PDA

View Full Version : Passaggio a NVIDIA - Non riesco a venirne fuori!! Mi aiutate ?


DjDiabolik
12-10-2013, 16:27
Ragazzi vi faccio questa domanda:
Dopo molti anni la mia ATI 9600 PRO mi ha lasciato......... artefratti e righe verticali a schermo gia dal BIOS.

Ho rimediato, se cosi si può dire, una Nvidia FX5500 128Mega + che degna sostituta per quello che è il PC:
- Motherboard Intel D865GLC
- Ram 4Giga DDR400
- CPU Pentium 4 2.80Ghz
ecc. ecc.

Come detto ho montato questa nvidia lasciando lo stesso Monitor ed usando l'adattore DVI-VGA (ma anche collegando lo schermo all'uscita VGA non cambia niente) ed ho installato gli ultimi driver nvidia Forceware 175.16 (questi sono gli ultimi che forniscono il sito nvidia) ma il problema è che non riesco a risolvere questo problema:
Il monitor è un NEC VR17...
- ..... già dal Desktop i colori sembrano completamente sballati!!
- I caratteri in diversi programmi sembrano come sgranati e sono difficili da leggere e tale problema su qualche programma sembra + accentuato (Ad esempio il menù dell'irfanview File-Modifica è quasi illeggibile).

Ho provato + e + volte a smadonnare e spippolare con i controlli colori del pannello NVIDIA e anche con il pannello del monitor stesso ma non riesco a trovare un compromesso o cmq una soluzione che, col passare del tempo davanti al monitor, mi distrugga gli occhi!!

Mi aiutate a venirne fuori ???

Ovviamente prima che la mia ATI 9600PRO si rompesse (come ho detto ad inizio thread) non avevo mai avuto questo problema...... addirittura mi viene da pensare che il problema possa essere la motherboard stessa ??
Può essere che sia parzialmente partito lo slot AGP (Anche se poi oltre al problema dei colori non noto altri problemi...) ???

Ovviamente è inutile che posto screenshot...... perchè ho già provato e da un'altro PC se faccio lo screenshot del desktop è tutto perfetto!
Il problema è solo in visione..................... locale come si può dire.

Se sapete aiutarmi mi date una grossa mano.... qualsiasi informazione utile a riguardo!!

GRAZIE IN ANTICIPO

Jail8reaker
12-10-2013, 18:13
La sostituta è usata? Potrebbe essere lei la causa! Ovviamente avrai provveduto a togliere ogni traccia di driver ATI! Se non lo avessi fatto scarica driver sweeper, disinstalla tutti i driver da Windows poi riavvia in modalità provvisoria e con driver sweeper pulisci tutto quello che è rimasto di ATI e nvidia e reinstalla poi di nuovo da Windows i driver nvidia! Facci poi sapere ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

DjDiabolik
13-10-2013, 02:19
La sostituta è usata ovviamente ma smontata da un pc che cmq sia era in utilizzo fino ad un mese fà quindi non credo che si potesse rompere da un giorno all'altro.

In quando a driver sweeper......... bè se non sbaglio non esiste + driver sweeper ma ora si chiama driver fusion, credo di aver installato i driver (e sottolineo credo) correttamente perchè applicazioni OpenGL (ho qualche giochino sul pc.... tipo i primi 3 angry birds quindi niente di troppo esigente) funzionano perfettamente.

Il problema sembra essere al desktop e nelle applicazioni............ è un problema anche difficile da spiegare perchè non so dire se i caratteri sono sfuocati o in un certo senso se è il termine esatto, dovrei fare una foto ma viene tutta a riga per via del refresh dello schermo!

Approposito del refresh.......... ovviamente ho provato con diverse risoluzioni e diversi tipi di refresh rate........ diciamo che poi sono tornato allo STANDARD cioè i classici 1024x768 a 85Hz. A questa risoluzione ho cambiato i vari refresh... ma il problema (se cosi posso chiamarlo) rimane.

Ovviamente ho provato anche a cambiare monitor......... ho usato un'altro CRT che uso per un'altro PC che ho qua dietro, un 19" della LG che ovviamente nell'altro PC funziona perfettamente (con windows 7 a 1280x1024 su ATI HD5400... anzi li non riesco a sbloccare il refresh rate!!) ma appena lo sposto su questo pc stesso identico problema.

Jail8reaker
13-10-2013, 11:04
Ma tu l'hai vista funzionare sul vecchio PC dove era prima?
Funzionava bene? Eventualmente potresti provarla su qualche altro PC per eliminare il dubbio della vga difettosa! Scusa l'insistenza ma essendo componenti non troppo recenti a volte la rottura è lì dietro l'angolo....
è vero ora si chiama driver fusion xDD

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

DjDiabolik
13-10-2013, 12:34
Scusa è... ma se non funzionava secondo te la portavo a casa e stavo qui a chiedere ??

Capisco l'insistenza ma tu spiegami il senso di questa tua insistenza...........

Jail8reaker
13-10-2013, 17:52
Semplicemente hai problemi video.... Cercavo solo di avere informazioni... Senza non si può aiutare.... Stiamo calmi eh, alla fine sei tu che hai bisogno non io...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')

TheBlackWolf
13-10-2013, 18:00
ciao,
a questo punto dopo i test che hai fatto, il problema secondo me è l'uscita sulla vga.... se non mi ricordo male la scheda ha due uscite , le hai provate tutti e 2?

DjDiabolik
13-10-2013, 22:10
Semplicemente hai problemi video.... Cercavo solo di avere informazioni... Senza non si può aiutare.... Stiamo calmi eh, alla fine sei tu che hai bisogno non io...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Ma guarda un pò........... credi veramente che sia cosi sprovveduto ??
Ti ripeto quando già detto:
Secondo te prima di prendere questa scheda video non mi documentavo in merito al suo perfetto funzionamento ?
Se sapevo che non funzionava secondo te la montavo sul mio ??
Partiamo cmq da presupposto che non è un giorno che questa nvidia è montata sul mio PC... saranno almeno 2 mesi che, diciamo, convivo con questo problema solamente che ho aperto il thread solo ora.

ciao,
a questo punto dopo i test che hai fatto, il problema secondo me è l'uscita sulla vga.... se non mi ricordo male la scheda ha due uscite , le hai provate tutti e 2?

Ovviamente si............ hai letto TUTTO il mio primo post ?
Cito:

Come detto ho montato questa nvidia lasciando lo stesso Monitor ed usando l'adattore DVI-VGA (ma anche collegando lo schermo all'uscita VGA non cambia niente)

Ho fatto questo pomeriggio una prova semplice semplice........ windows in modalità provvisoria dove credo vengano caricati i driver VGA standard.
In questa modalità non sembra presentarsi lo stesso problema.

A questo punto mi/vi chiedo:
- Incompatibilità tra Motherboard è scheda video ?
- Slot AGP che entra in crisi quando vengono caricati i driver ?
- Mal alimentazione dello slot AGP dovuto all'alimentatore del PC stesso ?

Ci sono troppe variabili in gioco..................... per assurdo la soluzione + semplice sarebbe provare una nuova formattazione di XP ma ovviamente è improponibile.