PDA

View Full Version : problema prestazioni insufficienti

Fabercom
17-10-2013, 13:55
Salve, da circa 1 anno mi sono assemblato un nuovo pc, anche un po' sulla base dei vostri consigli.
La configurazione è la seguente:
-MB: ASRock 970 Extreme 3
-Processore: AMD FX 6100
-Memoria: 2 banchi Corsair Corsair Vengeance Blue Low ProfileDD3 3 da 4gb 1600MHz l'uno (totale 8gb)
-Scheda grafica: Radeon HD 5870 1024mbytes tipo gddr5
-HD primario: WD 320gb modello: WDC WD32 00AAJS 00RYA0
-Case: Cooler master Middle tower ELITE B 330
-Alimentatore: LC-Power LC6560GP3 V2.3 Green Power 560W €. 46,00
-Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd€ 22,20
-Unità ottica: LG Super multi HL-DT-ST DVD-RAM GH22NP20
-Monitor professionale: Dell U2711 da 27" FullHD

Windows 7 64bit

Il problema è che utilizzo moltissimo Photoshop cs5 64 bit e pinnacle studio 16 entrambi con file molto pesanti provenienti da una reflex, modello 5d mark III.
Il pc gestisce i file ma rallenta tantissimo e non la ritengo affatto una cosa normale, specie dopo aver aperto e lavorato con gli stessi file su un pc un po' più datato del mio e senza dubbio meno potente. Ebbene.. i filtri andavano come un fulmine, nel mio invece ci impiega sempre un po' e ogno tanto ho dei blocchi inaspettati.
Ho provato anche a formattare ma le cose non cambiano. Cosa c'è di sbagliato nella mia configurazione e come potrei migliorare le cose?
Grazie.

megthebest
17-10-2013, 14:11
1- un SSD ridurrebbe i tempi di caricamento/salvataggio dei file raw e velocizzerebbe cmq tutto il workflow
2- la scheda video HD5870 pur offrendo una buona accelerazione hardware per i filtri/effetti di cs5 , è superata e di molto dalle sv video Nvidia

3- una cpu con maggiore IPC
http://it.wikipedia.org/wiki/Istruzioni_Per_Ciclo
sarebbe sicuramente più "scattante" anche se con meno core a disposizione (esempio la seire I5 intel 3570 e 4670)

4-gli 8Gb di ram, vengono staturati mai con i raw in photoshop? te lo dico proprio eprchè passai a 16Gb di ram dato che i molti raw dei quali ho un workflow LR5 , CS6 , si bevono anche 9Gb di ram quando ho i due software aperti..

Fabercom
17-10-2013, 17:49
1)Per la ssd, ne acquistati una un paio di anni fa ma mi resi conto che, una volta pieno anche solo a metà, rallentava come un hdd normale e così l'ho rivenduto. Visto che quelli di 500gb costano uno sproposito, attendo tempi migliori.
2)Sulla scheda video hai perfettamente ragione anche se la pagai circa 400 euro solo 2 o 3 anni fa. Cosa mi consiglieresti spendendo poco?

3)Visto che la mb è per amd direi che non è il caso di passare ad un procio intel. Cosa potrebbe andare meglio rimanendo in amd?
4)Per la ram devo dire che davvero raramente ho visto sfruttare più di 8gb, specie in considerazione del fatto che Windows 7 64bit gestisce al massimo proprio 8gb e di passare a Windows 8 proprio mi secca (non mi piace per niente l'interfaccia).

megthebest
17-10-2013, 20:28
1)Per la ssd, ne acquistati una un paio di anni fa ma mi resi conto che, una volta pieno anche solo a metà, rallentava come un hdd normale e così l'ho rivenduto. Visto che quelli di 500gb costano uno sproposito, attendo tempi migliori.
2)Sulla scheda video hai perfettamente ragione anche se la pagai circa 400 euro solo 2 o 3 anni fa. Cosa mi consiglieresti spendendo poco?

3)Visto che la mb è per amd direi che non è il caso di passare ad un procio intel. Cosa potrebbe andare meglio rimanendo in amd?
4)Per la ram devo dire che davvero raramente ho visto sfruttare più di 8gb, specie in considerazione del fatto che Windows 7 64bit gestisce al massimo proprio 8gb e di passare a Windows 8 proprio mi secca (non mi piace per niente l'interfaccia).
1- i tempi sono già cambiati.. gli ultimi ssd da 122-128Gb in su, offrono prestazioni costanti anche al 100% di riempimento... (solo quelli con controller sandforce sono da scartare per questo motivo)
2)non ha troppo senso ora come ora cambiare... cmq per qualcosa di simile alla tua come prestazioni, almeno una Nvidia GTX 660 / 760
3) no, hai ragione.. maggiori prestazioni le otterresti con le cpu FX della serie 8*** .. anche se non credo valga la candela... porta piuttosto la tua buona cpu, in overclock (visto il dissipatore in grado di farlo) almeno a 4,1 / 4,2Ghz
4) meglio per te.. se 8Gb sono sufficienti.. lascia così.. assolutamente non vera la cosa degli 8Gb massimi su win7 x64.. ce l'ho anche io con i 16Gb e supporta ram superiore a 8Gb.. anche più di 64Gb di ram;)

FreeMan
17-10-2013, 22:07
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<