View Full Version : Velocità massima LAN
Albiz849
14-10-2013, 15:12
Buongiorno!
Scusate la domanda abbastanza stupida ma purtroppo non ricordo come trovare il valore in oggetto.
Su una vecchia scheda ISA ho una scheda di rete 10/100, ho Windows 95, come posso trovare la velocità massima della scheda?
Ad esempio sul mio portatile con win 7 posso trovare una voce come http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/vel/velox_connessione3.gif
in Windows 95 dove trovo una cosa simile senza installare programmi?
Grazie
A
Gaetano77
14-10-2013, 19:27
In Windows 95/98 soltanto le connessioni di rete presenti in Accesso Remoto (quelle effettuate tramite modem seriali/ISA/PCI) vengono monitorate e quindi è possibile conoscerne la velocità di trasferimento dati; per le schede Ethernet invece ciò non è possibile e dovrai quindi affidarti a programmi esterni :rolleyes: comunque c'è da tener conto che la capacità della tua LAN sarà assai limitata sia dalle scarse performance del bus ISA, sia dall'hardware in generale; in linea di massima dovrebbe funzionare a circa 1-2 Mbps effettivi (cioè 250 Kbytes/sec) ;)
Albiz849
15-10-2013, 08:46
Grazie!
So comunque che la scheda ISA ha un limite massimo, non posso sicuramente viaggiare a GB, ma poiché prima avevo una scheda a 10 volevo vedere se effettivamente ho un miglioramento che se non è 100 ma almeno 25 è più di 10.
Gaetano77
16-10-2013, 13:34
Come detto prima, la velocità massima effettiva dovrebbe essere nell'ordine di qualche Mbps, quindi è inutile utilizzare la scheda a 100 Mbps invece di quella a 10 Mbps!! :read:
Per rispondere più precisamente a questa domanda, occorrerebbe tuttavia conoscere con precisione l'hardware a disposizione, ma essendovi installato Windows 95, presumo che si tratti di un PC con CPU 486 oppure Pentium/Pentium MMX...
Tieni presente che su hardware di questo tipo era addirittura sconsigliato utilizzare l'ADSL, poichè non offre vantaggi significativi nel caricamento delle pagine Web rispetto alla classica connessione Dial-Up a 56 Kbps, anche se il download dei file dalla rete avviene cmq più velocemente poichè in tal caso la CPU non è impegnata nella decodifica del codice HTML tramite il browser...
Sul mio Pentium MMX 166 Mhz in firma con Windows 98SE e scheda di rete D-Link DGE-528T 10/100/1000 Mbps su bus PCI (quindi già più prestante del bus ISA!! :read:), nel download dei file raggiungo a malapena i 350 KByte/s (circa 3 Mbps) anche se utilizzo la connessione ADSL di Infostrada a 20 Mbps, mentre il download delle pagine Web avviene al massimo intorno agli 8-10 Kbyte/s. con picchi di 15 Kbyte/sec.
Per monitorare tutte le connessioni di rete TCP/IP, ti posso consigliare l'ottimo programma freeware NetPerSec v.1.1 ;)
Albiz849
18-10-2013, 09:16
Per rispondere più precisamente a questa domanda, occorrerebbe tuttavia conoscere con precisione l'hardware a disposizione, ma essendovi installato Windows 95, presumo che si tratti di un PC con CPU 486 oppure Pentium/Pentium MMX...
Tieni presente che su hardware di questo tipo era addirittura sconsigliato utilizzare l'ADSL, poichè non offre vantaggi significativi nel caricamento delle pagine Web rispetto alla classica connessione Dial-Up a 56 Kbps, anche se il download dei file dalla rete avviene cmq più velocemente poichè in tal caso la CPU non è impegnata nella decodifica del codice HTML tramite il browser...
Per monitorare tutte le connessioni di rete TCP/IP, ti posso consigliare l'ottimo programma freeware NetPerSec v.1.1 ;)
Ciao Gaetano77!
Ti ringrazio per la risposta, ti informo che la mia macchina non è un pc, come si potrebbe banalmente pensare, bensì una macchina CNC :sofico:(MMC2 non so dirti altro), una delle più vecchie che abbiamo in ditta (quindi sicuramente non devo navigare in internet ma solo caricare i programmi di lavoro) ; poiché i pc viaggiano a GB, se sulla rete collego una macchina che viaggia 100 volte più lenta ottengo un rallentamento generale, per questo motivo ho cambiato la scheda e volevo appunto sapere se un cambiamento, per quanto piccolo, c'era stato. So perfettamente che una PCI è molto più veloce di una ISA ma non ho slot PCI a disposizione altrimenti non avrei mantenuto lo slot ISA:D . Quanto al tool consigliato valuto di installarlo il prima possibile così da capire effettivamente se e quale vantaggio ho avuto
Grazie
A
Albiz849
21-10-2013, 09:03
Grazie a tutti
Gaetano77
21-10-2013, 18:29
Prego :) Quindi hai installato poi NetPerSec?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.