PDA

View Full Version : Impostazioni personalizzate Win2000 server

teogros
22-05-2002, 09:46
E' possibile con win2000 server impostare delle "policy" che permettono ad esempio di impostare ad ogni utente una tale cartella come documenti? Es: se voglio che l'utente mario usi (da qualsiasi PC) come cartella pred. documenti la \\server\utenti\mario come faccio per evitare di doverlo impostare a mano su tutti i pc che mario userà? Grazie!

bfg9000
22-05-2002, 11:29
E' piuttosto semplice!

Basta che nel profilo dello user metti nel Login Script un file batch che fa la net use alla directory sherata che vuoi tu..
Lo script che crei deve stare in una directory del server ben definita che, se non ricordo male, dovrebbe essere questa:
C:\WINNT\system32\GroupPolicy\Machine\Scripts\Startup

ma controlla prima ... magari nell'help online (io uso lo stesso sistema ma il mio PDC è ancora un NT 4.)

Ciaz

teogros
22-05-2002, 11:44
Originariamente inviato da bfg9000
[B]E' piuttosto semplice!

Basta che nel profilo dello user metti nel Login Script un file batch che fa la net use alla directory sherata che vuoi tu..
Lo script che crei deve stare in una directory del server ben definita che, se non ricordo male, dovrebbe essere questa:

ma controlla prima ... magari nell'help online (io uso lo stesso sistema ma il mio PDC è ancora un NT 4.)

Ciaz

puoi spiegare meglio? :D Su Technet troverò notizie?

bfg9000
22-05-2002, 13:36
OK
allora devi creare un file batch che contenga il comando dos per il collegamento ad una directory: net use x: \\server\percorso\nomedirectory

l'utente deve ovviamente possedere i diritti per accedere a quella directory.

questo file batch che avrai creato ( chiamalo nomefile.bat ) devi metterlo nella directory del server PDC (Primary Domain Controller):

poi nello user manager (sempre del server PDC) (sotto computer management se hai windows 2000) devi editare lo user dell'utente che ti interessa e sotto la cartella 'Profile' metterai il nome del file batch di cui sopra nel campo corrispondente a 'Login Script'.

Dai OK e da questo momento al primo logon che farà tale utente in automatico farà la connessione a quella directory, da qualsiasi pc della rete esso lo faccia.

Spero di essere stato più chiaro adesso. (in effetti prima con l'italiano avevo fatto a botte :p )

ciao

teogros
22-05-2002, 20:06
[B]OK
allora devi creare un file batch che contenga il comando dos per il collegamento ad una directory: net use x: \server\percorso\nomedirectory

l'utente deve ovviamente possedere i diritti per accedere a quella directory.

questo file batch che avrai creato ( chiamalo nomefile.bat ) devi metterlo nella directory del server PDC (Primary Domain Controller):

poi nello user manager (sempre del server PDC) (sotto computer management se hai windows 2000) devi editare lo user dell'utente che ti interessa e sotto la cartella 'Profile' metterai il nome del file batch di cui sopra nel campo corrispondente a 'Login Script'.

Dai OK e da questo momento al primo logon che farà tale utente in automatico farà la connessione a quella directory, da qualsiasi pc della rete esso lo faccia.

Spero di essere stato più chiaro adesso. (in effetti prima con l'italiano avevo fatto a botte :p )

ciao

Lo sei stato! Ma ho trovato una soluzione alternativa (ho il 2000 Server!): sotto Profilo alla voce "Percorso profilo" mettendo l'indirizzo viene creata automaticamente li la directory Docs & Settings! Ringrazio Einstein per la segnalazione (via MSN!)

Magari può tornare utile anche a te! ;)

bfg9000
23-05-2002, 09:16
ma può essere anche una cartella di rete?

teogros
23-05-2002, 09:29
[B]ma può essere anche una cartella di rete?

certo... del tipo \\server\condivisione\....

gohan
23-05-2002, 10:37
Originariamente inviato da teogros
[B]

certo... del tipo \server\condivisione\....
Ma non eri tu quella che aveva fatto la domanda?:D

teogros
23-05-2002, 12:04
Originariamente inviato da gohan
[B]
Ma non eri tu quella che aveva fatto la domanda?:D

Infatti! Vi vomito addosso tutto il mio sapere! :D Scherzi a parte, ringrazio Einstein (via MSN!) che mi ha detto di provare li!