PDA

View Full Version : riavvii improvvisi e variabili

angafrac
15-10-2013, 14:18
salve, mi capita spesso che il pc mi si riavvia da solo in momenti casuali, ho già pulito tutta la polvere,cambiato diverse ram, ed eseguito scan disk...insomma le solite cose, ma il problema continua a presentarsi...ho un quad core i53570, 8gb ram, hd 2 tb, scheda grafica gtx 550 ti...ho sia xp che il seven e mi fa a tutte e due i sistemi operativi quale puo essere il problema?

aled1974
15-10-2013, 17:21
- bios impostato male (hai cambiato diversa ram, era tutta uguale per timings e voltaggio?) --> scegliere una combinata e impostare manualmente i valori bios
- alimentatore guasto (il tuo che marca/modello è?) --> provarne un altro sicuramente funzionante in prestito da un amico
- temperatura eccessiva --> monitorare la temperatura da accensione al primo problema
- per quanto improbabile, ram guasta --> provare un singolo altro modulo sicuramente funzionante in prestito da un amico settando ovviamente il bios per i suoi valori
- per quanto ancora più improbabile cpu guasta --> provare uno o più stress test monitorando temperature e comportamento
- hard disk guasto --> controllo stato di salute con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility del produttore del disco
- scheda video guasta --> controllo temperatura e comportamente mediante uno o più stress test (occt, furmark, 3dmark etc)
- scheda madre guasta --> controllo visivo della superficie alla ricerca di condensatori gonfi o con perdita di elettrolita (usa google per esempi)
- OS corrotti --> controllo del comportamento mediante l'uso di una distro linux da usare in modalità live (usa google per la procedura)

hai quante e quali periferiche usb collegate?
hai qualche punto esclamativo giallo in gestione dispositivi hardware?
hai già provato ad aggiornare tutti i driver della macchina?
se stacchi tutto lasciando collegata la sola cpu la tua mobo emette i beep d'errore?

ciao ciao

P.S.
benvenuto

angafrac
15-10-2013, 17:33
ciao grazie, allora l'alimentatore è il ocz 750w , le ram sono tutte uguali ,
ho fatto i test con speedfan e sottosforzo con un gioco ultima generazione mi restavano cmq a 45-50 gradi di media tutti e 4 i processori...invece la gpu mi arriva a 70-75 gradi sottosforzo, sul sito dice che max è 100...quindi credo tutto ok anke se speedfan mi mette già la fiamma se sta a piu di 60°...se avessi messo la pasta dissipatoria poca o tanta si sarebbe spento il pc del tutto vero? e da speddfan avrei che le temperature dei processori sarebbero alle stelle ?!

Blue_screen_of_death
15-10-2013, 17:46
Sostituisci l'alimentatore.

angafrac
15-10-2013, 17:55
ma è nuovo l'ho preso ad aprile ed è pure buono di quelli che ripara dai corti circuiti e sbalzi di corrente ecc....cm puo essersi rovinato, è un ocz 750w mi sembra piu che sufficente con il sistema che ho, quali dovrei prendere? sempre ammesso che sia quello.....cmq parentesi prima ho visto che sotto l'alimentatore c'era uno strato di polvere a laniccia e praticamente l'aria non entrava da sotto il case,adesso sto provando e nn mi si è riavviato ancora

aled1974
16-10-2013, 08:42
oook, ma tutte le altre prove che ti ho suggerito? Capisco lo sbattimientos di pelotas ma la macchina in fondo è tua :D

poi oh, magari i miei suggerimenti sono inutili lo stesso e dipende da altro ancora però io al posto tuo farei le prove che ti ho suggerito :boh:

ciao ciao

tallines
16-10-2013, 12:57
Se vai in provvisoria ti da gli stessi problemi ?

Il visualizzatore eventi ha qualche Errore in Registri di windows alle voci Applicazione e Sistema ?

Come suggerito tra i tanti suggerimenti avuti ;) in Gestione dispositivi hai dato uno sguardo ?

Non ho capito sei hai un fisso o un portatile, comunque la polvere non fa bene ;)

angafrac
16-10-2013, 14:07
nella sezione applicazioni ci sono un po di errori ma credo siano riferiti a quando si era riavviato, ma ne ho anke altri che non centrano nulla...adesso cmq non mi da problemi, sotto sforzo mi arrivano a 55-60 gradi alcuni processori, ma ammesso che il problema era quello strato di polvere sotto il case che non faceva entrare l'aria fredda nel psu... è possibile che dopo soli 10 minuti si riavviava? dato che il surriscaldamento si sarebbe fatto sentire dopo ore?!

tallines
16-10-2013, 14:55
ma ammesso che il problema era quello strato di polvere sotto il case che non faceva entrare l'aria fredda nel psu... è possibile che dopo soli 10 minuti si riavviava? dato che il surriscaldamento si sarebbe fatto sentire dopo ore?!

E' possibile .

Sarebbe da vedere meglio cosa dicono i vari Errori che hai, comunque se al momento è tutto ok ;)

angafrac
16-10-2013, 15:16
sono casuali e di vario tipo per esempio:

-Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.

-Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "C:\Users\daniele\Downloads\SoftonicDownloader_per_broken-sword-2-5.exe". Errore nel file manifesto o dei criteri "", alla riga . Una versione del componente richiesta dall'applicazione è in conflitto con un'altra versione del componente già attiva. Componenti in conflitto:. Componente 1: C:\Windows\WinSxS\manifests\amd64_microsoft.windows.common-controls_6595b64144ccf1df_6.0.7601.17514_none_fa396087175ac9ac.manifest. Componente 2: C:\Windows\WinSxS\manifests\x86_microsoft.windows.common-controls_6595b64144ccf1df_6.0.7601.17514_none_41e6975e2bd6f2b2.manifest.

aled1974
16-10-2013, 17:21
prova questo fix intanto http://support.microsoft.com/kb/2545227/it

ma sembra più che altro un OS corrotto a questo punto :stordita:

sfc /scannow da finestra cmd con privilegi elevati e di seguito se non cambia nulla una riparazione mediante il disco di 7

ciao ciao

angafrac
16-10-2013, 17:25
è un po improbabile credo che il so sia corrotto visto che mi faceva anke su xp appena appena formattato...

aled1974
16-10-2013, 17:44
beh se non è l'OS allora è hw, i test te li ho già proposti :D

ciao ciao

angafrac
16-10-2013, 17:50
li ho fatti i test e le temperature sotto sforzo sono nelle norma....devo testare l'alimentatore ma via software è impossibile, devo farlo con l'apposito voltmetro oppure?

angafrac
22-10-2013, 18:01
scusate se riuppo...allora io ho fatto il test con il multimetro e ho notato che un cavo rosso mi segna 0v e avvolte 5v , l'ho fatto senza scheda madre accendendolo facendo il ponte power/terra ...quindi presumo che posso provare a prendere un altro cavo psu/mobo magari è quello ?