PDA

View Full Version : Fumo dal dissipatore

Dj G
11-10-2013, 20:30
ciao...
praticamente già da un sacco di tempo il mio portatile acer si surriscalda un bel pò, probabilmente perchè nel coso da dove esce l'aria c'è un po' di polvere...
pero' non mi ha mai dato problemi come spegnimento, al massimo a volte andava un po' lento

ieri mentre lo usavo spostandolo ho sentito un rumorino, ho iniziato a girare un po' il portatile e continuavo a sentirlo, poi addirittura ho visto uscire del fumo dal dissipatore (si chiama così? intendo la "grata" da dove esce l'aria sul lato) :confused:

ora se muovo su e giu il computer non sento piu quel rumore, che cacchio è :confused: :confused:

grazie in anticipo

Cobain
11-10-2013, 22:40
ma quanti anni ha il portatile? veramente hai visto il fumo?
se è cosi deve monitorare le temp di esercizio del processore se sono troppo alte è da pulire bene e magari sostituire la pasta termocunduttiva

Dj G
11-10-2013, 22:53
il portatile l'ho preso ad agosto dell'anno scorso
il fumo non era molto, ma è uscito proprio quando ho rivoltato il portatile. mentre sentivo questo rumorino è uscito un po' di fumo poi l'ho rimesso dritto e niente più

:muro:

megthebest
11-10-2013, 22:54
semplice.. il fumo è il motorino della ventolina che è andato a farsi benedire.. per troppo sforzo/polvere/morte naturale..
ora hai una cpu fanless... che se sei fortunato va in shutdown termico (dipende dalla cpu) se sei sforutnato in due minuti di pc acceso devi buttare il portatile;)

Dj G
11-10-2013, 23:40
ora di nuovo ha fatto il rumore solito di quando si "sforza" e poi ho sentito il rumorino che ho detto prima
ora ce l'ho acceso da 3 ore circa e non sembra avere problemi strani :rolleyes:

maxsy
12-10-2013, 11:12
ciao...

ieri mentre lo usavo spostandolo ho sentito un rumorino, ho iniziato a girare un po' il portatile e continuavo a sentirlo, poi addirittura ho visto uscire del fumo dal dissipatore (si chiama così? intendo la "grata" da dove esce l'aria sul lato) :confused:

ora se muovo su e giu il computer non sento piu quel rumore, che cacchio è :confused: :confused:

grazie in anticipo

ma non e' che il fumo in realtà e' polvere che e' venuta fuori (spinta dalla ventola) muovendo il portatile? hai sentito anche una puzzetta di bruciato?
il rumore poteva anche essere generato dallo sforzo della ventola ostruita dalla polvere. muovendo il pc hai in qualche modo liberato la ventola dalla polvere.

se puoi, apri e controlla/pulisci e utilizza un programma per monitorare le temp.

Dj G
12-10-2013, 16:26
boh.. a me sembrava proprio fumo.. :confused:

ora vedo che fare, non so se riesco ad aprirlo, dovrei fare una cosa del genere
http://www.youtube.com/watch?v=g0k8LpYb_Io
penso di infartare appena vedo il "dentro" del portatile:muro:

[K]iT[o]
12-10-2013, 16:40
Quando l'hai mosso si è spostato qualche batuffolo di polvere che c'è tra la ventola e il dissipatore, facendone uscire un po' sotto forma di polvere: è un classico :D
Se vuoi far durare ancora un bel po' il tuo computer va pulito, o lo fai tu o lo dai a qualcuno capace di dissassemblarlo senza rovinarlo.

Dj G
13-10-2013, 08:47
ah ecco :)

e menomale che era da buttare lol :D

maxsy
13-10-2013, 17:56

le temp come sono messe?

megthebest
13-10-2013, 18:38

ho solo detto

che se sei fortunato va in shutdown termico (dipende dalla cpu) se sei sforutnato in due minuti di pc acceso devi buttare il portatile
non sottovalutare la cosa.. verifica le temperature sotto sforzo(coretemp, hwmonitor,realtemp) e se non riesci a pulire il dissipatore, portalo in un negozio;)

toni61h
14-10-2013, 08:39
ciao...
praticamente già da un sacco di tempo il mio portatile acer si surriscalda un bel pò, probabilmente perchè nel coso da dove esce l'aria c'è un po' di polvere...
pero' non mi ha mai dato problemi come spegnimento, al massimo a volte andava un po' lento

grazie in anticipo

molto probabilmente la ventola si sposta dalla sede originale e questo provoca il rumore che a volte senti .quando lo agiti rientra in sede finche non lo scuoti di nuovo .il fumo è una conseguenza dell'attrito della ventola . la cosa più sensata da fare e farlo ripulire e cambiare la ventola che costa circa 11€ .in pratica se lo porti in assistenza circa45€.se hai un amico o se sei in grado di farlo tu solo il costo della ventola .ciao

Dj G
14-10-2013, 13:46
ma le temperature come faccio a monitorarle???

megthebest
14-10-2013, 13:52
.............verifica le temperature sotto sforzo(coretemp, hwmonitor,realtemp) e se non riesci a pulire il dissipatore, portalo in un negozio;)

ma le temperature come faccio a monitorarle???

o scrivo Arabo.. o non leggi ciò che scriviamo ;)

:D

Dj G
14-10-2013, 19:24
non avevo capito fossero nomi di programmi quelli xD

maxsy
14-10-2013, 23:11
molto probabilmente la ventola si sposta dalla sede originale e questo provoca il rumore che a volte senti .quando lo agiti rientra in sede finche non lo scuoti di nuovo .il fumo è una conseguenza dell'attrito della ventola . la cosa più sensata da fare e farlo ripulire e cambiare la ventola che costa circa 11€ .in pratica se lo porti in assistenza circa45€.se hai un amico o se sei in grado di farlo tu solo il costo della ventola .ciao

Giusto.
visto che il rumore si ripresenta ogni tanto potrebbe essere un problema legato alla ventola: non e' guasta ma potrebbe farlo a breve.

Una pulizia e' d'obbligo e se il rumore si ripresenta va considerata l'idea di cambiare la ventola.