PDA

View Full Version : Sistema operativo win 7 da hdd a ssd samsung 840 evo

pmacchi040475
17-10-2013, 12:17
Ciao ho bisogno di un'aiuto per migrare la partizione del sistema operativo da C: a ssd samsung 840 evo. Ho trovato molte guide ma non riesco: copio la partizione senza problemi anche con il software della samsung ma l'ssd non viene visto come boot. il bios vede BOOT UEFI, tolgo e metto SSD come primo e il pc non parte
Interrogando i dischi: c: lo vede come disco di avvio e partizione primaria mentre l'ssd solo come partizione prima

alecomputer
17-10-2013, 20:41
Se non lo hai gia fatto prova a fare una copia del disco utilizzando il programma Acronis true image 2013 o clonezilla . Il programma va eseguito da cd di boot .

pmacchi040475
19-10-2013, 07:47
Se non lo hai gia fatto prova a fare una copia del disco utilizzando il programma Acronis true image 2013 o clonezilla . Il programma va eseguito da cd di boot .

Niente ho provato con clonezilla e mi dice che non c'è spazio. Strano perchè sposterei 90 gb su 128.
Allora ho deciso di installare win 7 ma anche qui problemi: con partizione GPT non me lo fa installare con partizione MBR mi dà errore 0x80300024, mi aiuti?
sono disperato. Devo per caso scollegare l'harddisk da 2 tb con 2 partzioni una con SO e l'altro archivio?

alecomputer
19-10-2013, 14:32
Si , per evitare problemi e meglio se togli del tutto il disco fisso da 2 tb ed eventuali altri dischi fissi . Lasci collegato solo il disco fisso ssd 840 .

Poi prosegui con l' installazione di Windows , se sul disco ssd ci sono gia delle partizioni , e meglio eliminarle del tutto . Per eliminare le partizioni utilizzi direttamente il disco di installazione di Windows 7 entrando nel menu apposito . In seguito dopo avere eliminato tutte le vecchie partizioni , dovresti creare un unica partizione e installarci Windows ( in realta vedrai che Windows da solo crea 2 partizioni una nascosta da 100 mb per i file di avvio e una per installare Windows e programmi ) .

pmacchi040475
20-10-2013, 22:22
Si , per evitare problemi e meglio se togli del tutto il disco fisso da 2 tb ed eventuali altri dischi fissi . Lasci collegato solo il disco fisso ssd 840 .

Poi prosegui con l' installazione di Windows , se sul disco ssd ci sono gia delle partizioni , e meglio eliminarle del tutto . Per eliminare le partizioni utilizzi direttamente il disco di installazione di Windows 7 entrando nel menu apposito . In seguito dopo avere eliminato tutte le vecchie partizioni , dovresti creare un unica partizione e installarci Windows ( in realta vedrai che Windows da solo crea 2 partizioni una nascosta da 100 mb per i file di avvio e una per installare Windows e programmi ) .

Grazie mille ho installato tutto e tutto funziona perfettamente. Ora il pc si accende in 14 secondi!!!! PERFETTO!!!! :)