PDA

View Full Version : portatile 13" uso cad

Paolobody
16-10-2013, 17:48
per l'università e autocad 2012/2013.
Mi serve un portatile da circa 13" (ma ho capito che non sono per forza ultrabook). Come spesa direi al massimo 800 euro.
Brancolo nel buio perchè proprio non me ne intendo.
La vga serve dedicata per autocad o basta una intel hd3000/4000?

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 18:28
Basta anche l'integrata se il disegno è in 2D, probabilmente anche per il 3D eventualmente...ma secondo me 13'' sono troppo pochi. Io disegno anche con portatili da 17'' e già li si fa un po' fatica per taluni componenti, ti avverto; non sono proprio sicuro che sia la scelta migliore.

Paolobody
16-10-2013, 20:12
l'idea mia (che poi è un regalo per mia nipote, primo anno di architettura) è di un portatile leggero e meno ingombrante per l'università (casa-treno-università).
Poi a casa lo può attaccare ad un monitor esterno e continuare ad usarlo.

Però la tua esperienza è importante per me.

L'altra cosa che ho visto cercando un po' in giro è che con 800 euro prendo o un
13" con dotazione hd media oppure prodotti da 15" di fascia alta (i7,8gb ram, ram dedicata....) sicuramente più longevi ma meno pratici.

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 20:37
Se è importante la trasportabilità ci sono gli ultrabook da 15/16''. Lo schermo è sicuramente più grande e semplice da consultare/utilizzare e il peso è notevolmente inferiore rispetto alle controparti notebook.. se vuoi qualche esempio, tanto per definire le fasce di prezzo, ci sono:

Acer Aspire V5-571G-53334G50Makk Core i5 i5-3337U 1,8GHz 15,6''+4Gb+500+GeForce 710M+1GB+Win 8 ~ a partire da 552€

c'è anche il modello Aspire V7 che è leggermente più prestante e si trova a partire da 620€

ASUS A3S500- i5 3317U 1.7 GHz - RAM 4 GB - 500 GB (24 GB cache SSD) - 15.6 HD Multi-Touch 16:9 GLARE HD LED ~ a partire da 599€

Toshiba Satellite M50-A-10E - i5-4200U - 4GB - 15,6'' - 500GB ~ a partire da 610€

ASUS S56CM-XX035H ASUS - i5 3317U / 1.7 GHz - - 4 GB - 500 GB ( 24 GB cache SSD ) - 15.6 - NVIDIA GT 635M / Intel HD4000 ~ a partire da 630€

sono tutti modelli con schermo ben leggibile da 15,6'' e costano tutti meno di 700€, ma se vuoi altre proposte non esitare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Io tra l'altro disegno componenti meccanici, immagino che tua nipote, facendo disegni di architettura si sentirebbe più limitata ancora da uno schermo troppo piccolo, che non permetterebbe visioni di insieme e complessive del progetto (immagino).

alonenero
16-10-2013, 21:52
se puoi alzare il budget a 942 circa ONLINE ti segnalo questo :

HP ELITEBOOK 8470W (http://m.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.do?oid=5212917) - LY544ET#ABZ un 14" che monta VGA professionale firepro M2000 pensata per il cad.
Considera che è molto difficile trovare notebook che montano queste VGA a meno di 1000 euro.

Dettagli tecnici
Tipi di periferiche: Computer portatile
Fattore di forma: Clamshell

Processore
Velocità processore: 2.4 GHz
Famiglia processore: Intel Core i7
Processore: i7-3630QM
Velocità Max Turbo: 3.4 GHz
Numero di core del processore: 4
Numero di threads del processore: 8
Bus di sistema: 5 GT/s
L3 cache: 6 MB
Chipset scheda madre: Intel QM77 Express

Memoria
RAM installata: 4 GB
Tipo di RAM: DDR3-SDRAM
Velocità memoria: 1600 MHz
Struttura memoria: 1 x 4 GB
Slot memoria: 2x SO-DIMM
RAM massima supportata: 16 GB

Drive ottico
Tipo drive ottico: DVD Super Multi DL

Display
Dimensioni schermo: 355.6 mm (14 ")
Risoluzione: 1600 x 900 Pixels
Touch screen: N
Retroilluminazione a LED: Si
Formato: 16:9

Audio
Sistema audio: SRS Premium Sound PRO
Numero di altoparlanti incorporati: 2
Microfono incorporato: Si

Connettività
Quantità porte USB 2.0: 1
Quantità porte USB 3.0: 2
Quantità porte eSATA/USB 2.0: 1
Quantità porte VGA (D-Sub): 1
Quantità DisplayPorts: 1
Porta DVI: N
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45): 1
Quantità di porte IEEE 1394/Firewire: 1
Altoparlante / Cuffia / spinotto di uscita: 1
Microfono, spinotto d'ingresso: Si
Porta uscita S/PDIF: N
Connettore docking: Si
DC-in jack: Si

Dimensioni e peso
Peso: 2.25 kg
Larghezza: 338 mm
Profondità: 231.3 mm
Altezza: 31.8 mm

Gestione energetica
Adattatore dissipazione di potenza AC: 90 W

Tastiera
Dispositivo di puntatura: Touchpad
Tastiera numerica: N

Networking
Bluetooth: Si
3G network access module: N
Connessione WLAN: Si
Tipo wireless LAN: 802.11b, 802.11g, 802.11n
Collegamento ethernet LAN: Si
Velocità trasferimento Ethernet LAN: 10, 100, 1000 Mbit/s
Versione Bluetooth: 4.0

Supporti media
Capacità totale hard disk: 500 GB
Supporto di memoria: HDD
Numero di hard drive installati: 1
Capacità hard disk: 500 GB
Interfaccia hard disk: Seriale ATA II
Velocità di rotazione hard disk: 7200 RPM
Lettore di schede integrato: Si
Tipi schede di memoria: MMC, SD

Sicurezza
Blocco cavo: Si

Certificati di sicurezza
Certificazione Energy Star: Si

Sistema operativo/software
Sistema operativo incluso: Windows 7 Professional
Architettura sistema operativo: 64-bit
Sistema operativo di ripristino incluso: Windows 8 Pro

Macchina fotografica
Fotocamera integrata: Si

Contenuto dell'imballo
Cavi inclusi: AC
Adattatore AC/DC: Si

Slot espansione
Slot ExpressCard: Si
Tipi di slot CardBus PCMCIA: N
SmartCard slot: Si

Batteria
Tecnologia batteria: Ioni di Litio
Numero di batterie: 6
Durata batteria: 5.7 h

Grafica
Modello scheda grafica integrata: N
Scheda grafica dedicata: AMD FirePro M2000
Memoria grafica dedicata: 1024 MB
Tipo di memoria della scheda grafica: GDDR5

Dettagli tecnici
Intel My WiFi Technology: Si
Intel Anti-Theft Technology: Si
Intel vPro Technology: N
Intel visual technologies: Intel Clear Video HD, Intel Insider, Intel InTru 3D, Intel Quick Sync Video
Intel Hyper-Threading Technology: Si
Intel Turbo Boost Technology: 2.0

pesa sui 2,2 kg ...

Paolobody
18-10-2013, 09:21
wow grazie mille anche se sono un po' confuso.
Pensavo che ultrabook fossse sinonimo di 13".

In pratica rispetto ad un notebook mi pare di capire che balla mezzo chilo o a volte anche meno (perchè poi le dimensioni sono quelle, al massimo sono mezzo cm più sottili gli utrabook)

Ad esempio il lenovo z500 è 2.6kg, ma con HW mi sembra migliore (e rispetto ai modelli che indichi te ballano 300-400g, in pratica mi sa che è il peso della vga :D )

HoFattoSoloCosi
18-10-2013, 09:30
Allora, a volte la definizione "ultrabook" e "notebook" è un po' confusa.

Diciamo che in genere un ultrabook -marchio registrato da Intel negli ultimi anni- è un notebook molto più leggero e sottile, con componenti di fascia medio-alta, processori Intel (ovviamente) quasi sempre i5/i7 ma in versione U cioè a basso consumo. Questo permette di avere una buona autonomia e di avere un portatile che non scaldi molto, viste le ridotte dimensioni dell'impianto di dissipazione.

Gli ultrabook mediamente stanno sui 15/16''.

Detto questo, l'IDEAPAD Z500 è un ottimo prodotto, validissimo, ed è a tutti gli effetti un portatile, un notebook molto sottile non un ultrabook -tanto per dire che la differenza non è così netta tra un prodotto e l'altro.

Ad esempio il lenovo z500 è 2.6kg, ma con HW mi sembra migliore (e rispetto ai modelli che indichi te ballano 300-400g, in pratica mi sa che è il peso della vga :D

In che senso? Il peso degli ultrabook è molto contenuto per vari motivi, materiali più leggeri in primis, la VGA non c'entra niente ;) Il chip della scheda video pesa si e no 5 grammi, le differenze sono ben altre (comunque anche gli ultrabook hanno la loro VGA dedicata).

Diciamo che ho indicato degli ultrabook solo perché parlavi di qualcosa molto semplice da trasportare. Ovviamente di notebook sottili ce ne sono molti, che vanno altrettanto bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Paolobody
18-10-2013, 10:37
grazie chiarissimo. Lasciamo stare quindi la terminologia, non importa che sia ultra o note, basta che sia comodo nel trasporto.

Quindi, tornando a noi, ho visto che mi hai elencato modelli con vga integrata. Io non ho esperienza in merito, l'importante è che vadano bene per autocad magari anche per 4-5 anni futuri.

HoFattoSoloCosi
18-10-2013, 12:36
Allora i 2 Acer Aspire montano entrambi scheda video dedicata: il V7 monta la GT 720M mentre il V5 la GT 620M. Sono schede di fascia media.

L'ASUS S56CM monta una GT 635M che è leggermente migliore di quelle sopra ma sempre di fascia media.. Anche il Lenovo che hai indicato tu monta la GT 635M (o la 645M in alcune configurazioni più costose) comunque siamo sempre li. Non servono schede video molto potenti perché non deve giocarci ma disegnare, quindi tutto nella norma.

Ovviamene non si può "volere tutto" quindi nel caso volessi schede video più prestanti, anche se già queste sono sufficienti per l'uso CAD 2/3D allora si va su notebook più potenti ma generalmente più ingombranti e quindi meno trasportabili -certo meno di un ultrabook..

marklevinson76
18-10-2013, 16:19
il lenovo Z500 in realtà pesa 2.2kg,le specifiche in alcuni siti online non sono corrette

Paolobody
18-10-2013, 18:10
ultimissima cosa, ho appena sentito mia nipote.
A scuola le hanno detto che serve, oltre ad autocad, il pacchetto adobe cs (e credo non ci siano problemi) e poi un certo sketchup nelle cui specifiche raccomandate di parla di

"Scheda video classe 3D con 512 MB o superiore di memoria dedicata. Scheda video compatibile al 100% con OpenGL."

HoFattoSoloCosi
18-10-2013, 18:31
SketchUp è un programma di disegno prettamente 3D, molto basico se vogliamo, gratuito sviluppato da Google. Io lo faccio girare anche su PC molto datati, sono convinto che lei non avrà alcun tipo di problema ad usarlo sui portatili più recenti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Paolobody
18-10-2013, 19:37
ottimo. Siete stati gentilissimi, come sempre hwupgrade non tradisce mai :)
Ora mi spulcio per bene prezzi nei cc e online dei modelli indicati per cercare l'offerta migliore.

Grazie ancora a tutti: gentilissimi, cortesissimi e soprattutto competenti!!

HoFattoSoloCosi
18-10-2013, 20:15
Nessun problema ;) Come sempre, se hai altri dubbi non esitare a chiedere :mano: