View Full Version : Si impalla, appena formattato con win xp. Che faccio??
Buongiorno,
ho formattato il mio COMPAQ CQ 60 301SL sul quale precedentemente avevo montato WIN XP (nativamente ha Vista), sempre con WIN XP.
Avviato senza driver grafici, visualizzavo tutto a scattini e ok... ho cominciato a mettere drivers trovati qui
http://laptop-driver.blogspot.it/2011/10/compaq-presario-cq60-107ea-windows-xp.html
(2 o tre non li prende)
Una volta messo apparentemente tutto, avvio... tutto bello ma faccio qualche operazione si impalla. :mc:
Tipo se clicco il browser, magari la clessidra non sparisce più.
Molte operazioni le ho fatte in modalità provvisoria che non ha problemi.
Sarà un problema di qualche driver?
NOn ricordo molte sofferenze quando misi la prima volta XP, di pc ne ho formattati, ma mai una cosa del genere appena formattato.
Cosa mi consigliate di fare?
grazie
tallines
14-10-2013, 11:46
Gestioni periferiche dice qualcosa ?
Il visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Esegui) in Applicazione in Sistema alla voce Errore ?
Digita msconfig da Start/Esegui e vai alla voce Avvio .
Togli tutti i segni di spunta e riavvia il pc . Vedi come si comporta .
Poi rimetti il segno di spunta una voce alla volta .
Sto provando a vedere quanto mi richiedi, il computer è lentissimo.
Mi ha aperto pannello di controllo dopo non so quanti minuti, clicco su su sitema e non si apre nulla. La clessidra resta sulla finestra "pannello di controllo" mentre uscendo dalla stessa, ovvero sul desktop diventa freccia e risponde: seleziona una o più icone.
Cercando allo stesso tempo di aprire ESEGUI mi è rimasta la tendina si start aperta, sembra non entri.
Anche se clicco su TUTTI I PROGRAMMI non apre nulla e resta incriccata per un po', dopo un tot apre...
DA winndows non mi è riuscito fare partire ESEGUI, ho quindi fatto da modalità provvisoria.
VEdo diversi errori in SISTEMA.
Ed altrettanti avvisi.
Errori origine Service Control Manager (evento 7026,7001, 7011), DCOM (evento 10005), SideBySide (evento 59, 32)
Alcuni AVVISI dhcp (evento 1003)
Guardo il resto ed aggiorno... ù
GRAZIE
tallines
14-10-2013, 14:40
Da quanto tempo hai formattato ?
tallines
14-10-2013, 14:46
Per il Visualizzatore eventi se riesci fai cosi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39990174&postcount=4
Ieri credo, in 3 gg ho formattato due volte.
Sono riuscito da WINDOWS ad entrare in gestione periferiche e manca controller ethernet, periferica audio e modem.
Ho riavviato senza spunte, anche se appena avviato windows dopo l'avviso che avviavo in modaità partiocolare etc etc mi sembra abbia mostrato nuovamente la finestra con il riepilogo dell'avvio e mi pareva che la prima fosse con la spunta (l'ha messa lui in automatico?) non ho fatto caso alla voce... e fa gli stessi versi, lento da morire ammazzato...
Ora riavvio (in pratica ogni volta lo spengo brutalmente, perchè figuriamoci se mi fa fare start-> spengi... e ricontrollo cosa c'è spuntato da provvisoria...
grazie
tallines
14-10-2013, 14:53
Ieri credo, in 3 gg ho formattato due volte.
Sono riuscito da WINDOWS ad entrare in gestione periferiche e manca controller ethernet, periferica audio e modem.
In 3 giorni due volte :eek: ..........mmhhh mi sa che c'è qualche problema che non riguarda il SO, poi..........
Ma riesci ad andare on line senza controller...........no .
I driver quando era installato già prima Xp non hai fatto una copia ?
Che Sp ha Xp ? Xp Professional o Home ?
In 3 giorni due volte :eek: ..........mmhhh mi sa che c'è qualche problema che non riguarda il SO, poi..........
Ma riesci ad andare on line senza controller...........no .
I driver quando era installato già prima Xp non hai fatto una copia ?
Che Sp ha Xp ? Xp Professional o Home ?
Allora 2 volte in 3 giorni.
Perchè la prima volta credevo fosse il primo disco che ho usato... difettoso o con qualche problema, la seconda volta ho usato il disco originale che possiedo giusto per togliermi ogni dubbio, ma il risultato è stato lo stesso.
Adesso ti posto in qualche modo i file che ho creato da Visualizzatore di eventi.
Non ho fatto una copia dei dirvers :(
Son stato parzialmente sciocco, in quanto come ripeto non ho mai avuto problemi a trovare i driver per tutti i pc che ho trattato, alla fine li trovavo sempre. Anche in questo caso, quando passai da Vista a XP non ricordo estreme tribolazioni... :muro:
WIN XP SP3 HOME
Cosa intendi, riesci ad andare online senza controller?
Online sono andato con il WIFI, infatti ho scaricato chrome e avast.
http://wikisend.com/download/258264/applicazione.evt
http://wikisend.com/download/621364/sistema.evt
Sto provado ad avviare mettendo la spunta ogni volta.
Senza nulla mi pare vada bene, risponde ed apre tutto...
Tra i processi svchost.exe SYSTEM lavora al 98-99 di CPU...
tallines
14-10-2013, 21:22
Cosa intendi, riesci ad andare online senza controller?
Online sono andato con il WIFI, infatti ho scaricato chrome e avast.
Quando hai detto che andando in Gestione periferiche : manca controller ethernet, periferica audio e modem.
manca nel semso che c'è il punto esclamativo giallo o non c'è la voce ?
L'audio si sente ?
Ahh vai on line wifi .
http://wikisend.com/download/258264/applicazione.evt
http://wikisend.com/download/621364/sistema.evt
Sto provado ad avviare mettendo la spunta ogni volta.
Senza nulla mi pare vada bene, risponde ed apre tutto...
Tra i processi svchost.exe SYSTEM lavora al 98-99 di CPU...
Adesso do un'occhio ai due report ;)
Ma se tu non fai nulla andando in task manager utilizzo cpu a quanto è ?
tallines
14-10-2013, 21:41
Ecco allora gli eventi in Applicazioni sono a posto .
In Sistema praticamente tuti i tipi di errore alla fine dicono : una periferica non è in funzione .
Hai due gruppi di errori, che riportano per due volte l'Errore
Id Evento > 1005
Origine > DCOM
Descrizione errore >
DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman (e eventsystem) con gli argomenti "" per eseguire il server
{BA126AE5-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E}
e per cinque volte si verifica l'errore :
Id Evento > 7001
Origne > Service Control Manager
Descrizione dell'errore>
Il servizio Client DHCP dipende dal servizio NetBios su Tcpip che non è stato avviato per il seguente errore:
Una periferica collegata al sistema non è in funzione.
Il servizio Client DNS dipende dal servizio Driver protocollo TCP/IP che non è stato avviato per il seguente errore:
Il servizio Helper NetBIOS di TCP/IP dipende dal servizio AFD che non è stato avviato per il seguente errore:
Il servizio Servizi IPSEC dipende dal servizio Driver IPSEC che non è stato avviato per il seguente errore:
E poi l'ultimo errore dice che non sono stati caricati i vari driver .
Hai qualche periferica che non funziona, tipo quelle voci che hai detto in Gestione periferiche, però non penso che questo sia il problema della lentezza-impallamento .
Ciao, ieri sera ho avuto diverse cose da fare e non ho ricguardato molto, ma ho visto che non riuscivo a fare avviare windows facendo partire anche AVAST, nonostante spuntassi la relativa voce al riavvio non veniva caricato in fondo all'orologio.
Avviando manualmente dice che non è stato avviato.
Volevo quindi cancellarlo ma non ci riesco, da installazioni applicazioni se clicco cancella sta 10 anni e non succede nulla.
Ho cancellato anche chrome, pure in quel caso ci ha messo un pochetto ma l'ha fatto.
Adesso non so perchè, non ho fatto modifiche particolari e tutti le spunte (escluso avast) sono presenti, ed il computer non si incricca come faceva prima.
Stranezze... continuo a monitorare in giornata faccio altre prove e aggiorno.
I punti esclamativi gialli sono presenti!
L'audio non si sente, si sente a volta in concomitanza di alcuni avvisi il BIP del bios.
Per l'audio c'è una procedura un po' lunga da fare, la faccio quando sono certo che tutto funzioni a modo.
vediamo
grazie mille...
flok2000
15-10-2013, 11:52
Questo rallentamento esasperato te le fa fin da subito? Intendo già immediatamente dopo il termine dell'installazione del sistema operativo? Oppure lo riscontri in seguito, dopo aver iniziato ad installare driver e programmi? A me, in un portatile vecchiotto formattato con windows XP, tutto filava liscio finquando non ho installato l'antivirus, Avira, Avast o AVG di fatto rallentavano il computer in maniera evidente. Ho installato Virit e il computer vola....misteri dell'informatica:eek:
tallines
15-10-2013, 15:38
Ciao, ieri sera ho avuto diverse cose da fare e non ho ricguardato molto, ma ho visto che non riuscivo a fare avviare windows facendo partire anche AVAST, nonostante spuntassi la relativa voce al riavvio non veniva caricato in fondo all'orologio.
Avviando manualmente dice che non è stato avviato.
Volevo quindi cancellarlo ma non ci riesco, da installazioni applicazioni se clicco cancella sta 10 anni e non succede nulla.
Ho cancellato anche chrome, pure in quel caso ci ha messo un pochetto ma l'ha fatto.
Forse dico forse può essere che hai qualche ospite non desiderato..........alias infezioni , poi....
Per disinstallare Avast e Chrome potevi usare o puoi usare Iobit Uninstaller >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39785853&postcount=8
In più fai una pulizia con Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) per i file temporanei & c ( scaricalo alla prima voce Download@MajorGeeks ) e una deframmentazione .
Per gli ospiti ;) puoi fare uno scan con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/) e con AdwCleaner (http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/) scaricati sul desktop, azzerando i punti di ripristino e lanciati da provvisoria .
Ciao a tutti, ho avuto ed ho un po' da fare in casa che la questione del computer è stata un po' accantonata.
Vedo di fare quando richiesto.
Mah, il pc anche prima aveva avira e non presentava questi problemi.
Controllerò tutto.
Nel frattempo sono riuscito da installazione/applicazioni a disisntallare chrome e avast (per avast c'è voluto un botto)
Styo tenendo acceso il pc per installare gli aggionramenti di win... vediamo, vi aggiorno
p.s. non so se sia importante, ma durante tutte quelle prove di avvio senza caricare certi elementi, ad un riavvio windows mi ha chiesto di rifare l'attivazione, perchè avevo fatto troppe modifiche hardware :/ ... se ben ricordo diceva cosi... allora ho fatto quanto richiesto
flok2000
16-10-2013, 12:02
Ciao a tutti, ho avuto ed ho un po' da fare in casa che la questione del computer è stata un po' accantonata.
Vedo di fare quando richiesto.
Controllerò tutto.
Nel frattempo sono riuscito da installazione/applicazioni a disisntallare chrome e avast (per avast c'è voluto un botto)
Styo tenendo acceso il pc per installare gli aggionramenti di win... vediamo, vi aggiorno
p.s. non so se sia importante, ma durante tutte quelle prove di avvio senza caricare certi elementi, ad un riavvio windows mi ha chiesto di rifare l'attivazione, perchè avevo fatto troppe modifiche hardware :/ ... se ben ricordo diceva cosi... allora ho fatto quanto richiesto
Anch'io in tutti i pc e notebook di amici e parenti ho sempre installato avira e mai nessun problema. Con l'ultimo notebook che in origine aveva ancora norton ormai scaduto da mesi e mesi, installando avira rallentava in maniera inspiegabile, idem con avg e avast (installati come alternativa). L'ultima speranza è stato virit e come già scritto, il notebook (pur se anzianotto) vola. Ecco il perché scrivevo "misteri dell'informatica"....
tallines
16-10-2013, 15:17
Controllerò tutto.
Magari anche Avast ha contribuito a creare il problema .
Devi avere una versione OEM di Xp, che quando fai anche solo l' upgrade o l' installazione di alcuni driver (comer hai fatto) di alcuni driver ti richede l'attivazione .
Magari anche Avast ha contribuito a creare il problema .
Devi avere una versione OEM di Xp, che quando fai anche solo l' upgrade o l' installazione di alcuni driver (comer hai fatto) di alcuni driver ti richede l'attivazione .
Per ora, sembra andare... non è una scheggià, ma lasciato un po riposare sembra chef accia tutto.
Devo risolvere il problema dei drivers audio, ma pian piano lo farò.
grazue per l'aiuto :D :)
tallines
25-10-2013, 21:16
Bene ;) se c'è qualcos' altro siamo quà ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.