View Full Version : Consiglio upgrade.
giantonio
10-10-2013, 10:28
Cia a tutti.
Ho un pc così composto:
Asrock 870 extreme3
amd athlon II x4 640
samsung hd502hj
wdc wd10earx-32n
nvidia geforce gt 240
4g di ram
cm 690IIadv.
Secondo voi con questa configurazione se metto un ssd (pensavo samsung 840 pro 128)di quanto miglioro le prestazioni?
Vale la pena o per velocizzarlo conviene cambiare altri compnenti?
Grazie.
Giantonio
Dipende, che utilizzo ne fai? L'ssd fa la differenza, ma bisogna vedere come usi il pc, in alcuni ambiti si può farne anche a meno. Intanto dicci che utilizzo fai del pc, e magari anche quanto sei disposto a spendere per un eventuale upgrade, così vediamo cosa consigliarti.
giantonio
10-10-2013, 11:34
Dipende, che utilizzo ne fai? L'ssd fa la differenza, ma bisogna vedere come usi il pc, in alcuni ambiti si può farne anche a meno. Intanto dicci che utilizzo fai del pc, e magari anche quanto sei disposto a spendere per un eventuale upgrade, così vediamo cosa consigliarti.
Ciao,
il pc lo uso esclusivamente per navigare in internet, ascolto musica, scarico di foto/archiviazione e visione di film-foto-musica in dlna tramite internet su tv sony.
Grazie
Se lo usi solo per internet e film, secondo me non conviene l'ssd. Io al posto tuo lascerei tutto così. Al massimo aumenta la ram, ma ripeto secondo me non ne vale la pena. Anche la scheda video va benissimo, dovrebbe garantirti la visione anche di film a 1080p. Il tuo hard disk mi sembra sia 1Tb giusto? quindi anche sul lato archiviazione sei apposto (a meno che non necessiti di piu spazio), certo i wd green non sono proprio il massimo come disco principale, ma visto che ormai cel hai non vale la pena cambiarlo. Cosa pensavi di cambiare, e perchè?
giantonio
10-10-2013, 16:20
Se lo usi solo per internet e film, secondo me non conviene l'ssd. Io al posto tuo lascerei tutto così. Al massimo aumenta la ram, ma ripeto secondo me non ne vale la pena. Anche la scheda video va benissimo, dovrebbe garantirti la visione anche di film a 1080p. Il tuo hard disk mi sembra sia 1Tb giusto? quindi anche sul lato archiviazione sei apposto (a meno che non necessiti di piu spazio), certo i wd green non sono proprio il massimo come disco principale, ma visto che ormai cel hai non vale la pena cambiarlo. Cosa pensavi di cambiare, e perchè?
Pensavo mettere un ssd in quanto i tempi di avvio attuale sono:
logon 34 secondi
desktop 53 secondi
(sono alti o bassi?)
Inoltre per avere il sistema più scattante.
Ma a questo punto è meglio che seguo il tuo consiglio.
Oddio, dipende da quanta roba ci hai messo; a me sembrano un pò altini ma proprio poco (ma sinceramente non ho mai cronometrato l'avvio quindi non saprei), come dicevo prima però dipende anche da quanta roba hai, ci sono vari metodi per ridurre i tempi di avvio, primo su tutti direi quello di rimuovere i programmi inutili all'avvio (solitamente ogni programma che installi si autoimposta per aprirsi all'avvio), più programmi si avviano all'avvio (scusa il gioco di parole) piu diventa lento il pc all'avvio. Di preciso non so dirti quanti secondi risparmieresti con un ssd, ma prima di spendere minimo 70€ proverei appunto a togliere un pò di programmi all'avvio e magari fare anche una bella pulizia di file inutili. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.