PDA

View Full Version : Ventola CPU iMac

Simone C
11-10-2013, 17:56
Sono a conoscenza già di alcuni casi riguardo iMac e Macbook con ventole troppo rumorose (veloci), nel mio caso però trovo che ci sia un ulteriore anomalia.
Passato l'estremo caldo estivo ho notato che il mio iMac continuava ad avere le ventole piuttosto veloci, allora ho incominciato a monitorizzare ventole e temperature per un pò con un semplice programma, ho notato subito che la ventola che gira estremamente veloce è quella riguardo la CPU.
Il problema che noto è che la ventola sale fino alla velocità massima con la CPU solamente a 45 gradi !! Ho letto in giro alcuni parametri di altri utenti, dove le CPU gira normalmente a 60/70 gradi senza mandare la ventola al massimo, inoltre ho letto che le mia CPU Intel regge fino a 105 gradi prima di andare in protezione.
Allora.. come è possibile che il sistema operativo faccia girare la ventola cosi veloce come se già "allarmata" a 45 gradi ??

Allego una immagine.

Grazie.

http://i40.tinypic.com/2pq1fn8.jpg

pgp
12-10-2013, 10:48
Possibile che ci sia qualche problema nella gestione della velocità della ventola. Ti consiglio di fare un reset dell'SMC usando questo documento:

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

In alternativa, prova subito a fare un reset della PRAM: devi tenere premuti i tasti P, R, CMD, ALT mentre avvii il Mac. Vedrai lo schermo accendersi per pochi istanti, mentre stai premendo i tasti, e poi si riavvierà nuovamente. Allora potrai rilasciare i tasti.

P.S: Per fare queste procedure ti servirà una tastiera USB: non ho un iMac, ma mi risulta che non si possano usare tastiere wireless per queste cose.

pgp

patanfrana
12-10-2013, 10:53
Diciamo che le tastiere USB sono consigliabili, ma a volte prende il comando anche con quella wireless, dipende dai modelli di Mac (da quando accende il modulo BT più che altro.

Comunque confermo che in teoria dovrebbe risolversi il problema con un reset dell'SMC: quello della PRAM serve in caso di installazione di nuovo HW. ;)

Simone C
12-10-2013, 21:56
Vi ringrazio, in effetti mi sono dimenticato di dire che ho già provato entrambi i reset!