View Full Version : PC general purpose medium/high
Angler84
15-10-2013, 23:27
Ciao a tutti, dopo 10 anni di lunga carriera sto per cambiare desktop, era ora mi sa :D
Ma bando alla ciance...
Budget: Non ho troppi vincoli, restando nel ragionevole per le mie esigenze chiaramente.
Utilizzo: Sarebbe il mio PC principale non da lavoro, lo uso per tutto, dallo sviluppo hw/sw (vorrei per questo una scheda madre con seriale integrata), al saltuario video editing, al cazzeggio spinto (ovvio :stordita: ), a qualche giochino senza però alcuna pretesa. Non mi interessa l'overclock.
Ho volutamente lasciato fuori monitor/tastiera/mouse per cui deciderò a parte studiando gli spazi per una configurazione dual monitor.
Questo è quello che ho scelto dopo una luuunga ricerca:
-CPU: i5-4670 (200 €)
-MB: AsRock Z87 Extreme4 (130€)
-HD1: SSD 120 GB Samsung 840 EVO (90€)
-HD2: Seagate barracuda 1Tb (56 €)
-RAM: Kingstone HyperX genesis 2x4Gb DD3 1600MHz (83 €)
-CASE: Zalman Z3 (46 €)
-ALIM: Seasonic G-550 (112 €)
Al momento userei la scheda video integrata per aggiungerne una dedicata in futuro in caso di bisogno.
Oppure, visto che sono ancora indeciso, sostituire CPU e MB con
-CPU: FX-8350 (170€)
-MB: Asus M5A97 EVO (95€)
a cui però dovrei aggiungere un dissipatore serio e una scheda video...
Dite che può andare? Io tendo per l'i5 vista la maggiore efficienza e quindi, spero, una maggiore silenziosità complessiva.
P.S.: Ma i masterizzatori lightscribe non li fanno più? :confused:
Per il vostro utilizzo(non lavoro ,ma cose varie di tutti i giorni) credo che il compromesso fx 8350/ efficienza ci starebbe:
in idle i consumi sono circa lì, considerando la scheda ottima asus
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/4.html
multi-thread maggiore(dove ci sono applicazione che lo sfruttano meglio o più parallelizzate)
multi-task maggiore(inutile sottolinearlo altrimenti non si chiamerebbero bulldozer;il nome è associato a questo aspetto)
processore più fresco(come temperature)
Per acchiappare sia silenziosità che silenzio restando in un prodotto di qualità io metterei questo:
Dissipatore CPU Noctua NH-C12P SE14 Socket Intel Amd (ventola da 14 cm)
Poi se proprio utilizzate programmi che sfruttano il single thread, allora andate sul primo.
SilentGhost
16-10-2013, 15:40
Cm i5 metterei un 4440 che ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, il 4670 costa un 30e in più utilizzabili in altro.
La scheda madre è una z87, chipset dedicato all'overclock, mentre la cpu scelta nn è overclockabile. Andrei su una h87.
Controlla che le ram siano da 1,5 v, le hyper x genesis mi pare siano da 1,65 v.
L'alimentatore è esagerato... Basta e avanza un enermax triathlor 385w o 450w in caso si voglia mettere una scheda video di fascia medio alta in futuro.
Angler84
16-10-2013, 20:55
Per il vostro utilizzo(non lavoro ,ma cose varie di tutti i giorni) credo che il compromesso fx 8350/ efficienza ci starebbe:
in idle i consumi sono circa lì, considerando la scheda ottima asus
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/FX-8350_Piledriver_Review/4.html
multi-thread maggiore(dove ci sono applicazione che lo sfruttano meglio o più parallelizzate)
multi-task maggiore(inutile sottolinearlo altrimenti non si chiamerebbero bulldozer;il nome è associato a questo aspetto)
processore più fresco(come temperature)
Per acchiappare sia silenziosità che silenzio restando in un prodotto di qualità io metterei questo:
Dissipatore CPU Noctua NH-C12P SE14 Socket Intel Amd (ventola da 14 cm)
Poi se proprio utilizzate programmi che sfruttano il single thread, allora andate sul primo.
Non avevo notato che in idle consumassero meno gli FX, però c'è anche da dire che non hanno la GPU integrata e quindi il risparmio sarebbe vanificato dalla scheda video discreta. Chiaro, se la scheda video ci fosse in entrambi i casi avresti perfettamente ragione. Ottima osservazione. ;)
Sì, in ogni modo credo che userei molto di più il single thread, anche per questo era un po' più incline all'i5.
Cm i5 metterei un 4440 che ha un rapporto prestazioni/prezzo migliore, il 4670 costa un 30e in più utilizzabili in altro.
La scheda madre è una z87, chipset dedicato all'overclock, mentre la cpu scelta nn è overclockabile. Andrei su una h87.
Controlla che le ram siano da 1,5 v, le hyper x genesis mi pare siano da 1,65 v.
L'alimentatore è esagerato... Basta e avanza un enermax triathlor 385w o 450w in caso si voglia mettere una scheda video di fascia medio alta in futuro.
Il 4440 lo trovo sullo store che sto usando come riferimento (amazon) a 10 € in meno del 4670 quindi posso sacrificarmi per avere un 10% in più circa di prestazioni. :)
Per la scheda madre effettivamente hai ragione, l'H87 potrebbe essere più indicato. Per esempio una AsRock Fatal1ty H87 Performance costa 30€ in meno della Extreme4 e offre più o meno le stesse dotazioni, overclock a parte che a me non interessa. Però, se mi capita di prendere la versione "K" del processore (solo perché su amazon sembra quasi più facile trovarlo, a quasi parità di prezzo :confused: ) questa scheda madre non andrebbe più bene anche se lo usassi alle frequenze standard?
Addendum: Forse mi son risposto da solo: anche i ""K" sono nella CPU Support List...
Per le RAM non l'avevo notato, sono queste: KHX1600C9D3K2_8GX .
Nel datasheet ( http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3K2_8GX.pdf ) c'è scritto che sono da 1.5V ma potenzialmente arriverebbero anche a 1.65V quindi credo vadano ugualmente bene. O sbaglio?
Per l'alimentatore forse basta anche un 450W, stavo largo perché poi farcirò sicuramente il PC con almeno una scheda TV interna e poi in futuro chissà cos'altro :D
Grazie a entrambi intanto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.