View Full Version : AIUTATEMI VI PREGO XD
Salve, ho riscontrato da un paio di mesi che quando gioco ad un videogioco in multiplayer ho cali di fps continui ma non in singleplayer. Delle volte è successo che in singleplayer mi faceva problemi simili ma ho constatato che la cpu delle volte lavora più del dovuto ma per pochi sec.*
qui il link del video che ho fatto mentre controllavo le prestazioni della cpu. Vi prego aiutatemi grazie
http://www.youtube.com/watch?v=IFOlPi8XX-g
PC:
NVIDIA 570 ganward
cpu amd fx 8120
8gb di ram ddr 3 1600
asrock phenom 4
SSD force GS corsair
Col pc che hai dubito sia dovuto molto alle prestazioni, credo considerando che stiamo parlando di battlefield 3 che sia un problema software cioè del gioco, unito a quello dei loro server.
Si ma lo fa con molti giochi, come se la scheda video non facesse il lavoro che dovrebbe!
Hai fatto una verifica con Fraps?
Certo, ho constatato che quando gioco ad un tratto gli fps mi si abbassano da "60" a 10 per qualche sec ripetutamente e in quel frangente le ventole della scheda video diminuiscono di velocità (e in quel caso vuol dire che i GHZ che stava dedicando al gioco si stanno riducendo) come se essa non stesse lavorando! per quei pochi sec, io non capisco, forse ha dei problemi la scheda video? Devo provare a smontarla e rimontarla?
Rettifico.... ho testato la scheda video con dei bench e visti i picchi di ghz che fa quando sto giocando e sono fissi al max, ma la cpu sparata in alcuni frangenti... quindi escludo la vga
allora, io parlo anche di giochi come cod4 in multi. Calo di fps e poi si riprende. La cosa strana che qualche mese fa non me lo faceva con nessun gioco, maappunto da qualche mese lo fa, ma non capisco il perchè. Quindi non è questione di poche prestazioni erogate dal mio hardware perchè se un B3 mi faceva 70 fps e passa o meno ora pkè fa cosi? (esempio) cod 4 250 fps fissi e ora calano delle volte? non ha senso, quindi penso sia un collo di bottiglia fatto da o la cpu o la gpu, la gpu la escludo visto che ho fatto il bench con un sofware grafico apposito e giustamente mi ha dato i punteggi esatti se non di può di quando mi aspettavo. Cmq gioco in full hd ma non centra nulla ripeto.
sgrinfia
18-10-2013, 08:30
Alimentatore, controlla quello, prova un altro alimentatore, un altro problema potrebbe essere lo slot PCiE della scheda madre, metti la scheda video nel secondo slot oppure provala su un altro sistema,purtoppo devi andare per esclusione per risolvere.:)
sgrinfia
18-10-2013, 08:33
Ha dimenticavo, controlla anche le temperature VGA e CPU
Allora le temperature sono sulla norma, ho un dissi artic pro i3 per la cpu che in game mi tiene 57 gradi, e la vga mi sta a 60 gradi! quindi escluderei quelle... in questi giorni provo a smontare la scheda video e vediamo cosa succede, per l'ali come faccio a controllarlo? come faccio a capire che può essere quello il problema? qualche software che mi testi l' ali?:muro: :muro:
Ho cambiato slot della VGA ma giocando ad assassin's creed 2 60 fps fissi con sincronia verticale attiva il mio schermo è 60hz ad un tratto ho cali fino a 16 fissi, poi si riprende. Non so più che fare! Può centrare il fatto che uso ad esempio jdownload in download in quel momento? Pkè mi sono reso conto che lo fa quando uso internet con programmi come vuze ecc. Però non ne sono certo, oramai suppongo anche cazzate perchè non so proprio dove sbattere la testa! Come posso vedere i processi che fa la scheda video? O se ho qualche problema all'alimentatore?
komodo_1
22-10-2013, 00:44
Controlla che il momento di calo, ad esempio, non coincida con l'estrazione di file compressi da parte di jdownloader&co.
Ho cambiato slot della VGA ma giocando ad
...snipO se ho qualche problema all'alimentatore?
Niente non è neanche quello che supponevo, perchè ora provandolo su assassins creed II continua a bacillare su i 60 fps quindi è giusto cosi, non mi cala più... ora... non lo so proprio. Non so come vedere quello che fa la scheda video, o vedere se l'alimentatore ha problemi!
Ho constatato che non è la Gpu a dare problemi ma la CPU. Ho controllato e monitorato con afterburn gli fps, la memoria, i GHz del clock e quando gli fps calano questi valori rimangono fissi al massimo però la CPU schizza alle stelle. Ho fatto lo screen del grafico che mette a disposizione Windows 8.1 nel task manager della CPU.
http://imageshack.us/a/img580/2841/ukf9.png
Non ho nessun processo che mi causa questo aumento di CPU e ne servizio, quindi non so proprio cosa fare,... cambiare CPU? Staccarla e rimetterla con una nuova pasta termica? cosa.... cosa :(
Guarda visto che è da pochi mesi che mi da questo problema non credo che sia in cpu limited. Proprio pkè non me l ha mai fatto mi sembra strano e cominciare a deteriorare la cpu da adesso dopo un anno di vita senza sapere il motivo di questo problema non mi sembra il caso! cmq ancora non capisco perchè questi picchi senza motivo anche con un assassin's creed II.
se dici che il problema si presenta in multiplayer non potrebbe essere la tua connessione ad essere ballerina?
Purtroppo non è solo multi ora, lo fa anche in singolo. Come ho detto precedentemente lo fa anche con assassins' creed II. Casomai dopo vi lascio uno screen dell'uso della gpu e gli fps che mi fa ogni volta :V
carlottoIIx6
22-10-2013, 12:36
Guarda visto che è da pochi mesi che mi da questo problema non credo che sia in cpu limited. Proprio pkè non me l ha mai fatto mi sembra strano e cominciare a deteriorare la cpu da adesso dopo un anno di vita senza sapere il motivo di questo problema non mi sembra il caso! cmq ancora non capisco perchè questi picchi senza motivo anche con un assassin's creed II.
che sia un virus?
riinstalla tutto.
Ho formattato 3 volte, passando da: windows 7, 8, 8.1..... sono disperato, mi sa che devo comprare la cpu nuova :V.
carlottoIIx6
22-10-2013, 13:02
Ho formattato 3 volte, passando da: windows 7, 8, 8.1..... sono disperato, mi sa che devo comprare la cpu nuova :V.
formattazione veloce?
prima di comprare la cpu, che essendo un otto core di certo non teme i carichi pesanti, vedrei su un altro sistema cosa succede.
°Phenom°
22-10-2013, 13:07
La cpu o funziona o non funziona, inutile che ne compri una nuova :doh:
Credo sia qualche incompatibilità o conflitto con qualche programma a darti questo problema.
carlottoIIx6
22-10-2013, 13:22
La cpu o funziona o non funziona, inutile che ne compri una nuova :doh:
Credo sia qualche incompatibilità o conflitto con qualche programma a darti questo problema.
forse se la cava settandondo la priorita' in taskmanager?
Non uso programmi particolari. Io con il PC ci gioco soltanto, appunto l ho assemblato solo per questo motivo. Sono disperato xD cmq non credo che siano programmi visto che appena formatto provo un gioco e fa la stessa cosa. Giustamente voi dite e se fa solo una volta questo calo di fps cosa ti frega... il problema dopo fatto una volta lo fa sempre e il gioco diventa ingiocabile!... cmq istallo tutto nella SSD o HD. Dipende dal programma o dal gioco.
Vi farò sapere quando proverò la gpu su un altro pc, anche se non credo, è la cpu secondo me !!!
L'alimentatore è Aerocool Strike-X PSU, 80Plus Silver, Modulare - 800 Watt
Dati Tecnici:
Dimensione: 165 x 85 x 150 mm (LxAxP)
Ventilazione: 139 mm (regolazione automatica)
Efficienza: Ø 87,14 %, max. 88,66 %, certificazione 80 Plus Silver
Active PFC (>0,9)
Fattore di Forma: ATX12V 2.3/EPS12V 2.92
Potenza: 800 W
+3,3V: 24 A
+5V: 24 A
+3,3V & +5V: 170 W
+12V: 792 W / 66 A
-12V: 6 W / 0,5 A
+5Vsb: 15 W / 3 A
Connettori (fissi):
1x 20+4-Pin ATX12V/EPS12V
1x 4+4-Pin ATX12V/EPS12V
1x 8-Pin EPS12V
2x 6+2-Pin-PCIe
Connettori (modulari):
2x 6+2-Pin-PCIe
8x SATA
5x 4-Pin Molex
1x Floppy
MTBF: 120.000 h
Ora comincia ad avere blocchi di pochi sec in windows, e la CPU ovviamente si alza di percentuale d'uso!
Ho fatto il memstress e non ho riscontrato nessun problema, con FurMark questi sono i risultati:
http://imageshack.us/a/img196/8602/scgc.png
Questi sono i test dei miei due HD ed SSD. In SSD errori non ci stanno ma nell' HD si e uno solo che non so cosa vuol dire, ma credo qualcosa che centri il cavo sata 3. Comunque ho riscontrato anche che quando ho un gioco istallato sulla ssd non mi danno problemi di fps, invece sul secondario si! Forse abbiamo trovato il problema! Ma come posso agire ora?
http://imageshack.us/a/img42/9857/sejw.png
http://imageshack.us/a/img62/5382/n9gc.png
[QUOTE=LeronX;40155982]Questi sono i test dei miei due HD ed SSD. In SSD errori non ci stanno ma nell' HD si e uno solo che non so cosa vuol dire, ma credo qualcosa che centri il cavo sata 3. Comunque ho riscontrato anche che quando ho un gioco istallato sulla ssd non mi danno problemi di fps, invece sul secondario si! Forse abbiamo trovato il problema! Ma come posso agire ora?
facile, togli hd fisicamente dal pc o staccalo dal sata, metti un paio di giochi sull'ssd e usalo un giorno o due, se non hai problemi butta quell'hd ( o formattalo e usalo come esterno per cose poco importanti e compratene un altro
Visto, che quell'errore riguarda il sata, ho provato a cambiarlo adesso vedo cosa succede, ma possibile che i giochi possono riguardare anche un errore simile?
[QUOTE=LeronX;40158269]
Se ti si é guastato qualche settore é possibile che crei problemi
Ok, l'hard disk non dovrebbe dare problemi, mi sa che posso escluderlo. Continuo a pensare alla CPU. Il calo di fps avviene quando aumenta l'utilizzo di essa. Mi consigliato di smontarlo, rimettere la pasta termica e provare?
[QUOTE=LeronX;40158955]
non può essere la cpu...
hai levato dal sistema sto maledetto hd e provato ad usare solo ssD?
Si, lo stesso problema.
Ecco cosa succede in realtà mentre gioco, tutto alla perfezione tranne gli fps che calano! Robba da pazzi, crysis 3 e tutti gli altri videogiochi fanno tutti cosi.
http://img13.imageshack.us/img13/3038/ju07.png (http://imageshack.us/photo/my-images/13/ju07.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ma non è che ti si satura la ram della scheda video?
hai fatto oc su questa? se si riprova con tutto il sistema a def
Non lo so, e non mi è mai successo, quindi visto che io non ho mai fatto oc sulla scheda video non so proprio cosa fare! Poi come puoi vedere dall'immagine la gpu sta lavorando al max ovviamente, e lo fa con tutti i giochi. Però questo calo di fps a 15 o 10 o 7 lo saltuariamente e il gioco diventa ingiocabile. Soluzioni? è la scheda video?
winters86
23-10-2013, 21:22
Ciao, può darsi che sia un problema di throttling della CPU dovuto a una temperatura elevata delle fasi di alimentazione... che modello di scheda madre hai esattamente?
controlla il voltaggio della CPU mentre giochi con un programma tipo speedfan e guarda che non cali bruscamente.... io ho avuto un problema simile ma solo in overclock e con programmi tipo OCCT... come è messa l'aerazione del case? il bios della mobo è aggiornato?
Ciao, può darsi che sia un problema di throttling della CPU dovuto a una temperatura elevata delle fasi di alimentazione... che modello di scheda madre hai esattamente?
controlla il voltaggio della CPU mentre giochi con un programma tipo speedfan e guarda che non cali bruscamente.... io ho avuto un problema simile ma solo in overclock e con programmi tipo OCCT... come è messa l'aerazione del case? il bios della mobo è aggiornato?
Finalmente qualcuno che la pensa come me... allora il bios è aggiornato all'ultima versione che è uscita una settimana fa. L'areazione è buona avendo un case aereocool xstrike davvero eccezionale, il modello di mobo è asrock exstreme 4 phenom 970, ma la cosa strana, che sul task manager segna che la mia CPU ha 3.10 ghz ma quando gioco sale a 3.80 sarà l' occ in auto? Visto che sia la cpu che la mobo lo permettono?
winters86
23-10-2013, 22:11
Allora, stai facendo un po' di confusione con i nomi :D
immagino che la tua scheda madre sia un asrock 970 extreme 4 e la tua CPU un FX 8120, quindi è probabile che sia quello il problema.
Per sicurezza fai un clear cmos e disattiva l'APM (metti anche il sata in ahci mode) e
imposta le ram alla velocità dichiarata.
scaricati speedfan e monitora il voltaggio CPU mentre giochi ( c'è un opzione apposta per monitorare) e guarda se nei momenti in cui hai i rallentamenti non scende anche il vcore a valori molto bassi.
l'aumento della frequenza che hai dovrebbe essere il turbo che si attiva
spero di essere stato chiaro :)
Ciao, può darsi che sia un problema di throttling della CPU dovuto a una temperatura elevata delle fasi di alimentazione... che modello di scheda madre hai esattamente?
controlla il voltaggio della CPU mentre giochi con un programma tipo speedfan e guarda che non cali bruscamente.... io ho avuto un problema simile ma solo in overclock e con programmi tipo OCCT... come è messa l'aerazione del case? il bios della mobo è aggiornato?
Tutte le temp! Nel momento del calo di FPS!
http://img842.imageshack.us/img842/8498/l0en.png (http://imageshack.us/photo/my-images/842/l0en.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
winters86
23-10-2013, 22:35
effettivamente il vcore è molto basso e non credo a causa del cool and quiet perchè stavi giocando, prova a toccare con la mano il dissipatore dei mosfet a lato della cpu mentre hai quei cali e dimmi se scotta... i miei erano roventi :mad:
io ho risolto installando delle ventole che soffiano sul dissi
effettivamente il vcore è molto basso e non credo a causa del cool and quiet perchè stavi giocando, prova a toccare con la mano il dissipatore dei mosfet a lato della cpu mentre hai quei cali e dimmi se scotta... i miei erano roventi :mad:
io ho risolto installando delle ventole che soffiano sul dissi
Ho già delle ventole che soffiano sul dissi! In tutto nel case ho messo 4 ventole da 12- 8 cm per arieggiare il tutto...non ho capito però cosa devo toccare? :mbe:
dato che le stiamo provando tutte provi a giocare senza overclock? ne a cpu ne a niente...
un altra cosa che non ricordo che sistema operativo usi?
puoi provarne un altro?
Ho provato tutti i sistemi, windows 7-8-ora 8.1.... si ma nn ho overclock e la cpu sul bios mi dice l'opzione oc in auto o in manuale, e se faccio manuale mi fa impostare il minimo 150 e sotto c'è 200 :V.... le frequenze intendo....
dato che le stiamo provando tutte provi a giocare senza overclock? ne a cpu ne a niente...
un altra cosa che non ricordo che sistema operativo usi?
puoi provarne un altro?
Adesso quei valori che riguardavano "occ" in auto li ho abbassati e credo che ora non ha l'occ attivo visto che non sale oltre ai 3.10 o almeno credo. :V non so proprio cosa fare, mi tocca comprare una nuova CPU!
Non ho toccato nulla io :( sempre rimasto di default
Inviato dal mio robottino verde!
Lo so, e ti ringrazio forse ce l ultima speranza di sistemarlo portandolo da uno che lavora appositamente in questo campo senno cambio CPU e mobo :( pke tutto quello che mi dici di fare ho già fatto tutto!
Inviato dal mio robottino verde!
Non è che hai un amico dove provare la scheda video? Oppure una scheda video con cui provare il tuo sistema?
E se provo con una 760 GTX è lo stesso? o cambia il fatto che sia più performante? Prestata da un amico?
Io disattiverei l'APM e abbasserei anche il vcore, 1,43 per un 8120 a default é eccessivo.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.