PDA

View Full Version : Consiglio per cablare un appartamento

Lim
13-10-2013, 08:59
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio circa il cablaggio di un appartamento in cui sto facendo dei lavori di ristrutturazione.
Vorrei portare un cavo di rete in ogni stanza in cui sia presente anche una presa televisiva (in modo da poter dare connettività ad ogni televisione dell'abitazione).

Avendo in totale ho 5 punti da coprire, ho 5 cavi di rete che corrono nelle canalette. Voglio far convergere questi 5 cavi verso un punto comune (il router).

Mi chiedo se esiste qualche dispositivo da integrare all'interno della scatola elettrica (murata) che possa evitare di far uscire dalla presa del muro 5 cavi (stavo cercando uno switch, ma accetto consigli).

Ho cercato su internet e nei siti di alcune grandi marche che si occupano di prese elettriche, domotica ecc... ma non ho trovato nulla, se non le semplici prese ethernet femmine a cui poi dovrei connettere i 5 cavi che vanno al router.

In sostanza mi piacerebbe che dal muro esca un solo cavo diretto al router invece della ragnatela dei 5 cavi. Pro e contro della mia idea? è fattibile?

P.S. è altamente probabile che soltanto 1 o al massimo 2 dei 5 cavi operino in contemporanea, poiché dei 5 cavi, 2 coppie sono nelle stesse stanze (stanza A ha due prese TV+Ethernet, stanza B due prese TV+Ethernet, stanza C solo una presa TV+Ethernet).

mannana93
13-10-2013, 09:38
Esistono soluzioni del genere, ma oltre che di difficile reperibiltà, te li sconsiglio perchè neanch'essi sono granchè belli e soprattutto non hanno la stessa comodità di 5 cavi eth separati. Meglio usare un raggruppa cavi tipo questo http://shop.intos.de/ieos/images/produkte/closeup/59935P1.jpg

san80d
13-10-2013, 10:11
In sostanza mi piacerebbe che dal muro esca un solo cavo diretto al router invece della ragnatela dei 5 cavi. Pro e contro della mia idea? è fattibile?

secondo me la soluzione migliore e' la classica placca a muro con 5 prese

Dumah Brazorf
13-10-2013, 10:56
Puoi far arrivare i cavi in un punto nascosto della casa dove metterai uno switch e poi da lì andare al router con un solo cavo.

Lim
13-10-2013, 13:02
Grazie per i vostri consigli!

Credo che alla fine lascerò le 5 prese a muro ed utilizzerò l'avvolgicavi per fare ordine.

san80d
13-10-2013, 13:42
Credo che alla fine lascerò le 5 prese a muro ed utilizzerò l'avvolgicavi per fare ordine.

e' la soluzione migliore