PDA

View Full Version : Velocità adsl vodafone

Sergio87
10-10-2013, 19:23
Salve a tutti
Ho un grosso problema, abito in provincia di catania a pedara sono un cliente vodafone adsl 7 mega che fino a poco tempo fa avevo un 4 mega di download, di colpo diventano 0,80 0,40 facendo uno speed test. Quindi chiamo il 190 e mandano un tecnico a casa mia e mi dicono degrado della mia linea cioe il cavo che dal palo entra nella mia abitazione, lo sostituisco stavolta partendo dal palo entrando direttamente a casa mia alla vodafone station diretto senza passare per il doppino (presa) telefonica ma il problema è sempre lo stesso quindi mi collego direttamente al palo con la mia vodafone station faccio uno speed test sempre 0,80 mega , quindi questi tecnici come hanno fatto a dire che era il mio cavo ? comunque il mio vicino ha telecom italia e va a 5 mega o segnalazioni aperte con vodafone ma fino ad ora non hannno risolto nulla io disto 2,5 km dalla centrale,qualcuno potrebbe capire cosa è successo ?
Grazie mille

brendoo011
11-10-2013, 09:45
Salve a tutti
Ho un grosso problema, abito in provincia di catania a pedara sono un cliente vodafone adsl 7 mega che fino a poco tempo fa avevo un 4 mega di download, di colpo diventano 0,80 0,40 facendo uno speed test. Quindi chiamo il 190 e mandano un tecnico a casa mia e mi dicono degrado della mia linea cioe il cavo che dal palo entra nella mia abitazione, lo sostituisco stavolta partendo dal palo entrando direttamente a casa mia alla vodafone station diretto senza passare per il doppino (presa) telefonica ma il problema è sempre lo stesso quindi mi collego direttamente al palo con la mia vodafone station faccio uno speed test sempre 0,80 mega , quindi questi tecnici come hanno fatto a dire che era il mio cavo ? comunque il mio vicino ha telecom italia e va a 5 mega o segnalazioni aperte con vodafone ma fino ad ora non hannno risolto nulla io disto 2,5 km dalla centrale,qualcuno potrebbe capire cosa è successo ?
Grazie mille
cambia gestore finchè sei in tempo =_='
cè mandarin che è buona come linea wimax oppure gelocal

Sergio87
11-10-2013, 12:46
Anche passando a telecom non risolvo nulla vero ? Mi consigli mandarin in wimax con antenna esterna ?

Satellite86
11-10-2013, 14:39
Probabilmente sei in WS con vodafone e quindi non puoi farci nulla.

Controlla se ci sono altri operatori in ULL, se non ce ne sono passa a telecom.

brendoo011
11-10-2013, 21:05

Controlla se ci sono altri operatori in ULL, se non ce ne sono passa a telecom.

se sta in un paesino con uno zainetto da 7Mb vada con wimax

san80d
11-10-2013, 21:09

vodafone e' solo in WS, o sbaglio?

brendoo011
11-10-2013, 21:12
vodafone e' solo in WS, o sbaglio?

ws.

san80d
11-10-2013, 21:14
ws.

ricordavo bene allora, quindi faccio bene a sconsigliarlo ad amici e parenti :)

Sergio87
12-10-2013, 09:27
Si sto in un paesino, però prima andava bene cioe 4 mega ora a piu di un mese che la velocità è penosa da far ridere

Psyred
12-10-2013, 10:24
dovrebbe essere anche in ULL in realtà, il test di copertura http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer a me dà

Offerte sottoscrivibili
- ADSL e Telefono Senza Limiti
- ADSL e Telefono Start
- ADSL
- Vodafone ADSL e Chiamate Incluse

Copertura
Rete Fissa Vodafone
3G Indoor

mentre su un altro numero, non coperto in ULL da alcun operatore:

Offerte sottoscrivibili
- ADSL e Telefono Senza Limiti (no promo)
- ADSL e Telefono Start

Copertura
Rete Fissa Vodafone

con "Rete fissa Vodafone" non disponibile (faccina rossa).

La cosa strana è che anche su rete proprietaria offrono solo 7 Mega, la 20 Mega è disponibile come opzione, ma solo su rete Telecom. Mah... :confused:

brendoo011
12-10-2013, 10:26
dovrebbe essere anche in ULL in realtà, il test di copertura http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer a me dà

Offerte sottoscrivibili
- ADSL e Telefono Senza Limiti
- ADSL e Telefono Start
- ADSL

Copertura
Rete Fissa Vodafone
3G Indoor

mentre su un altro numero, non coperto in ULL da alcun operatore:

Offerte sottoscrivibili
- ADSL e Telefono Senza Limiti (no promo)
- ADSL e Telefono Start

Copertura
Rete Fissa Vodafone

con "Rete fissa Vodafone" non disponibile (faccina rossa).

La cosa strana è che anche su rete proprietaria offrono solo 7 Mega, la 20 Mega è disponibile come opzione, ma solo su rete Telecom. Mah... :confused:
è una ws a tutti gli effetti.. tipo aruba... :)

Psyred
12-10-2013, 10:38
è una ws a tutti gli effetti.. tipo aruba... :)

Se vedi le offerte disponibili nel secondo caso sono diverse: manca la sola ADSL e il piano "ADSL e Telefono Senza Limiti" ha una tariffa diversa (no promo).
Poi anche Teletu (di loro proprietà) mi risulta faccia ULL, anche se probabilmente l'infrastruttura è in gran parte affittata da Telecom.

brendoo011
12-10-2013, 10:41
Se vedi le offerte disponibili nel secondo caso sono diverse: manca la sola ADSL e il piano "ADSL e Telefono Senza Limiti" ha una tariffa diversa (no promo).
Poi anche Teletu (di loro proprietà) mi risulta faccia ULL, anche se probabilmente l'infrastruttura è in gran parte affittata da Telecom.

teletu non è una ull ma sempre una WS :)

Psyred
12-10-2013, 10:49
teletu non è una ull ma sempre una WS :)

Fa anche ULL sulla carta (a me il test dà "offerta attivabile su rete Teletu"), anche se nessuno ha mai capito bene se l'infrastruttura sia realmente proprietaria. Tra l'altro tre anni fa, quando sottoscrissi Infostrada in ULL, il tecnico Telecom mi disse che in centrale anche Fastweb e Teletu possedevano loro dslam.

Psyred
12-10-2013, 10:51
il sito di Vodafone conferma che l'adsl è fornita anche in ULL

http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?channelId=-536943558&contentKey=36054&programId=1073753089&ty_key=pri_adsl_vstation_caratteristiche_funzionali&pageTypeId=1073752848&ty_skip_md=true

Il servizio ADSL può essere fornito tramite la tecnologia ULL (unbundling of the local loop) o la tecnologia Bitstream. Il cliente può verificare la propria tecnologia di accesso consultando il proprio "codice di migrazione" riportato in fattura: se gli ultimi tre numeri del codice sono "001" il cliente accede in ULL, se sono "006", "007" o "008" il cliente accede in bitstream.

san80d
12-10-2013, 10:53
il sito di Vodafone conferma che l'adsl è fornita anche in ULL

ok, quindi ufficiale, non lo sapevo

brendoo011
12-10-2013, 11:00
no raga è ben diverso il ULL che offrono Vodafone e teletu :)
Vodafone inserisce il proprio DSLAM nel apparato di centrale ma il servizio è sempre TELECOM .
Stessa cosa con Teletu solo che è ben diverso.
Teletu es ha 100MB di banda e la distribuisce a 20 utenti che di solito e cosi ma loro ma fanno x 500 utenti ed ecco che è un srvz di c..

juma93
12-10-2013, 11:09
Vodafone inserisce il proprio DSLAM nel apparato di centrale ma il servizio è sempre TELECOM .

In che senso?

Psyred
12-10-2013, 11:11
Se il dslam è proprietario possono fare quello che vogliono della banda, non è che debbano rivendere per forza gli stessi profili di Telecom, con gli stessi parametri disponibili per il bitstream (PCR, MCR ecc.).
Poi che sfruttino in gran parte l'infrastruttura Telecom (rete di trasporto per esempio) è possibilissimo, ma non puoi dire che il servizio offerto sia esattamente lo stesso.

san80d
12-10-2013, 11:13
no raga è ben diverso il ULL che offrono Vodafone e teletu :)
Stessa cosa con Teletu solo che è ben diverso.
Teletu es ha 100MB di banda e la distribuisce a 20 utenti che di solito e cosi ma loro ma fanno x 500 utenti ed ecco che è un srvz di c..

le infrastrutture in ULL sono così, che poi un operatore "sovraccarichi" i dslam e' un altro discorso

Sergio87
12-10-2013, 14:07
Ragazzi a me il test copertura dato da Psyred da la seguente schermata è i numeri finali del mio codice migrazione sono 001

http://img11.imageshack.us/img11/8184/0biv.jpg

san80d
12-10-2013, 14:40
Ragazzi a me il test copertura dato da Psyred da la seguente schermata è i numeri finali del mio codice migrazione sono 001

e quindi vuol dire che sei in ULL

Sergio87
12-10-2013, 14:54
e quindi vuol dire che sei in ULL
Però purtroppo di più di 1 mega non va sono a 0,50 0,80 assurdo

Sergio87
12-10-2013, 18:08
Ho collegato un router questi sono i valori della mia linea
http://img824.imageshack.us/img824/2799/zhtn.jpg

san80d
12-10-2013, 18:39
Ho collegato un router questi sono i valori della mia linea

non so se con vodafone sia possibile, ma prova ad abbassare l'snr, almeno fino a 9db

Sergio87
12-10-2013, 23:18
non so se con vodafone sia possibile, ma prova ad abbassare l'snr, almeno fino a 9db

non credo sia possibile

san80d
12-10-2013, 23:21
non credo sia possibile

se il router te lo permette varia l'snr tramite telnet e vedi che succede... male che vada non succede nulla e rimani nella situazione attuale

Psyred
13-10-2013, 07:37
Non conosco i profili di Vodafone, ma visto il valore di portante di 2048 kb precisi e il margine SNR di ben 29 dB è molto probabile che ti abbiano riqualificato a un profilo 2 Mega.
Fossi in te sentirei l'assistenza per avere chiarimenti e farti eventualmente ripristinare la 7 Mega.

Sergio87
13-10-2013, 08:34
Ho chiamato mille volte e manco loro lo sanno che ho la 2 mega, prima dicono e il mio cavo e me lo fanno sostituire, poi ritornano e dicono e la vodafone station e domani devo lasciare la mia per avere quella nuova mi sa che li abbandono e cambio ISP con i valori di linea che ho credo che piu di 2 mega possono darmi

Psyred
13-10-2013, 08:38
con i valori di linea che ho credo che piu di 2 mega possono darmi

Questo senza dubbio.

san80d
13-10-2013, 10:02
Ho chiamato mille volte e manco loro lo sanno che ho la 2 mega, prima dicono e il mio cavo e me lo fanno sostituire, poi ritornano e dicono e la vodafone station e domani devo lasciare la mia per avere quella nuova mi sa che li abbandono e cambio ISP con i valori di linea che ho credo che piu di 2 mega possono darmi

l'ennesima dimostrazione che certi operatori e' meglio lasciarli stare... imho

Sergio87
13-10-2013, 10:16
l'ennesima dimostrazione che certi operatori e' meglio lasciarli stare... imho

infatti chi me l'ha fatto fare

sonosergio
17-10-2013, 09:18
Anche al centro di Catania (zona borgo) è da più di un mese che con vodafone navigo decisamente lento.

Non è problema di linea fino alla centrale oppure di router... è problema di Vodafone (anche perchè loro hanno detto che i parametri sono nella norma).

Testando ad intervalli regolari la mattina, prima della 8 scarico a 7Mb, a pranzo sono già arrivato a 3 Mb, la sera scarico anche a 0.8Mb e questo avviene quotidianamente.

Puoi vedere se la tua rete ha lo stesso comportamento.

Dopo circa 20 telefonate, nell'arco di un mese, un tecnico telecom che è venuto a casa a constatare la cosa, il quale mi ha riferito che loro non potevano far nulla e la palla era tornata ai tecnici Vodafone.

Morale della favola... il problema non è stato risolto.

Ipotizzo a breve un passaggio a Telecom.
Se vuoi lamentarti chiama il 190 e fai la richiesta per il cambio operatore ( non per il supporto tecnico) facendo presente il problema. Così facendo mi hanno detto che per farsi perdonare del disagio non avrei pagato 2 mesi e loro avrebbero cercato di forzare la risoluzione (sono ancora in attesa di risposta da parte loro).

Ma non credo di resistere per altri 2 mesi con questo collegamento.
Spero di esserti stato di aiuto (almeno eviti di perdere tempo appresso a loro)
saluti

Sergio87
17-10-2013, 20:54
Anche al centro di Catania (zona borgo) è da più di un mese che con vodafone navigo decisamente lento.

Non è problema di linea fino alla centrale oppure di router... è problema di Vodafone (anche perchè loro hanno detto che i parametri sono nella norma).

Testando ad intervalli regolari la mattina, prima della 8 scarico a 7Mb, a pranzo sono già arrivato a 3 Mb, la sera scarico anche a 0.8Mb e questo avviene quotidianamente.

Puoi vedere se la tua rete ha lo stesso comportamento.

Dopo circa 20 telefonate, nell'arco di un mese, un tecnico telecom che è venuto a casa a constatare la cosa, il quale mi ha riferito che loro non potevano far nulla e la palla era tornata ai tecnici Vodafone.

Morale della favola... il problema non è stato risolto.

Ipotizzo a breve un passaggio a Telecom.
Se vuoi lamentarti chiama il 190 e fai la richiesta per il cambio operatore ( non per il supporto tecnico) facendo presente il problema. Così facendo mi hanno detto che per farsi perdonare del disagio non avrei pagato 2 mesi e loro avrebbero cercato di forzare la risoluzione (sono ancora in attesa di risposta da parte loro).

Ma non credo di resistere per altri 2 mesi con questo collegamento.
Spero di esserti stato di aiuto (almeno eviti di perdere tempo appresso a loro)
saluti
Grazie per il tuo intervento ho il tuo stesso problema solo che a me è rimasto a 0,80 fisso mattina e ser, ho chimato mille volte a vodafone ma niente alla fine ho deciso di usare ne.me.sys e gia ho mandato la raccomandata di reclamo con test della agcom allegato, vediamo se entro 45 sistemano se no passo a telecom