View Full Version : Lo scoperchio?
Salve, periodo di profonda riflessione.
Come quasi tutte le CPU Ivy Bridge, anche la mia è afflitta da gravi problemi comportamentali sotto il punto di vista calorico.
Fino ad un certo punto tutto bene, poi si scatena il calore, tra l'altro distribuito in modo piuttosto anomalo fra i 4 core.
Ora pensando di cimentarmi di tanto in tanto in un po di OC, magari anche spintarello, mi è venuta la malsana idea di scoperchiare il pupillo in questione.
Visto che siete più esperti di me in materia (questa CPU ce l'ho da un paio di settimane) vorrei chiederVi quale è il metodo più tranquillo per eseguire la procedura:
- lametta?
- morsa, legnetto e martello?
Seconda questione:
Dopo lo ricopro o lo lascio cabrio? Se lo lascio cabrio il DIE corre dei rischi relativi alla troppa pressione visto che rimane a diretto contatto col Supremacy?
So già che se decido di ricoprirlo è bene utilizzare la Liquid Ultra, ma se decido di lasciarlo cabrio va bene la pasta che uso di solito? (MX-4 o Artic Silver 5)
La Liquid Ultra si rimuove in qualche modo senza fare danni o no?
Sono tanti i misteri dell'universo, io faccio domande e spero che Voi mi diate risposte
Phenomenale
12-10-2013, 17:16
Ma, a parte il fatto che questo andava messo sella sezione overclock dove ci sono già molte esperienze di scoperchiamento, vorrei solo ricordare che hai aperto un topic "lo scoperchio?" ma:
- Non dici le frequenze
- Non dici i voltaggi
- Non dici le temperature
- Non dici neppure che processore sia ed il raffreddamento che useresti in overclock, non dici un bel NULLA
In base a cosa potremmo valutare se vale la pena di correre il rischio di scoperchiare o meno? :mbe:
Secondo me hai già deciso di scoperchiare quindi bon anche così, scoperchia (facendo molta attenzione e senza fretta) e poi - nella sezione overclock - facci sapere anche tu come è andata e quanti MHz e quanti gradi hai guadagnato!
Siamo nervosetti?
Non ho chiesto un parere sul fatto se soperchiare o no, ne su come overclokkare il mio procio (che tra le altre cose è in firma corredato di tutto l'HW ed anche il raffreddamento) ma sul metodo migliore, non si tratta certo di overclock, semmai di modding amico mio ;)
Black"SLI"jack
12-10-2013, 19:51
per la pratica di delid, usa martello e morsa. spera solo di non avere del silicone duro come il mio.
per usare la cpu cabrio con il supremacy, deve prendere il kit apposito di aggancio (5 euro) obbligatoriamente.
come consiglio personale, scoperchia, pulisci bene, metti la liquid ultra tra die e his, riposiziona l'his senza reincollarlo, tanto ci pensa il sistema di ritensione della cpu a tenerlo fermo.
poi a scelta tra his e wb, mx-4 o la stessa liquid ultra.
per la pratica di delid, usa martello e morsa. spera solo di non avere del silicone duro come il mio.
per usare la cpu cabrio con il supremacy, deve prendere il kit apposito di aggancio (5 euro) obbligatoriamente.
come consiglio personale, scoperchia, pulisci bene, metti la liquid ultra tra die e his, riposiziona l'his senza reincollarlo, tanto ci pensa il sistema di ritensione della cpu a tenerlo fermo.
poi a scelta tra his e wb, mx-4 o la stessa liquid ultra.
Ciao jack,
grazie per la risposta, prima di partire controllo il silicone e valuto se è meglio il sistema delid o andare di lametta.
Ho letto un po a giro nei vari forum e credo che l'HIS lo riposiziono con la ultra, ho visto HIS tagliati al centro o gente che ha fatto degli spessori in plastica dura, nono troppo macchinoso per guadagnare quanto 4-5 gradi....
Usare la ultra anche fra procio e supremacy mi scoccia un po, più che altro perché non ho idea di come fare per toglierla in modo corretto.
Userò la MX-4.
Grazie ancora :)
Black"SLI"jack
12-10-2013, 22:57
La ultra è venduta insieme al kit di pulizia. È la pro che è più rognosa da pulire.
Il metodo lametta te li sconglio, troppo rischioso. Se non stai attento potresti incidere il siliciobe buttare la cpu.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Si ho visto dei video.
Domani smonto tutto e valuto cosa è meglio.
Ma se incido soltanto il silicone, senza affondare e poi vado di martello?
Black"SLI"jack
13-10-2013, 09:22
prova direttamente il martello.
marchigiano
13-10-2013, 10:09
me lo chiedevo pure io: se uno prima da una indebolita con la lama, fino a dove è sicuro, poi usa il martello non è più facile?
Allora CPU scoperchiata con successo, ho perso vent'anni di vita eh!!!!
Col martello niente da fare, silicone durissimo, usato metodo lametta con una fottuta paura di tagliare qualche pista del pcb, un paio di tocchetti a dire la verità al pcb glieli ho dati, ma sembra tutto apposto, stò scrivendo dal pc in questione, ora vado a farmi una doccia perché ho fatto una sudata che levati....
Momentaneamente . per provare se funzionava tutto, ho messo l'artic silver 5, in attesa della liquid ultra e della mx-4, poi vediamo le temperature dove arrivano :sofico:
Nforce Ultra
13-10-2013, 12:06
me lo chiedevo pure io: se uno prima da una indebolita con la lama, fino a dove è sicuro, poi usa il martello non è più facile?
Ho pensato la tua stessa cosa con la lametta tagli un po e poi un piccolo colpo, penso sia il modo meno rischioso.
Ho pensato la tua stessa cosa con la lametta tagli un po e poi un piccolo colpo, penso sia il modo meno rischioso.
Alla fine ho iniziato con la lametta e poi ho anche finito, ho visto che la difficoltà con la lametta è proprio incidere nel modo giusto il silicone, quando sei partito su tutti gli angoli scivoli sul lato lungo ed è fatta.
marchigiano
14-10-2013, 12:38
se ho capito bene con la lametta bisogna stare vicino al his e non al pbc, tendere a graffiare l'his in modo da stare lontano dal pbc... certo facile a dirsi, immagino difficile da farsi
se ho capito bene con la lametta bisogna stare vicino al his e non al pbc, tendere a graffiare l'his in modo da stare lontano dal pbc... certo facile a dirsi, immagino difficile da farsi
esatto, hai pefettamente colto nel segno, io ho usato la classica lametta da barbiere, sottilissima e molto flessibile il che può essere un vantaggio per il fatto che riesci a stare vicino all'HIS quando tagli, ma anche uno svantaggio perchè senza rendertene conto puoi piegare la lama per la forza che stai esercitando ed affettare il PCB in modo da rendere la CPU semplicemete un fermacarte da 350€ :D
Tutto sta a fere le cose con la massima attenzione e calma, tanta calma, io personalmente ci ho impiegato una mezz'oretta, forse anche qualcosa di più, poi devi ripulire il PCB, l'HIS ed il DIE dal tremendo silicone e dalla skifosa pasta termica Itel.
marchigiano
14-10-2013, 15:00
ma il solvente che pulisce il silicone potrebbe intaccare il pbc?
ma il solvente che pulisce il silicone potrebbe intaccare il pbc?
mah, senti io non lo userei, perchè cmq quei solventi hanno sostanze acide e solitamente il benzene dentro, metterli su un pcb è quantomeno rischioso imho!!
poi con un po di pazienza ed usando solo le unghie ( che non graffiano, almeno le mia!!), si riesce a togliere il tutto, magari rimane la macchia scura tipo impronta, ma quella si può lasciare tranquillamente
marchigiano
14-10-2013, 15:33
a capito, anche uno stecchino di legno allora
a capito, anche uno stecchino di legno allora
sisi, andrebbe benissimo, ma se devi fare l'operazione ti merita dare un'occhiata sul tubo, ci sono diversi video....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.