PDA

View Full Version : [Desktop remote Gnome su Debian 6] Risolvo o passo Wheezy?

tutmosi3
12-10-2013, 17:34
Ciao

Il mio server domestico ha Debian 6 Squeeze ma lamenta alcune difficoltà al server VNC integrato in Gnome.
Spiego: dopo i primi problemi ho scelto di visualizzare l'icona del desktop remoto a fianco dell'orologio sperando che cambiasse stato qualora vi fossero problemi, in realtà essa permane sempre costante nell'aspetto ma a volte è impossibile connettersi al server tramite VNC.
Il problema si verifica sia da LAN che da WAN, sia da Windows (Real, Tight e Ultra) che da altri client Linux.
Preciso che le impostazioni del server e il port forwarding del router sono corrette in quanto dopo l'impossibilità di connsessione faccio un riavvio e tutto funziona.
La caduta del server VNC avviene in maniera casuale, indipendentemente dal tempo di attività, dal numero di connessioni avute in precedenza o altro e non segnala nessun errore.

Per ovviare e aggiornarmi sono tentato da Debian 7 Wheezy ma il demenziale nuovo menù mi lascia al quanto perplesso.
Ho letto la guida su http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/ch07.it.html#_freedesktop_org_menu al paragrafo 7.2.3 e, da quello che ho capito, sarebbe sufficiente questo piccolo stratagemma per avere di nuovo il menù classico, è corretto?

Ciao

tutmosi3
14-10-2013, 09:02
Uppo, uppo.

Ciao

eaman
14-10-2013, 15:31
Io non perderei tempo su Squeeze e passerei a Wheezy, e userei lxde per la vnc.
Per altro non e ' XFCE o LXDE il desktop di default di Wheezy ora?

tutmosi3
15-10-2013, 07:40
Grazie.

Anch'io ero fortemente tentato da Wheezy ma l'ho provato in Live su un PC e il menù di Gnome mi faceva molto schifo, per questo avevo cercato qualche soluzione come quella che ho linkato e della quale non mi fido appieno.
Il server lo usa anche mia moglie e ha dimestichezza con Gnome quindi non posso abbandonare quel DE.

Ciao e grazie

eaman
16-10-2013, 17:20
Guarda io purtroppo non ti posso aiutare a rendere piu' decoroso Gnome.
Il consiglio migliore che ti posso dare, sperando di non scatenare un flame, e' di passare a KDE o a LXDE (che passera' anche quello alle QT). Perche' tempo fa mi trovavo in situazione analoga e ora sono molto contento di aver droppato Gnome.

Per altro con gli utenti che sono abituati a windows non vedo che problemi possano avere con questi: gli metti quei due programmi nei preferiti o sull barra dei menu' e sono a posto...

Io KDE lo uso anche sul mio poratile ultra low voltage (che pero' ha tanta RAM).

OT @LucaNoize
Gratz! Bello poter fare update e upgrade tutti i giorni hehe :)
Ricorda che iceweasel (firefox) sta in experimental. Welcome to the wild side.

gurutech
17-10-2013, 02:13
OT2
si, con le dovute cautele :)
ok, tnx!

ciao, se hai problemi con vnc potresti provare a usare nomachine. ne esiste anche una versione totalmente opensource

tutmosi3
25-10-2013, 19:38
Scusate la latitanza, sono stato molto preso al lavoro.
La mia volontà sarebbe proprio quella di passare a Debian 7 ma oltre al menù classico sono bloccato dal poco tempo.
Per il momento ho tamponato tentando una reinstallazione di vino.
Fino ad ora tutto OK.

Qualora il problema si ripresentasse cercherò di ritagliarmi il tempo necessario al passaggio a 7.
Nel frattempo vi ringrazio.

Ciao