PDA

View Full Version : La mobo non vede la mia scheda video?


Adenocromo
13-10-2013, 11:02
Sei o sette giorni fa andava tutto bene, ma come al solito mi trovo costretto a riavviare perché il computer si freeza, sento il classico "bzz" e devo spegnere dall'apposito pulsantino sopra l'alimentatore. Questo succede raramente, nell'ultimo anno soltanto due volte, entrambe le volte quando sforzo la scheda video. Spengo tutto, quindi. Decido di pulire ogni singolo componente come non ho mai fatto. Non ho mai disassemblato un computer fino a questo punto, ho smontato fino alla scheda madre e non so perché. Avrò rimosso una decina di chili di polvere (davvero :doh:) e ho rimontato tutto, spero, nella maniera più giusta. Provo ad accenderlo ma nulla, non si accende nulla. Rimango per un paio d'ore con un computer morto. Provo a smontare e rimontare la batteria tampone, rimonto tutto e funziona. Il procio funziona, la ventola gira. Attacco il cavo vga allo schermo, ma non si vede niente. Non vede il benché minimo segnale. Provo con un altro schermo, ma ancora nulla. Quindi provo con un cavo hdmi, ma neanche a dirlo, non funziona. Quindi, in ultima istanza, provo con un'altra scheda video, ma nulla. Penso che è un problema di modo, forse si è fusa la parte dedicata alla scheda video. Ho pensato di inserire il cavo vga nell'ingresso della scheda integrata, ma il mio ingresso non funziona, forse da sempre. Noto che la mia scheda video, quando accendo il tutto, riscalda soltanto pochi bulloni, non è dotata di una ventola quindi non so se gira o meno. Le cose sono due, quindi... avrò montato male io il tutto, ed è molto probabile, oppure la mobo si è fritta. Ho manovrato in maniera non forse troppo accurata il processore, potrebbe essere anche questo il problema? Per quanto riguarda le soluzioni, ho provato a rimontare tutto almeno tre volte, con tanto di fili staccati e non. Ho provato ad accenderlo in tutte le maniere. E purtroppo non mi trovo nella situazione economica adeguata per portarlo da un tecnico (che non sia mai :stordita:) oppure per comprare dei nuovi pezzi.

Sono veramente inesperto, vi chiedo scusa.
La mia mobo è una asrock n68 -s p1.50-15a, 4GB di ram, un blocco di marca nanya technology e uno di marca buffalo, credo. 250GB di HDD, un seagate vecchiotto. La scheda video è una sapphire HD5450, ma ho anche provato una 5450 silent della asus. Ripeto, il tutto funzionava fino a qualche tempo fa.
Ho provato a fare la stessa domanda su un altro sito ma in un mese ancora niente risposta, o comunque risposte inutili. Grazie infinite a tutti.

verdenauta
13-10-2013, 11:28
Ciao,
Che alimentatore usi?
Lo speaker beeppa all'avvio? Prova senza ram.
La polvere l'hai tolta bene?
Ma hai tolto anche il processore? Se si, l'hai rimesso bene?
Quando metti la scheda video ricordati che sul bus pci-e di solito c'è una levetta sulla mobo che fa uno scattino e tiene ferma la vga, se non chiudi quella levetta non vedrai niente.
Queste sono le cose che mi vengono in mente.

Adenocromo
13-10-2013, 12:27
Grazie per aver risposto, sei stato gentilissimo.
L'alimentatore è uno "sottomarca", per così dire. Ma fa il suo lavoro. E' un blee "power supply" da 550w, mai dato problemi. Comprato da pochi mesi su amazon. L'unico suono che sento è quello dell'HDD. Se lo scollego non sento nessun bip, vuoto totale. Sento soltanto l'alimentatore che gira e che tira aria fredda.
Per quanto riguarda la scheda video.. non ho visto nessuna levetta, ho letto in giro che molte hanno questa particolarità ma la mia mobo a quanto pare no. E' un comune ingresso pcie, credo. La scheda sembra essere messa bene. Quel che mi ha fatto pensare è il processore... quando l'ho smontato credo di aver "mosso" tre o quattro pin verso sinistra, ma subito dopo essermene accorto li ho delicatamente messi al loro posto con una pinzetta e adesso sembra essersi fissato al socket, proprio come prima. Può essere quello il problema? Se vuoi faccio qualche foto, così capisci meglio. Per quanto riguarda gli speaker... ho i classici cavi con su scritto "audio" e "usb", ma con o senza comunque non sento nulla.

P.S: rettifico - il problema è forse il processore. Ho notato che mancano circa 5 o 6 pin e almeno 10 sono storti...

verdenauta
14-10-2013, 12:21
Se il problema è il processore penso ci sia poco da fare se non cambiarlo...

Adenocromo
14-10-2013, 12:42
Sì, credo proprio tu abbia ragione. Grazie per i consigli.. sapresti dirmi a quanto ammonta il prezzo di una buona scheda madre e di un processore amd? Qualcosa di economico, non troppo grande.

verdenauta
14-10-2013, 17:54
Potresti dare un occhio agli APU.. i processori di amd con la grafica integrata, penso che con 60€ prendi la mobo e con 50 prendi un A4.
Ovviamente non puoi pretendere grandi cose dal pc (uso home).
Dicono comunque che con questi processori sarebbe meglio mettere una ram con clock abbastanza alto..