View Full Version : Quale sarà la console più venduta della stagione natalizia? Xbox 360, ovviamente
Redazione di Hardware Upg
12-10-2013, 09:57
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/quale-sara-la-console-piu-venduta-della-stagione-natalizia-xbox-360-ovviamente_49145.html
Secondo l'ultima ricerca di mercato di Newzoo, le attenzioni dei consumatori si concentreranno ancora sull'attuale generazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma come, ci hanno frantumato le p**** :) con la ps4 e adesso ci dicono questo
mariacion
12-10-2013, 10:49
Cioè ci saranno i vucumprà ai semafori che ce la tireranno dietro per 49.99 euro +3 giochi in bundle ?
mah, solo in america venderà di più e non ne sono nemmeno sicuro (e tante solo per il RROD)
Già in europa è improbabile, perchè se proprio deve vendere di più una console vecchia sarà la ps3.
Random81
12-10-2013, 12:10
mah, solo in america venderà di più e non ne sono nemmeno sicuro (e tante solo per il RROD)
Già in europa è improbabile, perchè se proprio deve vendere di più una console vecchia sarà la ps3.
A livello mondiale la PS3 ha superato l'Xbox 360 da qualche tempo, di circa un milione di pezzi
http://www.vgchartz.com/
Comunque che a Natale la più venduta sia un console old gen è comprensibile. Le nuove console inizialmente costeranno più del doppio e avranno un parco titoli limitato, mentre per Xbox e, sopratutto, PS3, il parco titoli è già sterminato, senza contare i block buster recenti di casa Sony. E' anzi uno dei periodi migliori per comprare queste console: sono al massimo della loro resa tecnologica (vedi The Last of Us o Beyond two souls) e hanno tantissimi giochi da sfruttare. Non è un caso che Rockstar abbia fatto uscire il nuovo GTA in questo periodo: base installata di console altissima=tonnellate e tonnellate di vendite
con tutti i soldi sganciati a rockstar mi sembra ovvio che ti svuotano le rimanenze
GeekFalcon
12-10-2013, 12:28
Credo che l'unica sostanziale differenza fra le console della precedente generazione sia il fatto che per la prima volta sono disponibili giochi gratuiti.
Insomma il mondo delle console fino ad ora era finanziato dalla vendita dei giochi che erano il 99,9% a pagamento. Lo 0,1% era rappresentato da qualche giochetto sviluppato indipendentemente tipo Net Yaroze.
Chiaro che i produttori temono di non vendere più quindi si giocano la strada del freemium...
ma non sono un pò strani questi valori. nel 2013 ci sono ancora xbox1 e ps2 in vendita? e qualcuno che le compra?
Invece sono semplici da capire e scontati, io stesso sto valutando di compare una ps3 in sto periodo.
Quanto alle più vecchie, le spiegazioni possono essere molteplici ed includono sostituirne una vecchia che non funziona più ma per cui hai molti giochi, fare un acquisto a bassissimo costo per giochichiare ogni tanto o per far giocare dei bambini piccoli che non sfrutterebbero la versione superiore.
pistu_foghecc
12-10-2013, 16:13
Io direi ps3 a colpo sicuro. Oltre al fatto che ormai ps3 sta distruggendo i rivali da ormai più di un anno nelle vendite, xbox non ha più avuto un'esclusiva aaa da ormai diverso tempo. Non ricordo più nemmeno quale fosse l'ultima killer app per 360. Forse l'ultimo halo. Mentre per ps3 continuano ad uscire giochi in esclusiva con i controfiocchi. Last of us, ni no kuni ed ora Beyond. Questo se fossimo un qualsiasi altro paese del mondo, ma in italia vendono solo pes o fifa. Quindi è inutile fare pronostici. Wii è morta, wii u è attaccata al polmone d'acciaio. All'orizzonte ci sono ps4 ed xbox1. Questo sarà il natale del canto del cigno per ps3 ed xbox 360.
si anche io penso che le olg gen console diranno la loro.se uno vuole la vera next gen per me deve andare di pc.ma a parte questo,io avendo tutte e due le console dal loro dayone,punto sempre sulla 360,che sfrutto pienamente per il live,per me troppo inarrivabile dalla ps3.
KatayamaUkyo
13-10-2013, 13:13
ma non sono un pò strani questi valori. nel 2013 ci sono ancora xbox1 e ps2 in vendita? e qualcuno che le compra?
è fatto un po a cacchio ma il grafico rappresenta il numero di giocatori di quelle piattaforme non le vendite.
xbox 1 non è più in produzione ne in vendita da anni e ps2 ormai va ad esaurimento delle scorte
slide1965
13-10-2013, 14:34
Comunque che a Natale la più venduta sia un console old gen è comprensibile. Le nuove console inizialmente costeranno più del doppio e avranno un parco titoli limitato, mentre per Xbox e, sopratutto, PS3, il parco titoli è già sterminato, senza contare i block buster recenti di casa Sony. E' anzi uno dei periodi migliori per comprare queste console: sono al massimo della loro resa tecnologica (vedi The Last of Us o Beyond two souls) e hanno tantissimi giochi da sfruttare. Non è un caso che Rockstar abbia fatto uscire il nuovo GTA in questo periodo: base installata di console altissima=tonnellate e tonnellate di vendite
a parte il fatto che c'è da vergognarsi a farsi vedere comprare oggi, all'alba del 2014 una console (xbox360 o ps3) uscita nel 2005...siamo alla frutta dato che queste console sono ormai dei cadaveri a livello tecnologico.
Qui siamo al massimo della miseria tecnologica, non al massimo della resa tecnologica:doh:
Goofy Goober
13-10-2013, 16:11
quanti bei pronostici fuffa per il natale che incombe.
se dovessi regalare ora una console a qualcuno mai gli regalerei un xbox. la lista di giochi da urlo per ps3 è troppo vasta per non tenerla presenta in fase di acquisto. prezzo o non prezzo, chi ama i videogiochi e ne sa un minimo non si butta a go-go sulla console che costa meno... per tutti gli altri c'è mastercard :asd:
Qui siamo al massimo della miseria tecnologica, non al massimo della resa tecnologica:doh:
ma gioca a beyond two souls e poi sappimi dire se solo lui non vale la PS3 :D
mi spiace slide, ma dopo aver finito questo (ennesimo) capolavoro, che purtroppo come altri mai si vedrà girare su un pc, se dovessi scegliere se mi fa più piacere avere le Titan nel pc oppure una PS3, non avrei dubbi a scegliere la console.
ma lo sai, a me interessano i giochi prima di tutto :read:
slide1965
13-10-2013, 16:16
ma gioca a beyond two souls e poi sappimi dire se solo lui non vale la PS3 :D
mi spiace slide, ma dopo aver finito questo (ennesimo) capolavoro, che purtroppo come altri mai si vedrà girare su un pc, se dovessi scegliere se mi fa più piacere avere le Titan nel pc oppure una PS3, non avrei dubbi a scegliere la console.
ma lo sai, a me interessano i giochi prima di tutto :read:
lo so lo so e come sai rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido dato che (imho) a tutto c'è un limite e per quel che mi riguarda le console il limite c'è l'hanno troppo in basso;)
Goofy Goober
13-10-2013, 16:51
lo so lo so e come sai rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido dato che (imho) a tutto c'è un limite e per quel che mi riguarda le console il limite c'è l'hanno troppo in basso;)
il problema del tuo pensiero, secondo me, è che non vedi come un prodotto videoludico possa avere una qualità così elevata da trascendere qualunque limite della piattaforma su cui (o per cui) è stato creato.
il limite reale di una console risiede unicamente nel suo hardware e progetto iniziale.
ma una console, o un pc, senza qualcosa da riprodurre, non sono niente e sono già di per se un limite a loro stessi.
i giochi, la loro qualità e la loro varietà, trovano limite nell'immaginario e nell'abilità degli sviluppatori che si concentrano sulla piattaforma che hanno a diposizione, e, per costoro (o almeno per quelli davvero bravi) non esistono limiti ma soltanto possibilità.
se oggi avessimo giochi che si basano soltamente sui limiti tecnologici della piattaforma su cui devono girare avremo solamente giochi pattume, ma, per nostra grande fortuna non è così :D
La console più venduta sarà Nintendo 3DS con Pokémon X o Y
slide1965
13-10-2013, 20:56
il problema del tuo pensiero, secondo me, è che non vedi come un prodotto videoludico possa avere una qualità così elevata da trascendere qualunque limite della piattaforma su cui (o per cui) è stato creato.
il limite reale di una console risiede unicamente nel suo hardware e progetto iniziale.
ma una console, o un pc, senza qualcosa da riprodurre, non sono niente e sono già di per se un limite a loro stessi.
i giochi, la loro qualità e la loro varietà, trovano limite nell'immaginario e nell'abilità degli sviluppatori che si concentrano sulla piattaforma che hanno a diposizione, e, per costoro (o almeno per quelli davvero bravi) non esistono limiti ma soltanto possibilità.
se oggi avessimo giochi che si basano soltamente sui limiti tecnologici della piattaforma su cui devono girare avremo solamente giochi pattume, ma, per nostra grande fortuna non è così :D
I videogiochi possono essere pattume,capolavori o nella media e questo indipendentemente dal fatto che girino su PC o su console, su questo immagino saremo d'accordo dato che è ovvio.....dando per assodata questa ovvia premessa il mio discorso va oltre proprio perchè, per quello che è il mio gusto e le mie esigenze, quello che conta (per me) non è solo il gioco in se ,ma come quel gioco riesco o voglio giocarlo e visualizzarlo a video.
E qui mi ripeto:
le console,per quello che sono i miei gusti e miei canoni, non hanno le potenzialità(siamo proprio lontani anni luce) per restituirmi a video quello che per me è il minimo sindacale per giocare ad un videogames, sia esso catalogabile a pattume o capolavoro,anzi, piu il gioco è ben fatto e piu (sempre imho) sento l'esigenza di farlo girare su una macchina in grado di restituirmi il massimo appagamento visivo(dato che sempre imho l'occhio vuole la sua parte).......quella macchina ,per ovvi motivi che potraì intuire, non appartiene certo alla categoria console.;)
Bluknigth
14-10-2013, 08:08
Io invece credo che il limite della nuova generazione sarà il numero di console prodotte.
Almeno per il mercato Europeo e Americano.
Teniamo conto che si sono paesi dove le console non sono mai state vendute (Cina) che stanno aprendo ora i loro confini.
E dato che le risorse medie di un cinese non si avvicinano a quelle degli occidentali è probabile si spostino sulla vecchia generazione.
Ma sono convinto che in EU e USA le next faranno il sold out in breve tempo. Mentre per le old gen credo che dopo 8 anni il mercato sia un filo saturo. Tant'è che negli ultimi anni le vendite sono sempre scese.
I videogiochi possono essere pattume,capolavori o nella media e questo indipendentemente dal fatto che girino su PC o su console, su questo immagino saremo d'accordo dato che è ovvio.....dando per assodata questa ovvia premessa il mio discorso va oltre proprio perchè, per quello che è il mio gusto e le mie esigenze, quello che conta (per me) non è solo il gioco in se ,ma come quel gioco riesco o voglio giocarlo e visualizzarlo a video.
E qui mi ripeto:
le console,per quello che sono i miei gusti e miei canoni, non hanno le potenzialità(siamo proprio lontani anni luce) per restituirmi a video quello che per me è il minimo sindacale per giocare ad un videogames, sia esso catalogabile a pattume o capolavoro,anzi, piu il gioco è ben fatto e piu (sempre imho) sento l'esigenza di farlo girare su una macchina in grado di restituirmi il massimo appagamento visivo(dato che sempre imho l'occhio vuole la sua parte).......quella macchina ,per ovvi motivi che potraì intuire, non appartiene certo alla categoria console.;)
Son gusti, pensa che in questi giorni stò giocando a Final Fantasy VI (1994) sullo smartphone, HL2 su PC (2004) e ho pure rispolverato la Wii con Metroid Prime (2002 per GC) e Mario Galaxy (2007).
Tutti giochi che mi stanno divertendo ampiamente e dei quali non bado minimamente all'aspetto tecnico.
Comunque concordo con Goofy Goober, dovendo acquistare una console della passata gen oggi, meglio puntare a PS3 visti i giochi appena usciti.
slide1965
14-10-2013, 10:11
Son gusti, pensa che in questi giorni stò giocando a Final Fantasy VI (1994) sullo smartphone, HL2 su PC (2004) e ho pure rispolverato la Wii con Metroid Prime (2002 per GC) e Mario Galaxy (2007).
Tutti giochi che mi stanno divertendo ampiamente e dei quali non bado minimamente all'aspetto tecnico.
son gusti si, ma a mio avviso un videogioco giocato su una piattaforma non in grado di farlo girare(senza doverlo castrare) è come mozzare un opera d'arte, è come andare a vedere Inception al cinema proiettato su uno schermo sporco di terra.
Anche io rigioco spesso giochi vecchi, ad esempio attualmente, dopo aver visto come una piattaforma puo arrivare a stuprare anche capolavori come gta5, sto rigiocando gta4 su pc, che giocato lì è anni luce avanti.
Comunque concordo con Goofy Goober, dovendo acquistare una console della passata gen oggi, meglio puntare a PS3 visti i giochi appena usciti.
io invece rimango della mia idea, cioè che le console della passata generazione, oggi, all'alba del 2014, andrebbe portare al macero essendo la nemesi dello sviluppo tecnologico da quando sono uscite, figuriamoci oggi dopo 8 lunghissimi anni di vita senza upgrade in un mercato tecnologico che si evolve alla velocità della luce.
Goofy Goober
14-10-2013, 11:11
son gusti si, dato che i videogiochi sono solo ed esclusivamente fatti da pura tecnica
???
solo pura tecnica? :stordita:
gli rpg quindi non esistono? :asd: (tanto per citare un solo genere eh...)
allora un quadro è solo fatto da pura abilità tecnica del pittore, una canzone heavy metal è solo fatta dalla pura abilità tecnica del chitarrista/batterista etc etc, un film è solo fatto di effetti speciali e dalla loro avanzata qualità?
per cui una volta stabilito quale è il top tecnico avremo rispettivamente:
- il miglior quadro in base al realismo del soggetto ritratto? quindi Courbet è il miglior pittore mai esistito
- la miglior canzone in base alla quantità di assoli supertecnici e esoterici? quindi la i gruppi come i Liquid Tension Experiment e analoghi e la musica che fanno è la migliore mai esistita
- il miglior film in base al fotorealismo degli effetti speciali? quindi battleship, pacific rim et co. son i migliori film?
slide1965
14-10-2013, 11:45
???
solo pura tecnica? :stordita:
gli rpg quindi non esistono? :asd: (tanto per citare un solo genere eh...)
allora un quadro è solo fatto da pura abilità tecnica del pittore, una canzone heavy metal è solo fatta dalla pura abilità tecnica del chitarrista/batterista etc etc, un film è solo fatto di effetti speciali e dalla loro avanzata qualità?
per cui una volta stabilito quale è il top tecnico avremo rispettivamente:
- il miglior quadro in base al realismo del soggetto ritratto? quindi Courbet è il miglior pittore mai esistito
- la miglior canzone in base alla quantità di assoli supertecnici e esoterici? quindi la i gruppi come i Liquid Tension Experiment e analoghi e la musica che fanno è la migliore mai esistita
- il miglior film in base al fotorealismo degli effetti speciali? quindi battleship, pacific rim et co. son i migliori film?
quella frase è fuorviante, sapevo che lo sarebbe stata infatti volevo toglierla.;)
Concordo con quel che dici infatti il senso era un altro e te lo dico da musicista:
-una canzone è scritta da un essere umano,registrata e ripresa da apparecchi piu o meno sofisticati o di qualità, suonata da esseri umani e ascoltata da esseri umani o attraverso strumenti di riproduzione o direttamente in live.
-un film e scritto,diretto e recitato da esseri umani, ripreso da apparecchi piu o meno sofisticati o di qualità, visto(e ascoltato) attraverso strumenti di riproduzione quali cinema,proiettori, tv o qualsivoglia apparecchio video.
-un videogioco e' creato da essere umani,programmato su apparecchi più o meno sofisticati o di qualità, giocato,visto e ascoltato da essere umani attraverso piattaforme videoludiche quali console,tablet,smartphone o pc.
Tutte queste cose, dalla musica,ai film, ai videogiochi,nascono con l'intenzione(a parte di far soldi) di trasmettere qualcosa a chi ne fruisce,ma hanno tutte un qualcosa di tecnologico che pirma o dopo subentra e le accomuna.
Certo, le sensazioni che ognuno ricava sono altamente soggettive e questo è il bello, ma c'è una cosa che accomuna tutti e tutto:
la qualità con il quale se ne fruisce.
Ecco perchè registi come Cameron passano mesi interi a ragionare su nuove tecniche di ripresa, sul migliorarne la qualità e hanno investito milioni e milioni in sviluppo tecnologico nei loro film.
Ecco perchè gruppi come i Pink Floyd hanno fatto del suono(e della sua qualità) il loro punto di forza.
Ecco perchè un chitarrista come David Gilmour, oltre ad essere un poeta,è un maniaco del suono e della qualità con il quale viene riprodotto ed è da 50 anni alla ricerca della perfezione ed ecco perchè nel suo studio a Londra utilizza apparecchi costosissimi di qualità sopraffina
La qualità funziona sempre(ammesso che ci interessi), sia che si tratti di guardare Avatar piuttosto che la Corazzata Potemkin.
Ripeto per l'ennesima volta che:
-se posso scegliere(e per fortuna posso scegliere) se suonare una canzone con una stratocaster ben suonante, accordata a puntino,amplificata da un ampli valvolare (con delle mullard d'annata) con i controcaxxi o suonarla con un manico di scopa amplificato da un ampli cagoso cinese io scelgo la prima, pur sapendo che il senso della canzone, il testo e ciò che vuole trasmettere non cambia.
-se posso scegliere ( e per fortuna posso scegliere) se vedere un film su videocassetta o su un dispositivo 4k me lo guardo su un dispositivo 4k, questo non perchè il senso dell'opera cambi o perche la trama venga influenzata dalla qualità di riproduzione, ma semplicemente perchè io preferisco vedere bene,piuttosto che male.
-se posso scegliere ( e per fortuna posso scegliere) se giocare ad un videogioco(qualsiasi sia) su una piattaforma performante piuttosto che su un cesso castrante io scelgo la prima, pur sapendo che il senso "filosofico" del videogioco e la trama non cambiano.
Tutto qui.
Le console in un ottica di questo tipo(condivisibile o meno), sono come la criptonite per Superman
Il succo di ciò che penso lo avevo riassunto in questa frase:
a mio avviso un videogioco giocato su una piattaforma non in grado di farlo girare(senza doverlo castrare) è come mozzare un opera d'arte, è come andare a vedere Inception al cinema proiettato su uno schermo sporco di terra o come andare ad ascoltare un concerto dei pink floyd da un impianto che gracchia.
La qualità le console non sanno neanche dove sta di casa,primeggiano solo per quel che riguarda la castrazione e come ti ho già detto in altre occasioni la faccenda non mi farebbe ne caldo ne freddo se non fosse che sony e microsoft, con le loro console, vengono a rompere i m***+ni anche alle altre piattaforme,er go,anche a chi le console non le usa(se può).
Goofy Goober
14-10-2013, 12:48
una sola cosa, poi chiudiamo qui tanto è un discorso che non porta da nessuna parte e completamente superfluo.
quando dici che puoi scegliere, e giustamente specifichi che "puoi farlo", al contempo non dovresti però catalogare come "spazzatura" tutto quello che tu, potendolo fare, non scegli.
se un prodotto fa della sua qualità suprema e caratteristica principale un "qualcosa" fruibile solo da "chi può scegliere", allora c'è qualcosa che non va.
ti stai fermando, presumo per tua scelta, al concetto che se una cosa non ti va bene (non la scegli) allora qualunque cosa legata a taluna cosa non va bene comunque per una "concatenazione ad esclusione" (se così vogliamo chiamarla) a prescindere dalla cura con cui è realizzata.
odi le console per imputazione di causa apparente dell'arresto nell'evoluzione tecnica del mercato videoludico, e ovviamente su questo nulla da dire, ogni tanto mi farebbe piacere vedere più giochi esclusiva pc realizzati con caratteristiche più che impossibili per una console (e non semplicemente lato grafico-rifinitivo).
da questo non può però scaturire un rifiuto completo per un opera di qualità eccellente che vede la luce su una console, e muore su essa stessa.
il famoso detto "le cose o si fanno bene o non si fanno", in senso assolutistico, è una stronzata, dato che le possibilità di ognuno non sono infinite, ogni cosa ha un suo "bene e meglio".
e anche ogni persona ce l'ha.
scherzando con amici, parenti e conoscenti quando mi fanno vedere qualcosa che hanno comprato gli faccio la battutina "eh ma se l'avessi preso io avrei fatto così e così e preso questo e quest'altro che è molto meglio anche se costa il quadruplo perchè le cose o le fai bene o non le fai :D ".... ma, come dicevo, è ovviamente una battuta.
per questo va bene demonizzare le console perchè secondo il mio canone non sono all'altezza, ma al contempo non si può etichettarle come spazzatura tecnologica punto e accapo, dato che per tantissime persone sono il "bene e meglio" che possono scegliere, e permettono comunque di usufruire di prodotti di intrattenimento che altrimenti, se legati a sole piattaforme informatiche di livello elevato per non dire estremo, sarebbero riservate ad un ristretto numero di fruitori, e questa sarebbe palesemente una cosa sbagliata.
il succo è che la qualità dei titoli esclusivi console non deve essere intaccata dal pre-giudizio sulla console stessa, perchè altrimenti si rischia di perdere piccoli e grandi capolavori per motivi che davanti al fasto di certe creazioni diventano piccoli e futili.
Boscagoo
14-10-2013, 13:50
bene,io vorrei una PS 3 per giocare alle esclusive... speriamo in bene :-)
slide1965
14-10-2013, 14:19
una sola cosa, poi chiudiamo qui tanto è un discorso che non porta da nessuna parte e completamente superfluo.
quando dici che puoi scegliere, e giustamente specifichi che "puoi farlo", al contempo non dovresti però catalogare come "spazzatura" tutto quello che tu, potendolo fare, non scegli.
quando parlo del "poterlo fare" è ironico ed è inteso come "volerlo" non come potere economico dato che per dotarsi di una piattaforma qualitativamente decente non c'è da fare un mutuo.
Farsi un pc-gaming per stracciare via una console non impone di farsi dei quad-sli con 8 monitor ehhhhhhh,basta una gtx770.
Non vorrei che ci mettessimo a fare i tipici discorsi buonistici dell Italia che va male per poi vedere persino i vu cumpra che girano con degli iphone da 700€.
Che le console siano spazzatura è oggettivo,non credo ci sia bisogno di me o di te per capirlo ,come è ovvio che il 99% dei giocatori console avrebbe le possibilità ,"volendo", di giocare su piattaforme qualitativamente superiori(anche perchè non ci vuole un grande sforzo dato il livello infimo delle console).
se un prodotto fa della sua qualità suprema e caratteristica principale un "qualcosa" fruibile solo da "chi può scegliere", allora c'è qualcosa che non va.
ti stai fermando, presumo per tua scelta, al concetto che se una cosa non ti va bene (non la scegli) allora qualunque cosa legata a taluna cosa non va bene comunque per una "concatenazione ad esclusione" (se così vogliamo chiamarla) a prescindere dalla cura con cui è realizzata.
no Goofy, tu ti vuoi fermare a questa intrepretazione del mio ragionamento ma non è così.
Io ti sto semplicemente dicendo che ci sono vari modi per vedere un film, si parte dai divx,alle videocassette,ai dvd,ai bluray, INDIPENDENTEMENTE dalla trama.
Io, se posso, li guardo in bluray e non in divx (pur sapendo che la trama non cambia).
Lo stesso discorso lo faccio sui videogames, mi sembra un discorso alquanto semplice.
Quando vado al cinema, non lo scelgo solo in base al film che proietta, ma anche in base ai proiettori che usa e se posso,vado nei multisala che hanno tecnologie all'avanguardia,spendendo si e no 2 € in più per il biglietto....non devo fare un mutuo per farlo.
E' questione di cultura, non di soldi.
odi le console per imputazione di causa apparente dell'arresto nell'evoluzione tecnica del mercato videoludico, e ovviamente su questo nulla da dire, ogni tanto mi farebbe piacere vedere più giochi esclusiva pc realizzati con caratteristiche più che impossibili per una console (e non semplicemente lato grafico-rifinitivo).
io non odio le console,io odio tutto ciò che va contro alla qualità e sono semplicemente conscio dei danni che hanno fatto e stanno facendo le console al mercato e allo sviluppo videoludico, tutto qui.
Come ti ho detto altre volte ,non si puo pretendere che l'infilare oggi un hardware scadente dentro una scatola di plastica imponendo al mondo intero, alle sh e all'utenza che tale resterà per 10 anni, non rechi danni (e che danno) allo sviluppo, sarebbe utopistico pretenderlo.
Qualsiasi persona appassionata che non abbia i paraocchi dovrebbe rendersene conto ed è evidente che non mi aspetto che un ragazzino di 13 anni che va al gamestop a comprarsi gta5 si metta a fare questi ragionamenti ma superati i 25 è doveroso(se si è appassionati) .
il famoso detto "le cose o si fanno bene o non si fanno", in senso assolutistico, è una stronzata, dato che le possibilità di ognuno non sono infinite, ogni cosa ha un suo "bene e meglio".
e anche ogni persona ce l'ha.
scherzando con amici, parenti e conoscenti quando mi fanno vedere qualcosa che hanno comprato gli faccio la battutina "eh ma se l'avessi preso io avrei fatto così e così e preso questo e quest'altro che è molto meglio anche se costa il quadruplo perchè le cose o le fai bene o non le fai :D ".... ma, come dicevo, è ovviamente una battuta.
per questo va bene demonizzare le console perchè secondo il mio canone non sono all'altezza, ma al contempo non si può etichettarle come spazzatura tecnologica punto e accapo, dato che per tantissime persone sono il "bene e meglio" che possono scegliere, e permettono comunque di usufruire di prodotti di intrattenimento che altrimenti, se legati a sole piattaforme informatiche di livello elevato per non dire estremo, sarebbero riservate ad un ristretto numero di fruitori, e questa sarebbe palesemente una cosa sbagliata.
le console non sono etichettate come spazzatura tecnologica...le console sono spazzatura tecnologica, la cosa è oggettiva e non lascia spazio a interpretazioni, interpretazioni che tali rimangono indipendentemente dal fatto che tu ,io o chiunque altro non possa permettersi altro.
Inoltre la favola buonistica che grazie a loro " tutti possono usufruire di prodotti di intrattenimento dato il prezzo ridotto" è una delle più grosse baggianate che il marketing ci abbia inculcato.
Le console hanno un costo dei videogames allucinante,nell'arco di vita di una console una persona onesta che non pirata, spende tanti di quei soldi in videogiochi che solo Dio lo sa(sempre che li voglia giocare ovviamente),oltre ai vari pad rotti ed eventuale cambio console per led rossi, il tutto per giocare con una qualità video ridicola che al contrario di quel che si pensa, e ben lontana dal consentire di definire la console un "ottimo prodotto qualità -prezzo".
Ma dov'è la qualità????
Non prendiamoci in giro con la favola che "grazie alla spesa ridotta giocano tutti,per cortesia" quando sappiamo perfettamente che per avere un buon pc, dalle prestazioni enormemente superiori, non è certo necessario spendere milioni di dollari.
Il 99% dei consolari gioca alle console per pigrizia o scarsa conoscenza di cos'altro offre il mercato informatico, non certo perchè non riesce a racimolare 1000€ per farsi un buon pc.
il succo è che la qualità dei titoli esclusivi console non deve essere intaccata dal pre-giudizio sulla console stessa, perchè altrimenti si rischia di perdere piccoli e grandi capolavori per motivi che davanti al fasto di certe creazioni diventano piccoli e futili.
Stiamo trattando argomenti con filosofia e poesia qaundo tutto hanno tranne che qualcosa di filosofico o poetico, dato che l'unico motivo per il quale esistono le esclusive e per far gonfiare i conti correnti di chi le impone e paga per averle.
Guarda che la ps3 c'e l'ho anche io e so perfettamente come va:
è un cesso (se poi consideriamo che siamo all'alba del 2014 è meglio soprassedere direttamente)
Non c'e nessuno pre-giudizio sulle console, c'è la presa di coscienza dell'oggetto che sono,tutto qui, ma sopratutto del fatto che stanno livellando tutto il mercato al loro livello(e non è certo un livello di eccellenza).
Secondo me stai esagerando.
Non è che la console è uno screener 480x320 e il PC un Bluray 4k.
Al massimo stai confrontando un video 1080p con alto bitrate (il PC) con un video 720p con bitrate un po' peggiore (console).
I giochi possono essere bellissimi e divertentissimi anche su console, non è certo la grafica un po' peggiore a renderli uno schifo.
Trovo arte e qualità anche in un ammasso di pixel a 16bit, ed apprezzo molto di più molti giochi vecchi rispetto ad uno recentissimo fatto di sola grafica.
E non è nostalgia, semplicemente sono giochi, ed in quanto tali l'importante è la base, ovvero il gamplay.
Definiresti spazzatura tecnologica un Baldur's Gate solo perchè fatto con schermate 2D? Ebbene, quele schermate sono pura arte che nessun motore 3D raggiunge ancora.
Se hai bisogno di avere 120FPS fissi in FullHD con tutti i filtri attivi per giudicare un gioco e godertelo... Beh, mi sa che non ti stai divertendo veramente.
P.S. Non sono possessore di console, a parte la Wii che, ancora più di PS3 e XBox 360 è la dimostrazione che un capolavoro di gioco può prescindere tranquillamente dalla resa grafica.
Goofy Goober
14-10-2013, 14:39
Secondo me stai esagerando.
già, anche secondo me.
sbandieri troppa oggettività quando a mio modesto parere stai elevando il tuo pensiero ad una soggettiva oggettività acquisita per partito preso...
spero sia solo un momento transitorio (in passato è capitata anche a me qualche presa di posizione esagerata) :D
tanto quelle in arrivo saranno le ultime console, poi avremo i servizi in streaming, almeno li non avrai più "dinosauri" tecnologici di cui preoccuparti :)
slide1965
14-10-2013, 14:39
Al massimo stai confrontando un video 1080p con alto bitrate (il PC) con un video 720p con bitrate un po' peggiore (console).
è uno scherzo?:eek:
un capolavoro di gioco può prescindere tranquillamente dalla resa grafica.
infatti è quello che ho detto aggiungendo che quel capolavoro, potendo, me lo gioco anche con una bella grafica, non sto dicendo che la grafica sostituisce il capolavoro.:muro:
già, anche secondo me.
sbandieri troppa oggettività quando a mio modesto parere stai elevando il tuo pensiero ad una soggettiva oggettività acquisita per partito preso...
spero sia solo un momento transitorio (in passato è capitata anche a me qualche presa di posizione esagerata) :D
tanto quelle in arrivo saranno le ultime console, poi avremo i servizi in streaming, almeno li non avrai più "dinosauri" tecnologici di cui preoccuparti :)
a me fa piacere che questo sistema ti appaghi,l'importante è essere soddisfatti e se tu lo sei sono felice per te.
Appagherebbe molto anche me se non fossi costretto a subirmi porting da console (pur non giocandoci più) anche su pc.
infatti è quello che ho detto(3 volte), aggiungendo che quel capolavoro, potendo, me lo gioco anche con una bella grafica, non sto dicendo che la grafica sostituisce il capolavoro.:muro:
Rileggiti, perché dai tuoi commenti traspare un disprezzo totale di tutto ciò che riguarda le console per il semplice fatto che sono console...
Sui confronti della garfica mi stoppo, non ho MAI avuto un PC ultr@P0WahsuperdupedclockedliquidcooledturbointercoolerABSESPcharged e non sono allergico al menu dei settings grafici se questo non mostra Very High a tutte le voci.
Se proprio vogliamo parlare di danni fatti dalle console al mondo PC è proprio l'aver voluto puntare sulla grafica non avendo sufficiente potenza, questo ha portato a dover tagliare su tutti gli aspetti che fanno DAVVERO il gioco.
Livelli di dimensioni infime e con la complessità architettonica di un tratto autostradale in piena campagna toscana, cutscene ogni 10 secondi per mascherare caricamenti ogni 10mt, IA ridotta a quella dei lemmings che si gettano nel burrone se non c'è uno script adeguato, livelli di difficoltà infimi, sparizione di interi generi od imbarbarimento totale di altri.
E questi problemi (nei titoli multipiattaforma) ci sono anche nella tua amatissima versione PC e non se ne vanno nemmeno in 1440p, con FPS stabili over 120, AA a palla e distanza di visuale di Km.
Quindi no, giocare su PC non è una scelta di qualità assoluta in termini di gioco, ma solo di preferenze personali, comodità ed infine anche appagamento estetico.
slide1965
14-10-2013, 15:26
Rileggiti, perché dai tuoi commenti traspare un disprezzo totale di tutto ciò che riguarda le console per il semplice fatto che sono console...
Non disprezzo per partito preso, c'e una presa di coscienza della realtà dato che le console le ho tutt'ora in casa e le conosco bene.
La trama/storia che fanno di un gioco un capolovoro tali rimangono indipendentemente dalla piattaforma MA se posso opto per giocare il capolavoro sulla piattaforma migliore, sempre che l'universo console/ lobbistico di sony e microsoft non venga ad inficiarla(più di quanto non stia già facendo).
Sui confronti della garfica mi stoppo, non ho MAI avuto un PC ultr@P0WahsuperdupedclockedliquidcooledturbointercoolerABSESPcharged e non sono allergico al menu dei settings grafici se questo non mostra Very High a tutte le voci.
Non serve un pc ultr@P0WahsuperdupedclockedliquidcooledturbointercoolerABSESPcharged per avere un qualcosa che va decisamente meglio di una console, basta una pc-gaming decente e non è questione di essere allergici ai settaggi (che siano low o high) ma di preferire la qualità e di informarsi dato che da quel che dici
si intuisce che un vero e proprio confronto non l'hai mai fatto, differentemente sapresti che le differenze sono ben piu elevate(ma di un bel po) di quel che immagini.
Se proprio vogliamo parlare di danni fatti dalle console al mondo PC è proprio l'aver voluto puntare sulla grafica non avendo sufficiente potenza, questo ha portato a dover tagliare su tutti gli aspetti che fanno DAVVERO il gioco.
Livelli di dimensioni infime e con la complessità architettonica di un tratto autostradale in piena campagna toscana, cutscene ogni 10 secondi per mascherare caricamenti ogni 10mt, IA ridotta a quella dei lemmings che si gettano nel burrone se non c'è uno script adeguato, livelli di difficoltà infimi, sparizione di interi generi od imbarbarimento totale di altri.
Senza offesa ma non sei sufficientemente conscio della situazione.
Le console non hanno mai puntato sulla grafica, direi che non han puntato proprio su nulla se non sul sopravvivere per tutta la loro folle durata decennale.
Le SH han fatto e fanno quello che possono con quell'hardware a disposizione,difatti han sempre dovuto lavorare al ribasso con la grafica (con essa le dimensioni dei livelli e la riduzione delle complessità architettoniche e della fisica), castrando tutto a rotta di collo, altro che puntarci su.
Non si cava il sangue dalle rape, non c'è mai stato spazio per lavorare sulla qualità, per andare oltre o per spingere su un aspetto in particolare.
Con quell' hardware chi programma ha fatto come ha potuto ( e oserei dire che han fatto i miracoli) arrampicandosi sugli specchi per permettere al videogiocatore di vedere almeno girare i giochi che compra(a 70€ l'uno) ad un framerate che superi i 10 frames al secondo.
E questi problemi (nei titoli multipiattaforma) ci sono anche nella tua amatissima versione PC e non se ne vanno nemmeno in 1440p, con FPS stabili over 120, AA a palla e distanza di visuale di Km.
Non è cosi, i problemi che possono presentarsi su pc sono dettati solo ed esclusivamente dalle limitazioni forzate imposte dai porting (gia castrati) che gli arrivano da console dato che le SH, per risparmiare, non fanno una programmazione dedicata per entrambe le piattaforme.
Se vuoi ti porto un centinaio di esempi di giochi che, causa console e porting al seguito, non girano nemmeno al 20% di quello potrebbero girare su PC, giusto per stare sui più noti,uno è Battlefield
P.S
io non amo la versione pc, amo la qualità, che si chiami PC,console non importa.
Quindi no, giocare su PC non è una scelta di qualità assoluta in termini di gioco, ma solo di preferenze personali, comodità ed infine anche appagamento estetico.
Giocare su pc è assolutamente una scelta di qualità; assoluta lo sarebbe se non fosse costantemente inficiata da un mercato dominato e al contempo frenato dalla mediocre qualità delle console e dalla loro insensata e folle durata.
Non c'e nulla di più comodo di una console dato che attacchi, pronti via, è piccola e la metti dappertutto e hai anche il pad senza fili per giocare coricato sul divano.
Più comodo di così
slide1965
15-10-2013, 08:05
ah..dimenticavo;)
visto che si è parlato di trama e di spessore, ti ricordo che le console sono la primaria causa non solo del freno allo sviluppo, ma anche della superficialità dei giochi, che essendo sempre più orientati ad un pubblico di massa (grazie alle console), devono essere sempre piu facili, intuitivi e al contempo superficiali, in modo da permettere anche al piu nabbo dei nabbi di giocarci agilmente e di entrare subito nel mood del gioco.
ah..dimenticavo;)
visto che si è parlato di trama e di spessore, ti ricordo che le console sono la primaria causa non solo del freno allo sviluppo, ma anche della superficialità dei giochi, che essendo sempre più orientati ad un pubblico di massa (grazie alle console), devono essere sempre piu facili, intuitivi e al contempo superficiali, in modo da permettere anche al piu nabbo dei nabbi di giocarci agilmente e di entrare subito nel mood del gioco.
Questo l'ho detto proprio io, ed è il motivo per il quale ritengo che una eventuale versione PC, pur con grafica enormemente superiore, non possa essere un gioco migliore se poggia su fragili fondamenta.
Qui lo rimarco, poi chiudo che tanto resteremo sempre sulle nostre posizioni, se il gioco è valido, lo è tanto su console che su PC (ovviamente parlo dello stesso gioco) e non è la grafica che farà la differenza (perchè ripeto, le console sono limitate da questo punto di vista, ma nemmeno così pessime da rovinare completamente l'esperienza di gioco).
slide1965
15-10-2013, 08:25
Questo l'ho detto proprio io, ed è il motivo per il quale ritengo che una eventuale versione PC, pur con grafica enormemente superiore, non possa essere un gioco migliore se poggia su fragili fondamenta.
Qui lo rimarco, poi chiudo che tanto resteremo sempre sulle nostre posizioni, se il gioco è valido, lo è tanto su console che su PC (ovviamente parlo dello stesso gioco) e non è la grafica che farà la differenza (perchè ripeto, le console sono limitate da questo punto di vista, ma nemmeno così pessime da rovinare completamente l'esperienza di gioco).
sono d'accordo infatti il mio discorso iniziale non voleva essere una gara tra pc e console, ma era attinente al titolo del thread;)
Ripeto,trovo grottesco, al limite dell'offensivo (dato che ne ha della presa x i fondelli), sentire ancora parlare di vendite natalizie riferite a 360 e ps3 ,che sono ormai dei fossili tecnologici.
Dopo 8 anni (e tu sai meglio di me cosa sono 8 anni,RIPETO 8 ANNI senza upgrade in ambito informatico) se permetti sarebbe ora che le portassero al macero ste chiaviche, altro che venderle a natale.
E basta suuuu, cerchiamo di guardare un attimino al futuro e non all'era paleolitica che non se ne puo più
Ripeto,trovo grottesco, al limite dell'offensivo (dato che ne ha della presa x i fondelli), sentire ancora parlare di vendite natalizie riferite a 360 e ps3 ,che sono ormai dei fossili tecnologici.
Dopo 8 anni (e tu sai meglio di me cosa sono 8 anni,RIPETO 8 ANNI senza upgrade in ambito informatico) se permetti sarebbe ora che le portassero al macero ste chiaviche, altro che venderle a natale.
Il ragionamento è pienamente condivisibile ma non giustificato. Prova a metterti nei panni di tanti padri di famiglia che non possono permettersi di spendere per i loro figli 400-500 euro di console e 60-70 euro a giochi. Possono comunque farli felici con una console di 150 euro e giochi usati e/o nuovi a 15 euro
slide1965
16-10-2013, 09:37
Il ragionamento è pienamente condivisibile ma non giustificato. Prova a metterti nei panni di tanti padri di famiglia che non possono permettersi di spendere per i loro figli 400-500 euro di console e 60-70 euro a giochi. Possono comunque farli felici con una console di 150 euro e giochi usati e/o nuovi a 15 euro
Sacrosanto, lungi da me il volerli privare di tale possibilità, ma c'è un però:
qui non siamo in un mercato normale,sano, diviso per fascie di prezzo ben distinte e a se stanti, qui siamo in uno dei pochi mercati al mondo (insieme a quello petrolifero e al tabacco) gestito da 2 lobby , Sony e Microsoft, dove i parametri delle console livellano (purtroppo in maniera estremamente negativa) il mercato nella sua interezza,comprese le altre piattaforme e compreso chi le console non le usa e non le vuole usare, per cui, con tutto il rispetto per i padri di famiglia, la cosa inizia a dar fastidio pur trattandosi di cose futili quali i videogames e non certo della fame nel mondo.
Se le console avessero vita propria e non venissero a danneggiare le produzioni videoludiche destinate anche ad altre piattaforme più performanti (limitandone clamorosamente i risultati),il problema non si porrebbe nemmeno, ognuno comprerebbe ciò che vuole in base alle sue esigenze, ai suoi interessi e a ciò che può/vuole spendere e vissero felici e contenti.
A quel punto potrebbero vendere la ps3 e la 360 fino al natale del 2050, potrebbero anche regalarle che nessuno si lamenterà di certo, ma finchè il mercato e le SH (e di conseguenza tutti i videogames e la loro evoluzione), saranno completamente vincolati all'hardware entry level di xbox e playstation(e alla loro folle durata decennale senza possibilità di upgrade), la mia opinione non cambia di una virgola.
Basta informarsi un attimo per scoprire che le SH sono praticamente ferme da almeno 4 anni perchè con quell'hardware oltre non si va da un pezzo (e per le api e per la potenza)e ovviamente con loro si son fermate le evoluzioni sulle produzioni e i risultati ottenibili su altre piattaforme,che a differenza ,sono più potenti,aggiornabili e al passo coi tempi.
Dico, ma stiamo scherzando?
E' dal 2008 che ogni volta che leggo una recensione in fondo trovo scritto:
"purtroppo le attuali console non hanno permesso ai programmatori di spingersi oltre ed i limiti si vedono qui..... e qui......".
Ma va?
Tra il 2005/2006 ,quando uscirono i 2 fossili, le vga in circolazione erano le gtx 7800 dell nvidia,oggi siamo arrivati alle gtx780 (c'e uno zero in meno ma diverse generazioni in mezzo, sviluppo tecnologico e chip mostruosamente più performanti e non parliamo delle CPU) e qui stiamo ancora a parlare di 360 e ps3 a Natale 2013?
mah....mi sembra di sognare:mbe:
Goofy Goober
16-10-2013, 10:46
è un problema di soldi, non di console.
se domani mattina ci fossero una valanga di denari dedicati a studios di sviluppatori per fare solo giochi per pc, non saremo qui a parlare, giusto?
ma chi li tira fuori sti soldi? magia delle magie un abramovich di turno se ne salta fuori e salva il mercato del gaming? lo salva da cosa? dall'utenza stessa!
i soldi non ci sono perchè sono in mano ad altri, fine della storia. e perchè sono in mano ad altri? perchè li hanno fatti stampare da qualche zecca dell'antipc gaming? :D ce l'hanno perchè li hanno "raccolti" da chi ha comprato i loro prodotti. e chi li ha comprati? l'utenza...
è inutile avercela o non avercela con le console...
nel 2006-2007 Crytek ha fatto Crysis solo per pc, evidentemente aveva i fondi per farlo e era soddisfatta del ritorno economico previsto da quel lavoro (manco tanto se dopo hanno accettato di trasporlo brutalmente su console).
se le versioni sucessive di questo titolo non sono più state esclusive per pc, è "colpa" delle console, è colpa di chi ha pagato Crytek per lavorare su console o è colpa di Crytek che ha accettato di lavorare su console?
nessuno punta il fucile alla testa degli sviluppatori per obbligarli a lavorare su console e non dedicarsi a mastondiche produzioni all'avanguardia tecnologica su pc, nessuno.
ma i soldi sono molto più potenti di una qualunque arma...
anche mamma blizzard è caduta a colpi di "carta".
il mercato che c'è oggi si muove nella direzione dove è stato portato dal "popolo" e dai suoi soldi.
ripeto quindi, è inutile avercela con le console, o con quello che rappresentano, perchè semplicemente rappresentano un mercato di successo, e il successo non è dato da nient'altro che il mercato stesso, e il mercato chi lo fa? :D
a sto punto è molto più sensato detestare a morte gli sviluppatori (tutti o quasi direi) che non prendono una posizione chiara e decisa (sanbuca docet :asd: ) e sviluppano solo per pc no-matter-what console o no console.
penso che sia troppo una linea di pensiero da chi vuole "tirar pugni cielo", ossia qualcosa che tanto non è realizzabile secondo la logica economica attuale. se le console sono un danno, la soluzione quale sarebbe?
- niente più console così che il mercato si sposti sul pc?
- oppure mercato sezionato violentemente in parte console più "economica" e a salire vari gironi degli stessi prodotti sempre più affinati fino alla fascia più elevata?
- per cui, pochissime persone che comprano console e giochi/progetti a basso costo per dare un senso all'esistenza separata di altre porzioni di mercato?
- tutti, o grossa parte di quelli che prima compravano tali prodotti dovrebbero acquistare pc di fascia medio bassa e/o spostarsi in un diverso girone?
- il mercato di fascia alta/estrema dovrebbe esser supportato dagli stessi o pochi più utenti che lo supportano ora, e dovrebbe quindi sopravvivere grazie a questi fondi nonostante i costi per realizzare progetti all'altezza della fascia più estrema, siano decisamente più marcati rispetto a progetti multi-purpose o console-oriented dove c'è già un mercato "sicuro" a cui vendere?
- gli studios dovrebbero realizzare versioni non multipiattaforma, ma proprio engine diversi, dedicati, per lo stesso gioco per farlo girare contemporaneamente su console e pc, donandogli su quest'ultima piattaforma un aspetto tecnico anni luce superiore a quello delle piattaforme più economiche?
- secondo quale fondamento economico degli studios potrebbero trovare le fondamenta finanziarie per attuare produzioni simili se, come sappiamo, la logica economica attuale punta ad avere la qualità non minima, ma "giusta" per accontetare i più e al contempo massimizzare il più possibile il profitto?
questi sono solo spunti per ragionare sul fatto che una logica di mercato simile oggi è, come dicevo, quasi da voler tirar pugni in cielo.
non ho le capacità e il tempo per essere esaustivo come voi, anche perché sono stati toccati diversi argomenti, concordo però quasi totalmente con slide1965,
per il quasi farei una distinzione tra le tipologie di giochi: imho alcuni riescono, anche tecnicamente, ad essere godibili al 100% sia su console che pc, ad esempio per gli ultimi Ryaman Legends o Dragon Crown, la differenza è talmente risibile che reputo la critica alle console in questi casi è forzata
viceversa per altri giochi, purtroppo direi una maggioranza, secondo me nascono (e alcuni muoiono) su console ma non sono assolutamente adatti a macchine del genere, io da utente pc quando ne vedo uno mi viene da sorridere amaramente, tra 30 fps scarsi, clipping, texture a volte anacronistiche
volevo semplicemente aggiungere che rimpiango qualche esclusiva console, le disprezzo perché mi capita di giocare roba che potrebbe essere tecnicamente migliore ma le ringrazio perché tra qualche mese spenderò 250 euro circa e probabilmente starò a posto per altri 2 anni :D
slide1965
16-10-2013, 11:19
è un problema di soldi, non di console.
gli studios dovrebbero realizzare versioni non multipiattaforma, ma proprio engine diversi....cut
Esatto, le SH dovrebbero realizzare versioni con engine dedicati e per console e per pc e il perchè mi sembra ovvio dato che parliamo di 2 macchine dalle prestazioni agli antipodi, una aggiornabile e al passo coi tempi, l'altra obbligatoriamente non upgradabile e ferma di decade in decade:doh:
Ma perchè dovrebbero farlo?
Per accontentare i PCisti?
Per puro esercizio di stile in modo da far vedere quanto è bella la versione PC?
No.
Semplicemente per soldi.
Il fondamento economico sul quale le SH dovrebbero basarsi è quello di crearsi un percorso che serva ad incrementare acquirenti e relativi incassi che vada al di la del tappezzare i muri di manifesti visto che quello lo stanno già facendo e bene.
Per fare un esempio:
un GTA5 oggi (che grazie alla politica attuale non è ancora uscito su pc) ha (senza manifesti) 700.000 persone che han firmato una petizione per la versione PC pronte a pagare 40€ CADAUNO al day one per comprarlo, ergo, altri soldi che entrano in cassa e che presumo non facciano schifo, soldi che consentirebbero alla SH stessa, di realizzare una versione per PC non dedicata, super-dedicatissima, altro che pugni al cielo.
Chi glielo fa fare investire su una versione dedicata se tanto sanno che la versione PC la venderanno lo stesso anche con un semplice porting?
Glielo fa fare che una programmazione di quel tipo porterebbe un lustro tale alla versione PC, da consentirgli di incrementare paurosamente le vendite all'uscita non solo di questo GTA, ma sopratutto dei successivi.
La SH in questione si ritroverebbe con buona probabilità a vendere 1.000.000 di copie per PC, forse 2 milioni e non le 700.000 di oggi e ovviamente, nel contempo, continuerebbe a vendere allo stesso modo le altre milionate di copie per console esattamente come sta già facendo, dato che l'utente "consolaro DOC", per età, per prezzo, per cultura(videoludica),non boiccotterà mai la versione consolara, nemmeno se su PC arrivassero al fotorealismo.
Perchè se è la situazione è cosi vantaggiosa come io la dipingo non fanno una cosa del genere e si ostinano a fare porting alla **** di cane?
Forse perchè tanto sanno che la pirateria su PC porterebbe via gran parte degli introiti e vanificherebbe il lavoro fatto?
No, dato che la pirateria c'è tanto su PC come su console.
Non fanno una fava perchè sanno che il livello medio di conoscenza (videoludica) dell'acquirente odierno è prossimo allo zero assoluto, sanno che la stragrande maggioranza della gente non sa più cosa sia la qualità (questo sopratutto grazie alle console) e non la cerca nemmeno e il più delle volte non per una questione di soldi,......ecco perchè concordo con te quando parli "di pugni al cielo", ma non imputando banalmente il problema alla mancanza di soldi, ma alla mancanza di cultura (videoludica) dell'utenza, mancanza che vanificherebbe con buona probabilità un lavoro fatto dalla SH che punti ad incrementare la qualità per incrementare gli introiti.
Ma come dice il detto "la qualità non paga più", oggi non vendi più con quella, ma con tanta aria fritta e montagne di marketing e fuffa, gli stessi motivi per i quali vedi gente che ascolta la musica supermegacompressa con mezzo db di dinamica con le cuffie dell'iphone e ti dice che si sente da Dio, dimostrando che non ha la benchè minima idea di che cosa significa sentire da Dio.
Lo stesso vale per i videogames, paro paro, quando vedi gente che vede 2 video promo delle nuove next gen (che montano un hardware da pc entry level di 3 anni fa)ed esclama "wow2, guarda che roba" ,senza sapere che quei video probabilmente o sono stati ritoccati o, ancor peggio, fatti girare con pc nascosti sotto il tavolo.
Il problema non sono i politici,ma chi li vota
Sì, ma è molto più facile sostituire un politico che tutti i suoi votanti. ;)
Voglio dire, dobbiamo confrontarci con la realtà, senza invocare un mondo ideale che non c'è, anche se ci piacerebbe il contrario.
Questa discussione è molto stimolante e mi fa venire in mente un parallelismo con la crisi globale dei videogiochi del 1984.
Crisi innescata da una molteplicità di fattori, fra i quali però gli analisti convergono su due in particolare:
* un eccesso di offerta e di piattaforme, che si tradusse in un drastico calo della qualità dei titoli (che non costavano pochissimo, tra l'altro)
* l'avvento degli home computer, che facevano di più, meglio e a un costo paragonabile
Ricordo benissimo i discorsi della serie "ma chi me lo fa fare a prendere una Intellivision, quando con un Commodore 64 faccio di tutto, ho una grafica migliore e i giochi neanche li pago?".
Tralasciando il discorso pirateria, che pure ebbe il suo bel peso, in quegli anni gli home computer erano una vera alternativa di massa alle console. Entrarono di prepotenza nelle case e scalzarono spietatamente le rivali, non solo perché erano migliori e costavano poco di più, ma anche perché erano paragonabili in termini di maneggevolezza e intuitività.
Oggi la situazione è molto diversa. Tablet e smartphone stanno portando via un mucchio di "utenti occasionali" al PC, come si sta discutendo in un altro bel thread, PC che fra non molto potrebbe limitarsi al mondo aziendale e a una nicchia di appassionati.
Può questa nicchia giustificare lo sviluppo specifico di un gioco, considerato anche l'impegno produttivo richiesto oggigiorno (GTA5 docet)? Penso, anzi temo di no.
Tutto qua. A metà degli anni 80 avevo il mio bell'Olivetti M24 e rosicavo da morire nel vedere i giochi stupendi che i miei amici dotati di C64 sfoggiavano, e che per me erano solo un miraggio, nonostante la mia macchina fosse di gran lunga più potente delle loro. Poi il PC divenne di massa e i giochi "scoprirono" il mondo DOS/Windows.
Oggi stiamo tornando agli anni 80, in un certo senso, quindi il mercato dei videogiochi, di massa per definizione, si adegua nuovamente. Niente di strano, dal mio punto di vista. E non dico di esserne contento, anzi.
slide1965
16-10-2013, 16:38
Voglio dire, dobbiamo confrontarci con la realtà
Oggi la situazione è molto diversa. Tablet e smartphone stanno portando via un mucchio di "utenti occasionali" al PC, come si sta discutendo in un altro bel thread, PC che fra non molto potrebbe limitarsi al mondo aziendale e a una nicchia di appassionati.
Può questa nicchia giustificare lo sviluppo specifico di un gioco, considerato anche l'impegno produttivo richiesto oggigiorno (GTA5 docet)? Penso, anzi temo di no.
stiamo dicendo la stessa cosa dato che quando parli di realtà e poi prosegui con il discorso tablet e smartphone e videogames, stai implicitamente dicendo che la gente la qualità non sa più dove sta di casa e il paradosso è che cercare di andare oltre significa addirittura entrare a far parte di una supernicchia quasi esoterica.
Scusate ehhhh, ma siccome lo smartphone, il tablet li ho anche io e so qual'è la qualità dei giochi che ci girano sopra.......penosa, dovremmo pensare che i videogiocatori oggi vogliono questo?
Quando avevo 14 anni, pur essendo ignorante come una capra e non sapendo nemmeno cosa fossero le texture o l'antialiasing, ambivo e immaginavo sempre qualcosa di meglio dai videogames.
Quando giocavo a sensible soccer immaginavo quanto bello sarebbe stato un gioco con gli omini che sembravano come in tv.
Solo io ero cosi?
Voi tutti eravate invece cosi filosofi e profondi da badare solo alla trama già a quell'età?
ditemelo perchè se così fosse allora sono io che sono malato e vado a contattare subito un buon psicologo, forse soffro di bipolarismo grafico o di mania da grafica compulsiva ma a me giocare sull ipad mi sta bene solo se sono in spiaggia ad agosto a prendere ombra alle 3 del pomeriggio e a panza piena, diversamente piuttosto che giocarci a casa mi faccio impalare.
Solo io ero cosi?
Voi tutti eravate invece cosi filosofi e profondi da badare solo alla trama già a quell'età?
Né l'una né l'altra cosa. Quando ero adolescente la trama dei giochi era inesistente, per non parlare della profondità. A me interessava soprattutto che avessero una buona giocabilità e che fossero divertenti. Non mi sono mai fatto grossi problemi di realismo o di definizione grafica, anche se, certamente, il fatto che avessero "più colori" o che fossero "meglio disegnati" era ben accetto. Ma non determinante.
Non stiamo dicendo la stessa cosa, nel senso che tu sostieni che la "colpa" dello scadimento dei giochi e del successo delle console è della massa bovina totalmente insensibile alla qualità. Io sostengo invece che il pubblico è sostanzialmente sempre lo stesso e che si confronta con gli strumenti che ha a disposizione.
Quando il C64 impazzava gli smanettoni erano comunque una minoranza, ma la qualità dei giochi aveva fatto un bel balzo grazie alle caratteristiche della macchina che lo permettevano. Se oggi i PC da gioco fossero diffusi come il C64 (facendo le debite proporzioni e contestualizzando le differenti epoche storiche) forse le SH investirebbero maggiormente in ottimizzazione e qualità realizzativa.
Il segreto del successo di un gioco è sempre stato lo stesso: divertimento e immediatezza. Questo fin dagli albori: vedi il flop di Computer Space e il successo planetario di Pong. Grafica e caratteristiche tecniche vengono in second'ordine.
Se per un periodo storico i giochi sono stati caratterizzati da profondità ed eccellenza tecnica è stato perché le piattaforme più diffuse, i PC, lo permettevano. Oggi invece dilagano tablet e smartphone, ma non perché la gente di colpo si è rimbecillita e ha dimenticato che cos'è la qualità. Più semplicemente hanno scoperto che per le loro esigenze base (Facebook, email, foto ecc.) questi strumenti sono sufficienti. I giochi non hanno fatto altro che adeguarsi alle nuove piattaforme hardware, meno potenti e flessibili dei vecchi PC. Ma i titoli di successo, guarda caso, continuano a seguire la solita vecchia ricetta di quarant'anni fa: immediatezza e giocabilità.
Beh credo che a Natale 2014 nonostante l'uscita ritardata rispetto a xBox la ps4 vincerà la battaglia soprattutto grazie al prezzo più competitivo. Paolo Alberto (www.ps4prezzo.it)
diciamo natale 2013 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.