PDA

View Full Version : Problema Freeze PC


ThePan
15-10-2013, 16:26
Salve, come il titolo suggerisce ho un problema di freeze. Indifferentemente dall'applicazione il pc a volte si blocca e va riavviato naturalmente. La cosa strana è che se uso il pulsante di riavvio del case, invece di bootare mi va in sleep mode e si sente che l'hdd non lavora, devo quindi tener premuto il pulsante accensione per poter spegnere, attendere e poi riaccendere. Ora, secondo me è un problema di ram, sono Ripjaws 1866 mai overcloccate.
la scheda madre AsRock 970 extreme 3. qualcuno ha qualche idea? Ci sono buoni strumenti di diagnostica? Grazie

ThePan
17-10-2013, 15:30
Ok, mi frozava anche durante il memtest86+ 4.10..... ram al 100% a quanto pare... ho già provveduto con delle Corsair Dominator GT 2133 (quelle con le ventoline per intenderci) che ne pensate? Sono passato da 1x8gb single a 2x4gb dual... meglio no?

ThePan
17-10-2013, 15:48
Ancora una domanda cretina, ma se imposto il profilo xpm su una piattaforma amd che succede? è solo un'ottimizzazione per intel?

ThePan
17-10-2013, 16:15
up?

ThePan
19-10-2013, 12:53
Salve a tutti.
Innanzitutto comincio col dire che sto rasentando la disperazione. Spero davvero che voi riusciate a risolvere questo enigma che mi affligge ormai da tempo, i freeze non sono cessati anche dopo aver cambiato le ram. Cerco di elencarvi al meglio le varie operazioni che ho effettuato in modo da poter aiutarvi con le valutazioni:

Dopo aver sostituito il modulo ram "difettoso", ho eseguito di nuovo un memtest86+ prima di formattare (ovviamente tramite boot cd), il tutto mi ha fatto ben sperare visto che le nuove ram sono andate tranquillamente oltre le 2 ore e con le vecchie il sistema si froozava a 7 minuti.
Ho formattato l'hdd ed installato di nuovo tutto.
Ho riscontrato alcune cose strane come per esempio: non riuscivo ad installare in nessun modo flash player, ed anche dopo esserci riuscito le pagine in flash come la schermata dei punteggi di 3d mark sul web non me le faceva vedere.
Inoltre windows aero non si attivava mai e dovevo farlo manualmente dal prompt.
Ho lanciato un 3d mark e mi si è inchiodato sul physic.
Ho aumentato il voltaggio delle ram a 1,55 e ne ha fatto uno senza problemi.
Ne ho lanciato un altro e mi si è inchiodato sul combined score durante l'esecuzione ( ed una volta durante il caricamento)
Poi ne ho fatti un paio senza problemi.
Poi ho provato a lanciare il torrente e lasciarlo a fare il suo lavoro per qualche ora, ma quando sono tornato era di nuovo in freeze.
A questo punto ho disattivato il risparmi energetico sull'hdd in modo che non si disattivi mai.
Ho provato a copiare alcuni files da un altro HDD ma si freeza durante l'operazione.
Ho alzato il voltaggio del processore ad 1,35 ed ho lanciato un OCCT, per un'ora in full load senza problemi.
Ho scansito la salute dell'HDD con crystaldiskinfo e mi dice che la salute è buona ma ancora freeze.
Ho messo un vecchio HDD, formattato ed installato tutto di nuovo ma si frooza durante l'installazione del Net.frame 4.0

Insomma, questi freeze sembrano del tutto casuali e sto impazzendo.
Ho provato anche a mettere un'altra vga ma non cambia nulla. Le mie ipotesi ora riguardano la mobo e il procio. Se qualcuno avesse qualche idea su come potrei accertarmi quale componente sia l'indiziato mi aiutasse oppure lo distruggo!
Secondo me il problema risiede nel processore ed eventualmente al controller Ram interno. Spero che io sia stato abbastanza esauriente.

Vi prego uppate il prima possibile sennò mi ricoverano.

Grazie a tutti


Sistema: Fx-6100 / Asrock 970 extreme 3


P.S. se questa fosse la sezione non adatta vi prego di scusarmi

ThePan
19-10-2013, 17:05
Up?