View Full Version : Cpu amd
Salve gente devo acquistare nuovo processore e nuova schedamadre per abbinarlo.
Sono completamente a digiuno, sono fermo al soket 775lga:D .
Preferirei andare su amd, ho notato che i prezzi sono decisamente più abbordabili.
Ho dato un occhiata a questa cpu amd:
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=34983
Dalle recensioni pare sia un ottima cpu, il soket è l'ultima generazione amd (amd3+)?.
O mi ritroverei a breve con una tecnologia già surclassata?.
In più dovrei abbinarci schedamadre e ram.
Ram non saprei tri-channel ha dei reali benefici, rispetto al dual-channel?
Insomma come avrete potuto notare sono completamente a digiuno.
buget 350€ cpu,motherboard,ram, aspetto consigli..
carlottoIIx6
16-10-2013, 15:25
Preferirei andare su amd, ho notato che i prezzi sono decisamente più abbordabili.
vero e con prestazioni vicino i top gamma intel.
si porta ad occhi chiusi a 4,5GHz ma col dissi che ti consiglio anche 4,7GHz.
Dalle recensioni pare sia un ottima cpu, il soket è l'ultima generazione amd (amd3+)?.
no, durerà ancora.
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 137,00
Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011 € 45,40
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,20
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 € 83,50
TOTALE IVA COMPRESA : 346,10 €
Nforce Ultra
16-10-2013, 15:42
Ma cosa scrivi? e dopo nella firma metti "niente risposte ai calunniatori, accusatori e offenditori ad oltranza" ovvio che la gente ti "attacca" scrivi cose che stanno solo nella tua mente...
animeserie
16-10-2013, 15:49
Ma cosa scrivi? e dopo nella firma metti "niente risposte ai calunniatori, accusatori e offenditori ad oltranza" ovvio che la gente ti "attacca" scrivi cose che stanno solo nella tua mente...
Che vuoi farci,
Io ho sempre creduto che il suo fosse un discorso di Fanboysmo.
Ma ora non più, in quanto nemmeno il fanboysmo più sfegatato può portare ad affermare certe cose.
Mi dà più l'idea di un qualcosa di malsano radicato dentro, contro ogni più logica interpretazione.
Si, perchè per quanto io mi sforzi, ho difficoltà a pensare che lui possa credere davvero in ciò che scrive.
Ma che dici sono le profezieee
http://www.vitadapapa.it/wp-content/uploads/2012/06/mago-oronzo-180x180.jpg
Ci sono cose che un uomo non puo' capire. Io sono una di queste. (Mago Oronzo)
Scusate...è il secondo topic in cui mi intrufolo x sapere..come da titolo se amd preinstallato potrebbe essere una giusta alternativa al principale concorrente...non apro un topic su questo tema x non attirarmi eventuali antipatie dai fun delle due principali cpu...non nego che un consiglio su quale delle due dovrebbe ..avere il pc che intendo prendermi...mi sarebbe utile:)
animeserie
16-10-2013, 18:42
Scusate...è il secondo topic in cui mi intrufolo x sapere..come da titolo se amd preinstallato potrebbe essere una giusta alternativa al principale concorrente...non apro un topic su questo tema x non attirarmi eventuali antipatie dai fun delle due principali cpu...non nego che un consiglio su quale delle due dovrebbe ..avere il pc che intendo prendermi...mi sarebbe utile:)
Ciao, dipende da quale AMD e per quale utilizzo :)
dav1deser
16-10-2013, 18:55
L'8320 è probabilmente la CPU con il miglior rapporto prezzo/prestazioni che ci sia, ed è ottima un po' per tutti i tipi di utilizzi (in alcuni ambiti intel è meglio, ma per quel prezzo non si può avere tutto, giusto?).
Il socket AM3+ è la "fascia alta" AMD, non si sa bene che futuro avrà, probabilmente solo qualche nuovo modello con qualche MHz in più e poi verrà abbandonato.
Le CPU AMD non supportano il tri-channel (solo i nehalem lo facevano), quindi vai di dual-channel (1600 o 1866MHz, non cambia molto).
@gli altri:
Posso consigliarvi di cercare di rispondere a chi ha creato il thread piuttosto che scannarvi come mi pare facciate sempre? In quasi tutti i thread "amd vs intel" vedo sempre le solite discussioni che non portano da nessuna parte e che hanno come solo effetto il far scappare chi ha creato il thread.
Senza offesa ovviamente, è solo che non mi pare sia il miglior modo per aiutare qualcuno che vuole informazioni.
Ciao, dipende da quale AMD e per quale utilizzo :)
ciao...l'ho visto su un pc "all in one"mi ricordo vagamente..forse EL1500amd con clock1400,non molto potente ma credo in compenso non scaldi troppo come certi intel di cui ho sentito dire il contrario x es. Haswell...forse dentro al desktop sono +longevi che negli ultrabook??...l'uso sarebbe x gaming scaricati in flash,web e qualche video ...
animeserie
16-10-2013, 20:13
ciao...l'ho visto su un pc "all in one"mi ricordo vagamente..forse EL1500amd con clock1400,non molto potente ma credo in compenso non scaldi troppo come certi intel di cui ho sentito dire il contrario x es. Haswell...forse dentro al desktop sono +longevi che negli ultrabook??...l'uso sarebbe x gaming scaricati in flash,web e qualche video ...
per quel tipo di utilizzo dovrebbe andare bene, ma io cercherei qualcosa di meglio visto che lo devi prendere.
Io valuterei una APU Amd, tipo A6-5400 o meglio ancora un A10-5700 se non ti interessa l'overclock.
;)
Grazie a tutti, "diatriba" compresa, ci può stare:D , un pizzico di "pepe" non guasta mai.
Credo che sia il processore che sceglierò, peccato che non supporti il tri-channel, ma da ciò che ho capito non cambia molto giusto?.
Che dire della :
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3.
Mi sembra un pò piccolina solo con 3 sata, la mia vecchia Asrok 775 ne ha ben sei, considerate che dovvrei uppare con ssd in fututo, monterò una hd7970 ghz.
Vedrò reali migliorie con con questa piattaforma?
O conviene tirare con 775, core2Q q8400 e drr3 1333mhz?.
Da ciò che ho capito pare che amd sia parecchio indietro rispetto ad intel , nelle piattarorme cpu, anche come processo produttivo, da ciò che sto acquisendo in questi giorni traspare questo.
Scusate sono ancora al 775.
Pensavo a8 quad core...o un dual core intel tipo 970sandy bridge...i3core sono Ht,dunque credo possono competere con i quad core amd mha...!?e i pentium G2020 sono forse adatti +ai desktop?
dav1deser
16-10-2013, 21:12
Grazie a tutti, "diatriba" compresa, ci può stare:D , un pizzico di "pepe" non guasta mai.
Credo che sia il processore che sceglierò, peccato che non supporti il tri-channel, ma da ciò che ho capito non cambia molto giusto?.
Che dire della :
Mi sembra un pò piccolina solo con 3 sata, la mia vecchia Asrok 775 ne ha ben sei, considerate che dovvrei uppare con ssd in fututo, monterò una hd7970 ghz.
Da ciò che ho capito pare che amd sia parecchio indietro rispetto ad intel , nelle piattarorme cpu, anche come processo produttivo, da ciò che sto acquisendo in questi giorni traspare questo.
Quella scheda di Sata ne ha ben 6 + 2 eSata, quindi non avresti problemi di storage, il tri-channel serve a ben poco, figurati che anche il quad-channel delle piattaforme top di gamma intel solo in poche applicazioni è sensibilimente superiore al dual channel.
Di sicuro vedrai molti miglioramenti, in particolare nei programmi che sfruttano bene tutti gli 8 core.
Le CPU AMD hanno meno potenza a pari frequenza sul singolo core di quelle intel, però AMD offre molti più core a parità di prezzo (dubito che si riesca a prendere un i5 con i soldi di un FX-8320, quindi si sarebbe a parità di prezzo con un i3). Consumano generalmente più energia ma niente di trascendentale, in particolare se si ha un po' di manualità e si riducono le tensioni di funzionamento che sono sempre molto più elevate del necessario.
Quella scheda di Sata ne ha ben 6 + 2 eSata, quindi non avresti problemi di storage, il tri-channel serve a ben poco, figurati che anche il quad-channel delle piattaforme top di gamma intel solo in poche applicazioni è sensibilimente superiore al dual channel.
Di sicuro vedrai molti miglioramenti, in particolare nei programmi che sfruttano bene tutti gli 8 core.
Le CPU AMD hanno meno potenza a pari frequenza sul singolo core di quelle intel, però AMD offre molti più core a parità di prezzo (dubito che si riesca a prendere un i5 con i soldi di un FX-8320, quindi si sarebbe a parità di prezzo con un i3). Consumano generalmente più energia ma niente di trascendentale, in particolare se si ha un po' di manualità e si riducono le tensioni di funzionamento che sono sempre molto più elevate del necessario.
Grazie @dav1deser , molto esaustivo, infatti, intel costa un occhio della fronte, l'importante è che sia una buona piattaforma per tirare avanti qualche annetto ancora.
Oltre a giochare uso VisualStudio 2012(Pensatuccio), Dreamweaver , e altri editor di codice che girano anche con un Celeron:D .
Insomma vorrei creare una bella "macchinuccia" dove programmare in scioltezza e giocare con la 7970 ghz edition.;)
@gli altri:
Posso consigliarvi di cercare di rispondere a chi ha creato il thread piuttosto che scannarvi come mi pare facciate sempre? In quasi tutti i thread "amd vs intel" vedo sempre le solite discussioni che non portano da nessuna parte e che hanno come solo effetto il far scappare chi ha creato il thread.
Senza offesa ovviamente, è solo che non mi pare sia il miglior modo per aiutare qualcuno che vuole informazioni.
Concordo, come non e' il miglior modo dare consigli unilaterali per partito preso in tutti i 3d del genere spacciando molte volte speranze personali e realta' inesistenti come dati di fatto.
Che dire della :
Anch'io sono fermo al 775 ed ho scelto come te l' AM3+.
Secondo me attualmente è la scelta dal miglior rapporto prezzo\prestazioni. :)
Nel particolare ho optato per fx8350 + Asus M5A97 EVO r2 + 2x4Gb 1866mhz
carlottoIIx6
17-10-2013, 01:30
la gente attacca per motivi suoi,
ma questa polemica l'hai aperta perché ho detto che am3+ durerà ancora, o altro?
edit cmq :D
tu e gli altri avete fatto polemiche e nessun consiglio.
io ho consigliato il meglio per quella cifra.
secondo se la polemica (inutile) si riferisce alla durata del soket amd, volevo dire che durerà almeno un anno alla nuova generazione bulldozer (e non si sa se anche dopo).
se invece ti riferivi alle prestazioni top gamma intel, volevo dire che il 8320 a 4,5GHz ha prestazioni vicine al 4770k non overclottato con una spesa decisametne minore e non vedo cosa ci sia di sbagliato (se non che a qualcuno rode la cosa e non capisco perrché).
Nforce Ultra
17-10-2013, 07:47
la gente attacca per motivi suoi,
ma questa polemica l'hai aperta perché ho detto che am3+ durerà ancora, o altro?
edit cmq :D
tu e gli altri avete fatto polemiche e nessun consiglio.
io ho consigliato il meglio per quella cifra.
secondo se la polemica (inutile) si riferisce alla durata del soket amd, volevo dire che durerà almeno un anno alla nuova generazione bulldozer (e non si sa se anche dopo).
se invece ti riferivi alle prestazioni top gamma intel, volevo dire che il 8320 a 4,5GHz ha prestazioni vicine al 4770k non overclottato con una spesa decisametne minore e non vedo cosa ci sia di sbagliato (se non che a qualcuno rode la cosa e non capisco perrché).
Un 8320 a 4,5 GHz si sogna le prestazioni di un 4770k anche a default, si avvicina in software fortemente MT ad un 3770 e in ST non lo sfiora minimamente neanche se lo porti a 5 GHz.
Il socket AM3+ a quanto pare sembra morto oramai:
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3495-nuove-cpu-fx-solo-nel-2015-con-architettura-excavator
Per quanto riguarda l'overclock inoltre non è così facile tenere un 8320 in daly a 4.7 GHz come la fai tu, si iniziano ad avere seri problemi di temperature sul processore e surriscaldamento dei VRM della scheda madre soprattutto in mobo non top di gamma (un 8320 lo porti facilmente a intorno i 4.2 quando si iniziano a superare gli 1.4 di vcore il problema del calore inizia a farsi importante). E inoltre tu non tieni mai presente anche l'intero sistema dei chipset Intel che sono una spanna sopra a quelli AMD (e l'intero consumo della piattaforma e nel costo di un i5 e i7 hai anche la vga integrata che su Haswell se non giochi ha una potenza oramai accettabile). Con AMD risparmi ma hai sicuramente meno bisogna fare presente questo.
animeserie
17-10-2013, 08:03
Un 8320 a 4,5 GHz si sogna le prestazioni di un 4770k anche a default, si avvicina in software fortemente MT ad un 3770 e in ST non lo sfiora minimamente neanche se lo porti a 5 GHz.
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3495-nuove-cpu-fx-solo-nel-2015-con-architettura-excavator
Per quanto riguarda l'overclock inoltre non è così facile tenere un 8320 in daly a 4.7 GHz come la fai tu, si iniziano ad avere seri problemi di temperature sul processore e surriscaldamento dei VRM della scheda madre soprattutto in mobo non top di gamma (un 8320 lo porti facilmente a intorno i 4.2 quando si iniziano a superare gli 1.4 di vcore il problema del calore inizia a farsi importante). E inoltre tu non tieni mai presente anche l'intero sistema dei chipset Intel che sono una spanna sopra a quelli AMD (e l'intero consumo della piattaforma e nel costo di un i5 e i7 hai anche la vga integrata che su Haswell se non giochi ha una potenza oramai accettabile). Con AMD risparmi ma hai sicuramente meno bisogna fare presente questo.
Concordo al 100% su tutto.
Quoto, e non è questione di partigianeria. Anche perchè pure 4770K ha i suoi problemi, più che altro di temperatura, e non vado certo a consigliarlo a chi vuole un sistema fresco. E' una questione semplice di onestà intellettuale, quando sei invece fissato con qualcosa e tanto orbo da consigliarlo anche quando non devi non fai certo un buon servizio.
animeserie
17-10-2013, 08:38
Quoto, e non è questione di partigianeria. Anche perchè pure 4770K ha i suoi problemi, più che altro di temperatura, e non vado certo a consigliarlo a chi vuole un sistema fresco. E' una questione semplice di onestà intellettuale, quando sei invece fissato con qualcosa e tanto orbo da consigliarlo anche quando non devi non fai certo un buon servizio.
Esatto.
E c'è una cosa che non capisco.
Perchè, su questi thread, le cpu vanno valutate (e consigliate) guardando esclusivamente i benchmark di applicazioni totalmente MT ?
La potenza computazionale in ST è importante tanto quanto quella MT. E non si creda che verrà parallelizzato tutto, tantissime applicazioni non si prestano affatto alla parallelizzazione.
Poi, per finire, io non capisco perchè si consigli guardando solo la CPU.
Ok, siamo in sezione CPU, giusto, ma la CPU non è tutto, visto che essa deve essere alloggiata su una mainboard dato che da sola non funzionerebbe.
La piattaforma e il chipset, che garantiscono non solo la compatibilità, ma anche le performances di I/O sono importanti forse ancor più della CPU stessa.
Tutto questo, naturalmente, viene trascurato.
in ultimo, non capisco perchè si vada a confrontare una 8320 a ben 4.7Ghz contro una 4770K a freq default (3.5Ghz).
Mi ricordo che 15 anni fa i bench venivano fatti "normalizzando" le frequenze.
Naturalmente, oggi, questo non fa più comodo. :doh:
Nforce Ultra
17-10-2013, 08:57
Sicuramente anche la potenza ST è importante, senza scomodare ne Haswell ne Ivy Bridge, un FX 8320 a 4.5 GHz con ram ddr 1886 CL10 fa in single 108 punti a Cinebench 15, un vecchio i5 2400 montato su una piattaforma aziendale con ddr3 1333 con command rate 2t a 3.1 GHz fa in single 118 provati da me, per cui un FX non prende un Sandy Bridge neanche con un 1.4 Ghz in più. Questo per fati notare la manca di potenza pura nel single.
Infatti un 4670K a default in cine ha talmente tanto IPC in più dell'FX che fa poco più dell'8320 che ha 4 core in più.
carlottoIIx6
17-10-2013, 13:06
a parte che mi stupisce sempre la sicurezza delle vostre affermazioni, che poi si rivelano sempre opinabile e smentita grossolanamente dai fatti.
poi trovo ridicolo la catena di filo-intelliani che si quotano a vicenda :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3735/processori-intel-core-i5-basati-su-architettura-haswell_8.html
basandomi su prestazioni medio di HU
il 8350 a 4 GHz va come va il 182% del 5700 mentre il 4770k va il 202%.
ora con l'aumento di frequenza il 8350 si porta a 202% come il 4770k.
ammettendo che comunque il 4770K andrà di più, io ho detto avvicina e questo non credo sia smentibile.
certo se lo clokki andrà di più, ma questo sembra lo dica il solito rosicone che fa il confronto del "**** lungo", che irrita solamente, poiché la configurazione che ho proposto ti esce meno, sottolineo meno, della sola cpu intel, che la qualce clokkarla implia spesa di sissipatore e mother board che ne aumentano la NON convenienza oltre le prestazioni, quindi non confrintabile e non nei 350 euro sicuramente.
a parte che sono solo voci, quindi darle per certo è ridicolo, ma io ho etto un anno fino a excavator.
quindi dicendo che per un anno non avrebbe avuto problemi.
non è vero, okop l'ha portato a 4,5 senza toccare il v core ed io ho aggiunto un dissi ad acqua se non te ne fossi accorto.
con un dissi ad acqua di quel genere si possono anche toccare 4,7, ma che non di per scontato, infatti mi mantengo nel range 4,5 minimo e sicuro, ma con possibilità anche di arrivare a 4,7 tutt'altrio che scarse.
una spanna e mezza magari. :) ahah la vga :) quella sì che la consiglio.
le perdite sono irrisorie rispetto al guadagno e quando si da valore ai soldi questo conta.
carlottoIIx6
17-10-2013, 13:15
Esatto.
E c'è una cosa che non capisco.
Perchè, su questi thread, le cpu vanno valutate (e consigliate) guardando esclusivamente i benchmark di applicazioni totalmente MT ?
cut
il core intel è vicino hai suoi limiti massimi, per questo gli incrementi di ipc sono lentissimi e minimi.
se non vogliamo rimanere imprigliti in questo limite l'unica cosa è sviluppare il calcolo parallelo.
quindi il software abbandonerà il single, iniziando dai giochi che sono stati sempre single.
basta vedere i test di HU per capire che il software single è in via di estinzione.
edit riguardo le frequenze:
ormai lo sanno anche i muri, che se sceli le pipeline lunghe hai frequenze alte e ipc passi e viceverse.
queste sono scelte degli ingegneri e di certo non ha senso paragonare le cpu a parità di frequenze.
Nforce Ultra
17-10-2013, 13:23
Intel fa aumenti minimi di IPC e AMD torna indietro invece dato che ancora in single un suo processore non va quanto un Phenom II di punta il 970.
Comunque tu dici che quello che dico sull'overclock dell'8320 non è vero?? Io che c'è l'ho il processore dico una bugia e tu invece che parli senza averlo dici la verità??
Visto che dici di un 8320 che è arrivato a "vcore def" 4.5, fatti dire anche il vcore def a quanto gli viene impostato, perché se 1.4 non ci vedo niente di strano che sia arrivato ad 4.5...sicuramente non è a 1.3...
p.s. il tuo dissi "ad acqua" non è nulla di che, è pari ad un dissi ad aria di fascia medio/alta.
carlottoIIx6
17-10-2013, 13:39
Intel fa aumenti minimi di IPC e AMD torna indietro invece dato che ancora in single un suo processore non va quanto un Phenom II di punta il 970.
Comunque tu dici che quello che dico sull'overclock dell'8320 non è vero?? Io che c'è l'ho il processore dico una bugia e tu invece che parli senza averlo dici la verità??
Visto che dici di un 8320 che è arrivato a "vcore def" 4.5, fatti dire anche il vcore def a quanto gli viene impostato, perché se 1.4 non ci vedo niente di strano che sia arrivato ad 4.5...sicuramente non è a 1.3...
p.s. il tuo dissi "ad acqua" non è nulla di che, è pari ad un dissi ad aria di fascia medio/alta.
mi baso su la prova di un utente come te scusa ma tu che conf hai: fx con che dissi e con che mother? a quanto lo tieni?
si ma costa poco e ingombra meno ;)
è buffo leggere che 1.4v son tanti sulla base di comparazioni con i vcore di Intel, gli AMD son talmente tanto differenti dagli Intel sia come processo produttivo sia come architettura che consentono quei voltaggi ad aria in quanto son quelli di default....il mio con 1.4v sta a 4.5 GHz ed è assai fresco, i core non superano i 50....scenario differente con gli Intel sopratutto dell'ultima genrazione in cui, per overcloccare bene, devi togliere l'his invalidando la garanzia e scassando tutto....
Nforce Ultra
17-10-2013, 13:53
Infatti io su ho detto a Carlotto che a 4.5 sicuramente avevi il vcore a 1.4 ed è così. Lui diceva vcore def senza specificare, non mi venire a dire che a 1.4 ci arrivi con qualunque dissi ad aria, tu sei a 50 gradi sui core ma immagino che avrai un dissipatore di fascia alta e una buona mobo. Sulla mia mobo quando il vcore inzia ad arrivare intorno gli 1.42/1.44 se faccio un Intel Burn Test per testare la stabilità ci sono problemi di temperature troppo alte sui VRM.
@Carlotto 8320 @4.5 Gigabyte 990FXA-UD3 Macho HR-02
animeserie
17-10-2013, 14:01
ma io voglio capire chi l'fx ce l'ha avuto (io), chi ce l'ha e lo occa (okorop e nforce ultra) ma non capisco come faccia qualcun altro che MAI ha avuto un FX a parlare di overclock.
Questa è roba da manicomio
ma io voglio capire chi l'fx ce l'ha avuto (io), chi ce l'ha e lo occa (okorop e nforce ultra) ma non capisco come faccia qualcun altro che MAI ha avuto un FX a parlare di overclock.
Questa è roba da manicomio
Io ho avuto molti processori da overcloccare, i7, phenom II x6, phgenom non per du ma in modo serio sotto azoto liquido
Ad esempio riprendendo la discussione aperta su overclock estremo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183429
I bench che ho fatto sono su hwbot ed altri sono stati postati da amici del vecchio mio team....
E se dico che sti i7 nuovi non si cloccano come dite voi facilmente e tutti a 4.5-4.6 è perchè per ottenere risultati decenti in termini di temperature e vcore bisogna prenderne un casino e provarli, magari quello sculato arriva, ma non son tutti cosi....senno devi togliere l'HIS invalidando la garanzia rischiando di romperlo ed in DU non ne vale proprio la pena....
Poi che mi tenga sto fx in DU è un altro discorso....non lo overclocco per come intendo io nemmeno
animeserie
17-10-2013, 14:10
Non so risponderti:
Io col PC ci faccio autocad e premiere e onestamente il bisogno di occare non lo sento. quindi non mi intrufolo ;)
Fortunatamente il periodo dell'acne l'ho passato da un ventennio: a buon intenditor poche parole :)
Ragazzi, allora che faccio?
Solo su una cosa posso dire, già da un bel pò i linguaggi del framework->net supportano il multi threading, non è difficile gestire più di un Core.
C#,vb.net etc.
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ck8bc5c6.aspx
Qundi non sò fino a che punto il discorso di @carlottoIIx6 possa esser valido
Ora non si può sapere un linguaggio compilato e precompilato come è stato scritto a livello sorgente, dato che appunto, è compilato.
Ora tralasciando questi discorsi, dato che dovremmo aprire la bibbia dell'informatica e propio non mi va, Cosa faccio?.
Vado su intel?
Nforce Ultra
17-10-2013, 14:17
Solo su una cosa posso dire, già da un paio di versioni del framework.net i linguaggi di quest'ultimo supportano il multi-threading:
C#,vb.net etc.
Ora non si può sapere un linguaggio compilato e precompilato come è stato scritto a livello sorgente, dato che appunto, è compilato.
Ora tralasciando questi discorsi, dato che dovremmo aprire la bibbia dell'informatica e propio non mi va, Cosa faccio?.
Vado su intel?
Puoi prendere un
i5 4670K 185 Euro
Asrock Z87 Pro3 80 Euro
con questo hai tutta la potenza che vuoi non serve che occhi e se apposto in MT e ST
animeserie
17-10-2013, 14:19
Solo su una cosa posso dire, già da un bel pò i linguaggi del framework->net supportano il multi threading, non è difficile gestire più di un Core.
C#,vb.net etc.
Vado su intel?
Dot Net ?
lo uso io, 8 ore al giorno..
se vuoi ti aiuto in MP per ogni cosa.
Dot Net ?
lo uso io, 8 ore al giorno..
se vuoi ti aiuto in MP per ogni cosa.
No grazie, per ora sono impeganto con php et company, sto finendo un applicazione abbastanza pensantuccia.
Tempo fa realizzai un applicazione, la chiamai infomanager, per farla breve si interfaccia con le api dell'os , per informazioni dettagliate sistema, come cpu,ram occupata, libera, nome os,versione, processi aperti, interroga anche il bios, mi son dovuto fermare per lavoro.
Volevo fare il porting su c# dato che vb.net è troppo verbose, ma poi come già detto il lovoro vien prima.
AD ogni modo stava venendo fuori una bella app, anche l'iterfaccia grafica superò il limte delle windowsform(schadenti rispetto a W.P.F[mi scoccia xml]).
Puoi prendere un
i5 4670K 185 Euro
Asrock Z87 Pro3 80 Euro
con questo hai tutta la potenza che vuoi non serve che occhi e se apposto in MT e ST
Avevo giusto poco fà, configurato una bella piattaforma, poi la posto ora sono impeganto devo lasciare, si basa su intel.
Costo totale 350€~ ora non ricordo di preciso.
Tutti questi discorsi mi hanno un pò gelato nei confronti di amd.
Intel è sempre intel, però che non si esageri con @carlottoIIx6 , non mi pare uno sprovveduto.
Beati voi che potete smanettare con l'hardware più di me, ora mi aspetta ajax a dopo.
animeserie
17-10-2013, 14:30
WPF lo conosco bene, ci ho fatto un'applicazione molto famosa ma non posso dire quale vista la delicatezza del settore.
Se hai bisogno, anche per consigli sulla sicurezza oltre che per eventuale implementazione, o anche solo per un confronto di approfondimento, fai un fischio.
carlottoIIx6
17-10-2013, 14:33
Infatti io su ho detto a Carlotto che a 4.5 sicuramente avevi il vcore a 1.4 ed è così. Lui diceva vcore def senza specificare, non mi venire a dire che a 1.4 ci arrivi con qualunque dissi ad aria, tu sei a 50 gradi sui core ma immagino che avrai un dissipatore di fascia alta e una buona mobo. Sulla mia mobo quando il vcore inzia ad arrivare intorno gli 1.42/1.44 se faccio un Intel Burn Test per testare la stabilità ci sono problemi di temperature troppo alte sui VRM.
@Carlotto 8320 @4.5 Gigabyte 990FXA-UD3 Macho HR-02
ok chiarito ;)
WPF lo conosco bene, ci ho fatto un'applicazione molto famosa ma non posso dire quale vista la delicatezza del settore.
Se hai bisogno, anche per consigli sulla sicurezza oltre che per eventuale implementazione, o anche solo per un confronto di approfondimento, fai un fischio.
Se ho problemi, ti farò sapere, ora sto sotto con php et company, linguaggio c-like ma poco tipicizzato,ottimizzato e usare le classi o meno spesso ha poca differenza, nonostante tutto con asp.net sono convinto che ci avrei messo meno tempo (ma non lo conosco).
Se non fosse per l'elegantissima sinatssi del c , php già l'avrei personalmente boicottato.
Ora stacco, altrimenti.......;)
carlottoIIx6
17-10-2013, 14:42
Avevo giusto poco fà, configurato una bella piattaforma, poi la posto ora sono impeganto devo lasciare, si basa su intel.
Costo totale 350€~ ora non ricordo di preciso.
Tutti questi discorsi mi hanno un pò gelato nei confronti di amd.
Intel è sempre intel, però che non si esageri con @carlottoIIx6 , non mi pare uno sprovveduto.
Beati voi che potete smanettare con l'hardware più di me, ora mi aspetta ajax a dopo.
vorrei capire una cosa. va sul single spinto e zero multi?
ps: si ha una irresistibile tendenza ad attaccare la persona invece di argomentare sulle sue convinzioni ;) bisogna accettarlo, io mi ocnsidero meno di un amatore confronto a voi.
Non so risponderti:
Io col PC ci faccio autocad e premiere e onestamente il bisogno di occare non lo sento. quindi non mi intrufolo ;)
Fortunatamente il periodo dell'acne l'ho passato da un ventennio: a buon intenditor poche parole :)
Ah beh...se ti ritieni fortunato ad avere 40 anni anzichè 18 allora... :doh:
Che razza di fortuna che hanno gli 80enni!!!
animeserie
17-10-2013, 15:17
Ah beh...se ti ritieni fortunato ad avere 40 anni anzichè 18 allora... :doh:
Che razza di fortuna che hanno gli 80enni!!!
Possinacciaccatte, ancora non sono 40 ! :D
e tu che ne sai quanti anni ho io scusami, poi l'età non dimostra assolutamente niente a differenza di quanto si pensa, ci sono 20 enni molto piu' preparati e piu' svegli di 50 enni..... a differenza di quanto si possa pensare sebbene vada verso i trenta e non verso i venti.....
ed aime a differenza di moltissimi utenti qui son stato recensore e ho avuto contatti con le società di hardware ed andavo alle varie presentazioni chiuse al pubblico e qualcosina sull'hardware dopo 10 anni a un certo livello ne so sebbene la mia laurea non c'entri nulla con questo settore
;)
animeserie
17-10-2013, 15:30
e tu che ne sai quanti anni ho io scusami, poi l'età non dimostra assolutamente niente a differenza di quanto si pensa, ci sono 20 enni molto piu' preparati e piu' svegli di 50 enni..... a differenza di quanto si possa pensare sebbene vada verso i trenta e non verso i venti.....
ed aime a differenza di moltissimi utenti qui son stato recensore e ho avuto contatti con le società di hardware ed andavo alle varie presentazioni chiuse al pubblico e qualcosina sull'hardware dopo 10 anni a un certo livello ne so sebbene la mia laurea non c'entri nulla con questo settore
;)
E mica era un Quote per te..
;)
Allora:
CPU:
http://www.bpm-power.com/it/product/989981/cpu_intel_1155_core_i5-3450s_2_8ghz_6mb_65w_box_bx80637i53450s.html
Mobo:
http://it.msi.com/product/mb/Z77A-G43-GAMING.html#specification
Ram:
http://www.bpm-power.com/it/product/16988/ram_dimm_ddr3_corsair_8gb_2000mhz_2x4gb_cl9_cmx8gx3m2a2000c9.html
Allora partiamo per gradi, ragazzi aiutatemi perchè tra tutte queste sigle non ci sto capendo nulla.
Il processore che ho scelto è a 22nm, è di 3° generazione?
Spiego il perchè , pare che alcune feautre della msi , siano selezzionabili solo con processi a 22nm e con cpu intel di 3° generazione, ho parecchi dubbi riguardo le ram dato che sono a ben 2000mhz, in merito vi riporto alle caratteristiche approfondite della schedamadre
http://it.msi.com/product/mb/Z77A-G43-GAMING.html#specification
Come potete notare c'è una specie di "postilla" nella sessione ram, non ho ben capito se alcune frequenze di fsb sono supportate solo in oc, o semplicemente basta la cpu a 22nm.
Per ultimo il soket di questa mobo/cpu, com'è messo in ordine temporale?.
E' in commercio da parecchio?
Sono probabili upgrade futuri?
Tra i diversi soket intel in quale fascia si colloca?
TOT €€ 372,83, no spedizione
Che la festa abbia inizio:D
Ps
E' indecente il fatto che , la sessione di questo forum scada sopo appena 20 minuti di inattività
dav1deser
17-10-2013, 17:17
Quelle RAM sono eccessive per un sistema non overcloccabile, vai di 1600MHz e sei a posto, poi la CPU è un modello a basso consumo, non è meglio prendere un 3470 che costa meno e va di più consumando giusto un nonnulla in più?
animeserie
17-10-2013, 17:21
Dico la mia:
per la ram la prenderei più economica. 1600MHZ vanno più che bene.
perchè hai scelto la terza Generazione Intel (lga1155) e non la quarta (lga1150) ?
Se proprio dovessi scegliere una terza generazione (Lga1155) prenderei una mobo classica, non la versione Gaming.
Si, il processore da te scelto (il 3450) è Ivy, quindi terza gen, 22nm.
Comunque non son previste nuove cpu Lga1155... Io prenderei la quarta gen :)
P.S. a me non scade la sessione qui sul forum
sgrinfia
17-10-2013, 17:31
:read: Quelle RAM sono eccessive per un sistema non overcloccabile, vai di 1600MHz e sei a posto, poi la CPU è un modello a basso consumo, non è meglio prendere un 3470 che costa meno e va di più consumando giusto un nonnulla in più?
Dico la mia:
per la ram la prenderei più economica. 1600MHZ vanno più che bene.
perchè hai scelto la terza Generazione Intel (lga1155) e non la quarta (lga1150) ?
Se proprio dovessi scegliere una terza generazione (Lga1155) prenderei una mobo classica, non la versione Gaming.
Si, il processore da te scelto (il 3450) è Ivy, quindi terza gen, 22nm.
Comunque non son previste nuove cpu Lga1155... Io prenderei la quarta gen :)
P.S. a me non scade la sessione qui sul forum
Grazie @anime, quindi tu mi dici che le ram a 2000mhz non sono molto distanti ripetto alle 1600?.
ecco cpu 4° gen , soket 1150, o mi sbaglio?
http://www.bpm-power.com/it/product/1160276/cpu_intel_core_i5_4570_pc1150_6mb_cache_3_2ghz_bx80646i54570.html.
Questo è sandy bridge?
Quale sono le differenze tra i due?
Con quella mobo va bene?.
Sai mi piace un saccaccio:stordita: .
Consigliami una tu, che supporti il 3-channel almeno faccio 2*3 con la ram = 8
Ragazzi forse non avete capito una cosa io scelsi quel processore perchè sono propio,propio, ma propio fermo al 775, quando mi nominate 3°,4° generazione e i vari bridge io immagino qualche ponte sullo stretto di messina:D
Illuminatemi gente:help:
Edit:
Ho scritto una castoneria, cambia il soket , devo cambiare anche mobo.
dav1deser
17-10-2013, 17:47
Nehalem = 1° generazione
Sandy Bridge = 2° generazione
Ivy Bridge = 3° generazione
Haswell = 4° generazione
(Broadwell = 5° generazione ma ancora non è prodotto)
Haswell funziona solo su motherboard socket 1150, quindi devi scegliere una mobo diversa
2*3=6 e solo nehalem aveva il tri-channel, quindi scordatelo, puoi scegliere fra il dual channel o il quad channel delle piattaforme top di gamma intel (socket 2011, molto costoso).
Haswell va marginalmente meglio di Ivy Bridge lato CPU (e molto meglio lato GPU, ma se usi una dedicata non te ne fai nulla della GPU integrata) e sulle schede madri compatibili con haswell si dovrebbero avere anche nuovi processori in futuro, mentre per le schede madri compatibili con Ivy e Sandy non uscirà più nulla di nuovo, quindi in ottica upgrade meglio andare di Haswell.
Nehalem = 1° generazione
Sandy Bridge = 2° generazione
Ivy Bridge = 3° generazione
Haswell = 4° generazione
(Broadwell = 5° generazione ma ancora non è prodotto)
Haswell funziona solo su motherboard socket 1150, quindi devi scegliere una mobo diversa
2*3=6 e solo nehalem aveva il tri-channel, quindi scordatelo, puoi scegliere fra il dual channel o il quad channel delle piattaforme top di gamma intel (socket 2011, molto costoso).
Haswell va marginalmente meglio di Ivy Bridge lato CPU (e molto meglio lato GPU, ma se usi una dedicata non te ne fai nulla della GPU integrata) e sulle schede madri compatibili con haswell si dovrebbero avere anche nuovi processori in futuro, mentre per le schede madri compatibili con Ivy e Sandy non uscirà più nulla di nuovo, quindi in ottica upgrade meglio andare di Haswell.
2*3 = 8:doh: .
Allora quella cpu che ho scelto è Haswell?.
A questo punto bisogna scartare ipotesi tri-channel, scegliere motherboard e ram.:D
animeserie
17-10-2013, 20:01
i5-4570, bella cpu.
Ma ancor più bella una ottima 4670K... fantastica.
ma dimmi, vuoi fare overclock ? altrimenti benissimo la 4570.
Per la mobo, direi:
Z87-G43 MSI (se va come la sorella minore, ossia quella mia in firma, sei a cavallo... ma non l'ho provata di persona!!!!).
Oppure meglio ancora una stupenda Z87X-D3H di gigabyte o anche una Z87-HD3, presa da un amico che gli va una meraviglia.
Per le ram 1600Mhz come ti ha detto anche Davideser, delle belle Gskill o Corsair e sei OK.
:)
i5-4570, bella cpu.
Ma ancor più bella una ottima 4670K... fantastica.
ma dimmi, vuoi fare overclock ? altrimenti benissimo la 4570.
Per la mobo, direi:
Z87-G43 MSI (se va come la sorella minore, ossia quella mia in firma, sei a cavallo... ma non l'ho provata di persona!!!!).
Oppure meglio ancora una stupenda Z87X-D3H di gigabyte o anche una Z87-HD3, presa da un amico che gli va una meraviglia.
Per le ram 1600Mhz come ti ha detto anche Davideser, delle belle Gskill o Corsair e sei OK.
:)
Sarebbe bello il moltiplicatore sbloccato della serie K, ma è un tantino costoso, sto facendo la configurazione , poi la posto.
Comunque grazie ancora a tutti, per la passione verso l'hardware che avete e che mi state facendo tornare.
Configurazione definitiva:
Cpu:
http://www.hw1.it/intel-core-i5-4570-cm8064601464707/
Board:
http://www.hw1.it/msi-b85-g43-gaming-7816-020r/
Oppure sempre board:
http://www.hw1.it/msi-z87-g43-7816-001r/
Ram:
http://www.hw1.it/g-skill-8gb-ddr3-2400-f3-2400c10d-8gtx/
Sono riuscito a tirar fuori anche questo :
http://www.hw1.it/corsair-60gb-force-ls-cssd-f60gbls/.
A voi le considerazioni finali, rapporto ram►cpu, etc.
Grazie.
animeserie
20-10-2013, 13:58
Può andare,
ma io cambierei l'SSD. se utilizzi windows, a me 60GB per il disco di sistema sembran pochini..
Può andare,
ma io cambierei l'SSD. se utilizzi windows, a me 60GB per il disco di sistema sembran pochini..
VAbbè, non mi va di spendere più di così, lo userò solo per l'os e qualche programmino che ha la priorità, per il resto ho il maxtor da un tera, mica posso pensinarlo, con tutti dati che ho è impensabile un ssd di queste dimensioni, è solo un chicca in più del tutto superflua.
Cosa dici @anime, posso clikkare si acquista allora?.
animeserie
20-10-2013, 14:41
bah, si, potrebbe anche andare
Scusate ragazzi se ri-uppo una discussione vecchiotta, ma solo oggi ho avuto la reale disponibilità economica per effetturare l'acquisto del mio nuovo pc, ho gia da tempo preso una r9 270x, che ho già qui sul q8400 e sono un casino cpu limited.
Ecco la config.
http://img839.imageshack.us/img839/5716/bxju.png (http://imageshack.us/photo/my-images/839/bxju.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Spero di non averla fatta grossa.
Cosa ne pensate della psu?
Potevi risparmiare su ram (1600 bastavano e avanzavano) e ali (un buon 600W era d'avanzo per la tua config).
29Leonardo
02-01-2014, 23:03
che su altri shop risparmiavi un bel pò oltre al fatto che ali e ram sono un pò sbilanciati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.