PDA

View Full Version : PC si spegne dopo 15 minuti

valerix
14-10-2013, 23:16
Ciao a tutti,
ho da giorni questo problema: il pc si spegne dopo circa 15 min.... ho notato che il disco rigido ha dei settori danneggiati... ho provato a sostituirlo e reinstallare il S.O. ma nulla... ieri ho dato uno sguardo all'hardware monitor del BIOS e ho visto che la temperatura della CPU parte da 50/60°C e arriva a 90/91°C ma non si è mai spento quando sto nel bios...appena riavvio e parte il desktop di windows si spegne subito.
Penso proprio che sia la temperatura CPU...ho un P4 630 3.0 Ghz skt 775, noto per il suo forte riscaldamento...
Domanda: secondo voi basta aggiungere della pasta termica oppure devo sostituire dissipatore e ventola?
Fate conto che dissi e ventola sono quelli box intel e da 8/9 anni circa non sono mai stati cambiati... che mi conviene fare?

Grazie!

marchigiano
14-10-2013, 23:19
smonta, pulisci bene-bene-bene e metti una pasta qualsiasi, anche economica... vedrai che bel miglioramento

valerix
15-10-2013, 10:11
Ok... farò così e vediamo se migliora la situazione..
In ogni caso pensi sia il caso di sostituire dissi e ventola?
In realtà il rumoere della ventolina è aumentato... avevo visto i sistemi Arctic Cooling Freezer 7 oppure il 13... sono buoni?

ceptive1
15-10-2013, 11:31
Si come dice marchigiano dovresti pulirlo per benino,
Anche a me si spegneva il pc dopo circa 5 minuti, una bella pulita e ho risolto questo problema :D

marchigiano
15-10-2013, 13:55
Ok... farò così e vediamo se migliora la situazione..
In ogni caso pensi sia il caso di sostituire dissi e ventola?
In realtà il rumoere della ventolina è aumentato... avevo visto i sistemi Arctic Cooling Freezer 7 oppure il 13... sono buoni?

ma no... non spendere soldi su un pc così vecchio

ho appena pulito il dissi di un notebook del 2010, era intasatissimo e la pasta tutta rovinata, la ventola prima sembrava un elicottero, ora spesso sta anche spenta :sofico: