PDA

View Full Version : Comparativa LCD da 15"

alcatel
22-05-2002, 09:17
Su PC professionale di Maggio c'è una comparativa sui monitor LCD da 15", nelle prove sono risultati i migliori LCD questi:

1) PHILIPS 150S2B

2) SAMSUNG 151BM

3) Un altro forse un Iiyama

Questi modelli secondo voi sono validi?
Perchè EIZO L365 e NEC 1550V non si sono piazzati tra i primi, dato che nel forum se ne parla un gran bene?

Ho notato che il samsung 151BM ha la modalità pivot per girarlo di 90° utile per la videoscrittura dato che ci starebbe un foglio A4 in dimensioni reali, qualcuno di voi ha già sperimentato questa modalità?
Se si, è funzionale oppure è solo una c@zz@t@?
Conviene acquistarlo per fare videoscrittura con questa modalità oppure no?

Io avevo una mezza idea di prendermi un NEC 1550V ma letto PC Professionale sono rimasto con grandi dubbi, chi mi consiglia?

Per finire ho proposto un sondaggio sui migliori monitor LCD, così daremo a tutti un'idea alternativa a PC professionale!

Grazie, Alcatel.

alcatel
24-05-2002, 13:29
PER il MODERATORE:
come faccio ad inserire nel mio sondaggio questo modelllo di monitor LCD: SHARP LCD TFT LLT15V1?
Puoi inserirlo tu?
Grazie.

Adric
26-05-2002, 23:59
Su PC professionale di Maggio c'è una comparativa sui monitor LCD da 15", nelle prove sono risultati i migliori LCD questi:
1) PHILIPS 150S2B
2) SAMSUNG 151BM
3) Un altro forse un Iiyama
Compro regolamente quella rivista da diversi anni. La qualifica di VIP è stata attribuita solo ai primi 2 monitor da te citati,mentre L'Iiyama AX3818UTC ha ottenuto la menzione d'onore (pur ottenendo quest'ultimo un punteggio molto basso nel contrasto e finendo superato da
Acer FP581, ADI Microscan i612, Eizo L365 e GEO Vision VT150 anche nella luminosità e in uniformità)
Questi modelli secondo voi sono validi?
Perchè EIZO L365 e NEC 1550V non si sono piazzati tra i primi, dato che nel forum se ne parla un gran bene?
Se confronti i punteggi con più attenzione in realtà il Nec ottiene dei voti più elevati del Samsung in tutti e tre i parametri di valutazione presi in esame. :o Infatti:
Luminosità Contrasto Uniformità
Nec 100 52,82 95,22
Samsung 92,22 50,16 75,71
Il Samsung è stato premiato per avere la migliore base di sostegno (curioso quel termine "probabilmente" che usano :rolleyes: ) per la funzionalità pivot e per il rapporto qualità/prezzo. L'Eizo sembra avere uno migliori tempi di risposta (intorno ai 25 ms, molto meno dei classici 40-45 ms di molti LCD) ma si sono guardati bene dal misurare questo valore. Tuttavia nella scheda del Nec si legge testualmente "buon tempo di risposta del pixel"
Ho notato che il samsung 151BM ha la modalità pivot per girarlo di 90° utile per la videoscrittura dato che ci starebbe un foglio A4 in dimensioni reali, qualcuno di voi ha già sperimentato questa modalità?
Se si, è funzionale oppure è solo una c@zz@t@?
Conviene acquistarlo per fare videoscrittura con questa modalità oppure no?
Tempo fa ho letto che la funzione pivot sarebbe poco utile sugli LCD da 15' e molto più sfruttabile sui 17' e 18'.
Io avevo una mezza idea di prendermi un NEC 1550V ma letto PC Professionale sono rimasto con grandi dubbi, chi mi consiglia?
Questa prova comparativa mi ha deluso moltissimo, che senso ha confrontare 22 LCD senza misurarne il tempo di risposta ? :mad:

dosaggio
27-05-2002, 00:05
a me delude l'intera rivista, da un paio di anni.
Peccato non ci sia nient'altro.
CIao.

Adric
27-05-2002, 00:10
Condivido COMPLETAMENTE il tuo parere, anche le prove software erano molto più articolate e dettagliate 3 anni fa. Purtroppo il discorso va esteso a PC Magazine USA, di cui PC PROFESSIONALE rappresenta l'edizione italiana.

Tassadar
27-05-2002, 15:18
Io a casa ho 151s samsung e il 150s philps (spero di non aver sbagliato i modelli, cmq i modelli entry level) e devo dire che il samsung è nettamente superiore.

MichaelC1
28-05-2002, 11:27
Ho avuto la possibilità di utilizzare la funzione Pivot del Samsung e devo dire che è eccessionale purtroppo mi era stato riferito che dovevo acquistare il sw per la gestione della rotazione virtuale del monitor.

alcatel
29-05-2002, 09:47
Questa prova comparativa mi ha deluso moltissimo, che senso ha confrontare 22 LCD senza misurarne il tempo di risposta ? Per me è quello il parametro pìù significativo (anche se non gioco e non guardo dvd col PC)

Effettivamente trovo anche io che le prove comparative siano sempre meno affidabili, però confrontate con altre riviste "specializzate" del settore, sono comunque le migliori.

Ho di recente letto una rivista (di cui non faccio il nome) che proponeva una comparativa lcd con SOLO 5 monitor! E gli altri? A me sa tanto di comparativa pubblicitaria, ovvero, pubblico una comparativa sui monitor dei produttori che mi pagano la pubblicità, cosi al lettore faccio vedere che i monitor in questione sono buoni, e magari ne comprano uno pensado di aver scelto il migliore in circolazione!!!

Tempo fa ho letto che la funzione pivot sarebbe poco utile sugli LCD da 15' e molto più sfruttabile sui 17' e 18'.

Il mio futuro monitor si basa su questa considerazione: se la modalità pivot funge allora mi compro il SAMSUNG 151BM, se non è sfruttabile, allora vado alla grande con il NEC 1550V!

Ho avuto la possibilità di utilizzare la funzione Pivot del Samsung e devo dire che è eccessionale purtroppo mi era stato riferito che dovevo acquistare il sw per la gestione della rotazione virtuale del monitor.

Oltre a Michaelc1 qualcun altro ha usato questa benedetta modalità PIVOT su un LCD 15"?

Grazie a tutti, Alcatel.

Adric
29-05-2002, 13:36
A questo punto preferisco le prove e le recensioni sui monitor di siti web molto conosciuti come Tom's Hardware Guide e CADalyst (sia pure in inglese ma abbastanza comprensibili e approfondite) che le 'prove' (spesso poco più di 'redazionali stringati') dei vari PC Professionale, PC World Italia, Chip e PC Magazine italia :o :rolleyes:

alcatel
29-05-2002, 16:35
A questo punto preferisco le prove e le recensioni sui monitor di siti web molto conosciuti come Tom's Hardware Guide e CADalyst...
Puoi mettere i link o il thread dove trovarli?
Thanks, Alcatel.

tydany
29-05-2002, 16:46
Io ho un Philips (il vecchio 151ax) e mi ci trovo benissimo, videogiocavo e adesso vedo dvd senza problemi, non lo cambierei per niante al mondo.......anzi si, per un 18" sempre della Philips :D

Adric
29-05-2002, 22:15
Originariamente inviato da alcatel
[B]
Puoi mettere i link o il thread dove trovarli?
Thanks, Alcatel.

http://www4.tomshardware.com/display/index.html
http://www.cadalyst.com/reviews/
Ma ce ne sono molti altri, molti celebri portali settoriali Hardware in lingua inglese, francese e tedesca hanno
(o dovrebbero avere) prove comparative e/o recensioni (Anandtech, Hardware.fr, Digit-Life ecc) cosi come anche altri siti sul CAD (interessanti anche per chi non farà mai CAD, almeno a livello di recensioni sui monitor :D ) Non ne ho memorizzato i link prova a trovarli con Google Ricerca Avanzata (http://www.google.it/advanced_search?hl=it) :o ;)

alcatel
03-06-2002, 16:17
Adric

GRAZIE MILLE!

GianK
06-06-2002, 18:19
Ciao ragazzi,
volevo farvi notare che samsung ha iniziato a commercializzare un nuovo modello Samsung sm151Q dotato di ottime caratteristiche contrasto 400 e un'angolo di visuale estremamente elevato. Visto che già la serie precedente era ottima penso che questo prodotto possa avvicinarsi alle prestazioni dell eizo e il bello è che costa pure meno della serie precedente.
Andate a vedere sulle novità sul sito di comp*uter di*c*unt.
Qualcuno di voi l'ha visto?
Che ne pensate?:confused:

Adric
06-06-2002, 18:32
Si, ma il tempo di risposta di quel Samsung ? E' soprattutto lì che finora Eizo supera le altre marche (25 ms complessivi) inclusa Samsung e perfino alcuni modelli a tecnologia MVA di altre marche.
Inoltre in un altro thread sugli LCD sta emergendo il fatto che l'alta luminosità di alcuni LCD può risultare assai fastidiosa... :rolleyes:

Pietro
06-06-2002, 20:40
E' vero. Una volta le recensioni sui monitor di PC Profesisonale erano fatte meglio. Venivano presi in considerazione molti modelli e la descrizioni per ognuno er amolto dettagliata. Tra l'altro se ne evidenziovano esplicitamente i pregi ed i difetti (convergenza, fuoco, linearità ...), L'uoltima recensione seria di CRT di PC professionale è quella in cui compariva vincitore un LG da 19" e mi pare risalga al 1999 (al massimo 2000).
Ciao