PDA

View Full Version : Installare un ssd oppure no?

Getaway_Friends
16-10-2013, 00:12
Ciao a tutti :)
Al momento sono a corto di memoria sul disco perchè una parte è occupare per il backup di dati importanti mentre una parte e dedicata alla mia collezione di serie animate che occupano parecchio spazio.
Stavo pensando di prendere questo disco --> Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 ST2000DM001 per avere più spazio, ma adesso mi è venuta in mente l'idea di mettere un ssd per velocizzare il pc :D
Esaminando la la mia configurazione ne vale la pena?

MoBo: Asus P5QD Turbo
CPU: Intel Core 2 Duo E6550
VGA: Sapphire Ati Radeon X1950 Pro 512MB Pci-e GDDR3 @ 256 bit
Ram: 4x1GB Corsair 800MHz XMS2 DHX CL5 Pc6400 [
HD: Samsung HD103SJ x2 + Western Digital WD5000AAKS
Alim: Enermax - Modu82+ 625W

komodo_1
16-10-2013, 00:33
Ciao
Io, quando ho messo il disco ssd, non potevo credere al cambiamento!
Upgrade non consigliato, ormai obbligatorio!!!

Jena73
16-10-2013, 09:19
l'SSD ormai dovrebbe essere obbligatorio per legge :D :D
ho risuscitato parecchi pc zombi con tanti anni alle spalle grazie ad un ssd...
ormai tutti i brand hanno ottimi ssd a catalogo anche se i samsung sono sempre una garanzia...
inoltre ti posso consigliare di prenderlo da 256 gb visto che i prezzi si sono notevolmente abbassati e che con più spazio puoi vivere più tranquillo senza star li a impazzire con operazioni di tweaking per recuperare spazio sul sistema operativo usando ssd da 128 gb o meno...
l'unico vero limite di un ssd è di stare attento a non riempirlo troppo poiche le prestazioni subisco un decadimento piuttosto marcato... personalmente non mi spingo mai oltre il 70%... quindi più spazio c'è meglio è...

Getaway_Friends
16-10-2013, 11:58
l'SSD ormai dovrebbe essere obbligatorio per legge :D :D
ho risuscitato parecchi pc zombi con tanti anni alle spalle grazie ad un ssd...
ormai tutti i brand hanno ottimi ssd a catalogo anche se i samsung sono sempre una garanzia...
inoltre ti posso consigliare di prenderlo da 256 gb visto che i prezzi si sono notevolmente abbassati e che con più spazio puoi vivere più tranquillo senza star li a impazzire con operazioni di tweaking per recuperare spazio sul sistema operativo usando ssd da 128 gb o meno...
l'unico vero limite di un ssd è di stare attento a non riempirlo troppo poiche le prestazioni subisco un decadimento piuttosto marcato... personalmente non mi spingo mai oltre il 70%... quindi più spazio c'è meglio è...

Quale modello mi consigli?

skyline90
16-10-2013, 12:09
Ssd a vita

Ruleben
16-10-2013, 16:16
Se ti interessa, ho trovato anche questo articolo che spiega un po' di cose sulle SSD, magari da qui puoi trovare altre info:

www.compuram.de/blog/it/maggiori-prestazioni-per-il-vostro-notebook-grazie-alla-memoria-ssd/

:)

komodo_1
16-10-2013, 16:30

Per chiarirti un po' le idee, ti consiglio di sfogliare questo: il 3d sugli ssd (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800).
Ci sono molti spunti

lougyt
16-10-2013, 16:52
Non avere la ssd (non la ho) è una bella noia perchè guardando pc di amici accendersi a modo supersonico e il mio WD green inpiegarci 20 anni c.ca anche 21 mi fa salire il crimine però l'unica pecca è il costo!

komodo_1
16-10-2013, 18:24
Ma al di la dell'accensione, gli effetti benefici si notano in tutto.
Esempio stupido: Prima del ssd avevo installato gta IV, ci ho giocato un bel po' ma alla fine ho mollato perché rallentava, si bloccava e cavolate simili.
Ora che ho il ssd, ho riprovato a installarlo... ed è tutta un'altra musica.
Uno dice: "io non gioco". Lo stesso vale per l'uso di applicativi pesanti, vedi i vari photochiopp&co, editing video, ecc...

Li dove ci sia I/O, il ssd è la svolta!
Non hai più il collo di bottiglia del disco e questo cambia la vita!!!

Ormai i costi non sono neanche più proibitivi.
Con 170 € circa, prendi un 256gb di buona fattura.

Spulciati un po i vari 3d, leggi pareri, riferimenti, articoli ecc
Poi fatti un conto dei soldini che hai e di ciò che offre il mercato...
Quindi scegli quello più adatto a te

Jena73
16-10-2013, 21:35

quelli con cui mi sono trovato meglio sono i samsung... ora ho un 840 pro da 256gb per win8 e un 840 evo (più economico) da 500gb per il video editing...
ora come ora su un pc (nuovo o anche vecchiotto) prenderei un EVO da 256