PDA

View Full Version : Consigli Configurazione Workstation grafica micro ATX o mini ITX

vonnye2007
16-10-2013, 22:04
Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per una realizzare una workstation grafica per utilizzo di Autocad, Revit, 3Dstudio max principalmente ma che sia anche adatta per giocare saltuariamente e per le attività quotidiane.
Il requisito particolare è che deve essere piccolo e possibilmente silenzioso, quindi come da titolo Micro Atx o mini ITX.
Vorrei usare come come case un bitfenix prodigy o phenom (mi piacciono moltissimo) e partire con 16 gb che possano poi in futuro essere incrementati.
Attendo vostri consigli sulla migliore soluzione, anche rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

Grazie mille
P.S.
Per risparmiare qualcosina potrei riutilizzare qualcosa dei miei pc in firma?

SilentGhost
16-10-2013, 23:43
Della tua configurazione puoi riutilizzare la scheda video, l'alimentatore (da verificare se haswell ready, se la scelta ricade su un i7 haswell), e l'hdd per lo storage.

Dovresti indicare un budget.
Il sistema operativo è da includere nel budget?

vonnye2007
16-10-2013, 23:50
la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 600/700 euro oltre ai componenti che si possono riciclare.
un i7 è necessario per questa configurazione? nella grafica viene stressato di più il processore o la vga?
il disco è vantaggioso utilizzare un SSD per avvio SO e programmi?
nessun SO.

BitFenix Italia
17-10-2013, 13:07
Salve a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per una realizzare una workstation grafica per utilizzo di Autocad, Revit, 3Dstudio max principalmente ma che sia anche adatta per giocare saltuariamente e per le attività quotidiane.
Il requisito particolare è che deve essere piccolo e possibilmente silenzioso, quindi come da titolo Micro Atx o mini ITX.
Vorrei usare come come case un bitfenix prodigy o phenom (mi piacciono moltissimo) e partire con 16 gb che possano poi in futuro essere incrementati.
Attendo vostri consigli sulla migliore soluzione, anche rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

Grazie mille
P.S.
Per risparmiare qualcosina potrei riutilizzare qualcosa dei miei pc in firma?

Se creerai un Worklog durante il montaggio sarò ben lieto di seguirlo :)

SilentGhost
17-10-2013, 13:40
un i7 è necessario per questa configurazione? nella grafica viene stressato di più il processore o la vga?

Visto che vuoi già mettere 16 gb di ram suppongo tu voglia fare cose pesanti ed un i7 ci starebbe bene, ma se vuoi metterli solo in previsione di andarci giù pesante in seguito, allora puoi anche mettere 8gb di ram cm un processore fx 8320/8350.
In questo tipo di lavori (specialmente in 2d) viene maggiormente utilizzata la cpu (per il photo-editing basta generalmente anche la igpu intel, per il video-editing forse un po' di spinta in più da parte della gpu serve).

il disco è vantaggioso utilizzare un SSD per avvio SO e programmi?

Si. Perciò ti dicevo che puoi riutilizzare il tuo attuale per storage, mentre per s.o. e programmi è meglio un ssd.

vonnye2007
17-10-2013, 15:07
Se creerai un Worklog durante il montaggio sarò ben lieto di seguirlo
Sarebbe un piacere:D penso che lo farò ma il progetto è ancora embrionale come si può facimlente intuire.

Visto che vuoi già mettere 16 gb di ram suppongo tu voglia fare cose pesanti ed un i7 ci starebbe bene, ma se vuoi metterli solo in previsione di andarci giù pesante in seguito, allora puoi anche mettere 8gb di ram cm un processore fx 8320/8350.
In questo tipo di lavori (specialmente in 2d) viene maggiormente utilizzata la cpu (per il photo-editing basta generalmente anche la igpu intel, per il video-editing forse un po' di spinta in più da parte della gpu serve).

Sisi volevo partire con 16 gb per poi eventualemente espandere a 32gb in futuro per questo motivo ho inserito anche una configurazione micro ATX non avendo visto in commercio soluzioni mITX che supportino tale quantitativo(magari esistessero...sono entrato in fissa con i mini PC) .
Lo userò, come da richiesta principalmente, per modellazione 2D/3D architettonica, e dovrebbe gestire anche render o meglio renderizzare in maniera piuttosto fluida le bozze di renderizzazione non le versioni finali.

Per l'HD non avevo letto che gia mi avevi detto che il mio doveva essere per lo storage:doh:
Come si vede se l'amintatore è Haswell Ready?
Attendo idee di configurazioni e ulteriori consigli grazie a tutti!

BitFenix Italia
18-10-2013, 15:12
Sarebbe un piacere:D penso che lo farò ma il progetto è ancora embrionale come si può facimlente intuire.

Io aspetto :)

mirko182
19-10-2013, 20:33
Come si vede se l'amintatore è Haswell Ready?

corsair definisce il tuo alimentatore "Likely compatible — currently validating" quindi, a mio avviso,se decidi di tenerlo con una cpu intel per precauzione meglio disattivare gli stati di risparmio energetico c6 e c7 dal bios alla prima accensione, altrimenti se intendi acquistarne un altro, vai con l'ottimo enermax triathlor o triathlor FC (versione modulare) 550w

vonnye2007
20-10-2013, 19:18
corsair definisce il tuo alimentatore "Likely compatible — currently validating" quindi, a mio avviso,se decidi di tenerlo con una cpu intel per precauzione meglio disattivare gli stati di risparmio energetico c6 e c7 dal bios alla prima accensione, altrimenti se intendi acquistarne un altro, vai con l'ottimo enermax triathlor o triathlor FC (versione modulare) 550w

grazie mille per la dritta...cosa sono gli stati c6 e c7?