View Full Version : Installazione Windows 7 su Notebook con partizione EFI.
lostinyou
11-10-2013, 23:41
Salve a tutti, vi presento il mio problema. Vorrei installare windows 7 sul mio notebook Hp pavilion g6 che ha preinstallato Windows 8. Documentandomi un po sono venuto a conoscenza di una partizione EFI presente sul notebook. Premetto che ancora ora dopo aver letto pagine e pagine sull'argomento non capisco bene il funzionamento della mia partizione EFI. Tralasciando questo volevo sapere se era possibile l' installazione di windows 7 senza modifiche proibitive. Ci sono guide in tal proposito??? Qualcuno che abbia già avuto la mia stessa esigenza e ci è riuscito?? Mi dovrò rassegnare a tenermi windows 8??
Grazie in anticipo
Tapatalk 2 on Nexus 4
nessuna modifica proibitiva. solo un pò di lavoro.
1) devi radere al suolo l'harddisk. essendo partizionato GPT, il disco d'installazione di Seven vuole un disco GPT perfettamente lindo e pulito, non partizionato, solo inizializzato. lo fai usando il cd di Seven, andando in Console e usando Diskpart.
2) disattiva il Secure Boot dal Bios prima di iniziare.
3) devi sperare che Seven sappia riconoscere tutto l'hardware in tuo possesso.
nulla d'altro.
ovviamente se rivuoi Otto dovrai aver fatto i DVD di ripristino prima di partire (o l'immagine del disco fisso.).
però:
siccome Otto è identico a Seven come usabilità, tieniti Otto e impara a usarlo, a meno di espliciti problemi software o hardware che potresti elencare (per cercare di risolverli.) (leggi i miei due link in firma, grazie).
lostinyou
12-10-2013, 00:14
nessuna modifica proibitiva. solo un pò di lavoro.
1) devi radere al suolo l'harddisk. essendo partizionato GPT, il disco d'installazione di Seven vuole un disco GPT perfettamente lindo e pulito, non partizionato, solo inizializzato. lo fai usando il cd di Seven, andando in Console e usando Diskpart.
2) disattiva il Secure Boot dal Bios prima di iniziare.
3) devi sperare che Seven sappia riconoscere tutto l'hardware in tuo possesso.
nulla d'altro.
ovviamente se rivuoi Otto dovrai aver fatto i DVD di ripristino prima di partire (o l'immagine del disco fisso.).
però:
siccome Otto è identico a Seven come usabilità, tieniti Otto e impara a usarlo, a meno di espliciti problemi software o hardware che potresti elencare (per cercare di risolverli.) (leggi i miei due link in firma, grazie).
È un portatile che ho dal mese di marzo e ho avuto riscontri non positivi con alcuni programmi quali ad esempio server xampp che non ne ha voluto sapere di partire in modo decente. Inoltre il solo fatto di avere quella interfaccia metro inusabile da dispositivi non touch e che ogni volta che devo usare il sistema operativo alla vecchia maniera devo portarlo in desktop mode mi da ai nervi. E volendo tralasciare le mie considerazioni sugli effettivi benefici che porta 8 rispetto a 7 tengo solo a precisare che l'imposizione da parte di hp è quantomeno assurda non pubblicando i driver per il downgrade costringendomi a cercarli uno ad uno manualmente
Tapatalk 2 on Nexus 4
È un portatile che ho dal mese di marzo e ho avuto riscontri non positivi con alcuni programmi quali ad esempio server xampp che non ne ha voluto sapere di partire in modo decente.
ho 8 pro 64bit e Xampp 1.8.1 con apache, mysql e tomcat installati come Servizi, va da dio... dove e COME lo installi?
Inoltre il solo fatto di avere quella interfaccia metro inusabile da dispositivi non touch e che ogni volta che devo usare il sistema operativo alla vecchia maniera devo portarlo in desktop mode mi da ai nervi.
leggere miei 2 link sullo spaesamento in firma.
grazie.
lostinyou
14-10-2013, 14:14
ho 8 pro 64bit e Xampp 1.8.1 con apache, mysql e tomcat installati come Servizi, va da dio... dove e COME lo installi?
installato con proprietà di amministratore la nuova versione installati tutti i servizi. avvio in modalità amministratore i servizi partono ma quando voglio configurare un nuovo database e quindi clicco sul pulsante admin del servizio mysql non parte nessuna pagina web... sono costretto ad entrarci manualmente tramite digitazione indirizzo nel browser.
leggere miei 2 link sullo spaesamento in firma.
grazie.
ho letto un pò e a me non serve usare il pc con windows search o senza mouse ma il fatto di spostarmi nella interfaccia metro mi è antipatico gia di suo... inoltre per dirtene un altra ho installato l'app di premium play per win 8 e non mi fa partire i lo streaming. mi dice che i miei driver della scheda video non sono probabilmente aggiornati... controllo i driver e come per miracolo sia i driver dell'intel (scheda del mio processore ivy bridge) sia quelli della ati (scheda video dedicata) sono aggiornati all'ultima release stabile disponibile. :muro:
installato con proprietà di amministratore la nuova versione installati tutti i servizi. avvio in modalità amministratore i servizi partono ma quando voglio configurare un nuovo database e quindi clicco sul pulsante admin del servizio mysql non parte nessuna pagina web... sono costretto ad entrarci manualmente tramite digitazione indirizzo nel browser.
oof.
spero tu l'abbia installato in C:\xampp e non in C:\programmi\xampp.
fai conto che io non uso mai l'installer, ma il pacchetto estraente.
il pannello di controllo grafico non lo toccare... è da Sempre, buggato.
specie per i sistemi a 64bit. Xampp è fatto per sistemi a 32bit (come i servizi che fa partire.). sto guardando adesso e a quanto pare Apache 64bit esiste (anni scorsi non trovavo...), quindi volendo si potrebbe fare tutto a mano fregandosene di Xampp e usando servizi nativi...
l'importante è che i processi siano su e operativi, poi appunto ci accedi via browser.
inoltre per dirtene un altra ho installato l'app di premium play per win 8 e non mi fa partire i lo streaming. mi dice che i miei driver della scheda video non sono probabilmente aggiornati...
è colpa di windows, di microsoft, o di un app semplicemente fatta male?
lostinyou
14-10-2013, 21:33
oof.
spero tu l'abbia installato in C:\xampp e non in C:\programmi\xampp.
fai conto che io non uso mai l'installer, ma il pacchetto estraente.
il pannello di controllo grafico non lo toccare... è da Sempre, buggato.
specie per i sistemi a 64bit. Xampp è fatto per sistemi a 32bit (come i servizi che fa partire.). sto guardando adesso e a quanto pare Apache 64bit esiste (anni scorsi non trovavo...), quindi volendo si potrebbe fare tutto a mano fregandosene di Xampp e usando servizi nativi...
l'importante è che i processi siano su e operativi, poi appunto ci accedi via browser.
e se volevo farli avviare manualmente non installavo affatto xampp..che mi da il pratico pannello di controllo.
Nei sistemi a 64 bit buggato??? ho sul pc fisso win 7 64bit e li va che è una meraviglia.
è colpa di windows, di microsoft, o di un app semplicemente fatta male?
Secondo me è colpa del sistema operativo ... i driver sono presenti tutti aggiornatissimi. windows secondo me non riesce a gestire le due schede oppure fa partire le app di metro con le risoluzioni che vuole lui e con i driver che decide lui...
In ogni caso non voglio elevarmi a critico. Ma per me la ui per sistemi desktop è stata fatta con i piedi. a meno che non si abbia dispositivi touch la metro ui è praticamente inutile... se poi devo switchare a desktop per fare altre operazioni... allora quel pannello che utilità ha??? avere il meteo e le notizie?? boh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.