View Full Version : Modem lentissimo dopo prolungamento cavo
maxmax80
14-10-2013, 20:45
ragazzi, vi sottopongo qui il mio problema,
sentite un po':
ho una linea tiscali che riesco a tirare fino a 18Mega.
siccome dovevo portate router (Fritzbox) & modem (xavi 7968r) in cameretta,
ho pensato bene di tirare un cavo telefonico.
il cavo piatto nero come questo:
http://images.jr-international.fr/images_jr/large/CM4FM.jpg
ho usato solo due fili
e con un loop di 2 interruttori di rete in-out -a vista- a parate su due borchie ricavate in una parete in cartongesso, ho "proseguito" la linea esterna telefonica fino in cameretta (transitando verso il soffitto -stuccando il cavo- poi dentro il ripostiglio, e poi infine in cameretta.
la doppia borchia è tipo così:
http://img.alibaba.com/photo/568882203/double_CAT_6_data_network_socket_double_RJ11_phone_socket.jpg
una che arriva dall' esterno, ed una che va in cameretta.
con il loop effettuato con rj11 a vista
bene, vado a collegare l' RJ11 al modem, e BOOOOM: 2Mega di banda e basta, con ping altissimo!!!
mettendo il filtro (anche se la linea telefonica è Voip) la faccenda migliora 4-5 Mega!!
ma cavolo, come può essere?
in teoria non dovrebbe degradare il cavo telefonico, visto che sarebbe un po' come una estensione della linea adsl che arriva da fuori casa...
può essere perché ho usato solo due fili dell' Rj11?
o perché non ho usato il cavo intrecciato?
che ne pensate?
Alfonso78
15-10-2013, 09:18
Lunghezza del nuovo tratto?
maxmax80
15-10-2013, 11:28
circa 15-17 metri
malatodihardware
15-10-2013, 12:19
L'ideale sarebbe un cavo twisted o doppino, la piattina non è l'ideale per lunghezze sopra i 4/5m..
Se c'è l'hai va bene anche del cavo di rete
Inviato dal mio MB525
maxmax80
15-10-2013, 12:26
L'ideale sarebbe un cavo twisted o doppino, la piattina non è l'ideale per lunghezze sopra i 4/5m..
Se c'è l'hai va bene anche del cavo di rete
Inviato dal mio MB525
ed infatti lo ho pensato anche io...
il cavo intrecciato proprio per il fatto che è intrecciato ha uno scopo ben preciso:
i cavi fungono da una specie di Condensatore che isola e scherma il segnale lungo la tratta!
l' ho scoperto troppo tardi!
anche l' idea di mettere direttamente un cavo di rete cablato è ottima -e più dispendiosa,
ma avrei in aggiunga il problema che con i cavi di rete le curve a gomito possono degradare il segnale (correggimi se sbaglio)
e comunque questo vuol dire riportare il modem in ingresso (anche se poi in previsione fastweb non è tanto male come cosa..)
mentre con il doppino -essendo il cavo più piccolo, i gomiti vengono tollerati meglio...
in ogni caso il problema principale è:
ho già chiuso la parete in cartongesso
ho già stuccato
ho già imbiancato
ho già risistemato sbabuzzino & libreria.
dovrei spostare tutto
questo comporta notevole inca*zatura :muro:
mettendo il filtro (anche se la linea telefonica è Voip) la faccenda migliora 4-5 Mega!!
Il filtro non si mette al modem, non c'entra nulla, coincidenza... o l'hai messo al telefono?
ma cavolo, come può essere?
in teoria non dovrebbe degradare il cavo telefonico, visto che sarebbe un po' come una estensione della linea adsl che arriva da fuori casa...
No no il cavo telefonico degrada sia in teoria che in pratica.
Non capisco il discorso dell'estensione della linea di fuori; ma anche in quel caso se sei distante dalla centrale agganci a portante ridotta. Il discorso è il medesimo.
Un cavo attenua il il segnale proporzionalmente alla sua lunghezza e inversamente alla sezione, c'è poco da fare. Se poi il segnale è analogico quest'attenuazione si traduce in degrado proporzionale del segnale.
La regola è sempre stata niente prolunghe, e collegare il modem alla prima presa dell'impianto.
può essere perché ho usato solo due fili dell' Rj11?
o perché non ho usato il cavo intrecciato?
che ne pensate?
Avresti dovuto usare un doppino, la situazione migliorerebbe in modo evidente. Comunque il segnala si degrada lo stesso.
La cosa tecnicamente giusta da fare, è lasciare il modem all'ingresso dell'impianto, e proseguire con un cavo ethernet, cosa che poi nella maggioranza dei casi domestici non è così problematico fare.
Dumah Brazorf
15-10-2013, 12:29
In parole povere tutto da rifare.
O forse no. Se il cavo non fa troppo schifo forse riesci a collegare via ethernet il modem, che resterà nella prima stanza collegato alla presa telefonica, ed il router nella seconda stanza. Se son troppi metri il router non vedrà il modem quindi dovrai rifare tutto. Se devi fare giunte per allungare il cavo butta tutto.
Dovresti crimpare due plug rj-45 sul cavo e vedere se funziona. Pin 1,2,3,6. Seguendo questa immagine quindi i fili arancio e verdi.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/RJ-45_TIA-568B_Right.png
Io non lo farei, sono troppi metri.
Quei cavetti hanno una sezione ridicola e non hanno schermatura, per giudicarlo basta a vedere come gli si è degradata la portante ;)
Probabilmente gli andrebbe a 10 Mbps, o a 100 in modo instabile.
Non è bello buttare un cavo nuovo, ma se non serve non serve.
Come hai detto quoto sul "tutto da rifare" :D
maxmax80
15-10-2013, 14:25
Il filtro non si mette al modem, non c'entra nulla, coincidenza... o l'hai messo al telefono?
ho provato a metterlo sia in ingresso, che in cameretta.
la sostanza non cambia, guadagno 2-3 mega, non di più..
Non capisco il discorso dell'estensione della linea di fuori
non mi capacitavo del fatto che in casa mi arrivasse un doppino telefonico con schermato, ma poi ho scoperto che l' intrecciatura è la schermatura stessa!!
Se poi il segnale è analogico quest'attenuazione si traduce in degrado proporzionale del segnale.
ma l' adsl è digitale, no?
La regola è sempre stata niente prolunghe, e collegare il modem alla prima presa dell'impianto..
..La cosa tecnicamente giusta da fare, è lasciare il modem all'ingresso dell'impianto, e proseguire con un cavo ethernet, cosa che poi nella maggioranza dei casi domestici non è così problematico fare.
infatti mi sa che farò così..
In parole povere tutto da rifare.
purtroppo, quoto! :mad:
Come hai detto quoto sul "tutto da rifare" :D
e qui direi che ho avuto abbastanza conferme :muro: :muro: :muro:
non mi capacitavo del fatto che in casa mi arrivasse un doppino telefonico con schermato, ma poi ho scoperto che l' intrecciatura è la schermatura stessa!!
Già ;)
Infatti la piattina non è intrecciata, ma non è solo questo, è anche la sezione e il tipo di conduttore che è trefolato e non solido come il doppino.
ma l' adsl è digitale, no?
Non proprio, l'onda portante del segnale ADSL è analogica, è convertita in digitale dal modem in poi.
Infatti ha avuto successo, perché l'ADSL è in grado di trasmettere segnali digitali in una infrastruttura analogica preesistente.
Nella conversione il modem adatta la velocità a seconda della qualità del segnale.
Mentre con un segnale digitale vero, esempio il protocollo ethernet, supporta 100 metri senza perdere in prestazioni, ovviamente il segnale si degrada ma c'è un margine per cui entro 100 metri all'atto pratico non ti cambia nulla; con un segnale analogico perde gradatamente in qualità.
Se parliamo di un segnale video, vedi semplicemente male, poco dettagliato.
Se parliamo di un segnale ADSL, la cosa si traduce nel fatto che il modem ha difficoltà ad agganciare il segnale, e per mantenere la comunicazione stabile deve escludere delle frequenze (quindi parliamo di segnale analogico) che sono state troppo attenuate e disturbate, il risultato è che ha meno banda passante una volta convertito (demodulato) in digitale.
infatti mi sa che farò così..
Se puoi è la cosa migliore col cavo ethernet.
Se puoi è la cosa migliore col cavo ethernet.
straquoto per questa soluzione
Passare da 18 mega a 4-5 mega non è normale, nemmeno con una prolunga di 100 metri......
Puoi provare a fare una prova non distruttiva: guarda se fra i settaggi del modem c'è un "inner pair" e un "outer pair" e, se è impostato come inner pair, cambialo in outer pair (o viceversa).
maxmax80
15-10-2013, 16:21
nello Xavi 7968r non esiste tale voce di menù
Se il modello è specifico per l'Italia, dovrebbe essere bloccato su Inner pairs.
Se ho ragione, basterebbe a verificare che la piattina sia crimpata correttamente sui 2 pin centrali del plug.
In ogni caso non capisco perché se ci fosse un problema di coppia del cavo, debba funzionare senza prolunga, e non con la prolunga.
maxmax80
15-10-2013, 17:17
Se il modello è specifico per l'Italia, dovrebbe essere bloccato su Inner pairs.
Se ho ragione, basterebbe a verificare che la piattina sia crimpata correttamente sui 2 pin centrali del plug.
In ogni caso non capisco perché se ci fosse un problema di coppia del cavo, debba funzionare senza prolunga, e non con la prolunga.
è un router spagnolo,
forse il settaggio che dite voi equivale a quello che io chiamo adls2
se hai ragione su cosa in riferimento alla piattina?
non capisco quale cavo intendi per prolunga, quello che ho messo io?
prima collegato in ingresso agganciavo a 18Mega
è un router spagnolo,
forse il settaggio che dite voi equivale a quello che io chiamo adls2
se hai ragione su cosa in riferimento alla piattina?
No, se ho ragione sul fatto che essendo italiano sia pre-settato in fabbrica su inner-pairs.
Ma non è italiano, quindi allora il dubbio aumenta.
non capisco quale cavo intendi per prolunga, quello che ho messo io?
prima collegato in ingresso agganciavo a 18Mega
Si certo quel cavo lì, lo chiamerei senza dubbio prolunga.
malatodihardware
15-10-2013, 18:11
E' vero che non collegare il modem alla prima presa fa perdere qualcosa, ma non esageriamo.. Fino ad almeno 10 metri, se il lavoro è stato fatto bene, la differenza è impercettibile anche con i dati di linea del modem alla mano..
Inviato dal mio MB525
Ma infatti non è fatto bene, dato il cavo che ha usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.