View Full Version : Backup dell'intero Windows 8
Pikachu95
16-10-2013, 18:07
Salve,
dato che non ho mai eseguito un backup di Windows 8 e di altri sistemi operativi Windows, ho deciso di aprire questo topic per chiarirmi un po' le idee.
La mia intenzione sarebbe quella di eseguire un backup completo di Windows 8, quindi non solo memorizzare tutti i files in una periferica esterna di memorizzazione, ma anche lo stato attuale di Windows 8; quindi, se in futuro decidessi di ripristinarlo, mi ritroverei davanti lo stato attuale di Windows 8 insieme a cartelle aperte, programmi installati, password salvate e contenuto in Appdata tale e quale a prima. In poche parole, una copia spudorata del mio Windows 8 attuale insieme a tutti gli stati e materiali contenuti al suo interno.
Cosa devo fare per attuare ciò? Inoltre, se voglio memorizzare tutto questo in una periferica esterna, quanto spazio in unità di misura (MB, GB, TB), mi occorrerebbe?
Grazie a tutti per le risposte da voi fornite.
Danilo Cecconi
16-10-2013, 20:17
Hai due opzioni
1) Affidarti all'apposita utility di Win 8 (Ripristino file di Windows 7)
2) Usare un sw esterno
Opzione 1: l'ho provata e non mi soddisfa, il file che genera non è compresso e non permette di creare un CD di avvio nel caso il sistema vero e proprio non si avvii più (hd danneggiato o SO corrotto e inaccessibile)
Opzione 2: invece un qualsiasi sw di backup permette di creare un CD di avvio (per i casi estremi sopramenzionati ;) ) e comprime il file di backup. Un hd con, ad esempio, 20Gb occupati, genera un file backup di 10GB, salvabile anche sullo stesso hd del SO (comunque sconsigliato).
In Windows 8 uso regolarmente Paragon Backup & Recovery 2012 free e mai nessun problema, anzi, mi ha salvato le :ciapet: almeno un paio di volte.
Con questo sw ho fatto il passaggio da hd (500GB) a SSD (128GB) senza problemi.
E' una versione più leggera di Paragon HardDisk Manager (non free), permette anche di gestire le partizioni (formattare, creare, eliminare, ecc.) e non è complicato da usare.
anche io utilizzo software di terze parti perchè non mi trovo bene con quello integrato... è da parecchio che uso macrium reflect per creare regolarmente un'immagine del disco di windows 8... mai nessun problema...
di sfotware buoni per fare il backup ne esistono parecchi, mi sono trovato bene anche EaseUS Todo Backup...
Danilo Cecconi
17-10-2013, 12:12
Si, ma Macrium non ti permette di gestire le partizioni ;)
Pikachu95
17-10-2013, 13:28
Quindi questi programmi permettono di fare una copia esatta/spudorata di tutto il sistema compresi i files che si trovano al suo interno?
Ma se in totale ho consumato circa 300 GB del mio HD, per fare una copia di tutto quanto mi occorrerebbero circa 300 GB e passa, giusto?
Si, ma Macrium non ti permette di gestire le partizioni ;)
sinceramente non è ho mai sentito il bisogno però da un primo link veloce che ho recuperato googlando mi pare che possa gestire tranquillamente le partizioni
http://www.macrium.com/help/v5/How_to/Restore/Restore_Partitions_with_Resize_and_Reorder.htm
Quindi questi programmi permettono di fare una copia esatta/spudorata di tutto il sistema compresi i files che si trovano al suo interno?
Ma se in totale ho consumato circa 300 GB del mio HD, per fare una copia di tutto quanto mi occorrerebbero circa 300 GB e passa, giusto?
esatto, è come scattare una fotografia del disco C: con tutto ciò che si trova all'interno...
in merito alla spazio richiesto dipende dal grado dicompressione che applichi... tutti questi software permettono di scegliere la compressione desiderata... se non usi la compressione ti servirà uno spazio identico o superiore a quello che stai clonando come giustamente hai detto tu... se usi la compressione lo spazio richiesto diminuisce ma aumentano i tempi di creazione dell'immagine...
personalmente uso una compressione media, giusta via di mezzo tra spazio occupato e tempo richiesto...
Pikachu95
17-10-2013, 15:06
esatto, è come scattare una fotografia del disco C: con tutto ciò che si trova all'interno...
in merito alla spazio richiesto dipende dal grado dicompressione che applichi... tutti questi software permettono di scegliere la compressione desiderata... se non usi la compressione ti servirà uno spazio identico o superiore a quello che stai clonando come giustamente hai detto tu... se usi la compressione lo spazio richiesto diminuisce ma aumentano i tempi di creazione dell'immagine...
personalmente uso una compressione media, giusta via di mezzo tra spazio occupato e tempo richiesto...
Posso solo ripristinarlo dal mio notebook? Se installassi un'altra versione di Windows 8 nemmeno attivata, potrei comunque metterci questa copia spudorata di Windows 8 attivato?
Pikachu95
17-10-2013, 15:08
Un'altra domanda: se io devo eseguire una copia di backup di 300 GB per esempio e uso la massima compressione, quandi GB più o meno risulterebbero nel l'immagine spudorata di backup?
Danilo Cecconi
17-10-2013, 20:52
sinceramente non è ho mai sentito il bisogno però da un primo link veloce che ho recuperato googlando mi pare che possa gestire tranquillamente le partizioni
http://www.macrium.com/help/v5/How_to/Restore/Restore_Partitions_with_Resize_and_Reorder.htm
Quelle sono solo le spiegazioni su come fare correttamente l'operazione di ripristino e il riferimento alle partizioni è solo dovuto al fatto che all'atto dell'operazione ci si può trovare di fronte alla necessità di modificare la partizione di destinazione :rolleyes:
Capisco che non ti è mai servito, ma ci può essere sempre una prima volta e se dovesse succedere sarai costretto o ad usare il tool integrato in Windows, che in alcune situazioni non è adeguato, oppure ad installare un altro sw. Macrium, a suo tempo, l'ho provato (e anche molti altri dello stesso tipo) e l'unico che permette di fare entrambe le cose, anche nella versione free, (backup/ripristino e gestione delle partizioni) è Paragon.
Questo discorso non è riferito alle versioni commerciali, dove forse gli altri sw compreso Macrium, non hanno quella limitazione.
Un'altra domanda: se io devo eseguire una copia di backup di 300 GB per esempio e uso la massima compressione, quandi GB più o meno risulterebbero nel l'immagine spudorata di backup?
Con 300GB circa da backuppare, anche con la compressione massima, minimo ti esce un file da 150GB, all'incirca
Pikachu95
13-11-2013, 05:01
Ok, allora proverò a mettere in pratica questi metodi.
Quelle sono solo le spiegazioni su come fare correttamente l'operazione di ripristino e il riferimento alle partizioni è solo dovuto al fatto che all'atto dell'operazione ci si può trovare di fronte alla necessità di modificare la partizione di destinazione :rolleyes:
ma infatti l'importante è che io possa modificare le partizioni in fase di ripristino... se devo giocare con le partizioni in maniera stand alone non vado certo su un software per clonare o creare immagini dei dischi... vado su un software dedicato a tale funzione... chessò un partition magic o roba simile...
gd350turbo
13-11-2013, 08:15
Salve,
dato che non ho mai eseguito un backup di Windows 8 e di altri sistemi operativi Windows, ho deciso di aprire questo topic per chiarirmi un po' le idee.
La mia intenzione sarebbe quella di eseguire un backup completo di Windows 8, quindi non solo memorizzare tutti i files in una periferica esterna di memorizzazione, ma anche lo stato attuale di Windows 8; quindi, se in futuro decidessi di ripristinarlo, mi ritroverei davanti lo stato attuale di Windows 8 insieme a cartelle aperte, programmi installati, password salvate e contenuto in Appdata tale e quale a prima. In poche parole, una copia spudorata del mio Windows 8 attuale insieme a tutti gli stati e materiali contenuti al suo interno.
Cosa devo fare per attuare ciò? Inoltre, se voglio memorizzare tutto questo in una periferica esterna, quanto spazio in unità di misura (MB, GB, TB), mi occorrerebbe?
Grazie a tutti per le risposte da voi fornite.
Acronis true image 2014, comodo e facile da usare !
Danilo Cecconi
13-11-2013, 12:30
Acronis true image 2014, comodo e facile da usare !
Si, ottimo, ma.... non è free ;) :D
UtenteSospeso
13-11-2013, 16:56
Secondo me per essere un NON free lo conosce troppa gente :D
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.