PDA

View Full Version : aiuto pc non parte

zira.andrea
13-10-2013, 16:01
ciao a tutti, ieri ho provato ha montare un secondo hd interno eide senza però ricordarmi di spostare il jumper su slave.il pc così non partiva più, ho provato di tutto fino a che non ho resettato il bios manualmente. il pc adesso parte ma con 4gb di ram invece di 6gb e collegato tramite hdmi alla scheda madre invece che la video. se provo ad accendere con 6gb il pc non parte,se provo collegando la scheda video il pc parte fino al logo window poi nessun segnale. in modalità provvisoria parte con il segnale della scheda video...ho provato ad aggiornare i driver della video ma niente...che ci siano delle impastazioni nel bios da fare?? grazie per un aiuto

alecomputer
13-10-2013, 16:12
C' e sicuramente qualche impostazione del bios da modificare .
Per l' avvio di windows assicurati che il 1° disco di avvio sia settato correttamente e impostato sul disco con installato il sistema operativo .
Controlla poi il settaggio della voce " sata = " , in genere deve essere sata = ahci , ma a volte e settata su sata = eide , oppure sata = raid , se questa voce e settata sbagliata , windows non si avvia .

Per la ram invece e possibile che le impostazioni "auto" siano sbagliate , quindi dovresti entrare nel bios e impostare manualmente la frequenza e timing delle ram .

zira.andrea
13-10-2013, 17:08
Ho provato a scollegare il secondo hd e lasciare solo 2 gb di ram.il pc si avvia correttamente. Spengo il pc aggiungo 2 gb di ram il pc mi da nessun segnale

MariFio
13-10-2013, 17:36
L'aggiunta degli ulteriori 2GB di ram genera qualche segnale acustico dalla cassa interna del case (se presente) ?

zira.andrea
13-10-2013, 17:40
Purtroppo non ho lo speaker

MariFio
13-10-2013, 18:14
Nel BIOS hai mosso qualche cosa dopo il RESET, configurato manualmente qualche cosa?

zira.andrea
13-10-2013, 19:38
Ho fatto il reset spostando il jumper nella scheda madre. Nel bios ho lasciato tutto in auto per quanto riguarda la ram. La scheda madre é un asus m4a785d m pro

aled1974
14-10-2013, 17:50
dato che il problema si genera nel momento in cui aggiungi altri moduli ram è più che probabile che il problema risieda qui: i moduli ram non sono tutti uguali. Per farli convivere l'unico modo è impostare i settaggi delle memorie manualmente sia per quanto riguarda i timings al valore più lento tra i vari moduli, sia per quanto riguarda la tensione fornita agli stessi impostando il valore più alto tra i vari moduli

oltre a questo non ho ben capito il discorso "e collegato tramite hdmi alla scheda madre invece che la video", se interpreto bene nel resettare il bios hai disabilitato la scheda video dedicata in funzione di quella integrata, dico bene? In questo caso è sufficiente cambiare la voce relativa e ricollegare il cavo del monitor alla scheda video

mi sembra però strano che scollegando nuovamente il secondo hard disk il pc non funzionasse comunque costringendoti addirittura al reset bios :boh:

ciao ciao