PDA

View Full Version : Richiesta opinioni scheda madre e CPU


Jesus Christ Superstar
09-10-2013, 22:45
Saluti a tutto il forum :D

Vengo al dunque, io ho un pc abbastanza vecchiotto, monto una scheda madre Asus P5WD2 PREMIUM I955 ATX 2XGNL 1394 Dual Core
CPU (Da info sistema) Pentium 4 3.00GHz 3.01GHz 3Gb Ram (ma sono 4)
4 gb ram ddr2
una Nvidia GeForce 9800 GT 1gb dedicato, è una scheda molto discreta, io la reputo in fascia medio bassa, un buon rapporto prezzo prestazione comunque, 108 euro tramite e-price, è distribuita dalla Point Of View presa 2\3 anni fa, era appena uscito Crysis 1.

Il tutto andava ancora bene 5\6 anni fa, io lo utilizzo + che altro per emulazione di giochi vecchi di altre piattaforme ess. Amiga, PC-MSDos, qualche console vecchia e meno vecchia, Mame ecc.... Non sono proprio di primo pelo e mi diverto con gaming a cui giocavo da ragazzo Monkey 1 & 2 Indy qualche platform cose così.

Gli HD poi iniziano ad essere pieni e belli pesanti, non so se influisce ma ci sono 4 HD da 2 tb tutti a 5400 rpm di cui 3 zeppi di roba!

Il pnto è che ogni tanto non sempre provo qualche gioco nuovo e a qanto ho capito le cose che si muovono non gli fanno bene, ora...vorrei aggiornarlo un pò cambiando la scheda madre e la CPU un pò alla volta, prima una poi l'altra.
La scheda madre vorrei prenderla bella, nella previsione che se domani non troppo lontano, data la velocità con cui diventa obsoleto l'hardware, volessi cambiare la CPU e mettergli un modello che ora costa un botto ma un domani no o comunque molto meno, la scheda madre possa alloggiarlo.

La CPU sarei intenzionato a prenderne una non scrausa ma nemmeno il TOP del TOP una via di mezzo, un bon compromesso prestazione prezzo, non da rottamare fra 1 anno, ma di buon livello

La scheda video penso sia non sorpassata di +, lo era già quasi quando l'ho presa!

Le memorie vorei tenere quuele che ho per ora ma poi vedrò se fanno troppo imbuto , le cambio anche se mi scoccia assai, costano un fucilata.

Ho pensato anche di prendere un pc gaming usato del valore di 1000E + o - poi bisogna vedere che hardware monta e se li vale, ma poi......la casa cè, gli hd ci sono, il dvd cè 8 USB in + le ho cosa mi tiro in casa un'altro coso x fare? li spendo sul nuovo e basta.......

Scusate ma non sono molto aggiornato con le novita, ho visto delle schede madri dual CPU ma facendo na ricerca molto blanda ho letto in un post di 4 anni fa che erano un pò troppo avanti per il resto dell'hardware in circolazione a quei tempi e faceva da collo di bottiglia, ora credo sia migliorata la cosa.

Voi cosa ne pensate di queste schede madri dual CPU?
Possono essere utili per il gaming o meglio le tradizionali?

Che tipo di configurazione mi consigliate?
Grazie

Tpplay
10-10-2013, 12:14
Se vuoi una mobo longeva vai su amd che dà una certa longevità sul socket, per le ram mi spiace ma se non vuoi prendere una mobo vecchia le dovrai cambiare.
Devi valutare anche il discorso alimentatore visto che il sistema che hai è datato.

mirko04
10-10-2013, 13:14
Se vuoi una mobo longeva vai su amd che dà una certa longevità sul socket, per le ram mi spiace ma se non vuoi prendere una mobo vecchia le dovrai cambiare.
Devi valutare anche il discorso alimentatore visto che il sistema che hai è datato.

quoto!
anche andando di amd per spendere meno dovrai cambiare per forza cpu+mobo+ram+ali e per giocare anche assolutamente vga
secondo me meglio che raccimoli qualcosa e cambi tutto:)

Jesus Christ Superstar
10-10-2013, 16:15
l'hardware lo devo cambiare tutto, questo è fuori discussione! un pò alla volta se possibile, è solo che non volevo acquistare dei doppioni es. HD, alimentatore (cho ho da poco cambiato da 250V a 700V della Cooler Master)
io non devo montare orpelli luminosi o altro!

Io ho pensato a una cosa del genere
Scheda madre
[edit]

2 CPU
[edit]

con questa configurazione prenderei una scheda madre bella una CPU di medio livello penso, ma la scheda madre mi permetterebbe un domani di poter cambiare le CPU con altre più performanti

Altra domanda magari inutile, la case che ho è datata, niente HD estraibili alla MAC PRO, ma avvitati alla casa per il lungo, la classica casa via! tutta chiusa con le ventole applicate posteriormente.
Un cambio radicale dell'hardware comporterebbe un cambio di casa?

le memorie verranno dopo

Si potrei acquistare un pc gaming intero usato allo stesso prezzo ma tutti i pezzi avrebbero già qualche anno, magari overcloccati spinti chi sa dove, senza garanzie di qualsiasi tipo!.......bo!

Io di hardware non ne capisco molto nel senso che non mi sono mai interessato a misurare frequenze o la quantita di frame al secondo, non so se questo può andare bene con quello! in questa materia sono un'pò carente

Come CPU mi dite un AMD! ma ne ho sempre sentito che a parità di fattoroi non era ffidabile come la Intel, si surriscaldavano parecchio,.....parlo della preistoria primi pentium ecc. ma mi è sempre stato detto che la fattura non era eccelsa!?!

Quale tipo di configurazione x gaming mi consigliate? mi potreste passare dei link da e-price, (hanno un magazzino x il ritiro dalle mie parti e mi è comodo) con una buona scheda madre e una CPU dignitosa da acquistare?

Cosa ne pensate delle schede madri con doppa CPU? servono realmente a migliorare la qualità del hardware e il suo utilizzo, è una trovata tipo il raffreddamento a liquido per per i processori?

Tpplay
10-10-2013, 18:21
A parte il fatto che i link agli shop sono vietati, che i socket di mobo e cpu da te citati sono differrenti, che 460€ di scheda madre sono una follia e che quella che hai messo è pure per una workstation, ti ribadisco che cambiare ram nel tuo caso è necessario per non buttare via soldi invece di fare un inizio di upgrade.
Tra l'altro non costano mica molto...
L'alimentatore sarà da 700W e non 700V. Penso che vada bene, eventualmente posta il modello preciso...

FreeMan
15-10-2013, 21:30
Io ho pensato a una cosa del genere
Scheda madre
[edit]

2 CPU
[edit]

no link eshop

>bYeZ<