View Full Version : Configurazione muletto 24/24h - 7/7gg
Ciao a tutti,
Mi balenava in mente la scimmia di una ipotetica configurazione muletto traina carretto :D
Vorrei una soluzione il meno ingombrante possibile, senza monitor e senza tastiera/mouse. Il sistema operativo sarà fedora o ubuntu (pensavo anche a windows server).
Sta di fatto che deve essere il classico computer collegato per tutta la vita, sempre in rete a scaricare quantità abnormi di dati, e ovviamente accessibile alla rete di casa per spostare velocemente i file.
Non ho nulla in mente, ma mi son posto dei vincoli che spero qualcuno si possa divertire a trovare una soluzione aiutandomi :mc: :
Consumo energetico il minimo possibile
Meno cavi possibili sparsi in giro (tranne alimentazione ed ethernet)
Possibilità di supporto fullhd (così da collegarlo al monitor che uso ora per qualsiasi evenienza) NON NECESSARIO :D
Silenziosità assoluta
Hard disk veramente capiente
Il meno ingombrante possibile, deve veramente essere piccolo in modo da posizionarlo anche dentro un cassetto se devo spostarlo :p
cercando di non superare i 200 euro (meglio 150)
Buona sfida :D
zagor977
14-10-2013, 21:26
Case Mini Antec ISK 310-150 Micro Desktop Nero con alimentatore 150W € 80,00
Masterizzatore Interno Samsung Slim SN-208DB DVD/CD 8x SATA Nero bulk € 19,50
Hard Disk Interno Samsung/Seagate Spinpoint M8 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 HN-M101MBB/ST1000LM024 € 57,40
Scheda Madre Biostar A68I-350 Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6310 Mini ITX € 54,20
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-241.5V € 45,25
TOTALE IVA COMPRESA : 256,35 €
stare sotto ai 200 euro è proprio impossibile.
Per un pc del genere il masterizzatore dovrebbe essere superfluo, 2 gb di RAM dovrebbero bastare ed avanzare. 1 TB è un po' poco, si trovano i 2 TB a 70 €
256 - 19.5 (Masterizzatore) -22 (RAM) + 13 = 227€
Che ne dite?
Il case costa un po' tanto, anche se in effetti è comprensivo di alimentatore.
Comunque si, in effetti il masterizzatore non mi serve. Se proprio dovrei fare una copia su disco sposterei i dati su un altro pc per poi masterizzare!
Per quando riguarda la cpu a consumi come sta messa? È tanto che non uso amd, è affidabile in uso costante sempre attivo?
Poi non vorrei dire una cavolata, ma 2gb di RAM mi sembrano anche troppe :D alla fine deve stare sempre attivo utorrent più qualche ricerca web
Per la ram sono d'accordo: io ho un serverino con 512 mb di RAM su cui gira XP, utorrent, emule, filezilla server, mysql e qualche altro programmino, ormai accesso 24 ore su 24 da 3 anni.
Per l'alimentatore tieni in considerazione due cose un'alta efficienza = risparmio energetico MA se hai un PC che consuma 30 W con un ali eccellente ne usi 33, con uno da schifo 43: la differenza sulla bolletta è di circa 10 € all'anno, fai tu i tuoi conti e vedi se il gioco vale la candela.
Ciao
Per la ram sono d'accordo: io ho un serverino con 512 mb di RAM su cui gira XP, utorrent, emule, filezilla server, mysql e qualche altro programmino, ormai accesso 24 ore su 24 da 3 anni.
Per l'alimentatore tieni in considerazione due cose un'alta efficienza = risparmio energetico MA se hai un PC che consuma 30 W con un ali eccellente ne usi 33, con uno da schifo 43: la differenza sulla bolletta è di circa 10 all'anno, fai tu i tuoi conti e vedi se il gioco vale la candela.
Ciao
Sicuramente opterei per un risparmio a lungo termine. Spendere 50/60 euro in più ora va bene
Seguendo i vostri consigli:
RAM DDR3 G.Skill NQ F3-8500CL7D-2GBNQ 1066MHz 2GB (2x1GB) CL7-7-7-18 € 29,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 84,40
Scheda Madre Biostar A68I-350 Deluxe AMD Fusion Dual Core Radeon HD6310 Mini ITX € 54,20
Il tutto verebbe: 248,10 €
Per quanto riguarda i consumi:
Hard disk WD Caviar Green:
Lettura scrittura 4,50 Watt
Inattivo 2,50 Watt
Standby 0,70 Watt
Sospensione 0,70 Watt
L'assorbimento delle memorie non è ho idea, hanno comunque un voltaggio di 1,5
Per quanto riguarda la scheda madre con AMD Fusion APU 350D Dual-Core Processor anche qui non ne ho idea.
Qualcuno può illuminarmi? Anche se comunque sto sempre fuori budget :sofico:
zagor977
15-10-2013, 10:01
1 TB è un po' poco, si trovano i 2 TB a 70 €
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 84,40
attenzione, quel case ospita solo hd da 2,5"
attenzione, quel case ospita solo hd da 2,5"
Oh cavolo, non avevo visto :eek: grazie :D
Non trovo nessuna opzione da 2TB con dimensione 2,5 !!! A questo punto conviene prendere un case un po' più grande con un 3,5? Così mi costa anche di meno il rapporto €/GB
Stavo pensando di risparmiare sul case, e crearne uno ad hoc in legno e alluminio. Dovrei poter servirmi di un amico fabbro che mi potrebbe aiutare.
Rimanendo anche sull'hard disk da 2,5" (consumando di meno) e accontendandomi di 1TB per ora: che PSU mi consigliate interno, piccolino, da 150/120w?
Poi dovrei trovare uno schema per i fori da fare sull'alluminio dove piazzare la mb. Ma se prende piede quest'idea vado sulla discussione apposita per il modding :D
non hai un case vecchio dal quale cannibalizzare il fondo per la mobo evitandoti sbattimenti galattici? :D
non hai un case vecchio dal quale cannibalizzare il fondo per la mobo evitandoti sbattimenti galattici? :D
Ma un mini itx non ha gli stessi fori dell'ATX, e non penso di avere un case piccolino :D
Se va in porto l'acquisto penso di prendere le misure direttamente dalla mb, fare dei rialzi in alluminio sul fondo e bucare. Così la mb non tocca al blocco in alluminio.. Però vedremo. Sicuramente mi viene a costare 10 euro di materiale, anche troppo. Solo che poi dovrei comprare il frontalino con i comandi di accensione/reset più la PSU. Devo vedere se alla fine conviene veramente
Come alimentatore prenderei questo: Fortron FSP180-50LE 180Watt FLEX 20+4pin PFC Attivo, sulla 40 spedito si trova nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.