View Full Version : Ma a voi il LED da fastidio??
Chi di voi ha un monitor LED..
cosa può dirmi riguardo il "riverbero" delle pagine bianche?
o comunque delle pagine chiare? (diciamo principalmente Web)
Vi da fastidio la luce che emana?
Ho acquistato un monitor LED 24", mentre prima avevo un normale LCD 22".
Le pagine bianche mi fanno impazzire.
Con la luminosità alta mi fanno letteralmente MALE gli occhi.
Mettendo la luminosità quasi a zero, ed un contrasto sotto i 40 il monitor diventa abbastanza scuro, ma una sensazione di fastidio vaga rimane.
Con i Giochi, Film o Foto no, tutto perfetto.
Il problema è con colori molto chiari.
Qualcuno ha esperienze simili?
Vi ringrazio, sono ansioso di conoscere le vostre esperienze poiché ho solo 3 gg per decidere se tenermelo o rimandarlo indietro.
Grazie in anticipo
Up! Lunedì è l'ultimo giorno! T____T
Non centra la tecnologia, che è sempre lcd...led o ccfl è solo il tipo di lampade usate per illuminare il pannello lcd; che nel caso dei led provabilmente si tratta di un edge led, ovvero si usa una fila di led per lato del monitor.
Quello che non tieni conto è la qualità del pannello lcd del monitor; per cui potresti aver preso un monitor si con qualcosa di nuovo ma non per forza migliore (l'illuminazione led) ma magari con un pannello inferiore al tuo vecchio monitor
Bhè è pur vero che cambiando il tipo di illuminazione cambia la luce emessa dal monitor.
Ma detto ciò quindi sei sicuro che questo "riverbero" che noto potrebbe essere dato dal pannello stesso e non dall'illuminazione?
Vorrei fare chiarezza solo per sapere se prendere, in futuro, monitor con retroilluminazione LED o meno.
Se mi assicuri che anche un pannello non buono può dare questo effetto allora mi muovo diversamente.
PS: il monitor è un Benq GL2460.
Piu` che altro mi interesserebbe sapere cosa avevi prima..
Un Samsung Syncmaster T220
Ti potra` sembrare strano, ma quel samsung e` un livello superiore al benq, che roba di qualita` ne fa ben poca, per di piu` lo conosco bene perche` lo avevvo preso per un mio amico.
per di piu` lo conosco bene perche` lo avevvo preso per un mio amico.
Parli del T220? a me piaceva molto, tranne per il fatto che aveva un angolo di visuale verticale molto chiuso.
Non so veramente che fare con questo.
Eppure sapevo che la BenQ di buono facesse solo i monitor!
Ora sono passato ad un 21:9 (che reputo ottimale per lavorare), prima avevo un Pgilips 248c3lhsb ed aveva una funzione per ottimizzare il lavoro:
praticamente diminuiva il contrasto che si aveva tra lo sfondo bianco ed il resto della pagina (soprattutto in ambito excel, pdf etc..) e ciò permetteva davvero all'occhio di rilassarsi.
... a me ad esempio da moltissimo fastidio la luminosità del pannello e l'effetto "accelerato" delle immagini (che le rende innaturali), e questo vale per almeno 4 marche di produttori e con diversi modelli: Samsung, Panasonic, LG e Sony... sia nei centri comm che settati nelle case lo si nota tantissimo (almeno per me e quando poi lo fai notare ai proprietari :asd: )
Ora sono passato ad un 21:9 (che reputo ottimale per lavorare), prima avevo un Pgilips 248c3lhsb ed aveva una funzione per ottimizzare il lavoro:
praticamente diminuiva il contrasto che si aveva tra lo sfondo bianco ed il resto della pagina (soprattutto in ambito excel, pdf etc..) e ciò permetteva davvero all'occhio di rilassarsi.
E', bella funzione.. Purtroppo anche se diminuisco il contrasto non risolvo..
Ma oramai lo tengo, gli ho graffiato involontariamente la base di appoggio.. Cazz..
... a me ad esempio da moltissimo fastidio la luminosità del pannello e l'effetto "accelerato" delle immagini (che le rende innaturali), e questo vale per almeno 4 marche di produttori e con diversi modelli: Samsung, Panasonic, LG e Sony... sia nei centri comm che settati nelle case lo si nota tantissimo (almeno per me e quando poi lo fai notare ai proprietari :asd: )
E' il led a fare quel lavoro??????
O mio dio!
Ma ci credi che tra i miei amici sono l'unico a notarlo?
Quando vediamo un film a casa di un mio amico in particolare mi sento male, immagini fintissime tutte accelerate!
E loro non lo notano! io fatico a seguire la trama del film a volte :/
Però il mio monitor non lo fa.
Sarà veramente il Led o altro?
EDIT: scusa, avevo letto male il tuo messaggio. Ho saltato una "e" fondamentale per il senso della frase xD
Cosa è che da quell'effetto accelerato?
... è dovuto agli "Hz" (solitamente perchè l'utOnto è convinto che impostando il massimo significa vedere sempre meglio), anche se cerchi di cambiare settings nelle impostazioni, alcune tv sembra che facciano di testa loro e restano abilitati (bug del firmware forse, ma se devo comprare una tv e pensare già di aggiornarla come con le MoBo dei pc... divento pazzo :D )
... fino a qualche anno fa la "regola" era:
partite e eventi sportivi -> 200Hz ON
Film -> 200Hz OFF
Grazie per la delucidazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.