PDA

View Full Version : upgrade da XP SP3 32bit a 7 64bit

macubo
15-10-2013, 11:27
Buongiorno, un problema che ho da giorni con windows update su XP mi sta convincendo a tentare (anche in vista della fine del supporto XP ad aprile) a passare a 7 a 64bit sul portatile (attualmente gira XP SP3 32bit originale licenza con sticker)

Ho un turion 64bit 1.8GHz, 1.5GB di RAM e Ati Xpress200M.

Quali sono le mie opzioni di upgrade? So che posso scegliere tra licenze retail o OEM e tra le varie versioni di 7, e anche i prezzi variano di parecchio.

Grazie

megthebest
15-10-2013, 11:47
Buongiorno, un problema che ho da giorni con windows update su XP mi sta convincendo a tentare (anche in vista della fine del supporto XP ad aprile) a passare a 7 a 64bit sul portatile (attualmente gira XP SP3 32bit originale licenza con sticker)

Quali sono le mie opzioni di upgrade? So che posso scegliere tra licenze retail o OEM e tra le varie versioni di 7, e anche i prezzi variano di parecchio.

Grazie

la cpu e la ram basterebbero pure (home premium ovviamente) ma il problema è la scheda video, non supportata sotto win 7:
http://www.w7forums.com/threads/ati-radeon-xpress-200m-with-windows-7.2378/

puoi installare i drivers XP in modalità legacy compatibilità.. ma sono instabili e non è la soluzione ottimale..

credo che reinstallare xp sp3 pulito sia la soluzioe migliore

macubo
15-10-2013, 12:21
sembra che a qualcuno funzioni bene, specialmente con home basic.
Si possono prendere i driver di Vista 64bit a quanto pare che sono disponibili dal sito hp per il mio portatile.

Grazie dell'info comunque

tallines
15-10-2013, 13:00

Le versioni in upgrade costano meno rispetto alle versioni Retail .

Per vedere quale versione di W 7, a 32 o anche a 64 bit supporta il tuo pc >

Passo 1 - Windows Upgrade Advisor

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7#T1=tab01

In più WUA ti dice tutto sia sull'hardware attuale che hai sul pc che sul software installato .

Forse devi cambiare solo la scheda video

aled1974
15-10-2013, 13:16
non così semplice su un portatile, specie di questa età, trovare oggi una vga migliore e compatibile anche nell'usato non sarà facilissimo ed indolore :cry:

ciao ciao

macubo
15-10-2013, 18:53
sto eseguendo sul portatile l'advisor.
Ha senso acquistare una licenza usata secondo voi? c'è il rischio che sia bloccata?

macubo
15-10-2013, 20:11
aggiornamento:
l'advisor lamenta l'incompatibilità con la scheda grafica :doh:
tuttavia qui:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-Systems-and-Software/hp-nx6125-drivers-for-windows-7/m-p/2263107/highlight/false#M120651
sembra esserci speranza.

Direi quindi di tentare, magari con la versione 32bit in quanto la 64bit necessita (a detta dell'advisor) di almeno 2gb di ram.

Che tipo di licenza dovrei cercare?

megthebest
15-10-2013, 21:32
basta una home basic.. se home premium meglio.. ma già la basic ti permette tutto ..
lascia perdere la starter.. castrata all'inverosimile

macubo
15-10-2013, 22:22
ma il sito microsoft non la vende già più?
Ammazza praticamente si trova solo su amazon a prezzi da strozzinaggio!

macubo
16-10-2013, 08:04
Ho trovato questa:
http://www.ebay.it/itm/Windows-7-Professional-32-Bit-SP1-Multilingual-English-Deutsch-UK-FR-IT-NL-/200975221072?pt=Software&hash=item2ecb0e8150

secondo voi la posso utilizzare sul portatile HP?

aled1974
16-10-2013, 08:26
il prezzo è allettante e non riscontro problematiche se non quelle di cui sai già da win-upg-adv, però ti consiglio comunque una rapida lettura di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247582

ciao ciao

macubo
16-10-2013, 08:44
grazie della segnalazione.
Un unico dubbio mi rimane poi mi metto a cercare.
Vedo che le licenze OEM provenienti da dischi ripristino di portatili (complete di CoA) a detta dei venditori possono essere installate legalmente su ogni PC.

E' corretto?

aled1974
16-10-2013, 09:05
se sono state gia state attivate sul portatile col piffero :D

le oem nascono e muoiono con l'hardware a cui sono state legate alla prima attivazione (salvo poche modifiche successive) :read:

e se anche non fosse attivata non so quanto possa essere legale la cosa in quanto lo sticker è attaccato ad una macchina, cosa fanno lo scollano? E tu come lo reincolli, con l'attack? :asd: ;)

altro thread utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556

ciao ciao

tallines
16-10-2013, 13:02
aggiornamento:
l'advisor lamenta l'incompatibilità con la scheda grafica :doh:
tuttavia qui:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-Systems-and-Software/hp-nx6125-drivers-for-windows-7/m-p/2263107/highlight/false#M120651
sembra esserci speranza.

Come detto che poteva verificarsi ;)

Che tipo di licenza dovrei cercare?

Per le licenze o quella in aggiornamento o da dvd Retail .

Il problema della licenza in aggiornamento è che se dopo fatto l'upgrade a Windows 7, formatti per poi rimetterlo, devi rifare l'upgrade e prima devi avere installato di nuovo Xp .

Quindi meglio l'acquisto di una versione da dvd .

Occhio alle licenza, se acquisti OEM non deve essere stata mai usata, altrimenti.......

aled1974
16-10-2013, 13:23
"parlo per sentito dire"
ho letto qui sul forum da qualche parte che per far partire correttamente le versioni upgrade sia sufficiente avere un hd formattato e con una cartella in C: di nome windows, anche vuota

qualcuno conferma o smentisce da prova diretta? :stordita:

ciao ciao

UtenteSospeso
16-10-2013, 13:33

Grazie

Usa la versione 32bit, il tuo hardware non necessita della 64bit per la quale ti occorrerebbero anche drivers certificati. Cosa importante se hai un controller del disco che non ne ha, in questo caso non potresti installare il SO, e probabilmente nemmeno la versione upgrade .

.

.

macubo
16-10-2013, 18:55
grazie per le info.
Infatti mi sto orientando su una versione 32bit di windows 7 OEM di portatili dell/fujitsu, disponibile con dischi ripristino intonsi e con CoA mai usato (sempre a detta del venditore).

Queste licenze si portano a casa con 30euri circa da venditori tedeschi.
Secondo voi sono sòle?

Mi fa anche gola però un dvd family pack a 100€ di 7 home premium in modo da "regolarizzare" anche il fisso che attualmente è su xp casalingo.

cosa consigliate?
Grazie, saluti!

aled1974
16-10-2013, 21:13
non saprei davvero, ti auguro che sia tutto ok nonostante i prezzi stracciati :mano:

magari controlla i feedback dei venditori e cerca i loro nomi con google, spesso capita che i "solatori" cambino nome/carta di credito ogni tot mesi ma la community prima o poi riesce a rintracciarli facendo partire gli alert ;)

ciao ciao

tallines
16-10-2013, 21:20
grazie per le info.
Infatti mi sto orientando su una versione 32bit di windows 7 OEM di portatili dell/fujitsu, disponibile con dischi ripristino intonsi e con CoA mai usato (sempre a detta del venditore).

Meglio si la versione a 32 bit .

Queste licenze si portano a casa con 30euri circa da venditori tedeschi.
Secondo voi sono sòle?

Mi fa anche gola però un dvd family pack a 100€ di 7 home premium in modo da "regolarizzare" anche il fisso che attualmente è su xp casalingo.

cosa consigliate?
Grazie, saluti!

Occhio che non ti arrivi W 7 in tedesco ;)

Mi sembrano però un pò pochi come euro eh...........la garanzia ?

macubo
16-10-2013, 21:47
...si lo so, infatti sono frenato per paura di fregature.
In particolare il fatto che le versioni retail costino così tanto e le OEM che ho trovato così poco mi lascia alquanto perplesso..

Starò a guardare per un po' e vedrò che succederà.
Grazie per le preziose info.
Saluti