View Full Version : AMD Phenom II X4
Notavo che la mia scheda madre Asus M2N-XE possiede un socket AM2+.
Tale tipologia di socket è compatibile anche con gli AM3.
Posso montare quindi sulla mia scheda madre Asus un Phenom II X4 visto che quest'ultimo ha un socket AM3?
Grazie a tutti per la collaborazione :)
Allora diciamo che in teoria le cpu AM3 possono essere installate su socket AM2+ , in pratica non è detto che funzionino o che vengano riconosciute a dovere per via di alcune limitazioni presenti sulle schede madri. La prima limitazione è il TDP cioè l'energia dissipata dal processore , che in molti credono sia l'energia massima assorbita dalla cpu che non è . Poi nella tua scheda madre non è indicato con precisione ma siccome dalla lista delle cpu supportate la massima energia dissipata accettata è di 95 watt, è presumibile che sia il massimo valore al quale bisogna fare riferimento quando si monta una cpu sulla tua scheda madre. Ora anche se la cpu che tu scegli sia massimo 95 watt di tdp , dovrà per forza confrontarsi con il bios e la sua lista cpu compatibili. Purtroppo non esistono all'interno di questa lista modelli Phenom II X4 ma solo i Phenom X4 della generazione precedente. Quindi siccome è un fatto controverso ( visto che esistono parecchie cpu phenom II X4 su socket AM2+ che non sono assolutamente presenti in lista e la più potente è il Phenom II X4 980 con un tdp di 125watt ) ti consiglio di scrivere ad asus spiegando questa problematica e facendoti consigliare da loro.
Ciao.
Come giustamente ha scritto @BoW@, la tua scheda madre non supporta, almeno stando alle notizie riportate sul sito ufficiale, i nuovi processori Phenom II e neppure le nuove CPU Athlon II.
Quindi, o sostituisci la scheda madre, che comunque ha fatto il suo tempo e che ha ancora le ram DDR2, oppure cerchi, in una fiera dell'elettronica o sui mercatini, un processore Phenom della prima generazione.
Saluti.
Vi ringrazio per le risposte! Infatti controllando meglio ho visto che solo i Phenom di prima generazione possono andar bene. Sarebbe ottimo trovarne uno a basso prezzo, ma non so fino che punto possa convenire.
sgrinfia
13-10-2013, 12:07
Ciao, se devi prendere un Phenon prima generazione ti consiglio di non scendere sotto il modello 9950 che con i suoi 2.6 GHz e 2 mb l2 e 2mb l3 ti permetterebbe di giocare anche a titoli recenti.:)
Ciao, se devi prendere un Phenon prima generazione ti consiglio di non scendere sotto il modello 9950 che con i suoi 2.6 GHz e 2 mb l2 e 2mb l3 ti permetterebbe di giocare anche a titoli recenti.:)
dal sito asus la mia scheda madre supporta fino al modello 9850.
Però non mi è ancora chiaro il concetto del TDP: il mio attuale athlon 64 viene indicato con un valore di 45. Con il Phenom andrebbe a 95
Se hai letto bene quello che ho scritto nell'intervento precedente ti renderai conto di cosa significano quei valori :)
Il nabbo di turno
13-10-2013, 17:24
Ma la prima generazione di phenom non era un flop?
Comunque se fosse possibile cambierei mobo.
sgrinfia
13-10-2013, 18:51
Ma la prima generazione di phenom non era un flop?
Comunque se fosse possibile cambierei mobo.
Si era un flop se paragonati ai core due quad di quel periodo , poi venero rilasciati molto tardi quando tutti avevano gia comprato i core 2, in più furono anche afflitti da un bagh che in certe condizioni estreme bloccava il processore anche se era più unico che raro che ciò accadesse , poi pero il problema fu risolto definitivamente.:)
Se hai letto bene quello che ho scritto nell'intervento precedente ti renderai conto di cosa significano quei valori :)
Sì, mi ero confuso sul fatto che il modello X4 9850 avesse due versioni a 95 e 125.
Siccome a pochi euro avevo trovato un 125W, però come dici tu il nodo principale è la datata scheda madre del mio PC.
In effetti. sostituendo la scheda madre con una capace di supportare i processori moderni - Intel o AMD, questione di gusti estremamente soggettivi - si farebbero notevoli passi avanti e non avresti questi vincoli.
Ti consiglio di dare un'occhiata sul web per orientare meglio la tua scelta.
Saluti.
Il nabbo di turno
17-10-2013, 13:14
Ce ne sono da 30-40 euro...
Con 120 euro ci si compra un a8 5600k+mobo fm2 o un phenom ii x4 965+mobo am3+.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.