View Full Version : Super Mario Bros arriva su qualsiasi browser, ecco il link per giocarci
Redazione di Hardware Upg
15-10-2013, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/super-mario-bros-arriva-su-qualsiasi-browser-ecco-il-link-per-giocarci_49182.html
Super Mario Bros è arrivato in versione assolutamente originale su browser web via HTML 5
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma è legale? i diritti di mario non sono in mano a nintendo?
A me non va XD
"tempo esaurito per l'operazione"; uso l'ultima versione di Chrome su Win8 pro 64bit :)
Microfrost
15-10-2013, 12:25
è legale perchè non è un emulazione o un porting,è il gioco rifatto da zero,che poi sia uguale è un altro discorso ma non essendo venduto dubito faranno causa..
comunque a me con win 8 64 sia su internet explorer che chrome non va
TheZioFede
15-10-2013, 12:31
A me su Firefox funziona, ma è un pochino scomodo usare la freccia su per saltare :D
EDIT:mmh ora il sito è partito per carico eccessivo...:asd:
A me su Firefox funziona, ma è un pochino scomodo usare la freccia su per saltare :D
Anche a me su Firefox va:D
win 8 64 e chrome e funziona
su IE10 con Windows 7 64 ... nisba :O
bah!
dobermann77
15-10-2013, 13:04
ma è legale? i diritti di mario non sono in mano a nintendo?
Anche a me interessa la risposta a questa domanda.
Mi suona ovviamente illegale.
è legale perchè non è un emulazione o un porting,è il gioco rifatto da zero,che poi sia uguale è un altro discorso ma non essendo venduto dubito faranno causa..
E' comodamente illegale uguale anche se rifatto da zero e gratuito.
penso anch'io che proprio legale non sia
illidan2000
15-10-2013, 13:31
non va. troppo carico sui servers forse
marmotta88
15-10-2013, 13:36
Credo che essendo passati oltre 25 anni dovrebbero essere scaduti i brevetti, anche se la proprietà intellettuale c'è ancora.
inoltre avendo messo le scritte originali Nintendo forse c'è qualche accordo, boh.
Infatti anche se non e' una rom copiata di pari passo, non si puo' usare nomi, idee, soggetti, schemi, disegni, ecc senza avere le autorizzazioni.
Inoltre il tizio chiede anche soldi. Quindi a maggior ragione e' illegale o almeno immorale.
Perché se uno lavora tanto in una cosa, poteva usare nome e disegni di fantasia, dicendo che si era ispirato a mario anno 80, sarebbe stato anche figo.
comunque il sito non funziona, e non mi interessa
Infatti anche se non e' una rom copiata di pari passo, non si puo' usare nomi, idee, soggetti, schemi, disegni, ecc senza avere le autorizzazioni.
Inoltre il tizio chiede anche soldi. Quindi a maggior ragione e' illegale o almeno immorale.
Perché se uno lavora tanto in una cosa, poteva usare nome e disegni di fantasia, dicendo che si era ispirato a mario anno 80, sarebbe stato anche figo.
comunque il sito non funziona, e non mi interessa
Mhhh forse in questo secolo le cose sono cambiate, ma anche la larga ispirazione all'epoca fece incavolare Nintendo alla grande...
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Giana_Sisters Sezione Causa per plagio.
Certo poi il gioco incriminato è uscito pochi anni fa per Nintendo DS... L'ironia della sorte!
UnicoPCMaster
15-10-2013, 14:58
Lo provai ieri e su firefox andava. :D
Ton90maz
15-10-2013, 19:31
La rete é impazzita, tutta questa pubblicità per niente. Le versioni alternative di Mario esistono da anni e anche se in flash o in java almeno funzionano :asd:
Su un dual core 2.2 a 64 bit con 8 gb di ram questo gioco va a scatti, eppure all'epoca funzionava su un 8 bit a 1,66 mhz con 2 kb di ram.
Qualcosa nell'evoluzione dell'informatica è andata tremendamente storto :cry:
dobermann77
15-10-2013, 20:20
Su un dual core 2.2 a 64 bit con 8 gb di ram questo gioco va a scatti, eppure all'epoca funzionava su un 8 bit a 1,66 mhz con 2 kb di ram.
Qualcosa nell'evoluzione dell'informatica è andata tremendamente storto :cry:
LOL, non hai tutti i torti :D
Secondo me, sono i browser che sono andati tremendamente storti.
Se uno guarda le richieste e le prestazioni per visualizzare una pagina web ridicola, prende paura.
Poi si sa che javascript/html non sono fatti per fare videogiochi,
anche se a qualcuno piace crederlo.
frankbald
16-10-2013, 13:26
Su Chrome aggiornato e Win 7 64 bit carica, ma i controlli sono penosi, c'e` come un effetto strascico troppo forzato, quando smetto di premere avanti continua ad andare avanta per qualche frazione di secondo, lo stesso per i salti, ingiocabile cosi`
NickNaylor
16-10-2013, 15:33
io ero convinto che fosse la volta buona per l'ipad, ho provato con puffin ma ancora niente.
win7 chrome funge. La trovo una bellissima idea anche se è dura per me utilizzare tali controlli... Saltare con 'freccia su' non è il massimo
... Saltare con 'freccia su' non è il massimo
vero, pero' carino dai
amd-novello
17-10-2013, 08:00
Ipad? No!
Html5 sta cippa...
glm2006ITALY
09-11-2013, 11:56
Tragedia!!!
L'hanno chiusooooo :cry: :incazzed:
Tragedia!!!
L'hanno chiusooooo :cry: :incazzed:
e che cavolo :(
dobermann77
09-11-2013, 16:48
E' comodamente illegale uguale anche se rifatto da zero e gratuito.
Vabbè, quando uno se le va a cercare...
Magari sono stati buoni e non gli hanno fatto la multa...
dobermann77
09-11-2013, 17:35
si deve ancora capire quale danno avrebbe ricevuto nintendo da questo sito che permetteva di fare retrogaming con un gioco di 30 anni fa che altrimenti non è giocabile se non hai il gioco originale da qualche parte.
Per giocare a Mario devi avere un Nintendo, punto.
glm2006ITALY
09-11-2013, 20:57
Con le cifre che c'erano in ballo, se fossi stato in Nintendo, avrei sfruttato il sito!
Tu lo lasci aperto però ci dai tot spazio pubblicitario gratis.... per i nuovi prodotti Nintendo!
Sono un genio del marketing! :stordita: :sofico:
dobermann77
09-11-2013, 21:41
non hai risposto alla domanda.
Io penso di si'. Il marchio perde di valore se diventa accessibile via prodotti non-nintendo.
Sono un genio del marketing! :stordita: :sofico:
se lo dici tu :D
si deve ancora capire quale danno avrebbe ricevuto nintendo da questo sito che permetteva di fare retrogaming con un gioco di 30 anni fa che altrimenti non è giocabile se non hai il gioco originale da qualche parte.
Si deve ancora capire perché per far valere il proprio copyright sia necessario aver subito un danno ...
ecco, quindi hai risposto alla domanda: nessun danno. Anzi, magari qualcuno si sarebbe pure fatto venire la voglia di comprare uno nintendo moderno... ottima mossa...
Il tuo ragionamento è privo di ogni prospettiva di lungo termine. Comunque, il fatto certo è che un tizio ha messo in piedi un platform in html 5, praticamente utilizzando asset originali e nome di un noto gioco ancora coperto da copyright (si, anche dopo 30 anni), ha fatto qualche milione di contatti in un mese ben sapendo che sarebbe arrivata una nota azienda a chiedergli di rispettare il suddetto copyright, e ora (o forse anche prima) ha messo un bel tasto Donate nella pagina del fu gioco. Morale della favola, un furbo, nemmeno tanto bravo a copiare, è riuscito ad avere il suo momento di gloria e magari a ragranellare qualche soldo violando consciamente una legge. Se fosse rimasto perfettamente nei binari della legalità sarebbe un signor nessuno che ha scritto l'ennesimo clone mediocre di qualche titolo storico. Fate vobis ...
la prospettiva di lungo termine è veramente quella che manca alla nintendo in questo caso. per il resto, non vedo cosa c'entri col discorso quello che hai scritto dopo. il pulsante donate c'è ora, non c'era prima e soprattutto non era e non è obbligatorio pagare.
Prospettiva di lungo termine per Nintendo non è tutelare un gioco di trenta anni fa ma bensì mantenere l'esclusiva sul personaggio Mario e tutto il brand annesso e attualissimo visto che questo tipo di esclusiva è una delle poche cose a tenerla ancora a galla. Non avevano certo bisogno di un sito messo in piedi da un pischello qualsiasi per farsi pubblicità visto che si parla di qualcosa che è conosciuto a livello mondiale ben oltre quella nicchia composta da quattro retrogamer in croce.
Poi, perché il privilegio di passarla franca dovrebbe essere concesso a questo furbo di turno? Per la cronaca, il tasto Donate era li anche prima come testimoniano alcuni commentatori:
http://www.destructoid.com/full-screen-mario-is-a-great-browser-game-263768.phtml
Obbligatorietà o meno della donazione, il fatto che sia ancora lì è, per quanto mi riguarda, indice di una certa spudoratezza e questo non mi consente di provare empatia per il tizio ...
andrybyte
10-11-2013, 19:38
Su Chrome aggiornato e Win 7 64 bit carica, ma i controlli sono penosi, c'e` come un effetto strascico troppo forzato, quando smetto di premere avanti continua ad andare avanta per qualche frazione di secondo, lo stesso per i salti, ingiocabile cosi`
Confermo, stesso problema....impossibile giocarci così....
lightheroine
10-11-2013, 23:51
poco giocabile e comunque il senso?
Confermo, stesso problema....impossibile giocarci così....
esatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.