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View Full Version : [Thread Ufficiale] The King of Fighters XIII - Steam Edition


michelgaetano
12-10-2013, 20:43
Lo storico picchiaduro di casa SNK approda su PC, finalmente giocabile anche online!

THE KING OF FIGHTERS XIII

STEAM EDITION



http://i.imgur.com/xRbhObal.jpg (http://imgur.com/xRbhOba.jpg)


Thread Ufficiale Versione PC


Developer: SNK Playmore
Publishers: SNK Playmore
Data di uscita: 14/07/10 (Arcade, JP), 25/11/11 (Console, EU), 13/09/13 (Steam, worldwide)
Genere: Picchiaduro
OS: Windows PC
ESRB Rating: T (Teen)
Piattaforma e Multiplayer: Steamworks


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Requisiti Ufficiali


Minimi

CPU: Intel Pentium4 2.0 GHz and up
GPU: GeForce 9500 GT ,VRAM 256MB and up
DirectX: Version 9.0c
RAM: 1 GB RAM
Spazio su Disco: 5 GB available space
Audio: DirectSound, DirectX9.0c Compatible Audio
Sistema Operativo: Windows XP
Requisiti Extra: Official Windows Media Player Codecs required


Raccomandati

CPU: Intel Core i5 2300 and up
GPU: GeForce GTS 250 ,VRAM 512MB and up
DirectX: DirectX 9.0cShader3.0 and up supported
RAM: 4 GB RAM
Spazio su Disco: 4.5 GB free hard drive space
Audio: DirectSound, DirectX9.0c Compatible Audio
Sistema Operativo: Windows7


Test Utenti e Note

Su Core 2 Quad Q6600 @ 2,4 ghz, 4 gb ram e GTS 250 (quest'ultima tra i requisiti consigliati) il gioco non si schioda dai 60 frames, quindi i raccomandati sono in linea.

Per ulteriore raffronto, il gioco gira negli arcade su Taito Type X2, che monta un Core 2 Duo E6400 e Geforce 7900 GS.

Per segnalazioni usate il thread o i PM, se avete problemi tecnici controllate la sezione FAQ!


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Link Ufficiali


Store Steam (http://store.steampowered.com/app/222940/)

Steam Community (http://steamcommunity.com/app/222940)

Sito ufficiale SNK su KOF (http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/english/)

Forum ufficiale Atlus KOF (http://www.atlus.com/forum/forumdisplay.php?f=105)


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Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.orglicensesby-nc-sa2.5it)

michelgaetano
12-10-2013, 20:43
Overview


Pochi picchiaduro possono vantare alle spalle la storia di The King of Fighters (KOF da qui in avanti):

Ormai 20 anni dal primo capitolo, 13 entry principali, svariati spin off, crossover e remakes ne hanno fatto uno dei giochi di lotta più giocati e apprezzati dagli appassionati del genere.

Con la Steam Edition di KOF XIII il franchise di casa SNK finalmente approda anche su piattaforma PC, conquistando immediatamente la corona di picchiaduro più completo e ricco di features al momento disponibile per chi vuole "botte" anche sul proprio computer.


http://i.imgur.com/bosQctYl.jpg (http://imgur.com/bosQctY.jpg)


KOF XIII è nel momento in cui scriviamo l'ultima iterazione di The King of Fighters, approdata negli arcade giapponesi nell'estate 2010, e su console l'anno successivo.

Nonostante le grandi qualità del gioco, il non godere della copertura mediatica dei vari Street Fighter o Tekken, e soprattutto l'avere un online mode terribile, ne hanno precluso la diffusione tra i meno appassionati.

Con la versione Steam del gioco ad aver finalmente risolto i problemi di netcode, è ora finalmente possibile divertirsi con Kyo, Iori, Mai, Terry e sfidare i propri amici senza spostarsi da casa.

Vediamo quindi cosa propone il gioco, prima in termini di gameplay e personaggi, poi come modalità e caratteristiche.


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Gameplay e Roster


Cerco qui di dare una panoramica velocissima del gameplay di KOF XIII.

I paragoni saranno qui frequenti con Street Fighter 4, essendo questo il titolo più giocato al momento e facilmente quello con cui molti utenti del nostro forum sono familiari.


http://i.imgur.com/QMyzJ33l.jpg (http://imgur.com/QMyzJ33.jpg)

Uno dei tanti artwork ufficiali col roster di KOF XIII


KOF XIII è un picchiaduro 3 vs 3, ma questo non significa che tutti i personaggi combattono contemporaneamente.

Rispetto ad altri titoli come Marvel vs Capcom o Skullgirls (o anche alcuni KOF precedenti) infatti il gioco non prevede 'assist', la possibilità cioè di poter far intervenire un altro personaggio durante lo scontro tra altri 2.

Quello che avviene sostanzialmente è che i due giocatori si sfidano col primo dei propri personaggi, e quando uno di questi finisce KO, un altro prenderà il suo posto, finchè l'ultimo dei propri pg viene sconfitto.

Questa è una differenza importante rispetto a SF4, perchè è necessario avere dimestichezza con più personaggi, memorizzarne le relative mosse, combo e così via.


http://i.imgur.com/vGgENgvl.jpg (http://imgur.com/vGgENgv.jpg)

La schermata dove scegliere il team order: a sinistra il Women Fighters Team, a destra il Fatal Fury Team


La trama di KOF (la serie ne ha una, a differenza di altri giochi, e KOF XIII è proprio l'atto conclusivo della trilogia riguardante Ash Crimson) vede i vari personaggi divisi in team, ad esempio Terry Bogard, Andy Bogard e Joe Higashi formano il Fatal Fury Team.

Nonostante questo, il giocatore può scegliere qualsiasi personaggio preferisce e in qualsiasi ordine, e anzi la composizione del team, e l'ordine in cui si dispongono i personaggi diventa molto importante a livelli più alti.

Vediamo di seguito i personaggi (36) presenti nel gioco, e i team in cui sono divisi.


http://i.imgur.com/MYTDe5yl.jpg (http://imgur.com/MYTDe5y.jpg)

Il character select screen di KOF XIII (Billy e Saki da sbloccare)


Japan Team

http://i.imgur.com/TeOHZmr.jpg (http://imgur.com/TeOHZmr.jpg)

Kyo Kusanagi, Benimaru Nikaido, Goro Daimon


Fatal Fury Team

http://i.imgur.com/3MrwYv0.jpg (http://imgur.com/3MrwYv0.jpg)

Terry Bogard, Andy Bogard, Joe Higashi


Single Entry (no team)

http://i.imgur.com/HX7JE9u.jpg (http://imgur.com/HX7JE9u.jpg)

Billy Kane, Ash Crimson, Saiki


DLC Characters (no team)

http://i.imgur.com/zVKJLf6.jpg (http://imgur.com/zVKJLf6.jpg)

EX Iori, EX Kyo, Mr. Karate


Art of Fighting Team

http://i.imgur.com/TfjfOWf.jpg (http://imgur.com/TfjfOWf.jpg)

Ryo Sakazaki, Robert Garcia, Takuma Sakazaki


Yagami Team

http://i.imgur.com/eRDQxyN.jpg (http://imgur.com/eRDQxyN.jpg)

Iori Yagami, Mature, Vice


Elisabeth Team

http://i.imgur.com/SQvvTg3.jpg (http://imgur.com/SQvvTg3.jpg)

Elisabeth Blanctorche, Duo Lon, Shen Woo


Kim Team

http://i.imgur.com/bZTzqo2.jpg (http://imgur.com/bZTzqo2.jpg)

Kim Kaphwan, Hwa Jai, Raiden


Women Fighters Team

http://i.imgur.com/2oA3JQl.jpg (http://imgur.com/2oA3JQl.jpg)

Mai Shiranui, King, Yuri Sakazaki


K' Team

http://i.imgur.com/ITL9QWm.jpg (http://imgur.com/ITL9QWm.jpg)

K', Kula Diamond, Maxima


Psycho Soldier Team

http://i.imgur.com/WiXVBYH.jpg (http://imgur.com/WiXVBYH.jpg)

Athena Asamiya, Sie Kensou, Chin Gentsai


Ikari Warriors Team

http://i.imgur.com/pkswYP3.jpg (http://imgur.com/pkswYP3.jpg)

Ralf Jones, Clark Still, Leona Heidern



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michelgaetano
12-10-2013, 20:44
Gameplay (2)


Visto il roster di gioco, diamo ora un'occhiata al gameplay in sè e alle varie dinamiche di KOF XIII.

KOF XIII vede un ritmo di gioco molto alto, specie paragonato a SF4, e passaggi molto rapidi dalla difesa all'attacco.

Gran parte di questo è dovuto alla presenza di ben 4 tipi diversi di salto presenti nel gioco, e disponibili per tutti i personaggi.


http://i.imgur.com/5IxkV2B.jpg (http://imgur.com/5IxkV2B.jpg)

Questa piccola immagine, cortesia di DreamCancel, vi mostra le distanze/altezze massime (per Yuri) dei vari Hop (arancione), Jump (azzurro), Hyper Hop (Rosso) e Super Jump (Verde)


Mentre in Street Fighter fare zoning (sostanzialmente, tenere lontano l'avversario con i propri strumenti a disposizione) è una delle tattiche più utilizzate nel gioco, in KOF XIII fare questo è più difficile.

Questo non significa non vi siano personaggi che non abbiano un forte gioco difensivo, ma in KOF XIII è più facile aggirare questo tipo di gioco, che finisce per essere meno favorevole.

A contribuire a questo la maggiore mobilità (per i salti menzionati sopra, e per i tool a disposizione dei vari personaggi),
antiair nel complesso un po' più deboli (mancanza di invincibilità per diverse mosse, salti molto rapidi e difficili da battere solo di reazione) e il fatto che le fireball diano molto più meter a chi le blocca, piuttosto che a chi le lancia.

A rendere meno vantaggioso il gioco difensivo poi la presenza come in tanti altri picchiaduro del 'Guard Crush'.


http://i.imgur.com/K0RWd1Dl.jpg (http://imgur.com/K0RWd1D.jpg)

Un esempio di Guard Crush, Mai ha parato troppi attacchi (nota: la barra si resetta)


Sotto la barra dell'energia trovate una seconda barra, azzurra, che andrà a svuotarsi (in misura maggiore o minore in base all'attacco) man mano che parate: il 'Guard Meter'

Quello che succede quando non avete più Guard Meter, è che il vostro personaggio smetterà di parare per un attimo, e sarete alla mercè dell'avversario.

Odiate le tartarughe? Avete trovato il gioco che fa per voi.

A leggere quanto sopra, KOF sembra un gioco dove tirare una fireball equivale a venire crocifissi, e dove una volta in difesa si viene distrutti dalla pressione nemica. Non è davvero così.


http://i.imgur.com/lx7n9Czl.jpg (http://imgur.com/lx7n9Cz.jpg)

Iori esegue una roll difensiva (all'indietro) per distanziarsi da Kyo


Il motivo, è che in KOF XIII oltre ad avere tante opzioni in attacco, ve ne sono anche tante in difesa, rendendo la vita più complicata per chi attacca.

Rispetto a SF4 infatti (e come in altri picchiaduro), è presente la cosiddetta 'roll' (rotolata), in entrambe le direzioni, esegubile premendo A+B (Pugno Debole + Calcio Debole), più la direzione desiderata.

È uno strumento per riposizionarsi, la cui particolarità è di essere invincibile per buona parte della sua durata (è infatti punibile nella parte finale dell'animazione), consentendo quindi di passare attraverso determinati attacchi.

Altro strumenti contro la pressione nemica sono poi il 'Guard Cancel Roll' e il 'Guard Cancel Blowback Attack'.


http://i.imgur.com/yTnyHull.jpg (http://imgur.com/yTnyHul.jpg)

Un esempio di 'Guard Cancel Blowback Attack' da parte di Daimon (notate il danno irrisorio su Vice)


Come i nomi lasciano intendere, queste due mosse vi consentono di cancellare la (vostra) guardia/parata (sono quindi eseguibili solo mentre parate).

Spendendo meter infatti potete rispettivamente allontanarvi con una rotolata dal nemico che vi sta pressando, oppure scagliarlo via con un Blowback Attack.

Quest'ultimo è un mossa a disposizione di tutti i personaggi, eseguibile sia in aria che a terra, premendo C+D (Pugno Forte + Calcio Forte).

KOF XIII vede 4 tasti, ma il Blowback Attack è così importante che potete facilmente vederla come un quinto tasto (è possibile bindarlo se non siete molto pratici).

Veniamo all'ultimo elemento (tra quelli base) caratterizzante KOF XIII, l' 'Hyper Drive'.


http://i.imgur.com/VnWx1JRl.jpg (http://imgur.com/VnWx1JR.jpg)

Kyo ha effettuato un Drive Cancel, cancellando il suo uppercut nei suoi upkicks (notate il costo di metà Hyper Drive Meter)


KOF XIII come tanti picchiaduro, vede 2 sistemi di Meter.

Uno è quello standard, rappresentato dalla barra in basso: si riempirà (diventando gialla) man mano che colpirete e verrete colpiti dall'avversario. Il numero a sinistra indica quanti stock (max 3-5) avete.

Il meter in questione è utilizzato per effettuare versioni EX delle vostre Special Move, per utilizzare una Super Art (anche "Desperation Move" in gergo KOF), per una versione EX della Super, nonchè per le Neo Max (sorta di Super ancora più potenti).

L'altra barra (quella in alto, di colore verde) indica invece l'Hyper Drive Meter, e si riempie esattamente come il Meter normale, colpendo e venendo colpiti.

La differenza? È utilizzato per entrare in Hyper Drive Mode, o per poter effettuare un Drive Cancel.

Un Drive Cancel costa metà Hyper Drive Meter, e vi consente di cancellare una vostra Special Move in un'altra Special Move, oppure in una Super.


http://i.imgur.com/KCNGZr0l.jpg (http://imgur.com/KCNGZr0.jpg)

Kyo dopo aver attivato l'Hyper Drive Mode: notate la scia bianca, il combo counter di colore verde anzichè arancione, e la barra in basso illuminata che va ad esaurirsi


L'Hyper Drive Mode è una modalità in cui entrate premendo B+C (Calcio Debole + Pugno Forte), e durerà finchè la barra non si sarà esaurita (avviene in automatico in tot tempo). Per attivarla, dovete avere l'intera barra piena.

Una volta attivata, il vostro personaggio sarà seguito da una scia bianca, e la particolarità è che potrete effettuare Drive Cancel ad un costo molto più basso.

Ciò che vi consente, è sostanzialmente di combare special su special, portando alle combo da danno più alto nel gioco - alcune arrivano a fare 100 % di danno sul nemico.


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Queste in sintesi le varie dinamiche di gioco che contraddistinguono KOF XIII. Ho cercato di mantenere la cosa il più semplice possibile, ma la cosa è sempre difficile quando uno ha ormai assorbito determinate dinamiche.

In generale, l'aggettivo che viene spesso associato al gioco dai giocatori più esperto è "onesto".


http://i.imgur.com/9yBcDxVl.jpg (http://imgur.com/9yBcDxV.jpg)

Non chiedetevi a cosa serve questa immagine, nè perchè c'è Mai nella metà degli screen di questo thread


Il motivo di questo, è che il gioco premia davvero il giocatore più forte, lì dove ad esempio in SF4 è facile perdere l'intera partita per un semplice azzardo da parte dell'avversario.

Tattiche alla Ultra a rialzo da super-disperati e spam di shoryuken non funzionano per la maggiore in KOF:
sono molte di meno le mosse che hanno invincibilità (Super comprese), il danno sulle singole mosse è quasi sempre più basso, e i meaty servono realmente a qualcosa.

Il gioco è forse meno adatto per farsi la semplice partita super fun col vostro compagno a casa vostra, ma se cercate un picchiaduro profondo, curato in tutti i dettagli e ben bilanciato, KOF XIII è al giorno d'oggi quanto di meglio esiste su PC!



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michelgaetano
12-10-2013, 20:44
Game Modes


Vediamo le modalità di gioco che KOF XIII offre, entrando nel dettaglio quando necessario.


Tutorial


KOF XIII vede una modalità tutorial divisa in 2 sezioni: la prima vi insegnerà le dinamiche base del gioco, la seconda si sofferma sul Meter.


http://i.imgur.com/k1t9yZdl.jpg (http://imgur.com/k1t9yZd.jpg)


Per la complessità del gioco il tutorial è totalmente insufficiente, ma è comunque un passo in avanti rispetto ad altri giochi che non ne hanno (SF4).

Leggendo le sezioni 'Gameplay' (subito sopra) di questo post potete farvi un'idea migliore del gioco paragonato agli altri picchiaduro, e col tutorial in game potete confermare quanto appreso lì e prendere un po' di feeling col gioco.

Date quindi un'occhiata alla sezione apposita (più in basso) in questa prima pagina per una serie di risorse utili ad imparare il gioco.


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Arcade Mode


La classica modalità Arcade, dove sfiderete una serie di combattenti per arrivare allo stage finale.


http://i.imgur.com/WIsJrxhl.jpg (http://imgur.com/WIsJrxh.jpg)

È naturale essere preoccupati se la propria sorellina va a fare a botte col resto del mondo!


3 qui le particolarità di KOF XIII rispetto ad altri picchiaduro:

- L'Arcade non è la modalità in cui si svolge la storia del gioco, che ne ha una a sè (subito dopo), ma sblocca comunque cinematiche riguardante questa

- Selezionati i personaggi, questi avranno una serie di brevi interessanti dialoghi tramite ritratti in stile visual novel (cambiano anche espressione, ad esempio bruciano di rabbia contro i rivali o chi li fa arrabbaiare), che mostrano i rapporti tra di loro

- È possibile ottenere punti e meter bonus e affrontare diversi personaggi portando a termine le "target action" (semplici azioni come saltare, effettuare roll, special etc) richieste in ogni scontro, trovate un esempio nello screen di sotto


http://i.imgur.com/NLOblzDl.jpg (http://imgur.com/NLOblzD.jpg)


Condoglianze per quando arrivate a Saiki!


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Story Mode


La modalità storia del gioco, che completa la saga/trilogia (iniziata con KOF 2003 e portata avanti in KOF XI) riguardante Ash Crimson.


http://i.imgur.com/bZrVM2yl.jpg (http://imgur.com/bZrVM2y.jpg)


Il gioco vede qui una serie di cinematiche (lo stile è quello anime come potete vedere) che conducono agli incontri tra i vari team dei personaggi.

Ci sono vari finali, diversi a seconda dei team scelti e delle decisioni prese durante la storia.

Se avete difficoltà a sbloccare tutte le path, consultate la sezione sull'unlocking, più in basso.


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Versus


Poco da aggiungere, la classica modalità dove sfidare l'IA per un match singolo (potete però selezionare team Random, così da affrontare sempre personaggi diversi) oppure i vostri amici offline.

Ottima per sbloccare rapidamente i colori per i vostri personaggi preferiti.


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Practice


Il training mode di KOF XIII, tra i migliori al momento disponibili tra i picchiaduro.


http://i.imgur.com/Iouumbgl.jpg (http://imgur.com/Iouumbg.jpg)

La (prima delle due) schermata d'opzioni del training mode di KOF XIII


Tra le opzioni più gradite da segnalare:

- È possibile bindare il tasto Select ad opzioni molto usate in training (come il salto per il dummy, oppure per restartare il training mode)

- L'opzione 1 Hit frame guard, dove il dummy parerà ed effettuerà subito un salto (saltando a vostra volta terminata la vostra mossa, questo vi consente di capire il frame advantage di una mossa)

- Ci sono bind appositi per le funzioni 'Record' e 'Play', permettendovi di manovrare il dummy senza dover ogni volta tornare per i menù

- Il training mode è accessibile anche online, per fare pratica con i propri amici

Per il resto, non mancano le solite opzioni sul meter management, quelle per i movimenti del dummy (ad esempio potete settarlo per i tipi diversi di salto), l'input e damage display etc.

Potete ovviamente scegliere lo stage che preferite, nello screen è solo un esempio.


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Online Mode


L'aggiunta più gradita di KOF XIII e punto di forza della versione PC su quelle console, è sicuramente quella di un netcode finalmente all'altezza, che consente di giocare bene anche online.


http://i.imgur.com/oE1rzoyl.jpg (http://imgur.com/oE1rzoy.jpg)

Il menù della modalità multiplayer online


A patto di avere una connessione decente (come per tutti i giochi del resto), KOF XIII vi consentirà di giocare alla grande anche online.

Tra le caratteristiche da segnalare:

- La modalità Ranked vede i soliti Quick match e possibilità di specificare le regole per la partita

- È possibile attivare la richiesta per essere sfidati da giocatori online durante l'Arcade Mode e anche durante il Training Mode

- La modalità Player Match consente appunto di creare o cercare match che non influiscono sulle leadeboards, nonchè di invitare e giocare coi propri amici

- Lato negativo è invece l'assenza di una modalità spettatore


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Gallery


Accedete qui alla gallery di gioco, dove potete accedere a tutta una serie di artwork raffiguranti la serie e i personaggi.


http://i.imgur.com/Napi6Mel.jpg (http://imgur.com/Napi6Me.jpg)

Un esempio degli artwork della gallery, potete muovere l'inquadratura, zoomare e nascondere l'interfaccia


Oltre agli artwork ufficiali, trovate poi altre immagini relative ai personaggi e icone da utilizzare nel proprio profilo online.

A questo, vanno aggiunte le splendide soundtrack (anche in versione 'classic', dei vecchi KOF, selezionabile dal menù opzioni) e le cinematiche di gioco.

Se avete problemi a sbloccare qualcosa, date una occhiata alla sezione "Unlocking", più in basso.


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Mission Mode


La classica modalità dove misurarsi con le sfide create dai programmatori.


http://i.imgur.com/VZN6Pnyl.jpg (http://imgur.com/VZN6Pny.jpg)


Le sfide previste vedono la modalità Time Attack (completatele tutte e 10 per sbloccare le icone relative quel personaggio), Survival, e le classiche Trial in cui completare una serie di combo.


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Customize

In questo menù potete selezionare il personaggio che vi interessa e modificarne i colori per le singole parti del corpo/vestiti.


http://i.imgur.com/c64Dn1Pl.jpg (http://imgur.com/c64Dn1P.jpg)

La schermata di customizzazione: i primi 10 colori sono diversi per ogni personaggio, gli ultimi 20 sono fissi e da sbloccare


Ogni personaggio vede dettagli diversi da personalizzare, non dimenticate di switchare tra le varie pose disponibili perchè molti non sono immediatamente visibili.

Sempre nella modalità Customize, è possibile modificare la propria icona per il profilo online, nonchè il proprio messaggio personale.

Consultate la sezione "Unlocking" per come sbloccare i colori e le Icone.



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michelgaetano
12-10-2013, 20:45
FAQ & Troubleshooting


http://i.imgur.com/3Hubhde.png


Trovate in questo post alcune delle domande più frequenti su KOFXIII, problemi tecnici compresi.

Non esitate a chiedere nel thread se non trovate qui risposta!


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Q: Nella schermata di selezione personaggio vedo dei blocchi grigi, sono personaggi extra?

Sì, sono 2 e vanno sbloccati. Leggi più in basso la sezione apposita per quello e altri tricks!



Q: Alcuni personaggi hanno il nome di colore rosso, cosa vuol dire?

Mr. Karate, EX Kyo e EX Iori sono i personaggi DLC della versione console. Sono già compresi nella Steam Edition, quindi non dovete sborsare un centesimo.



Q: DLC gratis, grande! Ma non trovo i personaggi in questione, come faccio a selezionarli?

Basta selezionare Takuma (Mr. Karate è l'alter ego di Takuma Sakazaki), Kyo e Iori, e premere Select sul vostro controller.

Il ritratto e la sprite del personaggio cambieranno, a conferma che state usando i personaggi DLC.



Q: Voglio cambiare la risoluzione del gioco ma non trovo l'opzione in game, come posso fare?

Non c'è modo di cambiare la risoluzione, è legata a quella che utilizzate su Windows.



Q: Il gioco crasha dopo il logo SNK, aiuto!

È necessario avere installati i Codecs di Windows Media Player, o nel caso aggiornarli.

Se questo non funziona, aggiungete la stringa "-v" (senza virgolette) alle opzioni di lancio Steam. Lo potete fare selezionando il gioco dalla libreria, quindi tasto destro -> Properties -> Set Launch Options...

La stringa in questione rimuove tutti i video dal gioco.



Q: Il gioco va super veloce, come posso risolvere?

KOFXIII richiede che il monitor vada a 60 hz, se avete un monitor che va oltre questo valore dovete abbassarlo a questo valore.

Alcuni hanno riportato che lanciare il gioco non da Steam ma dal proprio eseguibile, può risolvere la cosa.

In alternativa, aggiungete la stringa "-r" (senza virgolette) alle opzioni di lancio Steam. Serve a limitare il framerate a 60 fps.

Se non avete il gioco in fullscreen poi, impostatelo a questo modo.



Q: Il mio computer non pare abbastanza potente o c'è qualche problema, come posso fare?

Innanzitutto, nelle opzioni setta il framerate su 'Fixed' (il gioco online è in automatico su 'Fixed').

Fatto questo, settare l'opzione 'background' su 'Static" renderà gli stage più leggeri.

Se neanche questo basta, prova a far andare il gioco in modalità finestra. Puoi farlo aggiungendo la stringa "-w" (senza virgolette) alle opzioni di lancio Steam



Q: Il gioco si pianta alla schermata iniziale!

Lanciare il gioco in modalità finestra (con la stringa "-w" come descritto sopra) dovrebbe risolvere questo, da lì premi ALT+INVIO.



Q: Ho degli strani artefatti grafici, sorta di linee orizzontali e verticali, come posso risolvere?

È un problema di alcune schede video AMD Radeon, vanno aggiornati i driver video.



Q: Sto provando lo Story Mode, ma non vedo i sottitoli!

È un problema noto a SNK, sarà risolto nelle prossime patch.



Q: Credo di avere problemi nel trovare avversari online, c'è qualche rimedio?

Prova ad aprire sul tuo router le seguenti porte:

27000 to 27030 UDP
27014 to 27050 TCP
4379 to 4380 UDP
3478 to 3478 UDP

Se non basta o non sai di che si parla, dai un'occhiata alle FAQ qui (http://steamcommunity.com/app/222940/discussions/1/864977026064962860/).


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Unlocking


http://i.imgur.com/EFIrBcZ.jpg (http://imgur.com/EFIrBcZ.jpg)


Come sbloccare i personaggi extra, colori, icone e altro!


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Sbloccare Billy e Saiki, e i relativi stage


Potete sbloccare Billy e Saiki (nonchè i loro stage) in Arcade Mode, completando rispettivamente 2 e 5 delle target action richieste, nonchè vincendo i primi 3 match.

Fatto questo potrete combattere i personaggi in questione, e sconfiggendoli li sbloccherete.



Sbloccare i colori aggiuntivi

Dalla schermata di customizzazione, ogni personaggio parte con 10 colori (variano per ogni personaggio questi, quelli sbloccabili sono invece uguali per tutti) già sbloccati ed utilizzabili, e altri 20 da sbloccare.

Eccovi uno screen con tutti i colori sbloccabili (le ultime 4 file)


http://i.imgur.com/nyw8RlQl.jpg (http://imgur.com/nyw8RlQ.jpg)


Potete sbloccare una fila intera (5 colori) con 10 vittorie, quindi per sbloccare tutti i colori servono in totale 40 vittorie per personaggio.

Non ci sono condizioni per le vittorie, quindi un modo molto veloce è selezionare 1 solo round dalle opzioni (i tornei ufficiali si svolgono tutti 3 vs 3 con 1 solo round) e giocare in 3 vs 3.
In questo modo con 10 vittorie avrete sbloccato 3 colori per tutti e 3 i personaggi utilizzati.

Potete anche combattere 1 vs 1, i colori verranno sbloccati ugualmente vincendo.



Sbloccare le icone 'chibi' per il profilo online

Per sbloccare le icone chibi di un personaggio, dovete vincere tutti e 10 gli stage nella modalità Time Attack, con il personaggio in questione.

Fatto quello potete andare nella scheramata customize e settarla per il vostro profilo.



Sbloccare tutte le entry nella Gallery e tutti i finali nello Story Mode

A questo link (http://www.orochinagi.com
/wiki/index.php?title=XIII_Story_and_Gallery_Unlocking_Guide), potete trovare una guida super comprensiva su come ottenere tutti i finali nel gioco e come sbloccare tutto il contenuto della Gallery.


Costumi e colori extra

Premendo Select sul vostro controller dopo aver selezionato un personaggio, è possibile utilizzare outfit dai colori diversi o con nuovi dettagli (anche entrambe).


http://i.imgur.com/uuDfx7ul.jpg (http://imgur.com/uuDfx7u.jpg)


Di seguito i personaggi per cui è possibile:

Andy (Maschera Ninja)
Elisabeth (KOF XI)
Joe (Pantaloncini tigrati)
K' (Bicolore)
Kyo (Orochi Saga, KOF 95, 96, 97)
Raiden (Big Bear outfit, senza maschera)
Ralf (Mimetica)
Takuma (Mr. Karate)
Yuri (Ha la treccia come nei capitoli precedenti)




Combattere contro Ash, Dark Ash e True Saiki

Per combattere contro Ash dovete avere almeno 4,000,000 di punteggio prima dello stage 6. Apparirà la scritta "HERE COMES A NEW CHALLENGER!" e potrete sfidarlo.

Per combattere contro True Saiki, dovete avere almeno 2,500,000 di punteggio alla fine dello stage 6. True Saiki è appunto lo stage 7.

Sconfitto True Saiki, potete combattere contro Dark Ash, che è lo stage finale.


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michelgaetano
12-10-2013, 20:45
Risorse Utili


KOF XIII è un gioco sterminato in termini di dinamiche, ma il tutorial del gioco non copre tutto ciò che dovrebbe.

Elenchiamo qui alcune risorse utili e tutorial creati dai giocatori per chi vuole approfondire KOF XIII.


Dream Cancel Wiki (http://dreamcancel.com/wiki/index.php/The_King_of_Fighters_XIII)

La pagina di KOF XIII della wiki di Dream Cancel, tra i maggiori portali riguardanti KOF.


http://i.imgur.com/Kg14A3c.png (http://imgur.com/Kg14A3c)


Trovate più o meno tutto riguardante le dinamiche di gioco, ma anche terminologia, frame data e link ad alcuni tutorial.

Le pagine relative ai personaggi sono molto complete in termini di mosse, combo e strategie, ma alcune possono mancare di alcune informazioni più avanzate.

Ci sono anche delle ottime FAQ, alcune su cose abbastanza basilari, altre più avanzate, tutte comunque molto interessanti e d'aiuto.

Non dimenticate di dare un'occhiata alla home di Dream Cancel (http://dreamcancel.com/), dove vengono coperti i tornei, postati combo video, tutorial etc.



Shoryuken Wiki (http://wiki.shoryuken.com/The_King_of_Fighters_XIII)

Shoryuken.com è tra i più famosi portali di picchiaduro, e le sue pagine su KOF XIII sono anche più curate di quelle di Street Fighter.


http://i.imgur.com/nsO5Fvs.gif (http://imgur.com/nsO5Fvs)


Anche qui le pagine dei personaggi sono molto curate, con spiegazioni dettagliate sull'utilizzo e le proprietà delle singole mosse.

Vi segnalo in particolare il glossario su KOF (http://wiki.shoryuken.com/The_King_of_Fighters_XIII/Glossary), questa pagina sul sistema di combo (http://wiki.shoryuken.com/The_King_of_Fighters_XIII/Combo_System) e l'ottima guida visiva (http://wiki.shoryuken.com/The_King_of_Fighters_XIII/Strategy) su molte delle tattiche del gioco.



Orochinagi Wiki (http://www.orochinagi.com/wiki/index.php?title=Category:The_King_of_Fighters_XIII)


http://i.imgur.com/2QxbTtj.jpg (http://imgur.com/2QxbTtj)


La wiki di Orochinagi, anche questo tra i maggiori portali riguardanti KOF, con pagine relative ai personaggi, frame data etc.


Vi segnalo in particolare questa mega raccolta di tutorial (http://www.orochinagi.com/wiki/index.php?title=KOF_XIII_Tutorial), alcuni saranno linkati anche sotto.


----------


Tutorial & Tips


Di seguito alcuni utili tutorial, tutti però in inglese. Chiedete nel thread quando qualcosa non vi è chiaro!


JuiceBox's YouTube Channel (http://www.youtube.com/user/JuiceboxAbel/videos?view=1&flow=grid)

Il canale YouTube di JuiceBox, copre le basi del gioco (playlist "Juicy Bits") e e le basi di un gran numero di personaggi (playlist "Character Basics").

Dal link di sopra lo trovate già diviso per categorie.



The King of Fighters XIII: Tutorial Series: Beginner Level (http://www.youtube.com/playlist?list=PLDA83255784B40D43)

Tutorial ufficiale di casa Atlus su KOF XIII, realizzata da James Chen (tra i più famosi commentatori di picchiaduro) e Kane317 di Dream Cancel.

È diviso in 4 parti, non essendoci playlist vi ho linkato alla raccolta video su KOF, iniziate da quello col titolo indicato sopra.



English Subtitled SNKPlaymore KOFXIII Tutorial Videos (http://dreamcancel.com/2013/10/05/english-subtitled-snkplaymore-kofxiii-tutorial-videos/)

Tutorial creati da SNK stessa per KOF XIII, originariamente solo in giapponese, sono stati di recentemente subbati in inglese.



The Beginner's Incomplete Guide to KOF (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ye3KVgI1LvU)

Famosa guida su KOF (non solo XIII), spiega le dinamiche di salto, come sfruttarle e come difendersi, in buona sostanza comprendo il "flow" del gioco.

Nonostante il nome e la bontà del video, non è davvero quello da cui partire.



Tips & Tricks by DandyDLC (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JDKVK9zrY7c)

Serie di video (linkato è solo il primo, trovate gli altri nel canale) riguardanti una serie di dinamiche più avanzate di KOF XIII.

Il primo video riguarda il training mode e strategie in merito al Blowback e Guard Cancel Roll


----------


Link vari


Frame Data by R 1_1 (Google Docs)
(https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AsrvpuirdQzwdGM0UDlRcGozMkJBQVZES0F4Zmw1MGc#gid=10)



*****

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.orglicensesby-nc-sa2.5it)

michelgaetano
12-10-2013, 20:46
Screenshots


Clickate sulle immagini per vederle in risoluzione piena


http://i.imgur.com/9DAAJxpl.jpg (http://imgur.com/9DAAJxp.jpg)


http://i.imgur.com/enBZ6DEl.jpg (http://imgur.com/enBZ6DE.jpg)


http://i.imgur.com/eAGxVStl.jpg (http://imgur.com/eAGxVSt.jpg)


http://i.imgur.com/BuVdolFl.jpg (http://imgur.com/BuVdolF.jpg)


http://i.imgur.com/XA7kZqMl.jpg (http://imgur.com/XA7kZqM.jpg)


http://i.imgur.com/OVCxBKRl.jpg (http://imgur.com/OVCxBKR.jpg)


http://i.imgur.com/yvz6gQMl.jpg (http://imgur.com/yvz6gQM.jpg)


http://i.imgur.com/P2o4Djfl.jpg (http://imgur.com/P2o4Djf.jpg)


http://i.imgur.com/hJYhIX4l.jpg (http://imgur.com/hJYhIX4.jpg)


http://i.imgur.com/liivdX2l.jpg (http://imgur.com/liivdX2.jpg)


http://i.imgur.com/KkQhbEnl.jpg (http://imgur.com/KkQhbEn.jpg)


http://i.imgur.com/nIGbC86l.jpg (http://imgur.com/nIGbC86.jpg)


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Videos


The King of Fighters XIII (KoF XIII) Steam Edition: trailer (http://www.youtube.com/watch?v=vAGxK7GnDLI)


-------------------

Recensioni


IPlayWinner.com (http://iplaywinner.com/news/2013/9/25/review-the-king-of-fighters-xiii-steam-edition.html)

Multiplayer.it (http://multiplayer.it/recensioni/123386-the-king-of-fighters-xiii-una-pioggia-di-schiaffi.html)

Shoryuken.com (http://shoryuken.com/2013/09/21/king-of-fighters-xiii-steam-edition-delivers-improved-netcode-but-has-mostly-fixable-technical-issues/)


*****


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.orglicensesby-nc-sa2.5it)

michelgaetano
12-10-2013, 20:47
Riservato.

Necroticism
13-10-2013, 00:25
https://www.youtube.com/watch?v=0jx1utz3hTA

EVO 2013 top 8

dat hype :D

Spider-Mans
13-10-2013, 01:15
thread spettacolare
comprato in pre ordine a fine estate
gran gioco

Ghigi
13-10-2013, 08:24
Complimenti, thread bellissimo.

Non ho ancora il gioco, come funziona con le periferiche ? Plugghi tutto e via, oppure ha problemi ? Yatagarasu in quel senso è splendido: in pratica giochi con qualsiasi periferica o quasi.

Jon Irenicus
13-10-2013, 09:23
Ma non doveva essere un thread light?:asd:
Cmq complimenti e grazie, seguo e prima o poi lo prendo di sicuro (e chissà nel frattempo di prendere un minimo la mano con sf4...:asd:).

arxangel
13-10-2013, 19:04
Appena lo scontano sarò dei vostri, ma l'online è popolato?

michelgaetano
15-10-2013, 11:26
Grazie a tutti, segnalatemi gli immancabili strafalcioni :D

https://www.youtube.com/watch?v=0jx1utz3hTA

EVO 2013 top 8

dat hype :D

Rilancio con la finale 2012 :O

http://www.youtube.com/watch?v=QAQi1N6nh_g

L'hype ha ucciso anche i microfoni :asd:


Non ho ancora il gioco, come funziona con le periferiche ? Plugghi tutto e via, oppure ha problemi ? Yatagarasu in quel senso è splendido: in pratica giochi con qualsiasi periferica o quasi.

Non dovresti avere problemi, ma ho letto di alcune incompatibilità con alcune periferiche della Hori, nel caso controlla per quelle.

Dovrebbero esserci patch future visti alcuni problemi che ci sono al momento, facilmente fixeranno lì.

Ma non doveva essere un thread light?:asd:
Cmq complimenti e grazie, seguo e prima o poi lo prendo di sicuro (e chissà nel frattempo di prendere un minimo la mano con sf4...:asd:).

Doveva, ma mi son detto che se l'ho fatto per quella chiavica di ME3, non posso non farlo per KOF :asd:

Per il resto si trattava di farlo pian piano, almeno ora sono più libero visto il periodaccio. :D

Appena lo scontano sarò dei vostri, ma l'online è popolato?

Non troppo, non controllo da qualche tempo ma almeno poco dopo il lancio i numeri erano grossomodo attorno a SF4, un po' più un po' meno in base all'ora.

Mi aspetto ora siano di meno passato l'hype iniziale, mentre dovrebbe esserci più gente al primo sconto che fanno (o almeno conosco più persone che aspettano un prezzo più basso).

Meglio prenderlo se hai almeno qualche amico o conoscente sui vari forum con cui giocare. :D

elevul
01-11-2013, 18:04
Il gioco è scontato del 50% su steam. Dura fino a Domenica.

Ghigi
02-11-2013, 11:36
Sono già pesantemente abbruttito, vista la mia incapacità nel fare praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi pg, però....è un giocone. Precisissimo, veloce e soprendentemente profondo. Anche graficamente mi aspettavo molto molto meno, anche in termini di scalette invece la grafica è quasi sempre pulitissima.

Poi la perla: in pratica accetta tutto ciò che pluggate nel pc. Ho usato un pad usd Sega Saturn = perfetto. Ma il colpone è arrivato con il Virtua Stick High Grade della PS3 (Sega-Hori), un vecchio stick uscito con VF4 per PS3 e comprato il dayone dal Giappone= perfettamente riconosciuto, già perfettamente configurato e sensibilissimo. Ora c'è da chiedersi se qualcuno ha possibilità di provare lo stick ma ancor meglio il pad del NeoGeo per PS3, usciti qualche anno fa.

ray_hunter
02-11-2013, 12:14
Ho approfittato anch'io dello sconto su steam.

Provato 5 minuti... E' tutto ciò che mi aspettavo, quindi per chi ama la serie è un acquisto obbligato.
Certo mi aspettavo una grafica migliore. Siamo ben distanti da un Blaz Blue o un Guilty Gear...

Z.e.t.
28-02-2014, 15:33
Sono già pesantemente abbruttito, vista la mia incapacità nel fare praticamente qualsiasi cosa con qualsiasi pg, però....è un giocone. Precisissimo, veloce e soprendentemente profondo. Anche graficamente mi aspettavo molto molto meno, anche in termini di scalette invece la grafica è quasi sempre pulitissima.

Poi la perla: in pratica accetta tutto ciò che pluggate nel pc. Ho usato un pad usd Sega Saturn = perfetto. Ma il colpone è arrivato con il Virtua Stick High Grade della PS3 (Sega-Hori), un vecchio stick uscito con VF4 per PS3 e comprato il dayone dal Giappone= perfettamente riconosciuto, già perfettamente configurato e sensibilissimo. Ora c'è da chiedersi se qualcuno ha possibilità di provare lo stick ma ancor meglio il pad del NeoGeo per PS3, usciti qualche anno fa.

Tutte le periferiche USB vengono riconosciute da Windows.
Nessuna novità.

Ghigi
01-03-2014, 14:57
Tutte le periferiche USB vengono riconosciute da Windows.
Nessuna novità.

Ma cosa c'entra ? :asd:
Si parla di riconoscimento da parte del gioco, suvvia... :rolleyes:

Z.e.t.
01-03-2014, 14:59
Ma cosa c'entra ? :asd:
Si parla di riconoscimento da parte del gioco, suvvia... :rolleyes:

Essendo Steam ci mancherebbe altro!
che novità eh?

NEWHERO
08-03-2014, 08:57
oddio non sapevo l'esistenza di sto gioco su pc....finalmente ...iscritto...

hexaae
10-06-2014, 21:07
Sono mesi che aspetto offerte su questo gioco ma niente... :(
Per ora resta il MAME...

qicko
20-07-2014, 11:08
ho trovato questo forse ti piace http://www.loglod.org/play-game/2135-The-King-of-Fighters-Dream-Match

michelgaetano
19-08-2014, 19:29
Compratelo, SUBITO :O :O :O :D

https://www.humblebundle.com/

Z.e.t.
19-08-2014, 20:06
Compratelo, SUBITO :O :O :O :D

https://www.humblebundle.com/

azz forse ce la faccio a pelo!

per averlo devo pagare più di 4.86$ ??

michelgaetano
19-08-2014, 20:35
azz forse ce la faccio a pelo!

per averlo devo pagare più di 4.86$ ??

Yes :D

Dura 2 settimane l'offerta in realtà, ma se vuoi pagare meno ti conviene ora perché il bundle è buono e il prezzo salirà :D

Z.e.t.
19-08-2014, 21:29
Yes :D

Dura 2 settimane l'offerta in realtà, ma se vuoi pagare meno ti conviene ora perché il bundle è buono e il prezzo salirà :D

Nada, ho 3.52€ sulla postepay XD

Aspetterò

michelgaetano
19-08-2014, 23:08
Nada, ho 3.52€ sulla postepay XD

Aspetterò

Vedi che il prezzo sale (già salito di di 60 cents), ma se compri ora il tier base (quello da 1 $) locki il prezzo del BTA a quello attuale (al momento a 5.46 $) .

Insomma se continua a salire, quando hai i soldi per comprare il resto pagherai solo la differenza dal BTA di quando hai speso il singolo dollaro :D

hexaae
20-08-2014, 10:23
C'è il redeem però mi sa su Steam... Ovvero non puoi rivenderti le key etc. se uno ha già alcuni dei giochi in offerta. Che ci faccio con 2 copie? Onestamente vorrei solo KoF... quindi mi sa che salto, sperando in uno sconto che attendo da mesi e mesi del 75%+

EDIT: Preso!

michelgaetano
20-08-2014, 10:28
C'è il redeem però mi sa su Steam... Ovvero non puoi rivenderti le key tipo gift etc. se uno ha già alcuni dei giochi in offerta. Che ci faccio con 2 copie? Onestamente vorrei solo KoF... quindi mi sa che salto, sperando in uno sconto che attendo da mesi e mesi del 75%+

Tutti i giochi hanno chiavi singole, e una opzione per regalarle (scambiarle). Nel bundle son tutti buoni titoli quindi dovresti riuscire a piazzarli facilmente o fare contento qualche amico a cui li giri.

Al 75 % su Steam ti verrebbe a costare poi 7,50 €, al cambio al momento lo paghi 4,50 € (il prezzo è salito da ieri, l'ho segnalato presto apposta). Fai conto che non è mai andato oltre il 66 % che ricordi, quindi se non vuoi aspettare anni per la riduzione del prezzo base, considerato il valore degli altri titoli e il drop delle carte, il gioco più o meno si ripaga da solo.

hexaae
20-08-2014, 10:39
Tutti i giochi hanno chiavi singole, e una opzione per regalarle (scambiarle). Nel bundle son tutti buoni titoli quindi dovresti riuscire a piazzarli facilmente o fare contento qualche amico a cui li giri.


Grazie dell'info, cmq l'ho preso!

michelgaetano
20-08-2014, 10:41
Grazie dell'info, cmq l'ho preso!

Ben fatto :D

Fai conto che io ho preso (scambiando) giochi belli/famosi semplicemente scambiando il pattume extra di vari bundle, figurati se non riesci te con bei titoli come quelli che hai preso qui - e settimana entrante te ne aggiungono altri all'acquisto :D

Darkless
20-08-2014, 11:15
Preso pure io ma i personaggi mi sembrano un po' blurrosi.
Forse è meglio se abbasso la risoluzione e ci gioco in finestra :mbe:

michelgaetano
20-08-2014, 11:25
Preso pure io ma i personaggi mi sembrano un po' blurrosi.
Forse è meglio se abbasso la risoluzione e ci gioco in finestra :mbe:

Penso di aver capito che intendi, ma è proprio fatto così. Anche per quello per il prossimo stanno passando al 3d (si spera sia finto 2d come per GG Xrd che è uno spettacolo per gli occhi, e non 3d alla SF4).

Non puoi cambiare normalmente la risoluzione comunque che io sappia (non c'è l'opzione nel menù), in finestra dovrebbe fare al caso tuo ma non ho provato.

Darkless
20-08-2014, 11:32
Come no, certo che c'è la risoluzione fra le opzioni.
Come prima impressione mi apre cmq che i personaggi dei Guilty gear X e XX fossero più nitidi e meno scalettati.

michelgaetano
20-08-2014, 11:37
Come no, certo che c'è la risoluzione fra le opzioni.
Come prima impressione mi apre cmq che i personaggi dei Guilty gear X e XX fossero più nitidi e meno scalettati.

Se c'è l'hanno aggiunta dopo che al lancio non c'era, lo scrissi nelle FAQ :D

hexaae
20-08-2014, 11:50
Come no, certo che c'è la risoluzione fra le opzioni.
Come prima impressione mi apre cmq che i personaggi dei Guilty gear X e XX fossero più nitidi e meno scalettati.

C'è poco da fare: la grafica qui è 2D "bassa" per gli sprite... aumentando la res video in realtà riscala solo tramite DirectX, quindi si accentua anche di più a res più elevate. Avrebbero dovuto disegnare gli sprite ad una res più alta in partenza, ma purtroppo sarà che viene da console.

Mi schifa un po' il fatto che all'avvio sopprima Aero su Win7 (robe che non si vedevano dai vecchi programmi con compatibilità per XP e inferiori)

hexaae
20-08-2014, 11:53
e non 3d alla SF4
Secondo me hanno fatto un buon lavoro anche in SF4 comunque... Gira fluido da dio, e il feeling è perfettamente 2D planare

michelgaetano
20-08-2014, 12:00
C'è poco da fare: la grafica qui è 2D "bassa" per gli sprite... aumentando la res video in realtà riscala solo tramite DirectX, quindi si accentua anche di più a res più elevate. Avrebbero dovuto disegnare gli sprite ad una res più alta in partenza, ma purtroppo sarà che viene da console.

È proprio quello che hai detto, con aggiunto il problema, e da qui l'andare per il 3d, che contrariamente a quanto si possa pensare le sprite (perché fatte a mano per tutte le animazioni) costano tremendamente più che a creare semplici modelli in 3d come han fatto per SF.

Secondo me hanno fatto un buon lavoro anche in SF4 comunque... Gira fluido da dio, e il feeling è perfettamente 2D planare

Il feeling è 2d perché il gioco (gameplay) è puro 2d, ma non si parlava di quello (è facile confondere in realtà se ti esprimi di m**** come ho fatto io :asd:) :D

Questo è Guilty Gear Xrd:

https://www.youtube.com/watch?v=r_xYdKaIyNM

L'effetto è sostanzialmente quello dei vari anime fighter in 2d e hand drawn sprite, ma il gioco è in 3d (Unreal Engine 3) ed è ottenuto tramite le solite tecniche di cel shading.

Si spera appunto che utilizzeranno questo, anziché riproporre gli steroidi orrendi e l'unto di SF4... :fagiano:

hexaae
20-08-2014, 12:08
Questo è Guilty Gear Xrd:

https://www.youtube.com/watch?v=r_xYdKaIyNM

L'effetto è sostanzialmente quello dei vari anime fighter in 2d e hand drawn sprite, ma il gioco è in 3d (Unreal Engine 3) ed è ottenuto tramite le solite tecniche di cel shading.

Si spera appunto che utilizzeranno questo, anziché riproporre gli steroidi orrendi e l'unto di SF4... :fagiano:
Beh, alla fine solo lo sfondo è 3D... Gli sprite sono tutti in 2D da quello che vedo. Anche con Unity riescono bene.

Pensavo che il passaggio al 3D sarebbe stato una catastrofe quando uscì SF4... ma devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro mantenendo l'essenza del beat'em up 2D intatta. Un lavoro encomiabile nello sposare 2 generazioni. Poi può piacere o meno esteticamente...

Z.e.t.
20-08-2014, 12:32
Beh, alla fine solo lo sfondo è 3D... Gli sprite sono tutti in 2D da quello che vedo. Anche con Unity riescono bene.

Pensavo che il passaggio al 3D sarebbe stato una catastrofe quando uscì SF4... ma devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro mantenendo l'essenza del beat'em up 2D intatta. Un lavoro encomiabile nello sposare 2 generazioni. Poi può piacere o meno esteticamente...

Esteticamente alcuni PG sono orribili (SF4)

michelgaetano
20-08-2014, 12:42
Beh, alla fine solo lo sfondo è 3D... Gli sprite sono tutti in 2D da quello che vedo. Anche con Unity riescono bene.


No! Il "trucco" è proprio quello (e come vedi ha funzionato visto che credevi fosse in 3d solo lo sfondo), sembrano sprite ma è tutto in 3d, modelli compresi :D


Pensavo che il passaggio al 3D sarebbe stato una catastrofe quando uscì SF4... ma devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro mantenendo l'essenza del beat'em up 2D intatta. Un lavoro encomiabile nello sposare 2 generazioni. Poi può piacere o meno esteticamente...

Ripeto: è un discorso puramente estetico, il gameplay di SF4 non è in discussione.

Necroticism
20-08-2014, 13:08
Xrd fa altre vittime, vedo :asd: quando ho guardato il primo trailer e la telecamera ha cominciato a girare intorno ai personaggi mi è sprofondata la mascella sottoterra :eek:

Darkless
20-08-2014, 13:25
Xrd fa altre vittime, vedo :asd: quando ho guardato il primo trailer e la telecamera ha cominciato a girare intorno ai personaggi mi è sprofondata la mascella sottoterra :eek:

Siamo in 2.
Cmq come dicevo senza scomodare xrd già gli sprite dei guilt gear più vecchi su pc mi sembrano in risoluzione molto più elevata rispetto a questo kof.

Jon Irenicus
20-08-2014, 15:21
Compratelo, SUBITO :O :O :O :D

https://www.humblebundle.com/Fatto!:D
Peccato che ieri ero fuori e l'ho preso poco fa addirittura per 6,10$.:asd:

Vediamo quando lo metterò su, son sempre via in sti giorni e domani esce Shadowgate che devo provare al più presto!:D

hexaae
20-08-2014, 15:28
Xrd fa altre vittime, vedo :asd: quando ho guardato il primo trailer e la telecamera ha cominciato a girare intorno ai personaggi mi è sprofondata la mascella sottoterra :eek:

Ottimo perché da quel video su YT non si notava. Anche a me è sempre piaciuto il 3D simil-2D in cel shading.

In effetti più li guardo questi sprite di KoF più mi danno fastidio invece. Sembrano presi da una res tipo 800x600 max... terribilmente blocchettosi. Peccato perché per il resto, a parte il fatto di disabilitare il WDM di Windows (cosa molto lame da antichi problemi di compatibilità) è fatto bene.
Possiamo dire che Mai ha decisamente le bocce quadrate.... anche se non è proprio un complimento in questo caso :asd:

Poi ci sono i tasti assurdi ma è il solito problema dei Giapponesi quando portano su PC in cui i tasti devono essere convertiti 1:1 rispetto a un controller invece che rimappati con una certa coerenza (non sia mai che si possa usare ad es. ESC per fare 2-3 cose diverse a seconda della schermata, che verrebbe naturale, eh....!)

JuanCarlos
20-08-2014, 15:29
Preso solo perché mi ricorda i vecchi tempi della sala giochi (motivo per cui gioco sempre con il Fatal Fury Team :asd: :asd: )

Sono tantissimi anni che non gioco con un picchiaduro, sento già che distruggerò il pad in 10 minuti :asd:

Z.e.t.
20-08-2014, 15:30
Preso solo perché mi ricorda i vecchi tempi della sala giochi (motivo per cui gioco sempre con il Fatal Fury Team :asd: :asd: )

Sono tantissimi anni che non gioco con un picchiaduro, sento già che distruggerò il pad in 10 minuti :asd:

hai scelto uno dei più difficili XD

Darkless
20-08-2014, 15:49
Ottimo perché da quel video su YT non si notava. Anche a me è sempre piaciuto il 3D simil-2D in cel shading.


Scusa, quando la camera girava attorno ai personaggi cosa credevi che fosse ? :asd:

hexaae
21-08-2014, 01:14
Scusa, quando la camera girava attorno ai personaggi cosa credevi che fosse ? :asd:

Ma mica ho tutto il tempo da perdere che hai tu qui sul forum :asd: diciamo che mi ero fermato dopo 1 minuto e qualcosa, per coincidenza proprio prima che la cam gli ruotasse attorno, oops :asd:

michelgaetano
21-08-2014, 01:57
Ma mica ho tutto il tempo da perdere che hai tu qui sul forum :asd: diciamo che mi ero fermato dopo 1 minuto e qualcosa, per coincidenza proprio prima che la cam gli ruotasse attorno, oops :asd:

Ma penso Darkless intendesse il primo secondo di video dopo il caricamento (e la parte subito successiva, prima che inizino a combattere), vedi i personaggi entrare in arena e lì le telecamere sono da angolazioni diverse :D

Da qui per capirci:

http://i.imgur.com/fJeo3YBl.jpg (http://imgur.com/fJeo3YB.jpg)

Tornando in tema, SF4 ti fa dimenticare cosa sia l'esecuzione, sudato buoni 10 minuti prima di riprendere (e neanche tanto) gli instant Air Orochinagi :asd:

Z.e.t.
21-08-2014, 02:06
Basta prendere Mr Banane e ti sembra ti tornare su Sf4 XD
oppure shen

hexaae
21-08-2014, 12:02
Ma penso Darkless intendesse il primo secondo di video dopo il caricamento (e la parte subito successiva, prima che inizino a combattere), vedi i personaggi entrare in arena e lì le telecamere sono da angolazioni diverse :D

Da qui per capirci:

http://i.imgur.com/fJeo3YBl.jpg (http://imgur.com/fJeo3YB)



Ma mica si capisce dall'intro: può sembrare 2D su 3D di sfondo (in passato era stata usata anche questa tecnica da alcuni titoli), e rimaneva sempre un'intro. La vera sicurezza ce l'hai solo quando ruota durante il combattimento, e guarda caso avevo stoppato giusto poco prima... :D

michelgaetano
21-08-2014, 12:16
Ma mica si capisce dall'intro: può sembrare 2D su 3D di sfondo (in passato era stata usata anche questa tecnica da alcuni titoli), e rimaneva sempre un'intro. La vera sicurezza ce l'hai solo quando ruota durante il combattimento, e guarda caso avevo stoppato giusto poco prima... :D

Si capisce proprio dall'intro (se clicki sull'immagine che ho messo vedi che è inequivocabilmente un modello 3d, ancor di più se vedi dal video), perché lì la telecamera ruota attorno a Ky e Millia e in quel modo può vedere veri e propri spigoli che nella telecamera laterale (2d) non esistono proprio.

In partita invece sei fermo appunto al 2d, agli zoom in durante le special e a lievi movimenti della camera nel post vittoria (lo Slash a 1:41-1:43).

Secondo me sei partito da inizio round e hai perso quella parte, oppure semplicemente non hai un grande colpo d'occhio... :asd:

hexaae
21-08-2014, 12:31
No, si fanno anche in 2D quelle animazioni e le intro così (solo lo sfondo si notava, essendo uguale a quello di gioco, essere proposto in 3D. Da cui iniziale supposizione che solo lo sfondo fosse 3D). Finché non ci ha girato attorno in-game no che non c'era la certezza che fosse in 3D cel shading :Prrr:
Mobbasta però... :asd:

Darkless
21-08-2014, 13:02
A me sembra :mc:
:asd:

hexaae
21-08-2014, 13:40
A me sembra :mc:
:asd:

A me invece sembrate bambini di 5 anni a continuare con sta storia inutile dato che è già stato chiarito tutto... :asd:
(Spiegato terra terra: le intro essendo tali e non mutevoli non sono di certo affidabili, tanto più che c'era persino lo stacco alla fine e non passava in una unica ripresa al gioco vero e proprio, vedere invece in-game che all'improvviso la cam ruota attorno ai personaggi è la prova provata. Es claro?)

Mobbastaveramenteperò.... :asd:

michelgaetano
21-08-2014, 14:29
(Spiegato terra terra: le intro essendo tali e non mutevoli non sono di certo affidabili tanto più che c'era persino lo stacco alla fine e non passava in una unica ripresa al gioco vero e proprio, vedere invece in-game che all'improvviso la cam ruota attorno ai personaggi è la prova provata. Es claro?)

Sei fuori strada, essendo il motore 3d l'intro che vedi è esattamente parte del livello e avviene in tempo reale.

Non è niente di diverso da una normale cutscene creata col motore di gioco, così come ne vediamo in tantissimi giochi (SF4 per rimanere nel genere fa la stessissima cosa).

Semplicemente tu non ti sei accorto da lì che fosse in 3d (te lo abbiamo detto in più), e ora vuoi fare passare questa parte come "non affidabile" per via di un fade to black che serve a coprire il teleport dei pg al centro arena per l'inizio battaglia.

Vedi che non hai commesso alcun delitto eh, l'effetto (3d che pare 2d) è voluto e come vedi ha funzionato :boh:

X360X
21-08-2014, 14:37
A me invece sembrate bambini di 5 anni

a me invece sembra che questa sia mancanza di rispetto verso gli altri.
vediamo un po' di evitare certe uscite

hexaae
21-08-2014, 15:45
@X360X
Non mi sembra, sto tentando di chiarire ma qua se uno commette un errore perché non ha visto bene un video interrotto presto (e avendo chiarito ciò), gli viene fatto un processo di 2 pagine continuando a ripetere la stessa cosa e facendogli notare che non se ne era accorto (cosa ASSODATA per mia chiara ammissione sin da subito, nessuna polemica e niente da nascondere)... Non capisco questo insistere nel far passare gli altri per fessi e mi sento io offeso nell'essere trattato come uno che non capisce quando ha capito benissimo.

Sei fuori strada, essendo il motore 3d l'intro che vedi è esattamente parte del livello e avviene in tempo reale.

Non è niente di diverso da una normale cutscene creata col motore di gioco, così come ne vediamo in tantissimi giochi (SF4 per rimanere nel genere fa la stessissima cosa).

Semplicemente tu non ti sei accorto da lì che fosse in 3d (te lo abbiamo detto in più), e ora vuoi fare passare questa parte come "non affidabile" per via di un fade to black che serve a coprire il teleport dei pg al centro arena per l'inizio battaglia.

Vedi che non hai commesso alcun delitto eh, l'effetto (3d che pare 2d) è voluto e come vedi ha funzionato :boh:

Ommadonna, guarda che non ho scoperto ieri il cel shading (tra i miei preferiti c'è da sempre Jet Set Radio e ancora prima è un effetto che vedevo nelle prime demo per Amiga)... Siamo over 35 noi, sappiamo certe evoluzioni grafiche iniziate dai tempi di pac-man fino ad oggi. Non c'è bisogno che continui a ripetere che è fatto così il gioco: È ASSODATO sin dalla prima volta che me l'avete fatto notare, dato che poi ho controllato meglio il video. Qua nessuno sta continuando a dire che ti sbagli e/o che non è vero che l'intro e tutto il gioco sono fatti in questo modo :rolleyes:
Come ho detto però, è solo che nel primo minuto che avevo visto non mi ero accorto di ciò perché l'intro (fissa ad ogni scontro) è una cosa sulla quale ci potevano essere dubbi (e non continua nemmeno fino al gioco dato che c'è uno stacco. Oltre che realizzata a tavolino in mix 2D/3D poteva anche solo essere precalcolata), ma poi vedere in-game invece ruotare la camera ha fugato ogni possibile dubbio.
Rileggete per favore quello che ho scritto.
Vogliamo andare avanti ancora altre pagine nel ripetere ciò che si era già finito di discutere al mio intervento quando avevo riconosciuto di aver appunto interrotto il filmato troppo presto? ;) Dite che finirò in galera per questo?
Per me se l'admin taglia subito dopo il mio post #46/50 sul fatto che non mi ero accorto inizialmente della cosa va bene perché il resto IMHO è inutile flooding del canale... visto che era tutto chiarito.

Z.e.t.
21-08-2014, 16:00
"Ma un po' di kof XIII qua? OPS!" :asd:

hexaae
21-08-2014, 16:59
"Ma un po' di kof XIII qua? OPS!" :asd:

Appunto... è quello che gradirei anch'io per cui non capisco tante polemiche inutili su un off-topic generate solo da un (perfettamente chiarito) mio misunderstanding... ;)

Il gioco è molto ben fatto, e anche la curva di difficoltà (per ora ho lasciato a default) è buona con gli scontri progressivamente più tosti.
Ci sono opzioni per cambiare res (ma come ormai sappiamo, dato che purtroppo hanno solo portato su PC gli stessi identici bitmap alla risoluzione originaria che avevano, risultano non proprio gradevolissimi riscalati in maniera pixellosa/blurrata sulle nuove res più elevate) e anche per regolare i livelli di difficoltà (importante!). C'è anche la lingua Italiana tra l'altro pienamente supportata in menu e baloon dei personaggi.

Per tornare sugli sprite quadrettosi, si nota anche in rapporto agli sfondi, più definiti e meglio convertiti.... In quest'ottica alla fine ci se ne fa una ragione e sembra quasi una scelta "retrò" voluta...

Darkless
21-08-2014, 17:09
Alla fine l'ho sbattuto a risoluzione minima in finestra. Tanto già c'ero abituato con gli emulatori.
Ancora devo capire come si sceglie l'ordine dei combattenti :asd:

michelgaetano
21-08-2014, 17:14
Ancora devo capire come si sceglie l'ordine dei combattenti :asd:

Dopo che hai scelto i 3 personaggi, sotto ognuno di loro trovi scritto LP, LK e HP.

http://i.imgur.com/vGgENgvl.jpg (http://imgur.com/vGgENgv.jpg)

Se vuoi mandare per primo il personaggio che ha il tasto LP (Yuri nello screen di sopra), premi per primo quello.

Ripeti per il pg che vuoi mandare per secondo, il terzo è poi selezionato in auto :D

Darkless
21-08-2014, 17:23
Il problema è che non mi becca i tasti, e non sono rincoglionito perchè poi ingame funzionano come dico io.
Se ad esempio premo HP per far iniziare il primo pg a sinistra è ok. Poi premo LP per mettere come secondo l'ultimo a destra e non succede niente. Devo premere per forza LK (o forse addirittura HK, ora non ricordo).
Non mi stupirei se l'input da tastiera in quella schermata fosse buggato.

michelgaetano
21-08-2014, 17:37
Il problema è che non mi becca i tasti, e non sono rincoglionito perchè poi ingame funzionano come dico io.
Se ad esempio premo HP per far iniziare il primo pg a sinistra è ok. Poi premo LP per mettere come secondo l'ultimo a destra e non succede niente. Devo premere per forza LK (o forse addirittura HK, ora non ricordo).
Non mi stupirei se l'input da tastiera in quella schermata fosse buggato.

Uso lo stick solitamente, ma con i tasti keyboard di default (7, 8, 9) funziona come ti dicevo :fagiano:

hexaae
22-08-2014, 00:48
I tasti a default sono un po' scomodi, ma è tutto riconfigurabile (se non è un tasto valido quello selezionato, non lo vedrai cambiare)...

Z.e.t.
27-08-2014, 12:49
Tutti i giochi hanno chiavi singole, e una opzione per regalarle (scambiarle). Nel bundle son tutti buoni titoli quindi dovresti riuscire a piazzarli facilmente o fare contento qualche amico a cui li giri.

Al 75 % su Steam ti verrebbe a costare poi 7,50 €, al cambio al momento lo paghi 4,50 € (il prezzo è salito da ieri, l'ho segnalato presto apposta). Fai conto che non è mai andato oltre il 66 % che ricordi, quindi se non vuoi aspettare anni per la riduzione del prezzo base, considerato il valore degli altri titoli e il drop delle carte, il gioco più o meno si ripaga da solo.

Preso a 5€ e spicci con Humble Bundle con tutti i DLC :D

Ora nerdo di brutto!

michelgaetano
27-08-2014, 13:18
Preso a 5€ e spicci con Humble Bundle con tutti i DLC :D

Ora nerdo di brutto!

Bravo, bravo :O

Se provi l'online fa sapere come ti trovi :D

hexaae
31-08-2014, 01:16
Mai in un attacco di depressione... :rotfl:

http://s28.postimg.org/nx18kx7nh/Mai_depressed.jpg

Z.e.t.
31-08-2014, 11:45
Bravo, bravo :O

Se provi l'online fa sapere come ti trovi :D

non posso sbadilare così precocemente XD

Dantor
03-11-2014, 15:30
Qualcuno saprebbe dirmi come effettuare il raising tackle Di Terry? :muro:

la formula recita: giu, charge, su + pugno (uno dei due); ho provato ad eseguirla mille volte in allenamento ma non mi è mai uscita :(

Inoltre visto che ci sono, il drive cancel come si esegue e quando conviene utilizzarlo... non è mi molto chiaro ^^''

Z.e.t.
03-11-2014, 15:33
Qualcuno saprebbe dirmi come effettuare il raising tackle Di Terry? :muro:

la formula recita: giu, charge, su + pugno (uno dei due); ho provato ad eseguirla mille volte in allenamento ma non mi è mai uscita :(

Inoltre visto che ci sono, il drive cancel come si esegue e quando conviene utilizzarlo... non è mi molto chiaro ^^''

Devi mantenere la carica per circa 2-3 secondi e poi premere su e pugno

Il drive cancel serve per eseguire una seconda special dopo avere "Interrotto" la prima.
Sono alla base per le combo più dannose

Dantor
03-11-2014, 15:51
Devi mantenere la carica per circa 2-3 secondi e poi premere su e pugno

Il drive cancel serve per eseguire una seconda special dopo avere "Interrotto" la prima.
Sono alla base per le combo più dannose


Mi sta venendo un dubbio... per carica si intende corsa, giusto?

Z.e.t.
03-11-2014, 15:57
Mi sta venendo un dubbio... per carica si intende corsa, giusto?

No, tieni premuto Giù per almeno 2-3 secondo e subito dopo devi premere Su e pugno

Dantor
05-11-2014, 07:58
No, tieni premuto Giù per almeno 2-3 secondo e subito dopo devi premere Su e pugno

AAAAAAAaaaaa allora non avevo capito proprio un C... :muro:

Grazie.

Ghigi
15-09-2015, 12:35
Aiuto.... :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=MSSVtxVgchE

Z.e.t.
15-09-2015, 12:50
Aiuto.... :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=MSSVtxVgchE

Welcome Back 1999, dove c'erano giochi con grafica migliore di questo aborto. :muro:

Halfpipe_79
17-04-2017, 18:03
Grande lavoro, ho giocato un po dopo tanto tempo e grazie alle guide in prima pagina ho risolto tutti i buggoni:cincin: ! Grazie.

Palexis
12-07-2017, 22:02
Scusate, ma con gsync attivato a voi a che velocità va?