View Full Version : Aiuto non si collega alla rete wi-fi
alex-iron
15-10-2013, 15:08
Ciao a tutti,
partiamo pure dal presupposto: "ora capisco perchè mi ero rotto le scatole dei sistemi Microsoft".
Dunque ho appena acquistato un pc usato per mio padre (è alle prime armi quindi non ha bisogno di un pc ultra aggiornato e ultra potente dovrà giusto giusto navigare e poco altro) il modello è un "Compaq Presario F760EL" dotato di "Windows Vista".
Essendo che ho già fatto l'esperienza più di una volta in passato, ho preferito fare una bella formattazione dell'hard disk reinstallando una copia di Vista con i relativi service pack 1 e 2 e driver aggiornati scaricati dal sito della HP oltre ad una serie di aggiornamenti scaricati da Windows Update senza i programmi che le case costruttrici danno che servono solo a rallentare i computer.
Dunque a casa ho installato un router wi-fi modello "TP-LINK TD-W8951ND" a cui collego già un MacBook e i miei due smartphone.
Ora quello che non capisco, al di là della macchinosità dell'accesso alla rete wi-fi, è che non si collega nella maniera più assoluta.
Mi dice che è impossibile collegarsi alla rete wi-fi ma la password è corretta.
Al momento è impostato con un tipo di autenticazione "WPA-PSK" e crittografia "TKIP/AES" ma non riesco proprio a capire dove sta il problema.
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
alex-iron
16-10-2013, 01:42
Ciao a tutti,
partiamo pure dal presupposto: "ora capisco perchè mi ero rotto le scatole dei sistemi Microsoft".
Dunque ho appena acquistato un pc usato per mio padre (è alle prime armi quindi non ha bisogno di un pc ultra aggiornato e ultra potente dovrà giusto giusto navigare e poco altro) il modello è un "Compaq Presario F760EL" dotato di "Windows Vista".
Essendo che ho già fatto l'esperienza più di una volta in passato, ho preferito fare una bella formattazione dell'hard disk reinstallando una copia di Vista con i relativi service pack 1 e 2 e driver aggiornati scaricati dal sito della HP oltre ad una serie di aggiornamenti scaricati da Windows Update senza i programmi che le case costruttrici danno che servono solo a rallentare i computer.
Dunque a casa ho installato un router wi-fi modello "TP-LINK TD-W8951ND" a cui collego già un MacBook e i miei due smartphone.
Ora quello che non capisco, al di là della macchinosità dell'accesso alla rete wi-fi, è che non si collega nella maniera più assoluta.
Mi dice che è impossibile collegarsi alla rete wi-fi ma la password è corretta.
Al momento è impostato con un tipo di autenticazione "WPA-PSK" e crittografia "TKIP/AES" ma non riesco proprio a capire dove sta il problema.
Qualcuno di voi sa come risolvere il problema?
Ok collegato al router via cavo sono riuscito a connetterlo ad internet ed ho provato a scaricare tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili.
Il risultato è stato che ora riesco a collegarmi alla rete wi-fi ma non riesco a collegarmi ad internet.
Se vado nelle impostazioni di rete la situazione a questo punto mi appare così:
vedo che c'è il collegamento tra il pc e il router ma non tra il router ed internet.
Cosa impossibile dato che tutto il resto naviga perfettamente....
Vi prego AIUTO!!!!
lzaninon
16-10-2013, 09:30
posta la videata della configurazione della scheda di rete tcpip4
alex-iron
16-10-2013, 10:16
posta la videata della configurazione della scheda di rete tcpip4
Scusami non sono così esperto.... mi stai dicendo immagino di fare ipconfig dal prompt di comando, giusto?
Se è questo ecco qua:
C:\Windows\system32>ipconfig
Configurazione IP di Windows
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::d96b:87e5:cf56:3b87%
10
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.59.135
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 6:
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 7:
Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 11:
C:\Windows\system32>
lzaninon
16-10-2013, 10:49
Trova qual è l'indirizzo ip del tuo router. Ammettiamo per ipotesi che sia 192.168.1.1
Poi vai in pannello di controllo - centro connessioni di rete - ti compare in "connessioni" la tua rete wifi - cliccaci sopra - ti compare una videata - clicca su proprietà - ti dice "la connessione utilizza gli elementi seguenti" - scorri verso il basso e trovi protocollo internet versione 4 - selezionalo e schiaccia proprietà - seleziona utilizza il seguente indirizzo ip e mettici 192.168.1.250 - subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 - ottieni indirizzo server dns automaticamente e conferma
Se per caso l'indirizzo del tuo router non fosse 192.168.1.1, nell'indirizzo ip e nel gateway devi metterci le prime tre terne uguali a quelle del tuo router
Spero che tu riesca a farlo, perche' ho davanti un computer windows 7, e cosi' a memoria mi sembra che i menu di vista siano uguali ma non sono sicuro
alex-iron
16-10-2013, 11:44
Trova qual è l'indirizzo ip del tuo router. Ammettiamo per ipotesi che sia 192.168.1.1
Poi vai in pannello di controllo - centro connessioni di rete - ti compare in "connessioni" la tua rete wifi - cliccaci sopra - ti compare una videata - clicca su proprietà - ti dice "la connessione utilizza gli elementi seguenti" - scorri verso il basso e trovi protocollo internet versione 4 - selezionalo e schiaccia proprietà - seleziona utilizza il seguente indirizzo ip e mettici 192.168.1.250 - subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 - ottieni indirizzo server dns automaticamente e conferma
Se per caso l'indirizzo del tuo router non fosse 192.168.1.1, nell'indirizzo ip e nel gateway devi metterci le prime tre terne uguali a quelle del tuo router
Spero che tu riesca a farlo, perche' ho davanti un computer windows 7, e cosi' a memoria mi sembra che i menu di vista siano uguali ma non sono sicuro
Grazie lzaninon!!
Dunque forse forse ho risolto, nel senso che ho inserito i dati come mi hai detto tu, unica differenza è che i DNS windows mi obbligava ad impostarli manualmente e allora ho inserito 192.168.1.1 e 192.168.1.2 (non sapendo cosa mettere ho provato prima quelli di google poi mi è venuta questa ispirazione) adesso funziona almeno su quello di mio padre... devo solo vedere perchè come ha iniziato a funzionare su quello ha smesso di funzionare internet sul mio.... era troppo bello per essere vero.... vedremo se qualcuno ha qualche suggerimento nel frattempo è ben accetto.
lzaninon
16-10-2013, 11:59
bene, sono contento che funzioni. Naturalmente sugli altri pc non devi mettere lo stesso indirizzo statico 192.168.1.250 perche' ogni device deve avere un indirizzo ip diverso. Devi cambiare il 250 e metterci un numero qualsiasi da 2 a 254
alex-iron
16-10-2013, 12:55
bene, sono contento che funzioni. Naturalmente sugli altri pc non devi mettere lo stesso indirizzo statico 192.168.1.250 perche' ogni device deve avere un indirizzo ip diverso. Devi cambiare il 250 e metterci un numero qualsiasi da 2 a 254
Ho capito... Grazie ancora per i consigli...
Non capisco solo perchè ho bisogno di fare queste forzature negli indirizzi IP.
lzaninon
16-10-2013, 13:54
Non capisco solo perchè ho bisogno di fare queste forzature negli indirizzi IP.
In teoria non dovrebbe essere necessario, i client dovrebbero pigliare in automatico l'indirizzo ip dal server dhcp, pero' visto che avevi dei problemi in tal senso, meglio mettere degli ip statici e stare sul sicuro
alex-iron
16-10-2013, 15:09
In teoria non dovrebbe essere necessario, i client dovrebbero pigliare in automatico l'indirizzo ip dal server dhcp, pero' visto che avevi dei problemi in tal senso, meglio mettere degli ip statici e stare sul sicuro
Appunto.. solo che con il mio Mac l'ho dovuto fare perchè improvisamente quando vivevo altrove improvvisamente la navigazione è diventata lentissima e così l'ho dovuto impostare con un IP statico (se si scrive su google slowly browsing mac os x su google è un problema noto) così come poi ho avuto lo stesso problema poi su questo dotato di Vista.
La cosa che però non capisco è come mai i due smartphone dotati di Android non presentino questo problema così come mai ho dovuto installare tutti gli aggiornamenti prima di poter almeno accedere alla rete wifi.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.