PDA

View Full Version : HD da 3Tb ma realmente solo 1.....


R3D
11-10-2013, 21:22
Salve a tutti,
un amico mi ha dato un HD Toshiba da 3Tb dicendomi che aveva provato a formattarlo ma che il suo pc gli aveva detto che praticamente avrebbe avuto una partizione da 1Tb e il resto era riservato al sistema... ve la vendo come è stata raccontata a me eh!!!
Poi vedendo che non riusciva ad avere un unica partizione da 3Tb mi ha detto che ha finito di fare danni con un certo (a detta sua) "Partition Magic"...che noi tutti conosciamo...
Dopo un po' di prove è riuscito (a detta sua) ad eliminare le partizioni riservate al sistema....però il disco continua a vedere sempre e solo 1Tb.

Poi vengo io che ho fatto tutte le prove del caso....ho provato anche a riscrivere l'mbr ma senza successo...al nuovo avvio la macchina mi da una partizione di 768Gb.......

Ho provato per ultimo, con "WD Digital Data LifeGuard Diagnostic" facendo una riscrittura lenta degli zero che lo ha impegnato per ben 25 ore!!!!
Premetto che il suddetto software lo riconosce come un modello da 3Tb....ma poi alla fine delle 25 ore sono andato in gestione disco il quale però alla fine lo rivede come una singola partizione di soli 768Gb!!!

Per quanto mi riguarda...non sono uno smanettone di dischi o software dedicato ai dischi...per cui quello che sapevo fare l'ho provato....io nella mia ignoranza credo che in un certo qual modo se lo sia fumato nel passaggio con "Partition Magic"....chissà che cosa gli ha fatto fare...nemmeno lui me lo sa dire per via del fatto che non padroneggia molto questo tipo di cose....ma dico io...non aveva altro da fare???....poteva lasciarmelo come lo ha acquistato?...vabeh....:rolleyes: ...

Comunque...avete consigli sul da farsi? oppure gli dico che lo ha fumato e se lo deve tenere così????
Grazie mille ciao!!!

HoFattoSoloCosi
11-10-2013, 22:08
Il disco è formattato in MBR o in GPT?

barklay
11-10-2013, 22:36
Il disco è formattato in MBR o in GPT?
Lo ha scritto sopra "....ho provato anche a riscrivere l'mbr ma senza successo..."

@ R3D
Se l'hd non ha problemi, crea una partizione GPT e vedrai i 3TB. Puoi utilizzare Minitool Partition Wizard, piccolo ma potente e anche in versione portable.

HoFattoSoloCosi
11-10-2013, 22:58
Non è detto, si dice abitualmente "ho riscritto l'MBR" intendendo i primi settori del disco, ma non sempre si sa se il disco è in GPT o MBR, soprattutto se non si è ferrati in materia.

Detto questo, e ipotizzando sia realmente in MBR, la prima cosa da fare è ovviamente convertirlo in GPT per poter avere una sola partizione ;)

R3D
12-10-2013, 10:07
Salve a tutti, scusate per il ritardo ma ieri poi sono collassato.....

Detto questo il disco dopo la totale riscrittura degli zero da 25 ore...in gestione disco mi ha detto di aver trovato una nuova periferica e di scegliere appunto fra gpt e qualcos'altro....siccome ho dei dischi da 3 tb nella mia macchina, ricordavo che per poter vedere la partizione li ho dovuti convertire in GPT...purtroppo anche dopo la conversione di questo disco, continua imperterrito a farmi vedere una unica partizione da solo 768Gb!!!

Ora magari provo il software che mi avete detto poco sopra....e vediamo che succede!!!

Grazie per ora!!!

HoFattoSoloCosi
12-10-2013, 10:37
Ecco almeno è un inizio ;)

Detto questo, senza togliere nulla al software già consigliato, io mi trovo bene con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).

Fatto questo, segui QUESTI (http://akabaila.pcug.org.au/gpt/gpt_gparted.html) pochi passaggi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Vediamo se riesci a risolvere.

R3D
12-10-2013, 11:11
...interessante...però mi fanno paura certi software...
Ho 4 hd nel mio pc e questo è connesso via dock station...non vorrei sbagliarmi e selezionare uno dei miei dischi...mi fa vedere almeno il costruttore?...sarei più sicuro visto che fra i miei dischi non ci sono toshiba...

Grazie...

HoFattoSoloCosi
12-10-2013, 11:17
Non penso ti faccia vedere il costruttore, ma in questi casi è molto semplice, si scollegano tutti gli hard disk che non si vuole toccare, e non ci si sbaglia :)

Siccome GParted gira al di fuori del sistema operativo, puoi tranquillamente scollegare tutti i dischi compreso quello di Windows, e lasciare solo questo da 3TB che vuoi formattare.

R3D
12-10-2013, 13:04
Beh si ci avevo pensato...anche se devo dire che mi girano un pelo eh....ho una macchina abbastanza incasinata...con raffreddamento a liquido ed aprire e metterci le mani dentro mi scoccia sempre un po'...in più l'ssd si trova nascosto in un punto poco accessibile...vabeh so so...sono affari miei, però cavolo...viene da dire al mio amico...te lo tieni così!!!

Vorrei tanto sapere come diavolo ha fatto...io volendo non saprei da che parte iniziare!!! Heheheh

HoFattoSoloCosi
12-10-2013, 13:18
Ma no, non c'è bisogno di impazzire, guarda se il tuo PC è incasinato, posso capirlo, usane un altro! Anche quello del tuo amico va bene, o comunque un portatile o un qualsiasi PC, tanto il sistema deve girare da CD, quindi basta qualsiasi piattaforma se il tuo -giustamente- non vuoi usarlo ;)

R3D
14-10-2013, 20:47
Ciao a tutti, volevo aggiornare il problema.
Ho testato i 2 software che avete citato, basati su Linux in versione live.
Ebbene, entrambi i software continuano a vedere soltanto 746gb di spazio totale libero.
Ma il modello di HD è un Toshiba da 3Tb.
Credo che il mio amico sia riuscito a far scomparire definitivamente 2Tb...non so come, ma a questo punto mi viene da dire che si andato il disco!!!

Non so più che provare!!!

HoFattoSoloCosi
14-10-2013, 21:17
Cioè avvii GParted (ad esempio) e vede solo 746GB di spazio? Molto strano..sei arrivato a questa finestra dove ti chiede di impostare il disco in GPT e di reinizializzarlo?

http://akabaila.pcug.org.au/gpt/images/gparted2.png

aled1974
14-10-2013, 21:38
strano davvero, sigla del disco? Magari ci sono altri casi noti sul web per lo stesso modello

hai visto anche le eventuali utility toshiba che in teoria essendo del produttore del disco dovrebbero andare meglio di quelle delle altre marche (es. wd). Le trovi qui: http://storage.toshiba.com/storage-services-support/warranty-support/software-utilities

però perchè scrivere il disco con degli zeri? In questo modo hai fatto un secure erase ma non significa che hai formattato o reinizializzato il disco. Semmai ci vorrebbe la low level formatting, o è questa che hai fatto? :D

ciao ciao

R3D
14-10-2013, 23:36
Ragazzi è stato provato di tutto....

Si sono arrivato a quella schermata...eccome!!!
Ma legge solo 746Gb!!!
E' stata fatta anche la riscrittura degli zero...ma niente sempre uguale!!!
Pure una formattazione a basso livello....ma purtroppo di soli 746Gb!!!

Io mi sono rotto davvero...ora è tardi ma domani proverò i tool della toschiba!!.....

Grazie per ora!!!