PDA

View Full Version : Java awt: creazione rette perpendicolari tra 3 punti

xirc85
11-10-2013, 15:28
Ciao a tutti!
devo creare la perpendicolare su una linea passanti per due punti (A,B) avente come origine un punto C. Non ho trovato esempi funzionanti per le librerie awt.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Grazie in anticipo :) :cool:

[Kendall]
11-10-2013, 16:38
Prova con questo tutorial intanto, che ti fa comprendere molte cose sul come disegnare a schermo con Java.

Java - Basic 2D (http://docs.oracle.com/javase/tutorial/2d/basic2d/)

xirc85
14-10-2013, 08:28
Ciao,
grazie per il link al tutorial. Il mio problema però è nel trovare la formula matematica corretta. Praticamente il mio intento è quello di creare una parallela ad una linea. Quindi mi serve il metodo per traslare ogni singolo punto di un delta e quello che mi è venuto in mente è fare dlle rette perpendicolari tra 3 punti: iniziale, da traslare e successivo.
Sto seguendo la via giusta?

grazie

[Kendall]
14-10-2013, 14:00
Se il tuo problema è il riprodurre due rette parallele direi che in realtà, il tuo problema, è trovare la relazione matematica idonea.

In particolare, la rappresentazione di una retta nel piano è data dall'equazione

y = mx + k

dove m è il coefficiente angolare della retta.
Le rette sono parallele se hanno pari coefficiente angolare (e in tale condizione k rappresenta la distanza delle due rette rispetto all'asse y).

Tu, partendo da questa equazione puoi crearti le tue rette, distanziate a tua scelta in base al valore di k. Quindi ti basta fissare due punti x nell'intervallo scelto, e applicare le due equazioni, trovandoti così i rispettivi punti y.

Ho capito correttamente il tuo dubbio?