View Full Version : SSD per notebook
X-Wanderer
17-10-2013, 10:48
Salve :)
Spero sia la sezione giusta
Ebbene ho da poco acquistato un Toshiba L50-A-16G.
Volevo sapere se secondo voi conviene sostituire l'hd tradizionale con un ssd.
Purtroppo non riesco a trovare specifiche maggiori sul hd già installato (so solo che la velocità di rotazione è di 5400rpm) nè sui possibili ssd installabili (c'è differenza immagino per lo spazio oltre che per il connettore, o sbaglio?)
Grazie infinite :)
HoFattoSoloCosi
17-10-2013, 11:23
No puoi montare qualsiasi SSD da 2,5'' SATA, sono tutti uguali sia per il connettore sia in dimensioni (al massimo varia lo spessore ma il tuo è compatibile con entrambi i formati).
Detto questo, dovresti darci un budget, e in base a quello potremo consigliarti una memoria da acquistare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
X-Wanderer
17-10-2013, 11:44
ciao e grazie :)
come hai fatto a capire che sul mio portatile è possibile montare un qualsiasi hd senza problema di spessore o altro?
comunque per il budget, be, il meno possibile direi :D
conta però che l'hd originale è da 500 e rotti gb... credo che passare a (dico io) 64 (seppur di ssd) sia una cavolata... poi per carità si può usare un hd esterno per lo storage, ovviamente... ma credo comunque che 64 starebbero strettini...
HoFattoSoloCosi
17-10-2013, 11:51
64GB è il minimo sindacale, cioè ci sta il sistema operativo, i vari aggiornamenti e...basta..forse qualche programma non troppo pesante.
In genere si parte dai 128GB con accoppiato un hard disk di storage esterno, ad esempio potresti usare quello che monti attualmente, in un box esterno.
Più in su si trovano i 256GB che sarebbero sufficienti anche da soli per sistema operativo + programmi, anche pesanti, e un po' si spazio rimanente per lo storage.
come hai fatto a capire che sul mio portatile è possibile montare un qualsiasi hd senza problema di spessore o altro?
Perché è un normale notebook, quindi ospita dischi da 9,5mm di spessore...i dischi più sottili (da 7mm) vengono montati praticamente solo negli ultrabook, per motivi di spazio chiaramente. Comunque per esserne certi al 100%, scarica CrystalDiskInfo e indica il modello dell'hard disk che riporta. Da quello scopriremo lo spessore http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
X-Wanderer
17-10-2013, 11:56
grazie infinite :)
ti faccio sapere!
edit: ciao! CrystalDIsk mi dà queste informazioni
toshiba MQ01ABF050 modo di trasferimento SATA300 e standard ATA8-ACS
sono sufficienti?
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.