PDA

View Full Version : [Debian 7.1]Server casalingo imap+smtp "satellite"

Cloud21
13-10-2013, 14:52
Ciao a tutti, scusate se è una domanda che ha già risposte ma ho provato a cercare dappertutto ma non trovo risposta, anche sul debian

Io vorrei creare un server di posta interno che facesse da tramite per delle mail presenti su un altro host.

Esempio:
server di posta esterno (hotmail,gmail,quello che è) <=> server di posta interno (server casalingo) <=> client outlook (pc vari presenti in casa)

Quindi voglio che i vari client Outlook scaricassero e inviassero la posta attraverso il server di posta interno via imap e smtp, che ne tiene una copia, poi il server casalingo si preoccuperà di inviare o ricevere la mail dal server esterno non gestito.

E' possibile? Che applicazioni usare?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

eaman
13-10-2013, 21:01
Fetchmail per scaricare la posta (c'è un pacchetto con un wizard grafico) e l'smtp che preferisci per inviare. Posto che tu abbia un IP pubblico statico con un ptr, altrimenti inoltrerai all'smtp smarthost del tuo provider.

Se il tuo client di posta legge le mailbox lui anche fare a meno di IMAP/pop: basta che condividi le cartelle.

Cloud21
14-10-2013, 10:30
Fetchmail per scaricare la posta (c'è un pacchetto con un wizard grafico) e l'smtp che preferisci per inviare. Posto che tu abbia un IP pubblico statico con un ptr, altrimenti inoltrerai all'smtp smarthost del tuo provider.

Se il tuo client di posta legge le mailbox lui anche fare a meno di IMAP/pop: basta che condividi le cartelle.

Grazie per la risposta.
Mi informerò su fetchmail, per l'invio da Microsoft Outlook invece, sempre attraverso il server, cosa posso usare?

eaman
14-10-2013, 13:03
IMHO l'SMTP più semplice e' postfix + couriert IMAP / pop.
Welcome.

Cloud21
26-10-2013, 20:14
grazie per l'aiuto! Sto provando a configurare fetchmail, vediamo cosa riuscirò a fare.
E' molto più difficile del previsto :D

eaman
27-10-2013, 18:43
Be' guarda che ci dovrebbe essere un wizard grafico per settare fetchmail. Che comunque è un classico: fa pure i popcorn ;)