PDA

View Full Version : PC Ufficio

Just Me
17-10-2013, 12:25
Ciao a tutti.
Sto assemblando un pc per ufficio per sostituire quello esistente che ha fatto il suo dovere per tanti anni.
L'uso è vario: prevalentemente navigazione internet, office, gestionale in rete.
Ho quindi bisogno prevalentemente di velocità nelle varie attività e programmi.
Sono molto indeciso principalmente in una cosa....il processore. La cosa che mi lascia più perplesso è la differenza molto marcata di costo tra amd e intel per lo stesso numero di core e frequenza di clock.
io il pc l'avrei configurato così:
Case Micro-Atx iTek IT113B Nero con alimentatore 500W
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9

Che ne dite? Potrebbe essere sufficiente per far girare tutto velocemente?

L'altra configurazione sarebbe con un intel i3-4130, spendendo complessivamente un 130€ in più.... ma la domanda è: ne varrebbe la pena in termini di prestazioni?

PS. in un altro PC della rete ho bisogno occasionalmente di fare anche acquisizione immagini, basterebbe questa come configurazione o sarebbe meglio aggiungerci una VGA tipo
VGA Asus HD5450-SL-2GD3-L Ati AMD Radeon HD 5450 Silent Passive Core 650MHz Memory 900MHz DDR3 2GB VGA DVI HDMI?

Grazie per i vostri consigli

Ironheart99
17-10-2013, 20:08
Ciao a tutti.
Sto assemblando un pc per ufficio per sostituire quello esistente che ha fatto il suo dovere per tanti anni.
L'uso è vario: prevalentemente navigazione internet, office, gestionale in rete.
Ho quindi bisogno prevalentemente di velocità nelle varie attività e programmi.
Sono molto indeciso principalmente in una cosa....il processore. La cosa che mi lascia più perplesso è la differenza molto marcata di costo tra amd e intel per lo stesso numero di core e frequenza di clock.
io il pc l'avrei configurato così:
Case Micro-Atx iTek IT113B Nero con alimentatore 500W
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9

Che ne dite? Potrebbe essere sufficiente per far girare tutto velocemente?
Dipende dai programmi d'ufficio che userai, se si parla solo di office può anche andare bene.

L'altra configurazione sarebbe con un intel i3-4130, spendendo complessivamente un 130€ in più.... ma la domanda è: ne varrebbe la pena in termini di prestazioni?
La differenza di prestazione tra i due processori è notevole, in media si può quantificare sul 50% considerando un po' tutti gli ambiti (in applicazioni multicore la differenza è ancora più evidente, si aggira sul doppio).
La domanda è se a te è necessaria la differenza di potenza.
Se vuoi fare una macchina che duri nel tempo ti direi di sì, poichè l'a6 5400k già adesso è una cpu di fascia molto bassa.
Per risparmiare potresti valutare anche una cpu ivy bridge che a fronte di prestazioni inferiori di circa il 10% rispetto all'omologo haswell ti permetterebbe un risparmio sia sulla cpu che anche sulla scheda madre.
O ancora un'altra soluzione potrebbe essere un g3420 che offre comunque prestazioni migliori della apu amd a fronte di un costo comunque contenuto.

PS. in un altro PC della rete ho bisogno occasionalmente di fare anche acquisizione immagini, basterebbe questa come configurazione o sarebbe meglio aggiungerci una VGA tipo
VGA Asus HD5450-SL-2GD3-L Ati AMD Radeon HD 5450 Silent Passive Core 650MHz Memory 900MHz DDR3 2GB VGA DVI HDMI?
Direi che può bastare la apu o l'integrata intel
Grazie per i vostri consigli
Note