View Full Version : Arrivero intorno ai 20 mega?
Fabio985
15-10-2013, 10:14
Ciao a tutti, ieri ho attivato la promozione libero 20 mb, ora ho una 8mb questi i parametri:
ADSL 2+
Velocità: 6.999
Snr: 16.3
Attenuazione 24.7
(tutto in download)
Secondo voi a che velocità posso arrivare?
Grazie in anticipo
dovresti raggiungere tranquillamente oltre i 15 mega
Fabio985
15-10-2013, 10:36
Grazie mille!
dovresti raggiungere tranquillamente oltre i 15 mega
Secondo me sei un po' ottimista, comunque tutto dipende da come sarà settato l'snrm......
Secondo me sei un po' ottimista, comunque tutto dipende da come sarà settato l'snrm......
dici? male che vada almeno 14/15 dovrebbe prenderli
Fabio985
15-10-2013, 10:59
Vedremo, anche 12 mi renderebbero comunque felice...certo se arriva anche a 14-15 ben venga :)
Fabio985
16-10-2013, 12:15
Scusate un dubbio, come dicevo ieri il parametro snr ammontava a 16.3, torno a casa da lavoro controllo sempre intorno ai 16, la sera mi ricollego e noto che è sceso a 12, mantenendo comunque la velocità di connessione a detta del modem a 6.999 (Per mesi l'snr è rimasto fisso a 16)
Potrebbe dipendere dal fatto che stanno facendo delle prove (mi hanno detto di tenerlo acceso per 10 giorni per fare dei test e determinare la velocità) e che quindi si è abbassato il valore anche se la velocità che appare entrando nel router e non avendolo riavviato è sempre la medesima?
Grazie in anticipo
Scusate un dubbio, come dicevo ieri il parametro snr ammontava a 16.3, torno a casa da lavoro controllo sempre intorno ai 16, la sera mi ricollego e noto che è sceso a 12, mantenendo comunque la velocità di connessione a detta del modem a 6.999 (Per mesi l'snr è rimasto fisso a 16)
Potrebbe dipendere dal fatto che stanno facendo delle prove (mi hanno detto di tenerlo acceso per 10 giorni per fare dei test e determinare la velocità) e che quindi si è abbassato il valore anche se la velocità che appare entrando nel router e non avendolo riavviato è sempre la medesima?
Grazie in anticipo
A parità di portante l'snrm si abbassa quando le condizioni della linea peggiorano, comunque potrebbe essere una situazione momentanea.....
Fabio985
16-10-2013, 17:02
Dici quindi non dipendente dai lavori che stanno interessando la linea con lo scopo di determinare la velocità ottimale?
Scusa ma quando hai sottoscritto quest'offerta? :confused:
Comunque al momento non hai neppure il profilo della vecchia 8 Mega, visto che agganciava 7999 kb max.
Puoi postare anche i valori in upstream?
Dici quindi non dipendente dai lavori che stanno interessando la linea con lo scopo di determinare la velocità ottimale?
Si.....
Inoltre, come ha già fatto notare Psyred, il tuo è un profilo un po' curioso (sembrerebbe un fixed 6.999 kbps)
Fabio985
17-10-2013, 08:49
Ciao a tutti, ora sono in ufficio, quando torno posto tutto :).
Ps. il valore è 6.999, (controllato ieri sera) sui 16 di snr (evidentemente si è ripreso), per quanto riguarda l'upload l'attenuazione non la ricordo, ma l'snr se non ricordo male sta sui 24-25 e la velocità circa sui 500kb.
E' qualche mesetto che è settato su 6.999 prima stava fisso sugli 8.000
Cmq attenderò i 10 giorni nei quali devo tenerlo acceso per permettere loro di effettuare i test e successivamente spegnerò riavvierò e vedrò la velocità
E' qualche mesetto che è settato su 6.999 prima stava fisso sugli 8.000
Aaaaah ma allora hai richiesto un upgrade dalla 8 Mb, pensavo che avessi attivato direttamente la nuova offerta.
Fabio985
17-10-2013, 09:21
Ciao, si si, dovrei (in teoria) passare dagli 8 ai 20 mega.
Ciao, si si, dovrei (in teoria) passare dagli 8 ai 20 mega.
te lo hanno detto al call center?
Fabio985
17-10-2013, 12:03
No, nessun call center, il contratto presuppone che la connessione vada ad un max di 20 mega, sono andato in un negozio e mi è stato detto di tenere il router acceso per una decina di giorni in modo da permettere l'esecuzione delle prove da parte loro per settare il miglior compromesso tra velocità e stabilità.
Essendo ora a 7 mega effettivi e avendo un margine di rumore di 15/16 la domanda era appunto la seguente, a quanto potrei arrivare mantenendo un snr tale da non rischiare cali di connessione.
Ps..anche se arrivassi semplicemente a 12 sarei più che soddisfatto
Fabio985
18-10-2013, 08:47
Ciao a tutti riporto i valori:
Downstream 6999 kbps Attenuazione 34,5 (ricordavo male) snr 15.4/16.3 (varia tra questi valori anche se il 95% del tempo sta sopra i 16)
Upstream 509kbps Attenuazione 17.6 snr 26.1
Ciao a tutti..e grazie in anticipo
Downstream 6999 kbps Attenuazione 34,5 (ricordavo male) snr 15.4/16.3 (varia tra questi valori anche se il 95% del tempo sta sopra i 16)
be' sei molto lontano dalla centrale, ti hanno settato come se fossi Alice e dubito molto che ti passeranno dalla 8mb alla 20mb (anche se ti auguro di sbagliarmi, ma fra pochi giorni lo saprai con certezza :D
No, nessun call center, il contratto presuppone che la connessione vada ad un max di 20 mega, sono andato in un negozio e mi è stato detto di tenere il router acceso per una decina di giorni in modo da permettere l'esecuzione delle prove da parte loro per settare il miglior compromesso tra velocità e stabilità.
Essendo ora a 7 mega effettivi e avendo un margine di rumore di 15/16 la domanda era appunto la seguente, a quanto potrei arrivare mantenendo un snr tale da non rischiare cali di connessione.
Ps..anche se arrivassi semplicemente a 12 sarei più che soddisfatto
Dipende in massima parte dalle caratteristiche del profilo che ti attiveranno. Fino a ieri le 20 Mega di Infostrada erano rate adaptive con allineamento massimo di 19.999 kb in DS e 999 kb in US, target SNRM di 6 dB.
Quindi ti avrebbero subito caricato quello, il margine di rumore ti sarebbe sceso inevitabilmente a 6 dB e il modem si sarebbe allineato con il massimo rate possibile (presumibilmente sui 12 Mb).
In seguito sarebbe entrato in azione il sistema automatico di monitoraggio e gestione della linea, con possibili riqualifiche a profili inferiori (11.999 o 9.999 kb per esempio) in caso di instabilità della connessione.
Ora a quanto pare hanno deciso di partire dai profili base a salire, per cui è un po' difficile fare delle previsioni. Spero però che almeno alle utenze con attenuazioni basse attivino direttamente il 20 Mega :fagiano:
Fabio985
21-10-2013, 10:45
Secondo voi a quanto posso arrivare quindi? Dato il buon valore snr è possibile raggiungere i 12mb???
Secondo voi a quanto posso arrivare quindi? Dato il buon valore snr è possibile raggiungere i 12mb???
magari sopra i dici potresti starci
Fabio985
21-10-2013, 12:30
Grazie di tutto, anche se arrivassi solamente a 12 ripeto sarei più che soddisfatto, leggendo le guide parlavano di non superare i 12 con attenuazioni superiori ai 40, essendo più bassa la mia e ripeto avendo un buon snr spero davvero di starci. Comunque appena "succederà" qualcosa vi dirò :)
Un grazie a tutti!!!
Un consiglio se mi conviene passare ai 20 mb,garzie
attualmente ho alice 7mb con router DGN 2200v3 che lavora a adsl2+
questi i valori
ecco i miei paramtri FINO a 4 giorni fa
Connection Speed 6839 kbps 476 kbps
Line Attenuation 30.0 db 18.9 db
Noise Margin 12.8 db 27.8 db
e DOPO riparazione linea (cortocircuito linea del telefono, NO dell'adsl, nel mio palazzo) mi trovo ora così a 4mb
Connection Speed 4032 kbps 480 kbps
Line Attenuation 24.0 db 16.5 db
Noise Margin 11.1 db 25 db
(probaile switch di piattaforma ?)
Di seguto i dati : in teoria i 20mb pare tollerarli...cosa ne pensate?Grazie
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede PRATI
CLLI ROMAITFV
IDBRE Sede 000323
IDBRE AdC 001098
GAT 6220
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede PRATI
CLLI ROMAITFV
IDBRE Sede 000323
IDBRE AdC 001098
GAT 6220
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede PRATI
CLLI ROMAITFV
IDBRE Sede 000323
IDBRE AdC 001098
GAT 6220
Tecnologia MARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede PRATI
CLLI ROMAITFV
IDBRE Sede 000323
IDBRE AdC 001098
GAT 6220
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
Un consiglio se mi conviene passare ai 20 mb,garzie
metti pure la 20 mega
grazie mille, considerando che non gioco online mi conviene chiedere il profilo i141 o quale?
grazie x l'attenzione...staseraalle 19 mi chiama il tecnico 187 ...vorrei essere preparato!
grazie mille, considerando che non gioco online mi conviene chiedere il profilo i141 o quale?
grazie x l'attenzione...staseraalle 19 mi chiama il tecnico 187 ...vorrei essere preparato!
non sono molto ferrato sui vari codici dei profili, chiedi nel thread dedicato ai profili telecom
CaroSan80d
sentito il tecnico...x loro è tutto ok(?!?).
Ho deciso quindi di aumentare la banda ma il commerciale mi ha detto che posso attivare solo i 10 mb invece dei 20 mb : l'ho fatto x 30 gg. chiedendo il profilo i440 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=1...stasera faccio le prove e poi vediamo se regge e aggancio i 13/14 mb!!!intanto grazie
.....
sentito il tecnico...x loro è tutto ok(?!?).
Ho deciso quindi di aumentare la banda ma il commerciale mi ha detto che posso attivare solo i 10 mb invece dei 20 mb : l'ho fatto x 30 gg. chiedendo il profilo i440 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=1...stasera faccio le prove e poi vediamo se regge e aggancio i 13/14 mb!!!
Se non ho capito male ti attiveranno la 10 mega, come fai ad agganciare 13/14 mega?
Comunque, dai valori che hai postato:
Connection Speed 4032 kbps 480 kbps
Line Attenuation 24.0 db 16.5 db
Noise Margin 11.1 db 25 db
la linea ha qualcosa che non va....
la linea ha qualcosa che non va....
potrebbe esserci qualche problema nell'impianto domestico
potrebbe esserci qualche problema nell'impianto domestico
Si, o lungo la tratta esterna....
L'attenuazione non è malvagia, ma l'accoppiata portante/snrm non lascia ben sperare....
Si, o lungo la tratta esterna....
L'attenuazione non è malvagia, ma l'accoppiata portante/snrm non lascia ben sperare....
infatti, logicamente sarebbe da sperare per lui che il problema sia in casa... imho
infatti, logicamente sarebbe da sperare per lui che il problema sia in casa... imho
Beh, comunque è facile verificarlo, basta collegare il modem direttamente al doppino che entra in casa (escludendo l'impianto interno)
Beh, comunque è facile verificarlo, basta collegare il modem direttamente al doppino che entra in casa (escludendo l'impianto interno)
si, e nel caso ci fosse da mettere mano all'impianto qui sul forum si trova un'ottima guida
grazie ragazzi,x la cronaca richiesta attivazione fatta alle 10 e ho dovuito 2 minuti fa sollecitare il commercilae perchè ancora nulla...( il servizio tecnico non ne sa ancora nulla!!!)...non è che c'entra questo.
la linea telefonica è andata in corto (non funzionava il telefono ma si l'adsl, alice 7mb che mi era stabile a circa 7 mb!!! ). A casa il tecnico ha smonato la presa ed è uscito che la mia linea ( premesso che è una casa comprata 1 anno fa e ristrutturata e ho 2 linee adsl , STESSO DOPPINO;una x me e una x mia madre che però va a 8mbs..!?! vabbè) era attaccata ad un altro cavo di una III linea dello stesso appartamento (!! )ma staccata ...in sostanza immagino la proprietaria precedente avesse una III linea x ufficio in casa e l'abbia disattivata prima di vendere ...come da ciò sia nato il corto ...mah!!! Il tecnico ha usato nastro isolante x fare cosa però a questo punto lo ignoro!
magari ero messo in parallelo con una linea che fino a poco fa era inutilizzata ed ora che la hanno attivata è saltato tutto!
Di fatto prima ero a 6,9 mbs dopo il distacco sono passato a 4,5 mbs e l'attenuazione da 30 a 27 ......vi terrò informati
ho collegato il cavo modem del router al dopino di casa ,senza cavo telefonico, ecco i valori usciti:
Connection Speed 4503 kbps 476 kbps
Line Attenuation 27.0 db 16.5 db
Noise Margin 12.1 db 25.4 dbf
pppoa Txpkts 1555 rxpkts 1320 collisions 0 tx bs526 rx bs 1908
mi pare tutto uguale a prima...devo chiamare a casa il tecnico telecom?grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.