PDA

View Full Version : installare windows 7 con windows 8 preinstallato


neo87cs
16-10-2013, 10:01
Ciao a tutti,
ho un samsung nuovo nuovo con windows 8 preinstallato ed il maledetto UEFI+GPT... ora, so come creare ed utilizzare l'installazione di windows 7 su GPT, però non vorrei perdere la partizione di recovery (anche non facendo partire più windows 8, a patto che il recovery continui a funzionare)

Ora, un mio amico sostiene che per fare questo dovrei restringere la partizione di windows 8 ed installare windows 7 normalmente sulla nuova partizione nello spazio libero... a me sembra un po strano però lui dice così e dice che il più delle volte non funziona e bisogna cancellare tutto

Secondo me per farlo dovrei semplicemente installare windows 7 nella partizione di windows 8 perchè probabilmetne le informazioni di boot del recovery stanno nella partizione di 500 MB (il sistema è sempre il famoso 5 partizioni, con due di recovery, una di windows e due per il uefi bios)

Qualcuno ha esperienze a riguardo o cose del genere? purtroppo non ho un hard disk abbastanza grande per clonare l'intero hd del portatile :help:

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 10:20
Allora, partiamo dal fatto che Win 7 difficilmente si installa su un disco in GTP, bisogna seguire una mini guida come QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) e sperare che vada tutto bene..la limitazioni più grande è data dal BIOS, che essendo UEFI costringe ad effettuare qualche passaggio in più.

Per far partire il boot dal disco, nel caso non si riuscisse in altro modo, è talvolta necessario andare a modificare queste voci all'interno del BIOS:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support;

ma a volte così facendo non si riesce più ad installare Win 7 perché non interviene più l'UEFI, e in tal caso Win 7 non si può installare su partizione GPT, perché verrebbe fuori questo messaggio:

https://communities.vmware.com/servlet/JiveServlet/showImage/2-2030079-19733/GPT_error.PNG

Quindi sicuramente non è semplice e bisogna avere una buona dose di fortuna, sperando che non intervengano altri blocchi magari impostati dalla casa produttrice del PC.


In caso nessun metodo funzionasse, allora è necessario formattare completamente il disco e installare da zero Win 7. Se si opta per questa scelta, allora si può clonare la partizione di RECOVERY in modo che non venga cancellata, ma facendo questo si corre un bel rischio, perché non sempre poi si è in grado di ripristinarla correttamente. Quindi si, il UEFI ha introdotto molte complicazioni e limitazioni, probabilmente per scoraggiare questo tipo di modifiche a livello di sistema operativo....quindi se prosegui sai a cosa vai in contro, pensaci bene http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

neo87cs
16-10-2013, 11:07
no, in realtà non è quello che hai pensato tu il problema... per installare windows 7 su GPT basta usare questa piccola utility http://rufus.akeo.ie/ partendo da un iso x64 (x86 non supporta GPT)... il mio dubbio è come installare windows 7 senza perdere la partizione di recovery :)... così se va male ripristino direttamente e buonanotte

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 11:10
Beh quello non è un problema, se la chiavetta viene letta correttamente e parte, ti basta come già detto ridurre la partizione di Win 8 quel tanto che ti basta per le tue esigenze e installare li Win 7...ammesso che la procedura avvenga senza intoppi.

In questo modo non viene toccata la partizione di RECOVERY. Ovviamente c'è sempre un minimo di rischio quando si va a modificare partizioni utilizzate da Windows, ma nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono problemi particolari.

neo87cs
16-10-2013, 12:08
Il backup delle partizioni dell'hd nello stato attuale (500 GB) prenderà per forza 500 GB? o comprime lo spazio vuoto?

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 12:22
Il backup occupa meno spazio dell'effettiva partizione, mentre la clonazione occupa l'esatto identico spazio d'origine.