View Full Version : [Windows 7] Dopo formattazione il pc freeza
Salve a tutti, ho cercato una sezione per le presentazioni ma non avendola trovata arrivo al sodo. (Comunque sono Alessandra&disperata).
La settimana scorsa ho formattato il pc installando Windows 7 64bit (lo avevo anche prima) e da allora freeza di continuo. Quando dico che freeza intendo nessun blue screen, mi si pianta tutto, non funziona più nulla e son costretta a riavviare brutalmente.
Componenti hardware:
AMD Phenom II X6 1100T
Asrock 890FX Deluxe3
Nvidia GeForce GTX 460
8 G di ram in due moduli
1 hd da 1T
Windows 7 Pro 64 bit
Info random:
- ho già testato tutti i componenti hw con vari programmi e risulta tutto ok
- windows non salva alcun report di errore se non quello del mio brutale restart
- ho formattato due volte perché la prima volta avevo sbagliato dvd e avevo installato windows 7 home a 32 bit e freezava anche con quello
- freezava anche prima dell'antivirus o di qualsiasi altro sw installato
- ho il sentore che c'entri internet, potrebbe essere una vaccata ma tipo ho notato che mi succede semore mentre navigo o scarico. Esempio: ieri ho lanciato tre rendering video anche abbastanza pesi e il pc ha lavorato tranquillamente. Dopo ho installato wow (world of warcraft), ma ogni volta che ho tentato di entrare in game mi si è freezato
- ultima cosa: ho scaricato manualmente i driver che son riuscita a trovare (scheda video e quelli della scheda madre), adesso però ho fatto girare drivereasy, uno di quei sw che promettono di cercare, scaricare e installare driver per te e mi ha tipo trovato diversa roba da aggiornare tra cui l'amd pci ide controller (che per inciso sul sito dell'amd non trovo da nessuna parte), potrebbe essere questa la causa?
Scusate il lungo papiro e abbiate pietà di me :(
tallines
09-10-2013, 18:33
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade .
I freeze quando succedono, quando avvii il SO o solo se sei internet ?
O succedono quando giochi o.............?
Pc fisso o portatile ?
Sembra che sia o qualche componente hardware (ram, scheda video, cpu......) o c'è qualcosa nel disco dove hai installato il SO .
Per vedere se il problema è nei componenti hardware, prova un live di linux (Ubuntu, Mint, Fedora) vedi se hai gli stessi problemi .
Se vai in modalità provvisoria ti da gli stessi problemi ?
Motivo per cui hai formattato? Rallentamento, cattivo funzionamento? Probabilmente c'è un problema HW, HD in primis. Fai un test con CrystalDiskInfo.
Blue_screen_of_death
09-10-2013, 20:54
Controlla la RAM con memtest86+ e l'hard-disk con Crystal disk info.
Ciao a tutti, ho già testato tutti i componenti hw con i programmi che avete consigliato voi più altri tipo OCCT e altri e non hanno rilevato alcun errore.
Ho formattato il pc perché non lo facevo da tempo e c'erano rallentamenti, ma per il resto andava benissimo, i problemi sono iniziati dopo la formattazione.
Ieri e oggi ho giocato a WOW senza problemi poi stasera all'improvviso mentre stavo appunto scrivendo questo messaggio ha freezato nuovamente.
Ho lanciato una live di Ubuntu, son stata lì un po' e non è successo nulla ma boh...è tutto così casuale ed inaspettato che è davvero difficile valutare la cosa :(((
aled1974
11-10-2013, 07:29
hai già testato tutti i componenti hw, ok, anche l'alimentatore? :D
provane uno diverso sicuramente funzionante per vedere se ottieni gli stessi freeze. Magari in prestito da un amico per risparmiare ;)
in quanto ai driver, male molto male usare programmini che facciano le cose al posto tuo, anche perchè non si sa bene cosa facciano :D
scarica piuttosto uno dei tanti programmi di analisi hw (siw free, hwinfo, sandra, everest etc), identifica i chipset di ogni componente hw presente sul pc (scheda audio, video, rete, southbridge etc etc) e quindi cerca i driver corretti e più aggiornati sui relativi siti (quindi non quelli del sito della scheda madre, per dire)
ciao ciao
P.S.
i settaggi del bios come sono impostati? Tutto su auto o hai modificato qualcosa?
P.P.S.
benvenuta
Ho usato Easydriver solo dopo aver riscontrato i vari problemi e comunque posso monitorare tutto visto che mi scarica un componente alla volta e poi installo io a mano.
Questione bios: non ho modificato nulla tranne una cosa. L'altro ieri mi sono accorta che il voltaggio dei banchi di ram era sbagliato e l'ho abbassato a 1.5. Non avendo più avuto problemi fino a ieri sera, ho ingenuamente pensato di aver risolto.
Vedo se riesco a provare un altro alimentatore ma mi sembra davvero strano che un pc inizi a far ste storie proprio dopo la formattazione.
aled1974
11-10-2013, 08:00
il voltaggio corretto delle ram è quello che hai impostato tu?
in effetti sembrerebbe più un problema sw legato probabilmente all'OS e ai driver installati. Perchè non scaricarli a mano da sola dato che sei esperta? :stordita:
ciao ciao
Quindi il pc freeza anche in modalità provvisoria? Hai provato a lasciarlo acceso ad oltranza senza toccarlo e vedere se fa lo stesso?
il voltaggio corretto delle ram è quello che hai impostato tu?
Beh sì :) Era a 1.6 e qualcosa e l'ho riportato a 1.5
in effetti sembrerebbe più un problema sw legato probabilmente all'OS e ai driver installati. Perchè non scaricarli a mano da sola dato che sei esperta? :stordita:
Non sono esperta, quelle due o tre cose che so le ho imparate solo per osmosi dai fidanzati informatici che ho avuto nel corso degli anni e con l'autodidattica. Per esempio per i driver mi ero sempre limitata ad andare sul sito della scheda madre, non avevo mai pensato ai chipset singoli. Ora prendo uno di quei sw che mi hai consigliato e vedo se riesco a capire/trovare qualcosa.
aik01, in modalità provvisoria non ha fatto nulla MA torniamo al discorso di Linux: le freezate sono troppo random per valutare la questione.
Ho provato a lasciarlo acceso ieri senza far nulla e non è successo nulla, una volta invece stava downloadando roba e si è freezato.
Ciao, hai rimesso la stessa identica versione di Windows 7 che avevi prima o hai cambiato versione?
Comunque, potresti anche provare fare un altro DVD del SO e provare riformattando, secondo il mio modesto parere
tallines
11-10-2013, 13:12
Ciao a tutti, ho già testato tutti i componenti hw con i programmi che avete consigliato voi più altri tipo OCCT e altri e non hanno rilevato alcun errore.
Ho formattato il pc perché non lo facevo da tempo e c'erano rallentamenti, ma per il resto andava benissimo, i problemi sono iniziati dopo la formattazione.
Ieri e oggi ho giocato a WOW senza problemi poi stasera all'improvviso mentre stavo appunto scrivendo questo messaggio ha freezato nuovamente.
Ho lanciato una live di Ubuntu, son stata lì un po' e non è successo nulla ma boh...è tutto così casuale ed inaspettato che è davvero difficile valutare la cosa :(((
Se con linux non hai avuto problemi (ohai avuto problemi anche con linux ?) può essere come suggerito un problema di driver, file del sistema........o hardware (disco, alimentatore, ram....)
Prova a staccare la ram, pulirla, pulire anche gli slot con un pennellino e la rimetti magari cambiandogli alloggiamento .
O provi un banco alla volta .
Prova a postare un immagine di HD Tune freeware alla voce Health .
Fai anche come prova l'Error scan e vedi se ti da dei settori danneggiati (colore rosso) e il Benchmark .
E se puoi postare un'immagine di CrystalDiskInfo .
Le immagini se vuoi, puoi postarle tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Allora, rispondo per punti che faccio prima
- ho rimesso Windows 7 pro, l'unica differenza è che il primo era in inglese; fatto sta che dopo la prima formattazione per sbaglio avevo messo su l'Home a 32 bit e freezava uguale
- già fatto il giochino della ram
- inserisco le foto ma alla voce health non mi dice nulla
http://s8.postimg.org/6jg46rlmp/hdtune_scan.jpg (http://postimg.org/image/6jg46rlmp/)
http://s22.postimg.org/4jhci94fx/hdtune_benchm.jpg (http://postimg.org/image/4jhci94fx/)
http://s17.postimg.org/ee65hufqj/crystal.jpg (http://postimg.org/image/ee65hufqj/)
AGGIORNAMENTO: proprio mentre scrivevo questo messaggio mi si è freezato per qualche secondo dopo di che schermo nero e dopo un secondo lo schermo è tornato con l'avviso che il driver nvidia ha smesso di funzionare. :O Fondamentalmente l'unica cosa che sembra essere cambiata è la risoluzione video perché se clicco col destro sul desktop posso ancora accedere al pannello nvidia.
Blue_screen_of_death
11-10-2013, 17:56
Quindi è tutto chiaro. Scheda grafica o driver video.
Gli ultimi driver nVidia sono mal digeriti da diverse configurazioni. Disinstallali accuratamente dal pannello di controllo, e installa quelli proposti da Windows Update, oppure driver meno recenti presi dal sito nVidia.
Questo risponderebbe anche alla domanda: "Ho formattato. Prima andava tutto bene, ora il PC freeza". Evidentemente non aggiorni mai i driver. Prima di formattare avevi una versione vecchia e stabile. Dopo la formattazione hai preso gli ultimi driver dal sito nVidia e quindi freeze in continuazione. Ogni volta che formatti rimetti gli ultimi driver e quindi... freeze.
saluti.
tallines
11-10-2013, 19:32
AGGIORNAMENTO: proprio mentre scrivevo questo messaggio mi si è freezato per qualche secondo dopo di che schermo nero e dopo un secondo lo schermo è tornato con l'avviso che il driver nvidia ha smesso di funzionare. :O Fondamentalmente l'unica cosa che sembra essere cambiata è la risoluzione video perché se clicco col destro sul desktop posso ancora accedere al pannello nvidia.
Dalle schermate il disco non ha problemi, come suggerito, il problema evidenziato anche dal tuo Aggiornamento è dovuto ai driver installati che creano questi ripetuti freeze anche subito dopo aver formattato............
Prima di formattare avresti potuto fare una copia dei driver che avevi installato, quando il pc funzionava ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.