PDA

View Full Version : driver sata

Alb19
13-10-2013, 15:05
(è questa la sezione giusta per questo argomento? scusate ma nn sapevo dove altro postare se non in "periferiche", ma se mi dite dove spostare io sposto.)

allora cercavo di formattare l'intero hd (avevo w7 e ubuntu in dual boot12.04) e installarci solo xp..quindi ho riunito tutte le partizioni con gparted live e ne ho creata una primaria fisica ntfs. poi ho inserito il cd con windows xp xò mi compare una schermata blu con un errore che praticamente ho scoperto essere causato dal fattto che il cd di xp durante il processo di installazione non riesce a vedere l'hd e quindi a "comunicare" con lui, e questo xk bisogna installare i driver sata. Allora io vado sulla pagina ufficiale del modello del mio pc(è un fisso, acer aspire m3600) in cerca di sti driver ma l'unico driver che trovo per w-xp è un certo "Chipset Driver" (vedete qua http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers )..cosa faccio?dove lo trovo il driver sata che serve a me??

una precisazione: sullo stesso computer riesco tranquillamente a installare sia ubuntu che windows 7, senza installargli nessun driver durante il processo lui riesce a comunicare con l'hd,.. è solo con xp che fa questi capricci.

grazie molte in anticipo x le risposte:)

UtenteSospeso
13-10-2013, 16:40
Essendo XP un pò anziano, non ha i drivers integrati, quindi o li integri o usi il floppy.
Ma devi cercare il driver per il TXTSetup del controller HD Intel da ICH5 a ICH8, non credo abbia ICH9 .

E' probabile che se trovi quello per l'ICH9 o ICH8 comprende anch ei precedenti.

.

Alb19
13-10-2013, 17:28
scusa la mia ignoranza in questo caso, ma cosa sono ich9 ich8 etc?? :confused:

UtenteSospeso
13-10-2013, 19:25
E' il controller del disco rigido di cui hai bisogno del driver .
Prova sul sito ASUS nei downloads delle schede P5xxxx o le P6*** , dovresti trovarlo .

.

aled1974
13-10-2013, 21:27
oppure ancor meglio quelli generici intel per il tuo southbridge scaricandoli dal sito intel che stando a quanto ho trovato in velocità con google, dovrebbe trattarsi di 946PL/GZ :stordita:

ciao ciao

P.S.
perchè tornare ad xp? IMHO era meglio il dual win7-ubu, anzi ancor meglio win7-mint :D

tallines
14-10-2013, 11:04
P.S.
perchè tornare ad xp? IMHO era meglio il dual win7-ubu, anzi ancor meglio win7-mint :D

Quoto ;)

Alb19
14-10-2013, 16:30
xk dite di andare sul sito della asus, è un acer il pc..cmq ci andrò tra un pò a controllare.
cmq, alla domanda "perchè xp?"..beh un pò x nostalgia, xp mi piaceva, poi è più leggero rispetto a w7 (il pc ha solo 2gb di ram);
poi, "xk nn tenere w7 e ubu?", li ho già sul portatile così, il fisso lo usa solo mio papa e a lui nn serve a niente avere ubuntu..e poi togliendo il dual boot liberavo un sacco di spazio dall'hd (anche quì, ha solo 250gb hd);
infine, "meglio linux-mint"..quoto:D :D metterò quello alla fine se vedo che trovare questi driver si rivela un' impresa:mc: ..linux mint nn l'ho ancora mai provato xò graficamente sicuramente mi piace più di ubuntu:D
grazie a tutti x le dritte!!:)

aled1974
14-10-2013, 17:35
probabilmente asus-acer sarà stato un errore di battitura ;)

per il resto allora va benissimo xp dato l'uso e sicuramente risulterà più familiare a tuo papà anche rispetto al pregevole mint (che comunque è ubuntu-based :D)

ciao ciao

UtenteSospeso
14-10-2013, 19:01
Sul sito acer non c'è il driver per il TXTSetup di XP .
Sul sito Asus è più semplice intuire dove lo si può trovare, ma va bene qualunque posto dove lo trovi, ovviamente nei download che riguardano chipset Intel.
Anche il sito Intel va benissimo dato che è il produttore del chipset.

Devi trovare un gruppo di files dove ce ne è uno dal nome TXTSETUP.OEM .
Sinceramente non mi ricordo se integrando il driver che trovi su Acer con Nlite sia poi valido per il boot .

.

aled1974
15-10-2013, 12:51
ah ok, era proprio mirato, non avevo controllato il sito acer, hai fatto bene a segnalarlo allora :mano:

ciao ciao

Alb19
16-10-2013, 10:49
vi ringrazio molto dei consigli!! :)