PDA

View Full Version : Problemi di Stabilità e Disconnessioni Vdsl Fastweb

PuMaWoRlD
11-10-2013, 11:34
Apro questa discussione per poter condividere i problemi riscontrati sulla linea Vdsl Fastweb.

La situazione ad oggi é molto anomala:

Le portanti agganciate sono un terno al lotto.

I valori SNR cambiano continuamente provocando disconnessioni continue.

La potenza di output del modem in upload é quasi per tutti negativa. Perché??

Fastweb fa orecchi da mercante e seppur una linea tipo la mia con ottimi valori di attenuazione potrebbe e dovrebbe andare ad almeno 80 mega e 10 in upload loro non sono in grado di garantire stabilità.... Per questo effettuano riqualifiche bloccando la linea su portanti più basse.
Dopo 20 giorni di vdsl mi ritrovo ad avere una 30-5 mega e ancora non ho la stabilità totale che avevo con la ADSL a 20.

Chiedo a chi ha stabilmente una 80 mega:

La linea è stabile??
Quanti giorni vi rimane connessa?

Postate le schermate del modem in modo di capirci qualcosa in più..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

brendoo011
11-10-2013, 11:35
Apro questa discussione per poter condividere i problemi riscontrati sulla linea Vdsl Fastweb.

La situazione ad oggi é molto anomala:

Le portanti agganciate sono un terno al lotto.

I valori SNR cambiano continuamente provocando disconnessioni continue.

La potenza di output del modem in upload é quasi per tutti negativa. Perché??

Fastweb fa orecchi da mercante e seppur una linea tipo la mia con ottimi valori di attenuazione potrebbe e dovrebbe andare ad almeno 80 mega e 10 in upload loro non sono in grado di garantire stabilità.... Per questo effettuano riqualifiche bloccando la linea su portanti più basse.
Dopo 20 giorni di vdsl mi ritrovo ad avere una 30-5 mega e ancora non ho la stabilità totale che avevo con la ADSL a 20.

Chiedo a chi ha stabilmente una 80 mega:

La linea è stabile??
Quanti giorni vi rimane connessa?

Postate le schermate del modem in modo di capirci qualcosa in più..

inizia a postare i tuoi valori così da poter caprie la problematica

PuMaWoRlD
11-10-2013, 11:45
Ok eccovi i valori della linea 20 giorni fa
(andava a 80-10 mega in speed test). Si scollegava 20-30 volte al giorno.

http://img29.imageshack.us/img29/3909/n3gx.png

budwaiser4
11-10-2013, 11:48
Ok eccovi i valori della linea 20 giorni fa
(andava a 80-10 mega in speed test). Si scollegava 20-30 volte al giorno.

http://img29.imageshack.us/img29/3909/n3gx.png

Ma che SNR in download hai? :eek:
Credo che il problema sia quello.

PuMaWoRlD
11-10-2013, 11:49
Eccovi la situazione ad oggi dopo svariati tentativi da parte loro:

http://img27.imageshack.us/img27/6931/274e.png

Adesso come speed test raggiungo 27-5 mega.

Mi hanno bloccato l'snr in upload che tendeva sempre ad arrivare a zero.

La potenza di output resta sempre negativa pero'....

La linea 2 volte al giorno di disconnette lo stesso.

Con l'adsl mi stava connessa anche 30 giorni di seguito senza nessun problema.

Fastweb fa solo riqualifiche per adesso nemmeno l'ombra di un tecnico che controlli se è tutto ok.

Mi domando se ad altri succede tutto questo.

budwaiser4
11-10-2013, 11:54
Eccovi la situazione ad oggi dopo svariati tentativi da parte loro:

http://img27.imageshack.us/img27/6931/274e.png

Adesso come speed test raggiungo 27-5 mega.

Mi hanno bloccato l'snr in upload che tendeva sempre ad arrivare a zero.

La potenza di output resta sempre negativa pero'....

La linea 2 volte al giorno di disconnette lo stesso.

Con l'adsl mi stava connessa anche 30 giorni di seguito senza nessun problema.

Fastweb fa solo riqualifiche per adesso nemmeno l'ombra di un tecnico che controlli se è tutto ok.

Mi domando se ad altri succede tutto questo.

Dunque, ti avverto che non sono un esperto, ma mi preoccuperei personalmente della voce "perdita segnale" che in locale ha come valore 70. Non vorrei che le disconnessioni dipendessero da quello. Hai provato a tenere collegata solo la presa principale e a staccare tutte le prese secondarie per vedere se la situazione migliora?

PuMaWoRlD
11-10-2013, 12:08
in casa è tutto perfetto e testato piu' volte.

budwaiser4
11-10-2013, 12:12
in casa è tutto perfetto e testato piu' volte.
Se vai sul topic riguardante la fibra di Fastweb e vedi qualche screen di altri utenti noti che alla voce "potenza framing" e "potenza segnale" tutti hanno 0 o comunque valori bassi, per cui penso che dipenda da quei valori strani e alti che hai tu.
Hai provato a chiamare FW e a segnalare fruscii al telefono? In questo caso dovrebbero aprirti una segnalazione e nel migliore dei casi ti mandano anche un tecnico.

fat4l
11-10-2013, 13:11
hai semplicemente provato a fare un ripristino del modem?

PuMaWoRlD
11-10-2013, 13:12
Certo

juma93
11-10-2013, 13:16
Probabilmente c'è qualche problema sulla linea, visto che come saprai la VDSL è molto più sensibile dell'ADSL, e perciò eventuali problemi hanno un risalto notevolmente maggiore.

Cosa intendi di preciso quando dici che l'impianto è "perfetto"? Che controlli hai fatto?

Comunque, se puoi escludere con ragionevole sicurezza che il problema sia in casa, contatta Fastweb via Twitter o Facebook, e spiegando loro il problema cerca di convincerli ad inviarti un tecnico, che controlli la tratta da armadio a casa ;)

PuMaWoRlD
11-10-2013, 14:06
È quelli che sto cercando di fare senza nessun risultato!!

juma93
11-10-2013, 14:10
Comprensibile, vista la qualità dei loro CC.

Che controlli hai fatto al tuo impianto, comunque?

PuMaWoRlD
11-10-2013, 15:34
l'impianto è stato fatto 2 anni fa mai un problema con l'adsl...comunque ho provato a collegare il modem alla prima presa e non cambia niente..provato con filtri e senza filtri e non cambia niente.
credo che la variazioni dell' snr siano dovuti a fastweb...avvengono all'improvviso e durano qualche ora...poi il tutto si ristabilizza correttamente e la connessione rimane attiva e funzionante anche per 10 ore..

brendoo011
11-10-2013, 21:08
se nella tratta centrale-casa non c'è problema allora è interno casa il problema

juma93
11-10-2013, 21:25
l'impianto è stato fatto 2 anni fa mai un problema con l'adsl...comunque ho provato a collegare il modem alla prima presa e non cambia niente..provato con filtri e senza filtri e non cambia niente.
credo che la variazioni dell' snr siano dovuti a fastweb...avvengono all'improvviso e durano qualche ora...poi il tutto si ristabilizza correttamente e la connessione rimane attiva e funzionante anche per 10 ore..

E' possibilissimo che con l'ADSL non riscontrassi problemi, in quanto essa è molto meno sensibile alle condizioni dell'impianto rispetto alla VDSL.

Secondo me comunque ti conviene controllare la presa a cui è collegato il modem, togliendo eventuali condensatori o fusibili, stringendo bene le viti, e magari mettendo una RJ11, se ora hai una tripolare.

PuMaWoRlD
12-10-2013, 15:26
l'impianto è privo di condensatori e non ho la tripolare

PuMaWoRlD
23-10-2013, 12:32
Eccovi un grafico del mio snr ballerino:

http://img19.imageshack.us/img19/7967/jca7.png

Mi chiedo il perchè debba fare cosi! Non ne posso piu'!!

juma93
23-10-2013, 13:57
Eccovi un grafico del mio snr ballerino:

Da buon ignorante mi verrebbe da pensare che ci sia un qualche contatto un po' ballerino, in quanto dubito che ogni giorno ci lavorino su, facendo così crollare il margine di rumore (e perciò la linea).
Fossi in te insisterei ancora con il servizio clienti, magari minacciando pure disdetta, al che dubito che non ti manderanno un tecnico a controllare (almeno fino a poco tempo fa, te lo inviavano anche senza che lo richiedessi esplicitamente, magari ora è cambiato, oppure semplicemente sono stato fortunato io quella volta :D).

Per curiosità, se colleghi un modem ADSL (non VDSL), aggancia la portante?

idkfa
23-10-2013, 20:52
Secondo me è qualche interferenza elettromagnetica che si manifesta lungo la tratta del doppino. Tipo impianto di allarme, frigorifero, ecc...

E' da sottolineare che il doppino non è schermato e le frequenze utilizzate dalla vdsl2 arriva fino a 17Mhz.

Quindi se la interferenza si manifesta nella parte alta dello spettro della vdsl, interferirà con la vdsl ma non con la adsl2.:stordita:

albanation
23-10-2013, 21:51
Avevi il modem che hai ora quando eri in adsl ???

La segnalazione a fastweb l'hai fatta via telefono..o anche tramite social ???

PuMaWoRlD
24-10-2013, 19:24
il modem è stato spedito nuovo per la fibra...li ho contattati in tutti i modi ma il tecnico niente...prendono solo in giro.. portante abbassata e problema non risolto...
mi sa che tornero' alla vecchia ma stabile adsl!!

albanation
24-10-2013, 19:37
La potenza in negativo ce l'hanno in parecchi...e dubito sia lei la causa delle tue disconnessioni..
quello che è stato detto sulle interferenze..è corretto...
ma credo...sia molto più facile..che sia il modem ad avere qualcosa che non và..

Quale dei 2 modelli hai ???

PuMaWoRlD
24-10-2013, 22:21
Technicolor senza voip

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

albanation
24-10-2013, 23:38
L'unica sarebbe provare con un altro router..
per escludere almeno questa eventualità..

PuMaWoRlD
26-10-2013, 08:27
Sto aspettando il Fritz box....

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

PuMaWoRlD
27-10-2013, 10:55
Finalmente dopo svariate telefonate e contatti telefonici la linea inizia ad essere stabile ed utilizzabile (online da 2 giorni senza disconnessioni)

Come speed test raggiungo i 63 in download e 5 in upload...per ora mi accontento se resta stabile...d' altra parte conta di piu' la stabilità che la velocità..

Incrocio le dita..;) in attesa del fritz box!!

http://img547.imageshack.us/img547/4593/zbqa.png