PDA

View Full Version : Due hard disk SATA 3 ed un controller Marvell


peyu
15-10-2013, 22:45
Ciao ragazzi, ho passato la serata a leggere qua e là senza trovare risposte mentre cercavo di risolvere il mio grande problema che si è presentato oggi...
La configurazione è la seguente in sostanza:
Asus Sabertooth X58
Intel I7 960
12gb ram Corsair trichannel a 1600mhz (overclocckata)
GTX660TI
Primario Vertex 4 128gb sata 3
Secondario WD caviar green 64mb 1tb sata 2

in questa configurazione va tutto alla grande tolto che per fare bootare da ssd devo mettere come periferica di boot dal bios l'hard disk secondario :mbe: ma è così da sempre e me ne sono fatto una ragione fregandomene beatamente.
Il problema è sorto oggi quando ho deciso di sostituire il secondario (dove risiede l'unico gioco a cui passo un pò di tempo) con un Caviar Black sata3 64mb.
Mi son copiato l'intero hard disk su quello nuovo e l'ho messo nel pc senza farmi grossi problemi. Però non c'è più verso di fare il boot dall'ssd. o meglio se gli dico di farlo da li mi dice che manca il bootmanager (o qualcosa di simile, l'odio accumulato mi annebbia le idee) e se tento di fare bootare il secondario dal bios (come facevo prima) mi da comunque errore perchè ovviamente di sysop non c'è manco l'ombra...
Amareggiato tento di farlo funzionare collegato sata2 ma la solfa non cambia... lo vede nell'elenco delle periferiche sata insieme al lettore cd ma non boota comunque.

Non sapendo più cosa fare vorrei quasi formattare l'ssd con il secondario già montato in sata 3 nella posizione definitiva, non è che magari su C: va a caricare qualche file che gli serve in avvio per riconoscere la situazione dei vari hd? Così facendo dovrei risolvere... Però prima di farlo giro la domanda al forum che sicuramente è più preparato di me! Vorrei risparmiarmi un lavoro inutile...

Il bios della scheda madre è all'ultima release. Anche i drivers marvell in windows (non quelli asus ma gli ultimi di marvell) anche se non credo sia importante non arrivandoci manco in windows...

buonanotte! :doh:

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 08:44
Non è una cosa così strana, sembra tutto chiaro. Quando è stato installato Windows l'MBR (cioè quella serie di file che indicano come e dove si trova il sistema operativo, e che comprendono il boot loader) sono finiti nell'hard disk secondario (e non basta copiare tutti i file sul disco secondario nuovo perché non è tra i file raggiungibili dall'utente).

Per ripristinare l'MRB sull'SSD -cioè il disco primario- puoi provare a seguire una guida come QUESTA (http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/) e vedere se risolvi..in teoria non dovrebbe essere difficile ripristinare il tutto senza formattare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

aled1974
16-10-2013, 08:50
ma quando hai installato windows sul ssd come mai il bootloader è finito sul disco secondario meccanico? :confused:

prova a vedere se questo thread ti torna utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1966332

ciao ciao

Edit:
OPS battuto sul tempo da HFSC :mano: :D

peyu
16-10-2013, 09:20
Grazie ragazzi, a pranzo vado a leggermi la guida...
Infatti non riesco a spiegarmi perché abbia scritto sull'hard disk secondario e non sull'SSD dove ho Windows...
Come non mi spiego il perché dell'impostazione del boot sul bios che dev'essere necessariamente al contrario per funzionare!

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 09:27
Come non mi spiego il perché dell'impostazione del boot sul bios che dev'essere necessariamente al contrario per funzionare!

Beh questa non è altro che la conseguenza della prima azione...se l'MBR finisce sul disco secondario dovrai fare il boot da quello per far partire il sistema operativo.


Tanto per dirne una , talvolta capita che l'MBR si scriva su una periferica esterna, come una chiavetta USB...in tal caso, quasi sempre frutto di un errore da parte dell'utente, il sistema operativo partirà solo con la suddetta chiavetta inserita :fagiano:

peyu
16-10-2013, 09:32
Ok capito ora! Però perché è successo?
Io ho fatto il boot dal cd come sempre, installato sull'SSD con il secondario normalmente collegato... Non è successo nulla di strano...

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 09:35
Difficile dire come e perché sia successo, a dire il vero non abbiamo ancora conferme di quanto detto..è solo una mia ipotesi che spiega perché il boot si dovesse effettuare dal disco meccanico e del perché ora che non c'è più Windows non si avvii.

Vedrai che il ripristino dell'MBR da DVD di Win 7, come da guida, al 99% risolverà il problema ;) Comunque tienici aggiornati

peyu
16-10-2013, 10:23
A pranzo leggo la guida e provo subito!
Grazie! Mi salvate sempre la vita in caso di emergenza :) eheh

peyu
16-10-2013, 12:18
Niente da fare... Mi sa che tocca l'ennesimo formattone riparatore.
Stavolta col solo SSD collegato... :muro:

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 12:21
Che passaggi hai fatto? Hai seguito entrambi i link che ti abbiamo postato?

Se si a tutto e ancora non è cambiato niente, prima di formattare, puoi provare con EasyBCD a fargli individuare il sistema operativo in questione e fargli scrivere il suo MBR con il suo boot loader personalizzato..

peyu
16-10-2013, 12:26
ho seguito la guida di chicchedicala che mi hai segnalato tu per filo e per segno e l'ho completata senza problemi...
però non è cambiato nulla.
con gli altri sw non ho provato ancora, faccio prima a formattare che a mettermi li a provare tutti i sw... ho necessità di sistemare gli hard disk un pò alla svelta :(

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 13:59
Nel caso volessi provare, con EasyBCD è un attimo provare..sicuramente se funzionasse ti porterebbe via meno tempo che non formattare tutto.

peyu
16-10-2013, 14:08
Stasera provo a scaricarlo se lo trovo... Così faccio il tentativo...

peyu
16-10-2013, 17:11
Ho fatto bene ad ascoltarti e tu ad insistere, con easyBCD ho risolto tutto!
Gli ho fatto sistemare i files di avvio sull'hard disk principale poi riavviato col cd di Windows dentro e fatto ripristinare da lui i files di avvio.
Riavviato ed ora è tutto a posto anche col boot da bios corretto!
Grazie infinite! :D :D :D

HoFattoSoloCosi
16-10-2013, 17:18
Figurati, è un piacere :mano:

Nel caso avessi altri problemi/dubbi non esitare ad aggiornare il topic!


Un saluto ad aled1974 :cincin: