PDA

View Full Version : Abilitare torbo boost

andrea0807
14-10-2013, 09:26
Salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un pc assemblato con processore intel i7-3770k e scheda madre asus P8Z77-M.
Ho un dubbio non so se il turbo boost deve essere abilitato o è già abilitato.
bisogna entrare nel bios della scheda madre e settare qualche opzione?
Perchè windows andando su proprietà del sistema mi dice che la frequenza massima è di 3,5 ghz e non di 3,9ghz.
Inoltre mi sapete consigliare un buon programma per controllare frequenza del processore, temperatura, voltaggi ecc.? Ho sentito parlare bene di CPU-Z, puo andare bene?:)

andry96b
14-10-2013, 14:56
Turbo boost è normalmente attivo per default, anche se è disattivabile da BIOS; se vuoi aver la certezza che sia attivo puoi ad esempio eseguire uno stress test e tener monitorata la frequenza a cui opera. CPU-Z è un buon programma in tal senso. Anche Speccy è un buon programma. :)

andrea0807
14-10-2013, 15:33
grazie della risposta, con CPU-Z si può controllare anche la temperatura del processore?
Ho controllato la frequenza sottosforzo e non va oltre i 3,68 ghz mentre la frequenza massima del turbo è 3,9 ghz.
nel bios quale voce devo cercare per vedere se il turbo boost è abilitato?

andry96b
14-10-2013, 15:36
grazie della risposta, con CPU-Z si può controllare anche la temperatura del processore?

No, CPU-Z non indica la temperatura. Per questa puoi utilizzare Speccy o HW-monitor.:)

andrea0807
14-10-2013, 17:00
allora sono entrato nel bios e la c'era una voce: turbo mode enabled, quindi è abilitato.
poi ho visto altre due voci che interessano la CPU che sono disabilitate.
limit CPUID maximum disabled
intel virtualizzation tecnology disabled
tu sai cosa sono?
inoltre la temperatura che riportava era di 55°C, è nella norma?

andry96b
15-10-2013, 14:24
allora sono entrato nel bios e la c'era una voce: turbo mode enabled, quindi è abilitato.
poi ho visto altre due voci che interessano la CPU che sono disabilitate.
limit CPUID maximum disabled
intel virtualizzation tecnology disabled
tu sai cosa sono?
inoltre la temperatura che riportava era di 55°C, è nella norma?

Prova a stressa la CPU con il software HeavyLoad (qui (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-stressare-la-cpu-32517.html) un guida).
Intel virtualization technology è un' insieme di tecnologie utilizzate per eseguire delle VM (Xp mode è un esempio).
Max CPUID Value Limit è un' operazione utilizzata per conoscere il massimo CPUID della CPU: è una funzione utile solo nel caso in cui si ha a disposizione un OS antecedente a Windows 2000, viceversa può essere disabilitata.
La temperatura è nella norma, viene infatti indicato una temperatura max di corretto funzionamento pari a 67,4°C.
:)

andrea0807
16-10-2013, 09:00
Prova a stressa la CPU con il software HeavyLoad (qui (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-stressare-la-cpu-32517.html) un guida).
Intel virtualization technology è un' insieme di tecnologie utilizzate per eseguire delle VM (Xp mode è un esempio).
Max CPUID Value Limit è un' operazione utilizzata per conoscere il massimo CPUID della CPU: è una funzione utile solo nel caso in cui si ha a disposizione un OS antecedente a Windows 2000, viceversa può essere disabilitata.
La temperatura è nella norma, viene infatti indicato una temperatura max di corretto funzionamento pari a 67,4°C.
:)

ok grazie mille delle risposte