PDA

View Full Version : Scheda video su quad core Q9550 e alimentatore 500W

OK_computer
09-10-2013, 15:12
Ragazzi ho un quadcore con scheda madre: g31m-gs asrock e un alimentatore da 500 watt.

Fra queste schede video (due delle quali hanno bisogno dell'alimentazione a 6 pin) :

Nvidia Gt 440 1GB ddr3
Nvidia GTX 550 ti (secondo voi è compatibile con il mio alimentatore da 500W che non ha il sei 6pin,potrei usarla con un adattatore che va da due molex a 6 pin?)
Nvidia Gt 8800 (anch'essa con il 6 pin da adattare)

Fatemi sapere se queste schede video sono compatibili con la mia scheda madre!

Grazie!

NightStalker
09-10-2013, 15:15
Ragazzi ho un quadcore con scheda madre: g31m-gs asrock e un alimentatore da 500 watt.

Fra queste schede video (due delle quali hanno bisogno dell'alimentazione a 6 pin) :

Nvidia Gt 440 1GB ddr3
Nvidia GTX 550 ti (secondo voi è compatibile con il mio alimentatore da 500W che non ha il sei 6pin,potrei usarla con un adattatore che va da due molex a 6 pin?)
Nvidia Gt 8800 (anch'essa con il 6 pin da adattare)

Fatemi sapere se queste schede video sono compatibili con la mia scheda madre!

Grazie!

se è un 500w senza 6 pin, vuol dire che è un "falso" 500w e in realtà ne erogherà massimo 300w (oltre si spegne e addirittura, può bruciarsi)

considera fortemente di cambiarlo

tra le 3 la migliore è la 550 TI, ma dipende quanto la paghi, quando era uscita aveva un PESSIMO rapporto prezzo/prestazioni

a meno che non trovi qualche offerta sull'usato allettante e vuoi spendere veramente poco, non ha molto senso

OK_computer
09-10-2013, 16:30
se è un 500w senza 6 pin, vuol dire che è un "falso" 500w e in realtà ne erogherà massimo 300w (oltre si spegne e addirittura, può bruciarsi)

considera fortemente di cambiarlo

tra le 3 la migliore è la 550 TI, ma dipende quanto la paghi, quando era uscita aveva un PESSIMO rapporto prezzo/prestazioni

a meno che non trovi qualche offerta sull'usato allettante e vuoi spendere veramente poco, non ha molto senso

Quale sarebbe il prezzo corretto per una 550ti? Poi ti dico a quanto l'ho trovata...la 550ti è della point of wiev...

Quindi mi consigli di cambiare alimentatore? con quale eventualmente (non voglio spendere moltissimo)? Quindi Gli adattatori fanno poco e niente giusto?

Il fisso con il q8200 che ha un 500w e con un cavo 6 pin nativo...significa che i 500 li eroga? Ho provato la 8800 gt (comprata come da testare) e non va ne nel q8200 con ali da 500 e 6 pin integrato nell'ali e neanche nell'athlon phenom 2 X4 con ali 600W e cavo sei pin integrato nell'ali. Immagino significhi che non funzioni....anche se una volta mi aveva dato delle scritte a schermo nero con dei codici e dopo quello più niente D:

NightStalker
09-10-2013, 16:47
1)Quale sarebbe il prezzo corretto per una 550ti? Poi ti dico a quanto l'ho trovata...la 550ti è della point of wiev...

2)Quindi mi consigli di cambiare alimentatore? con quale eventualmente (non voglio spendere moltissimo)? Quindi Gli adattatori fanno poco e niente giusto?

3)Il fisso con il q8200 che ha un 500w e con un cavo 6 pin nativo...significa che i 500 li eroga? Ho provato la 8800 gt (comprata come da testare) e non va ne nel q8200 con ali da 500 e 6 pin integrato nell'ali e neanche nell'athlon phenom 2 X4 con ali 600W e cavo sei pin integrato nell'ali. Immagino significhi che non funzioni....anche se una volta mi aveva dato delle scritte a schermo nero con dei codici e dopo quello più niente D:

1) usata non vale più di 60-70€, la 460 usata va di più e si trova a 70-80
2) almeno un XFX 450w, Corsair cx430, Thermaltake 430, circa 40-50€. Meno di così sono schifezze.
3) significa che è un po' meglio dell'altro, ma non è detto che eroghi 500 effettivi. Fai conto che il mio Enermax ne ha 2 di PCIE ed è un 500w del 2005 :-D ma è un ali di marca, che all'epoca valeva 100€. X capire il valore di quell'ali devi a) aprire il case b) vedere sull'etichetta dell'aglio che modello è e vedere quanti Ampere ha sulla o sulle linee 12v. La vga credo anche io sia deceduta

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D con Tapatalk 4

OK_computer
09-10-2013, 16:55
1) usata non vale più di 60-70€, la 460 usata va di più e si trova a 70-80
2) almeno un XFX 450w, Corsair cx430, Thermaltake 430, circa 40-50€. Meno di così sono schifezze.
3) significa che è un po' meglio dell'altro, ma non è detto che eroghi 500 effettivi. Fai conto che il mio Enermax ne ha 2 di PCIE ed è un 500w del 2005 :-D ma è un ali di marca, che all'epoca valeva 100€. X capire il valore di quell'ali devi a) aprire il case b) vedere sull'etichetta dell'aglio che modello è e vedere quanti Ampere ha sulla o sulle linee 12v. La vga credo anche io sia deceduta

1) L'ho trovata a 30€
2) Allora mi cercherò un buon ali...Solo adesso ne capisco l'importanza :D
3) la marca è di quelle solitamente fetide :D ti farò però sapere i dati,magari ti linko direttamente una foto cosa ne dici? :D Così mi istruisci sulle cose importanti degli ali,sempre se ti va e ne hai il tempo :D

bobby10
09-10-2013, 17:28
scopo dell'acquisto? chiedo perchè sono 3 vga diversissime tra di loro

NightStalker
09-10-2013, 17:35
1) L'ho trovata a 30€
2) Allora mi cercherò un buon ali...Solo adesso ne capisco l'importanza :D
3) la marca è di quelle solitamente fetide :D ti farò però sapere i dati,magari ti linko direttamente una foto cosa ne dici? :D Così mi istruisci sulle cose importanti degli ali,sempre se ti va e ne hai il tempo :D

1) bhe la GTX 550 TI a 30€ è un affare, non è che ti permetta di giocare a Crysis 3, ma se vuoi giocare a giochi anche recenti a dettagli/risoluzione medio-bassi se la cava ancora discretamente

OK_computer
09-10-2013, 18:02
scopo dell'acquisto? chiedo perchè sono 3 vga diversissime tra di loro

Allora la Gt440 e la 8800 le posseggo la GTX la dovrei acquistare...vorrei giocarci decentemente con i nuovi fifa e altri giochi d'avventura azione (come re 6 etc...)

1) bhe la GTX 550 TI a 30€ è un affare, non è che ti permetta di giocare a Crysis 3, ma se vuoi giocare a giochi anche recenti a dettagli/risoluzione medio-bassi se la cava ancora discretamente

Riuscirei a giocarci bene con i vari re 6 etc...fifa 14 e pes 2014?!

OK_computer
09-10-2013, 21:56
Ragazzi una domanda probabilmente stupida per i più ma per me di vitale importanza. E' meglio il mio attuale quadcore q8200 con alimentatore da 500w che ha anche il 6 pin o il Q9550 con alimentatore 500W ma senza cavo 6 pin...eventualmente posso mettere l'alimentatore del q8200 nel q9550?

Un paio di cose....mentre collegavo un vecchio HD da 40GB sata in un athlon phenom II x4....durante l'accensione il cavo ha fattouna vampata e tanto fumo...adesso lo stesso pc funziona. Poi che differenza c'è fra gli ingressi ram di colore giallo e blu (questo sull'asrock magari altre ditte usano colori diversi) perchè praticamente mettendo le ram invece che nell'ingresso giallo dove l'ho trovate,l'ho messe nell'ingresso blu e quando ho tolto la ram praticamente bolliva....credo di averla uccisa giusto?!

Grazie mille a tutti!

NightStalker
10-10-2013, 06:36
Allora la Gt440 e la 8800 le posseggo la GTX la dovrei acquistare...vorrei giocarci decentemente con i nuovi fifa e altri giochi d'avventura azione (come re 6 etc...)

Riuscirei a giocarci bene con i vari re 6 etc...fifa 14 e pes 2014?!

X fifa e pes vedo pochi problemi, perché sino da quello che so giochi relativamente leggeri. RE6 non lo conosco, ma ricordo che il 5 era abbastanza leggero, al limite abbassarai un poco i dettagli grafici.

NightStalker
10-10-2013, 06:47
1)Ragazzi una domanda probabilmente stupida per i più ma per me di vitale importanza. E' meglio il mio attuale quadcore q8200 con alimentatore da 500w che ha anche il 6 pin o il Q9550 con alimentatore 500W ma senza cavo 6 pin...

2)eventualmente posso mettere l'alimentatore del q8200 nel q9550?

3)Un paio di cose....mentre collegavo un vecchio HD da 40GB sata in un athlon phenom II x4....durante l'accensione il cavo ha fattouna vampata e tanto fumo...adesso lo stesso pc funziona. Poi che differenza c'è fra gli ingressi ram di colore giallo e blu (questo sull'asrock magari altre ditte usano colori diversi) perchè praticamente mettendo le ram invece che nell'ingresso giallo dove l'ho trovate,l'ho messe nell'ingresso blu e quando ho tolto la ram praticamente bolliva....credo di averla uccisa giusto?!

Grazie mille a tutti!

1) tralasciando un attimo sti alimentatori del cavolo :-D ovviamente tra i 2 è nettamente migliore il 9550
2) si, ma se sono veramente senza marca, io ne cambierei ALMENO uno, quello del pc principale. Portarsi dietro un alimentatore scadente è come portarsi dietro una bomba a orologeria x il nostro hardware.
3) la fiammata? Ma da dove è uscita? Dall'alimentatore?
Se è così cambiali e alla svelta!
X le ram, in una mobo tradizionale, con solo DDR2 o solo DDR3, i colori indicano gli slot del dual channel. Nient'altro. Se cambi slot alla ram e non abbini i colori non succede niente a parte una perdita lieve di prestazioni se vanno in single channel.

OK_computer
10-10-2013, 12:37
1) tralasciando un attimo sti alimentatori del cavolo :-D ovviamente tra i 2 è nettamente migliore il 9550
2) si, ma se sono veramente senza marca, io ne cambierei ALMENO uno, quello del pc principale. Portarsi dietro un alimentatore scadente è come portarsi dietro una bomba a orologeria x il nostro hardware.
3) la fiammata? Ma da dove è uscita? Dall'alimentatore?
Se è così cambiali e alla svelta!
X le ram, in una mobo tradizionale, con solo DDR2 o solo DDR3, i colori indicano gli slot del dual channel. Nient'altro. Se cambi slot alla ram e non abbini i colori non succede niente a parte una perdita lieve di prestazioni se vanno in single channel.

E allora l'altra ram dovrebbe essere funzionante? Perchè si è scaldata così tanto?!

La fiammata è venuta dal cavo sata che ha fatto pure fumo....poi con un HD da 80GB sata non mi ha dato problemi,parlo dell'athlon phenom II x4....è possibile che questo problema è stata colpa del cavo sata o dell'hd?

NightStalker
10-10-2013, 13:48
E allora l'altra ram dovrebbe essere funzionante? Perchè si è scaldata così tanto?!

è una domanda che mi sono posto anche io, ma è il pc a cui è partita la fiammata dal (presumo) alimentatore?

Se si, hai sostituito l'alimentatore dopo la fiammata? Se non l'hai sostituito, fallo perché in questo caso al 99,9% è questa la causa.

Altra possibilità veramente IMPROBABILE sarebbe, se si tratta di una scheda madre con slot di ram "Combo" quindi x esempio 2 slot DDR2 e 2 slot DDR1 come certe Asrock, quella di aver installato una memoria DDR2 in uno slot DDR1, che eroga i 2.5v da specifiche DDR1 al posto che 1,5-1,8v del DDR2...

Ma è FISICAMENTE IMPOSSIBILE a meno di non forzare la ram a tal punto da spaccare i piedini sottostanti, che sono appunto fatti con fessure diverse in modo da impedire che qualcuno possa x sbaglio inserire moduli ram non adatti a una certa sk madre... Oppure averla inserita, ma lasciando mezza ram fuori, e quando una delle 2 metà senza aver agganciato bene i piedini bianchi di sicurezza posti ai lati dello slot ram.

(un mio amico una volta cmq, c'è riuscito :asd: non so come, ma c'è riuscito :asd: )

Sinceramente propendo + x la prima ipotesi, ossia quella dall'alimentatore che sta friggendo tutto :asd:

OK_computer
10-10-2013, 14:07
Cmq dall'ali non è uscito nessun fumo o fiamma....quindi se provo a collegare la presunta ram fusa...cosa potrebbe succedere?!

Ps: fra un Q8200 intel e un phenom II x4 qual'è più potente?! Il q8200 giusto?!

NightStalker
10-10-2013, 14:43
1) Cmq dall'ali non è uscito nessun fumo o fiamma....quindi se provo a collegare la presunta ram fusa...cosa potrebbe succedere?!

2) Ps: fra un Q8200 intel e un phenom II x4 qual'è più potente?! Il q8200 giusto?!

1) Ok, allora mi vuoi spiegare da dove è uscito questo fumo e fiamme? Io cerco di darti una mano, ma tu devi aiutare me, se no non capisco.

E' uscito dal vecchio HD 40 gb? Se si, sia che funzioni o meno, toglilo, non è buona cosa tenere attaccato un apparecchio che provocato un corto circuito.

Se attacchi la ram che presumi sia fusa non so cosa può succedere, perché non mi hai descritto in quale casistica rientri.

E' dura capire solo con una vaga immaginazione...

2) No.
In generale i Phenom 2 (es: 940, 955, etc) sono leggermente più veloci dei Core 2 Quad a parità di clock.
I Phenom 1 (es: 9550) e gli Athlon II (es: x2 240, x4 640 etc) invece sono LEGGERMENTE + lenti a parità di clock

OK_computer
10-10-2013, 15:09
1)

Il fumo è uscito dal connettore sata che è attaccato all'hd...e la scintilla proveniva da li. Ovviamente l'hd da 40GB l'ho buttato e ho messo su un Hd da 80GB. Non ho più montanto la ram presunta bruciata e mai più a sto punto la monterò.

2) Fra poco ti dico esattamente di che processore phenom II x4 si tratta. Il Q8200 è un 2.33 Ghz!

PS:

Poi eventualmente mi daresti una valutazione su quanto potrei vendere il phenom II x4?! io non ne ho idea!

NightStalker
10-10-2013, 15:27
1)

Il fumo è uscito dal connettore sata che è attaccato all'hd...e la scintilla proveniva da li. Ovviamente l'hd da 40GB l'ho buttato e ho messo su un Hd da 80GB. Non ho più montanto la ram presunta bruciata e mai più a sto punto la monterò.

2) Fra poco ti dico esattamente di che processore phenom II x4 si tratta. Il Q8200 è un 2.33 Ghz!

PS:

Poi eventualmente mi daresti una valutazione su quanto potrei vendere il phenom II x4?! io non ne ho idea!

1) purtroppo con sti dettagli non riesco bene a capire cosa succede su quel pc. Però vedendo 1) l'hd che si è bruciato 2) la ram che pare si sia bruciata comincio a credere che la colpa sia nell'alimentatore di quel pc.

2) si i q8200 a default sono tutti 2.33
Cmq tutti i Phenom II X4, anche i più lenti della famiglia cioè l'810 per la serie 800 e il 910 per la serie 900, sono + veloci del q8200, a default

3) io il mio PII 955 lo stavo vendendo a 50€ (prima che me lo ciulassero in treno :D :doh: )

OK_computer
10-10-2013, 15:42
1) purtroppo con sti dettagli non riesco bene a capire cosa succede su quel pc. Però vedendo 1) l'hd che si è bruciato 2) la ram che pare si sia bruciata comincio a credere che la colpa sia nell'alimentatore di quel pc.

2) si i q8200 a default sono tutti 2.33
Cmq tutti i Phenom II X4, anche i più lenti della famiglia cioè l'810 per la serie 800 e il 910 per la serie 900, sono + veloci del q8200, a default

3) io il mio PII 955 lo stavo vendendo a 50€ (prima che me lo ciulassero in treno :D :doh: )

Allora il phenom II x4 è un 945 a 3.0 Ghz..ram 2GB hd da 80GB...senza lettore o mast dvd. Case imbarazzante :) a quando potrei darlo via completo e funzionante? Il phenom II x4 945 a 3.0ghz è più lento del quad 9550? :D

Praticamente di questi 3 computer ne devo tenere solo due. Uno per fare musica,l'altro per casa! Io a questo punto penso di tenere il Q8200 e il Q9550...

NightStalker
10-10-2013, 15:55
Allora il phenom II x4 è un 945 a 3.0 Ghz..ram 2GB hd da 80GB...senza lettore o mast dvd. Case imbarazzante :) a quando potrei darlo via completo e funzionante?
Il phenom II x4 945 a 3.0ghz è più lento del quad 9550? :D

Praticamente di questi 3 computer ne devo tenere solo due. Uno per fare musica,l'altro per casa! Io a questo punto penso di tenere il Q8200 e il Q9550...

siamo li tra i 2: http://www.cpu-world.com/Compare/816/AMD_Phenom_II_X4_945_(125W)_vs_Intel_Core_2_Quad_Q9550.html
vince di pochissimo il 9550

non sono in grado di darti una stima precisa, ma presumo 150€ al massimo, anche qualcosina meno

OK_computer
10-10-2013, 16:06
siamo li tra i 2: http://www.cpu-world.com/Compare/816/AMD_Phenom_II_X4_945_(125W)_vs_Intel_Core_2_Quad_Q9550.html
vince di pochissimo il 9550

non sono in grado di darti una stima precisa, ma presumo 150€ al massimo, anche qualcosina meno

a 150€ lo venderei facilmente secondo te!?

NightStalker
10-10-2013, 16:10
a 150€ lo venderei facilmente secondo te!?

ehm bho :D

prova qua sul mercatino

se mai poi abbassi

OK_computer
10-10-2013, 17:48
ehm bho :D

prova qua sul mercatino

se mai poi abbassi

un ultima domanda e poi ti lascio in pace.

Adesso sto togliendo hard disk e scheda video (GT 440 1gb e 1TB di HD) dal q8200 per passarlo al Q9550 (sono i due pc che non mi hanno mai dato problemi)

Non è un problema se uno dei due HD era da 7200 rpm? Invertendoli e lasciando i cavi sata nei rispettivi computer non succede niente giusto?

NightStalker
10-10-2013, 18:08
un ultima domanda e poi ti lascio in pace.

Adesso sto togliendo hard disk e scheda video (GT 440 1gb e 1TB di HD) dal q8200 per passarlo al Q9550 (sono i due pc che non mi hanno mai dato problemi)

Non è un problema se uno dei due HD era da 7200 rpm? Invertendoli e lasciando i cavi sata nei rispettivi computer non succede niente giusto?

quale dovrebbe essere il problema se un hd è da 7200rpm? :mbe:

5400, 7200, cambia la velocità non la compatibilità... oppure nn ho capito la domanda

ribadisco: sul pc dove si sono bruciate le ram e l'hd ha fatto "scintille" :D ti consiglio VIVAMENTE di sostituire l'alimentatore, perché a sto punto credo la causa sia quello e rischi presto di avere un pc che sarà completamente da buttare e impossibile da vendere o utilizzare

OK_computer
10-10-2013, 18:17
quale dovrebbe essere il problema se un hd è da 7200rpm? :mbe:

5400, 7200, cambia la velocità non la compatibilità... oppure nn ho capito la domanda

ribadisco: sul pc dove si sono bruciate le ram e l'hd ha fatto "scintille" :D ti consiglio VIVAMENTE di sostituire l'alimentatore, perché a sto punto credo la causa sia quello e rischi presto di avere un pc che sarà completamente da buttare e impossibile da vendere o utilizzare

Pefetto il cambio di scheda video e Hd lo faccio fra i due pc funzionanti....che sono: q8200 e q9550...

NightStalker
10-10-2013, 18:22
Pefetto il cambio di scheda video e Hd lo faccio fra i due pc funzionanti....che sono: q8200 e q9550...

si ma cambia quell'ali, sul pc Phenom! :Prrr: ;)

OK_computer
10-10-2013, 18:25
si ma cambia quell'ali, sul pc Phenom! :Prrr: ;)

ovvio :D procedo all'experiment :D

OK_computer
10-10-2013, 21:33
tutto ok...però adesso nel q9550 ho messo una vecchia scheda audio creative audigy ls....ma non la riconosce. E' possibile che debba andare sulla bios per attivarla?

La scheda audio non credo che sia rotta perchè è stata staccata funzionante e riposta con cura!

NightStalker
10-10-2013, 22:51
tutto ok...però adesso nel q9550 ho messo una vecchia scheda audio creative audigy ls....ma non la riconosce. E' possibile che debba andare sulla bios per attivarla?

La scheda audio non credo che sia rotta perchè è stata staccata funzionante e riposta con cura!

in teoria, no nel Bios non c'è niente da fare x "attivarla"

cosa intendi x "non la riconosce"? In gestione periferiche compare qualcosa?

OK_computer
10-10-2013, 23:49
in teoria, no nel Bios non c'è niente da fare x "attivarla"

cosa intendi x "non la riconosce"? In gestione periferiche compare qualcosa?

No...e sai perchè? dopo un anno aveva i contatti sporchi. L'ho smontata,ho preso una gommina,l'ho pulita e bbbbaaaammmm eccola nella gestione periferiche.

Ti ringrazio di tutto sei stato gentilissimo. A presto!

NightStalker
11-10-2013, 07:51
Prego buona giornata :-)